Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1671
  • molto originale...!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: ROBERTO VIAN
    Risposta #15: Martedì 2 Ago 2005, 16:57:40
    è semplice, entrambi crediamo che i giovani disegnatori, debbano ispirarsi almeno inizialmente ai grandi maestri, per mantenere il livello grafico delle storie sempre ad un alto livello!!!


    ...mi permetto ricordarti ciò che hai scritto (:-X :-X :-X) nel  thread su Cavazzano....
    "Vorrei dire, che io stimo moltissimo gli autori che si ispirano allo stile di Cavazzano, poichè ritengo che sia inutile cercare di disegnare in stili diversi, e spesso astrusi, quando si può imitare la perfezione di Cavazzano!!!"  :-X  :-X  :-X  :-X  

    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ROBERTO VIAN
      Risposta #16: Martedì 2 Ago 2005, 17:33:33
      A parte che non credo esista un disegnatore che all'inizio non cerchi di ispirarsi a un "grande"...


      dipende chi il giovane artista ritenga "grande"...  ::)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Gedeon_De_Paperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
      • Guazzabù!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ROBERTO VIAN
        Risposta #17: Martedì 2 Ago 2005, 22:25:45

        ...mi permetto ricordarti ciò che hai scritto (:-X :-X :-X) nel  thread su Cavazzano....
        "Vorrei dire, che io stimo moltissimo gli autori che si ispirano allo stile di Cavazzano, poichè ritengo che sia inutile cercare di disegnare in stili diversi, e spesso astrusi, quando si può imitare la perfezione di Cavazzano!!!"  :-X  :-X  :-X  :-X  



        Se l'ho scritto è perchè lo penso, e credo di non essermi contraddetto in alcun modo!!!
        L'ho detto e lo ribadisco, i nuovi autori dovrebbero ispirarsi e cercare di imitare lo stile dei grandi maestri, e non sbizzarrirsi troppo come hanno fatto secondo me lavoradori e celoni!!!
        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2246
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ROBERTO VIAN
          Risposta #18: Mercoledì 3 Ago 2005, 10:03:13

          Se l'ho scritto è perchè lo penso, e credo di non essermi contraddetto in alcun modo!!!
          L'ho detto e lo ribadisco, i nuovi autori dovrebbero ispirarsi e cercare di imitare lo stile dei grandi maestri, e non sbizzarrirsi troppo come hanno fatto secondo me lavoradori e celoni!!!


          se non erro, entrambi hanno avuto come Maestro all'Accademia Disney G.B. Carpi

          posso poi capire che il tratto, così personale sin dall'inizio, di Celoni ti possa essere "sembrato" lontano dai Maestri ma Lavoradori invece ha cominciato proprio dal modello cavazzaniano per poi sviluppare, da lì, uno stile (decisamente) personale

          (e per quanto la Disney Italia possa non essere d'accordo con me, ritengo Lavoradori -anche ultima maniera- più "disney" di un, per esempio, Guerrini)

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          elton
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 85
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ROBERTO VIAN
            Risposta #19: Mercoledì 3 Ago 2005, 10:19:11
            A proposito di stile: ai tempi dell'Accdemia, Santillo ci invitava a studiare i maerstri (tutti, compresi Goffredson) e cercare di trarne il meglio. Per la maggior parte di noi comunque Cavazzano restava un mito, forse perchè generazionalmente più vicino a noi, moderno e dinamico, ma anche "facile" da imitare, tanto che certe pose tipiche dei suoi paperi e topi sono stati mutuati da tutti quelli che venivano dopo. Con "facile" intendo ovviamente la capacità di stilizzazione unica che possiede, che rende plausibili delle pose altrimenti assurde (un papero visto un pò dall'alto con la zampa in secondo piano che sporge appena tanto da sembrare solo un'appendice), coerenti invece con la padronanza anche dell'uso della prospettiva, con la capacità di fare vero fumetto, insomma. Quando si inizia invece si dovrebbe arrivare a capire PRIMA come è fatto realmente un personaggio, quasi fosse in 3d, e solo DOPO tentare una sua stilizzazione, se proprio la si ritiene necessaria. Il disegno di Cavazzano invece fornisce il "piatto pronto", permettendo di trascurare il primo passo, col rischio che a lungo andare si rimane imbrigliati sempre negli stessi stilemi (succede continuamente anche a me: è un "problema" di tempo, di scadenze ed anche di "riconoscibilità" dello stile da parte della redazione che giustamente preferisce quello che va per la maggiore). Probabilmente nel caso di Lavoradori si è arrivati alla stilizzazione della stilizzazione, col risultato di tavole difficili da leggere, senza nulla togliere al talento dell' autore. Insomma, esprimere sè stessi coi character disneyani non è imeta irraggiungibile, ma è certo molto difficile, tanti sono i canoni da rispettare. Anche nel caso del risultato più originale possibile si è sempre di fronte a personaggi non tuoi che dettano certe regole imprescindibili: poi, talento a parte, sta alla sensibilità di ciascuno rispettarle o meno. Parere personale, ovvio.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: ROBERTO VIAN
              Risposta #20: Mercoledì 3 Ago 2005, 10:31:07
              Concordo in pieno quello che dici.  ;) Io per esempio non sopporto il tratto di Mottura con i topi, mentre con i paperi fa una migliore figura.

              Piccola curiosità Elton ;D, in questo sito c'e' un topic dedicato a te? :-/ Se si, e' stato visitato varie volte? Capisco il tuo silenzio anche se pure la nostra e' una situazione difficile, prima o poi (se non e' gia capitato) potrebbe capitarci di parlare negativamente di te stesso...  :-[

              Ciao.

              *

              elton
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 85
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ROBERTO VIAN
                Risposta #21: Mercoledì 3 Ago 2005, 11:12:54
                Concordo in pieno quello che dici.  ;) Io per esempio non sopporto il tratto di Mottura con i topi, mentre con i paperi fa una migliore figura.

                Piccola curiosità Elton ;D, in questo sito c'e' un topic dedicato a te? :-/ Se si, e' stato visitato varie volte? Capisco il tuo silenzio anche se pure la nostra e' una situazione difficile, prima o poi (se non e' gia capitato) potrebbe capitarci di parlare negativamente di te stesso...  :-[
                Ciao.


                Il topic c'è, e il "parlar male" fa parte del gioco, anzi, come ho già detto serve anche a migliorarsi, quindi ben vengano le critiche (augurandomi che no si arrivi alle ... ingiurie!)


                *

                maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1671
                • molto originale...!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ROBERTO VIAN
                  Risposta #22: Mercoledì 3 Ago 2005, 11:59:30
                  Ho capito....................... ... Elton è MARCO GERVASIO!.
                  Benvenuto ;D
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                  *

                  elton
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 85
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ROBERTO VIAN
                    Risposta #23: Mercoledì 3 Ago 2005, 12:14:01
                    Ho capito....................... ... Elton è MARCO GERVASIO!.
                    Benvenuto ;D


                    Grazie per il benvenuto, ma credici o no, hai... cannato in pieno! (Marco si ispira di più a Mastantuono ed Intini di quanto non faccia io) ;
                    Sorry... ;)

                    *

                    Gedeon_De_Paperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 429
                    • Guazzabù!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ROBERTO VIAN
                      Risposta #24: Mercoledì 3 Ago 2005, 12:58:45
                      A proposito di stile: ai tempi dell'Accdemia, Santillo ci invitava a studiare i maerstri (tutti, compresi Goffredson) e cercare di trarne il meglio. Per la maggior parte di noi comunque Cavazzano restava un mito, forse perchè generazionalmente più vicino a noi, moderno e dinamico, ma anche "facile" da imitare, tanto che certe pose tipiche dei suoi paperi e topi sono stati mutuati da tutti quelli che venivano dopo. Con "facile" intendo ovviamente la capacità di stilizzazione unica che possiede, che rende plausibili delle pose altrimenti assurde (un papero visto un pò dall'alto con la zampa in secondo piano che sporge appena tanto da sembrare solo un'appendice), coerenti invece con la padronanza anche dell'uso della prospettiva, con la capacità di fare vero fumetto, insomma. Quando si inizia invece si dovrebbe arrivare a capire PRIMA come è fatto realmente un personaggio, quasi fosse in 3d, e solo DOPO tentare una sua stilizzazione, se proprio la si ritiene necessaria. Il disegno di Cavazzano invece fornisce il "piatto pronto", permettendo di trascurare il primo passo, col rischio che a lungo andare si rimane imbrigliati sempre negli stessi stilemi (succede continuamente anche a me: è un "problema" di tempo, di scadenze ed anche di "riconoscibilità" dello stile da parte della redazione che giustamente preferisce quello che va per la maggiore). Probabilmente nel caso di Lavoradori si è arrivati alla stilizzazione della stilizzazione, col risultato di tavole difficili da leggere, senza nulla togliere al talento dell' autore. Insomma, esprimere sè stessi coi character disneyani non è imeta irraggiungibile, ma è certo molto difficile, tanti sono i canoni da rispettare. Anche nel caso del risultato più originale possibile si è sempre di fronte a personaggi non tuoi che dettano certe regole imprescindibili: poi, talento a parte, sta alla sensibilità di ciascuno rispettarle o meno. Parere personale, ovvio.


                      Grazie della delucidazione Elton!!! :D
                      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: ROBERTO VIAN
                        Risposta #25: Venerdì 24 Nov 2006, 13:46:30
                        non so chi l'ha notato ma l'ultima storia di Vian è  ricalcata da Cavazzano! Già se ne è parlato sul topic adeguato (topolino # 2660, Zio Paperone e il virus B.B.) ma coloro che in genere attaccano duramente questo tipo di "scopiazzatura" (Conker, Grrodon, etc..) non hanno commentato! Allora per loro e per gli altri posso solo aggiungere l'esempio più grave: guardate la prima pagina (pag.43) della storia di Vian, i Bassotti in fuga...e poi guardate la stupenda storia"Paperinik e la fortuna sotterranea" su Topolino#2328, a pagina 23, vig3/4!!!!!!! I Bassotti in fuga sono...gli stessi!!!!! Ma proprio uguali senza nemmeno cambiare un braccetto o una gambetta!!!!! Allora io direi che se non si critica questo, non si dovrebbe criticare nemmeno qualcun altro!!!!! ;)

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ROBERTO VIAN
                          Risposta #26: Venerdì 24 Nov 2006, 15:14:13
                          Personalmente, anche se disegnatore completo, lo trovo molto più portato per il mondo dei topi  (che brutta espressione! [smiley=engel017.gif]). In " Indiana Pipps e la stella verde" penso abbia toccato uno dei suoi massimi, sarà anche per i magnifici colori [smiley=bath.gif]

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2246
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: ROBERTO VIAN
                            Risposta #27: Domenica 26 Nov 2006, 15:13:44
                            non so chi l'ha notato ma l'ultima storia di Vian è  ricalcata da Cavazzano! Già se ne è parlato sul topic adeguato (topolino # 2660, Zio Paperone e il virus B.B.) ma coloro che in genere attaccano duramente questo tipo di "scopiazzatura" (Conker, Grrodon, etc..) non hanno commentato! Allora per loro e per gli altri posso solo aggiungere l'esempio più grave: guardate la prima pagina (pag.43) della storia di Vian, i Bassotti in fuga...e poi guardate la stupenda storia"Paperinik e la fortuna sotterranea" su Topolino#2328, a pagina 23, vig3/4!!!!!!! I Bassotti in fuga sono...gli stessi!!!!! Ma proprio uguali senza nemmeno cambiare un braccetto o una gambetta!!!!! Allora io direi che se non si critica questo, non si dovrebbe criticare nemmeno qualcun altro!!!!! ;)
                            che sia tutta copiata forse è eccessivo... non si può però negare (vedi gli esempi da te citati) l'evidenza : specie in quest'ultimo esempio Vian sembra essersi accontentato di replicare qualcosa di Cavazzano (le differenze tra le due "versioni" sono davvero poche) senza metterci del suo  :(

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Corona di Sole
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 39
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ROBERTO VIAN
                              Risposta #28: Domenica 26 Nov 2006, 22:53:40
                              Mi piace molto, anche se a volte mi sembra che nelle espressioni e nelle posture ci siano delle sfumature un po' antropomorfe... non so spiegarmi bene, ma è come se trasparisse un'impostazione realistica del suo disegno. E' solo un'impressione molto vaga, cmq rimane il fatto che mi piace.

                              *

                              MartinaMiwako
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 485
                              • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: ROBERTO VIAN
                                Risposta #29: Domenica 26 Nov 2006, 23:37:39
                                In " Indiana Pipps e la stella verde" penso abbia toccato uno dei suoi massimi, sarà anche per i magnifici colori
                                ;)Concordo,ottimi i disegni ed ottimi anche i colori!Il suo stile mi piace molto sia con i topi che con i paperi,anch'io lo vedo più portato per i topi anche perchè storie con i paperi ne ho lette poche(forse due)
                                E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)