Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

donocchio
--
PolliceSu

PolliceSu
    Roberto Vian
    Lunedì 1 Nov 2004, 15:29:05
    Allora gentaglia,  ;D ;D

    in questo topic volevo parlare di uno dei miei autori preferiti della disney italia , disegnatore che nel tempo ha subito un' evoluzione che lo portò da "clone" Cavazzaniano a maestro nel campo delle ombreggiature e dell' espressività dei vari personaggi "topeschi", colonna portante dell' (haymè)defunto X-MICKEY,  :'( :'(  
    Roberto Vian Seppe ergersi a paladino delle atmosfere buie e oscure del "paese che vai" detto anche "dell' impossibile", le sue magnifiiche "sestuple" (vignette a pagina intera) rimarrano per sempre nella memoria di noi fans di XM. :o :o :o :o :o
    Vian, per la cronaca; esordì su topoino con la storia (prelevo da I.N.D.U.C.K.S.) "paperino e il premio della prima" su paperino mese n. 144 per le sceneggiature del grande Panaro... ::) ::) ::)
    va beh, postate, ciao.
    em@
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2008, 11:29:18 da pacuvio »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ROBERTO VIAN
      Risposta #1: Lunedì 1 Nov 2004, 15:35:51
      che dire se non che è uno di quelli che più è riuscito ad affrancarsi dal cavazza e che è il solo a saper fondere l'horror con lo stile disney?

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ROBERTO VIAN
        Risposta #2: Lunedì 1 Nov 2004, 15:54:26
        Roberto Vian l'ho sempre difeso anche quando veniva accusato di essere un clone di Cavazzano. Non lo è mai stato e mai come oggi lo si può dimostrare.

        Ottimo interprete di Indiana Pipps, di cui ricordo principalmente "Indiana Pipps all'inseguimento della Stella Verde" (testi di Bruno Sarda), la serie di tavole autoconclusive "Mitico Indiana Pipps", "Indiana Pipps e il tesoro dei cavalieri d'oriente" (testi di Bruno Sarda, purtroppo i colori hanno rovinato le belle atmosfere che ha reso), "Indiana Pipps e la sfera del Sol Levante" (testi ancora di Sarda).

        Non padroneggia però solo il mondo dei topi, ma si dimostra abile e capace in entrambi i regni. Le sue più belle storie sono imho:
        "Zio Paperone e la via delle spezie" (Nino Russo)
        "Paperino e il segreto del tamburino" (Rodolfo Cimino)
        "Steve il boscaiolo e la fontana di pietra" (Rodolfo Cimino, della serie "Racconti attorno al fuoco")
        "Zio Paperone e i guadagni fuori orario" (Rodolfo Cimino)
        "Topolino e il tipo sospetto" (Rudy Salvagnini)
        "Tip & Tap e il mistero del Ratmore College" (Gianfranco Cordara)
        "Gambadilegno e il buon vecchio amico" (Paola Mulazzi)
        "L'altra faccia di Gambadilegno" (Fabio Michelini)
        "Quando Ciccio cerca l'idraulico" (Rudy Salvagnini... delirante!)

        Oltre a ricordare l'ottima prova che ha dato di sé su X-Mickey e a rammaricarmi del fatto che, sebbene facesse parte del team iniziale che creò PK (compare nei credits sui numeri 0) non disegnò alcuna storia, sinceramente mi piacerebbe vedere questo artista all'opera anche su progetti esterni alla Disney (oltre a vederlo più spesso su Topolino) affinché gli venga tributato il successo che merita...
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: ROBERTO VIAN
          Risposta #3: Martedì 2 Nov 2004, 18:47:58
          VIAN? Ottimo disegnatore! Ma che male c'è se si ispira a Cavazzano? Anzi! Pure Cavazzano si sarà ispirato a Scarpa, così come M. De Vita è diventato il migliore copiando i disegni di Barks!!
          L'importante è carpire l'arte e farla propria, essere originali nell'usare le tecniche degli altri...
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ROBERTO VIAN
            Risposta #4: Martedì 2 Nov 2004, 19:06:45
            C'è differenza fra l'accusare uno di essere un clone e di ispirarsi. Cavazzano è partito da uno stile prettamente scarpiano (d'altronde ne era l'inchiostratore), ma da lì a dire che ne era un clone, ne passa di acqua sotto i ponti.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            donocchio
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: ROBERTO VIAN
              Risposta #5: Martedì 2 Nov 2004, 19:39:53
              VIAN? Ottimo disegnatore! Ma che male c'è se si ispira a Cavazzano? ...


              ohè, acqua passata...ora  che disegna sul topo è uno dei migliori, e di cavazzano c'ha ben poco...

              *

              Gedeon_De_Paperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 429
              • Guazzabù!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ROBERTO VIAN
                Risposta #6: Domenica 24 Lug 2005, 14:41:15
                VIAN? Ottimo disegnatore! Ma che male c'è se si ispira a Cavazzano? Anzi! Pure Cavazzano si sarà ispirato a Scarpa, così come M. De Vita è diventato il migliore copiando i disegni di Barks!!
                L'importante è carpire l'arte e farla propria, essere originali nell'usare le tecniche degli altri...


                Sono pienamente d'accordo con te, poichè credo che tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!
                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ROBERTO VIAN
                  Risposta #7: Lunedì 25 Lug 2005, 22:20:23

                  Sono pienamente d'accordo con te, poichè credo che tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!


                  Già...      ;)
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  Lucio
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 98
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ROBERTO VIAN
                    Risposta #8: Martedì 26 Lug 2005, 13:36:44
                    .

                    Citazione
                    Le sue più belle storie sono imho:
                    "Zio Paperone e la via delle spezie" (Nino Russo)
                    "Paperino e il segreto del tamburino" (Rodolfo Cimino)
                    "Steve il boscaiolo e la fontana di pietra" (Rodolfo Cimino, della serie "Racconti attorno al fuoco")
                    "Zio Paperone e i guadagni fuori orario" (Rodolfo Cimino)
                    "Topolino e il tipo sospetto" (Rudy Salvagnini)
                    "Tip & Tap e il mistero del Ratmore College" (Gianfranco Cordara)
                    "Gambadilegno e il buon vecchio amico" (Paola Mulazzi)
                    "L'altra faccia di Gambadilegno" (Fabio Michelini)
                    "Quando Ciccio cerca l'idraulico" (Rudy Salvagnini... delirante!)



                    Aggiungo la sua unica storia con Paperinik:

                    "Paperinik e il magnate burlone" in coppia con il grande "desaparecido" Pelò. Inserita, tra l'altro, nell'Oscar Mondadori "Paperinik il vendicatore".
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2005, 13:38:14 da Lucio »

                    *

                    Gedeon_De_Paperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 429
                    • Guazzabù!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ROBERTO VIAN
                      Risposta #9: Martedì 26 Lug 2005, 14:03:20
                      Aggiungo anche che quella storia con Paperinik, è veramente degna di essere letta!!! ;D ;D ;D
                      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: ROBERTO VIAN
                        Risposta #10: Lunedì 1 Ago 2005, 09:22:36

                        Sono pienamente d'accordo con te, poichè credo che tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!


                        è vero che tutti i giovani disegnatori Disney dovrebbero, giocoforza, inizialmente ispirarsi ai Maestri (Scarpa, Cavazzano, De Vita... ma anche Barks, Gottfredson, Carpi...) ma trovare poi un modo personale per dar vita ai personaggi Disney (se Scarpa si fosse fermato a Gottfredson, se Cavazzano si fosse fermato a Scarpa, se De Vita si fosse fermato a Barks e Murry... non avremmo avuto quegli immensi artisti che oggi tanto amiamo)

                        certo la via personale comporta il rischio (vedi "caso Lavoradori") di perdere quella "disneyanità" che deve sempre essere presente... però è un rischio che, secondo me, va corso

                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Gedeon_De_Paperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 429
                        • Guazzabù!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ROBERTO VIAN
                          Risposta #11: Lunedì 1 Ago 2005, 14:28:01

                          è vero che tutti i giovani disegnatori Disney dovrebbero, giocoforza, inizialmente ispirarsi ai Maestri (Scarpa, Cavazzano, De Vita... ma anche Barks, Gottfredson, Carpi...) ma trovare poi un modo personale per dar vita ai personaggi Disney (se Scarpa si fosse fermato a Gottfredson, se Cavazzano si fosse fermato a Scarpa, se De Vita si fosse fermato a Barks e Murry... non avremmo avuto quegli immensi artisti che oggi tanto amiamo)

                          certo la via personale comporta il rischio (vedi "caso Lavoradori") di perdere quella "disneyanità" che deve sempre essere presente... però è un rischio che, secondo me, va corso



                          Esatto Conker, la penso perfettamente come te!!!
                          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                          *

                          RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: ROBERTO VIAN
                            Risposta #12: Martedì 2 Ago 2005, 01:31:39
                            tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!
                            è vero che tutti i giovani disegnatori Disney dovrebbero, giocoforza, inizialmente ispirarsi ai Maestri (...) ma trovare poi un modo personale per dar vita ai personaggi Disney (...)
                             è un rischio che, secondo me, va corso
                            Esatto Conker, la penso perfettamente come te!!!


                            Questa la voglio spiegata...
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2005, 01:32:18 da RoM »

                            *

                            Gedeon_De_Paperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 429
                            • Guazzabù!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ROBERTO VIAN
                              Risposta #13: Martedì 2 Ago 2005, 10:29:43



                              Questa la voglio spiegata...


                              è semplice, entrambi crediamo che i giovani disegnatori, debbano ispirarsi almeno inizialmente ai grandi maestri, per mantenere il livello grafico delle storie sempre ad un alto livello!!!
                              Vian è l'esempio perfetto, del giovane disegnatore, che dopo aver iniziato copiando lo stile di Cavazzano, lo ha fatto proprio ed ha creato un suo ( stupendo ) stile su quel modello...  ;D
                              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: ROBERTO VIAN
                                Risposta #14: Martedì 2 Ago 2005, 14:07:31
                                A parte che non credo esista un disegnatore che all'inizio non cerchi di ispirarsi a un "grande"...

                                Però la personalizzazione del tratto è fondamentale. Per questo la prima "infornata" di disegnatori usciti dalla "scuola Disney" di G.B. Carpi è stata di una qualità molto elevata. Tutti i disegnatori, dai più classici ai più personali, hanno saputo cogliere un certo tipo di insegnamento e l'hanno saputo interpretare.
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)