Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Roberto Vian
    Risposta #45: Mercoledì 27 Ago 2008, 23:01:17
    A me non sembra per niente che si ispiri a Cavazzano

eh... insomma...  ::)

(per dire che sovente Vian propone personaggi presi paro paro dal Giorgio nazionale...)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Giovedì 28 Ago 2008, 15:38:13
      (per dire che sovente Vian propone personaggi presi paro paro dal Giorgio nazionale...)
      Ti do ragione sul fatto che Vian si ispira (anche se non più come una volta) a Cavazzano, ma questo lo vedrei più come omaggio [smiley=other_bow.gif] che ispirazione.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

*

jimmy_page
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 29 Ott 2008, 23:53:59
        Assolutamente NO!!! Vian ha un tratto tutto suo...che poi sia anche lui un perfezionista può farlo paragonare a cavazzano, ma ha un tratto molto più noir (io a suo tempo l'avrei visto da dio a disegnare MM)

*

GuybrushPirate
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 30 Ott 2008, 23:53:59
          E' vero che vian si ispira a cavazzano... il problema è che lo ha anche superato :)
          Guarda! Una scimmia a tre teste!

-Guybrush Threepwood-

*

conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 31 Ott 2008, 19:51:17
            E' vero che vian si ispira a cavazzano... il problema è che lo ha anche superato :)

in quale dei tuoi sogni?  ;D
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Spia Poeta
            Evroniano
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 1 Nov 2008, 23:55:37
              Superare Cavazzano mi sembra un pò esagerato.. magari se avesse fatto qualche storia in più se ne sarebbe anche-forse-magari-ipoteticamete-ma-non-ne-sono-convinto potuto parlare.. ;)

*

Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:29:35
                In realtà Cavazzano in questo periodo non è che mi piaccia molto...
                Imho Vian (in questo periodo) lo supera.
                Insomma.. le vignette mi sembrano troppo pulite, statiche. ogni vignetta mi sembra una copertina de I Grandi Classici (che per una copertina sono comunque eccelsi, forse da quando Boschi non seleziona più le storie, anche sprecati). Vian in questo periodo invece è in gran forma. I suoi disegni sono dinamici e umoristici. Comunque devo dire anche lui lo preferivo prima, ai tempi di X-Mickey. Comunque dire che Vian in generale supera Cavazzano mi sembra un esagerazione. Secondo me appena gli fanno disegnare una storia di Casty o di un Cimino in forma lo rivedremo ai fasti di un tempo. Anzi, penso che ciò si avverrà già con Topolino e l' ultimo caso ;)

Da quanto tempo non disegna una storia che non sia una storia coi vip?
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

*

SimPE94
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • asd
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 20 Nov 2008, 22:58:07
                  Insomma.. le vignette mi sembrano troppo pulite, statiche. ogni vignetta mi sembra una copertina de I Grandi Classici (che per una copertina sono comunque eccelsi, forse da quando Boschi non seleziona più le storie, anche sprecati). Vian in questo periodo invece è in gran forma. I suoi disegni sono dinamici e umoristici.
                  Finalmente qualcuno che la pensa come me! Da quando sono sul forum non l'ho mai voluto dire sentendo sempre "maestro" qui e "maestro" là. Però, sotto sotto, la penso così...
                  Made to Make

*

FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 21 Nov 2008, 09:47:12
                    Il mondo è bello perché è vario! :D

Comunque che alcune storie di Cavazzano possano essere "estremamente pulite" può essere anche vero, come scelta stilistica che a me tra l'altro piace, perché quasi sempre utilizzata in occasione di storie comiche o leggere... quando invece la sceneggiatura lo richiede, il tipo di tratteggio e cura dei particolari di Cavazzano si sa adattare perfettamente!

Poi ad ognuno i suoi gusti, e Vian piace molto anche a me!
                    --- Andrea

*

Dottor Paperus
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 21 Nov 2008, 10:46:59
                      Comunque che alcune storie di Cavazzano possano essere "estremamente pulite" può essere anche vero, come scelta stilistica che a me tra l'altro piace, perché quasi sempre utilizzata in occasione di storie comiche o leggere... quando invece la sceneggiatura lo richiede, il tipo di tratteggio e cura dei particolari di Cavazzano si sa adattare perfettamente!
                      Vedi la recente "Paperica e il doppio fiasco di successo". ;)

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 21 Nov 2008, 13:45:55
                        Insomma.. le vignette mi sembrano troppo pulite, statiche. ogni vignetta mi sembra una copertina de I Grandi Classici (che per una copertina sono comunque eccelsi, forse da quando Boschi non seleziona più le storie, anche sprecati).

a me non pare, anche se negli ultimi anni si possono rilevare differenze sostanziali tra le storie dove Giorgio è ispirato e motivato e storielle di routine (affrontate da Giorgio forse in modo più sbrigativo)

*

Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 25 Nov 2008, 22:10:59
                          Il mondo è bello perché è vario! :D

Poi ad ognuno i suoi gusti, e Vian piace molto anche a me!
                          Secondo me invece non si addice proprio questo tratte a storie comiche e leggere. Secondo me storie di questo genere abbisognano di uno stile più "sbrigativo" e "sprizzante".
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

*

Sky88
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                          • Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Martedì 9 Dic 2008, 20:39:45
                            Penso che ci siano due tipi di maestri: i "classici" il cui tratto è chiaro e disegnano i personaggi come "realmente sono" (due su tutti: Scarpa e Cavazzano) e gli "innovativi" che disegnano i personaggi in maniera originale, non come "realmente sono" ma come "è bello vederli" (se mi passate il termine) e tra questi cito Vian e Intini.
                            Lo stile di Vian è, secondo me, probabilmente il più "maturo" di tutti gli autori che conosco e per questo lo vedo meglio in storie "serie" piuttosto che nelle leggere.
                            I mostri poi sono la sua specialità, nei fumetti Disney in genere mi capita di leggere "...un mostro terrificante..." e di vedere un personaggio che in genere fa più ridere che paura; i mostri di Vian invece sono raccapriccianti (nel senso positivo), al punto da dire "wow, questo si che è minaccioso..." (e poi nelle ombre lui è IL maestro).
                            Gli unici difetti che gli imputo (ma è l mia opinione e per molti probabilmente sono pregi) sono che, principalmente, in alcune storie tende ad abusare delle luci (sempre ben realizzate, ma talvolta non ne vedo la necessità) e che, in secondo luogo, i suoi personaggi talvolta sono un po' troppo "spigolosi" se capite cosa intendo...
                            Resta comunque per me un grande disegnatore, uno di quelli che si fanno riconoscere subito (in bene, naturalmente  ;)).
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 20:47:38 da Micky »

*

cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• SI...è Siena!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Domenica 8 Feb 2009, 10:48:34
                              Mi sembra che Vian abbia ormai raggiunto l'eccellenza come disegnatore, i suoi progressi si vedono a vista d'occhio. Le ambientazioni e la cura dei particolari della sua ultima storia (Ciccio Ermes messaggero degli dei) sono di un livello clamoroso.

*

Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Domenica 8 Feb 2009, 18:53:43
                                Mi sembra che Vian abbia ormai raggiunto l'eccellenza come disegnatore, i suoi progressi si vedono a vista d'occhio. Le ambientazioni e la cura dei particolari della sua ultima storia (Ciccio Ermes messaggero degli dei) sono di un livello clamoroso.
                                Lo stavo giusto facendo notare nella mia recensione al topolino della settimana. Alcune, se non tutte le vignette, sono di una bellezza stupefacente. Sarò stato qualche minuto fermo ad ammirare la quadrupla di pag. 149 o la vignetta d'apertura, per non parlare dei tipicic paesaggi greci, i mercati, i monumenti, le città e ovviamente i personaggi. Non oso immaginare cosa verrebbe fuori da un Vian alle prese con un disegno realistico, anche se questo per dettaglio si avvicina molto.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)