Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Maurizio Amendola

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2628
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Maurizio Amendola
    Martedì 17 Lug 2007, 17:19:33
    Autore veneziano già stretto collaboratore di Romano Scarpa. Le sue prime storie, pubblicate nel 1979, risentono molto dell'influenza del maestro, ma poi il suo tratto si evolve verso uno stile piú personale, caratterizzato da linee piuttosto snelle (come ad es. nei becchi dei paperi molto sottili e appiattiti). Nel periodo 1986-1988 lavora strettamente con Scarpa: i disegni di molte storie di quel periodo vengono accreditati ugualmente a Scarpa e ad Amendola. Mi chiedo "in che proporzione" quelle storie fossero realizzate da ciascuno dei due autori.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      Re: Maurizio Amendola
      Risposta #1: Venerdì 20 Lug 2007, 19:05:24
      Lo apprezzo molto, stilisticamente forse non è il massimo, ma mi fanno ridere le espressioni che dà ai personaggi.

      Nel periodo 1986-1988 lavora strettamente con Scarpa: i disegni di molte storie di quel periodo vengono accreditati ugualmente a Scarpa e ad Amendola. Mi chiedo "in che proporzione" quelle storie fossero realizzate da ciascuno dei due autori.
      Ultimamente ho riletto una di queste storie (questa, tra l'altro molto divertente con dialoghi notevoli), ma mi sembrava che ci fosse nettamente più Amendola che Scarpa e non capivo il motivo della doppia attribuzione. Poi ho ripensato alla vecchia usanza dei maestri di passare i disegni delle storie assegnate a loro a qualcun altro, ma questa spiegazione non mi ha convinto, perché Amendola nel 1987 non era un pivellino a cui far fare, per così dire, il lavoro sporco.
      Insomma, alla fine della fiera sono rimasto col dubbio sul ruolo di Scarpa in questa e nelle altre storie.


      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2248
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Maurizio Amendola
        Risposta #2: Sabato 21 Lug 2007, 00:40:13
        a me piace ricordare la sua storia "Zio Paperone e le uova di qualità"... umoristica come poche (Zio Paperone "chioccia" è uno spettacolo)  ;D

        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 606
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Maurizio Amendola
          Risposta #3: Giovedì 20 Set 2007, 18:32:55
          Ora che sul TOPO di questa settimana c'è una sua storia lunga e posso riesaminarlo bene, trovo confermata la mia opinione su di lui:non mi piace come disegna.
          E' spigoloso e piatto,i personaggi che disegna mancano di dinamicità e espressività.Riconosco ben poco di Scarpa in lui.
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

          *

          Pietro B. Zemelo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 231
          • Fumettista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Maurizio Amendola
            Risposta #4: Giovedì 20 Set 2007, 18:50:31
            secondo me ti basi su criteri che giudicano solo una piccola parte delle cose...
            per me è un validissimo disegnatore, la cosa è palese se si fa attenzione al modo in cui cura le proporzioni e l'inserimento dei personaggi nella vignetta... cosa che, al contrario di quello che ci aspetterebbe, la maggior parte degli altri disegnatori, specialmente i più recenti come Asaro (urgh!) o Lucci (doppio urgh!) non fanno!
            i suoi disegni si rifanno ai canoni più tradizionali americani, quindi il fatto che in molti possano trovarlo (forse) estraneo a ciò che si sente più familiare (come può essere tutta la stirpe di cavazzaniani...) può essere dovuto a questo.
            Ripeto che però, secondo me, è sbagliato valutare lui o anche altri autori con il metro dell'espressività (anche se la trovo comunque molto importante) o della dinamicità... perchè allo stesso modo allora bisognerebbe criticare anche grandi matite come quelle di Colantuoni, Scala, di vita e (a tratti) Asteriti (qui qualcuno mi fa la pelle...), ma se ne possono dire molti altri.
            E poi... davvero trovi così statici ed inespressivi i paperi di pag.147?
            « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 18:51:06 da Zemo »

              Re: Maurizio Amendola
              Risposta #5: Giovedì 20 Set 2007, 18:55:38
              Riconosco ben poco di Scarpa in lui.
              Infatti ha collaborato con Scarpa, ma è da almeno 20 anni che gli somiglia poco. Negli ultimi anni ha perso anche quel poco.

              *

              camera9
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 606
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Maurizio Amendola
                Risposta #6: Giovedì 20 Set 2007, 19:20:06
                secondo me ti basi su criteri che giudicano solo una piccola parte delle cose...
                per me è un validissimo disegnatore, la cosa è palese se si fa attenzione al modo in cui cura le proporzioni e l'inserimento dei personaggi nella vignetta... cosa che, al contrario di quello che ci aspetterebbe, la maggior parte degli altri disegnatori, specialmente i più recenti come Asaro (urgh!) o Lucci (doppio urgh!) non fanno!
                i suoi disegni si rifanno ai canoni più tradizionali americani, quindi il fatto che in molti possano trovarlo (forse) estraneo a ciò che si sente più familiare (come può essere tutta la stirpe di cavazzaniani...) può essere dovuto a questo.
                Ripeto che però, secondo me, è sbagliato valutare lui o anche altri autori con il metro dell'espressività (anche se la trovo comunque molto importante) o della dinamicità... perchè allo stesso modo allora bisognerebbe criticare anche grandi matite come quelle di Colantuoni, Scala, di vita e (a tratti) Asteriti (qui qualcuno mi fa la pelle...), ma se ne possono dire molti altri.
                E poi... davvero trovi così statici ed inespressivi i paperi di pag.147?

                Le loro espressioni sono banali e forzate.
                Poi non mi baso solo su espressività e dinamicità.Sono solo alcune della cose che mi saltano all'occhio.
                Considero il quadro generale,e proprio non mi piace.
                Non apprezzo  le sue proporzioni nè come inserisce i personaggi nelle vignette.
                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                Non infierir su questi due tapini:
                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                L'han fatto per

                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Maurizio Amendola
                  Risposta #7: Giovedì 20 Set 2007, 19:39:02
                  be'... non possiamo avere tutti gli stessi gusti...  ;)

                    Re: Maurizio Amendola
                    Risposta #8: Giovedì 20 Set 2007, 22:29:18
                    Quando disegnava con Scarpa mi piaceva molto di più, oggi invece alcune storie le disegna proprio male e alcune raggiungono appena il livello accettabile :-/

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Maurizio Amendola
                      Risposta #9: Venerdì 21 Set 2007, 11:01:13
                      Non è un grande con la G maiuscola, ma di sicuro adesso ha uno stile molto personale, rispetto al passato (anch'io lo preferivo allora). A me incuriosisce quella sorta di "effetto retino" (ormai un suo marchio di fabbrica, assieme al baloon squadrato) che usa per rendere meno vuoti gli sfondi delle vignette, somigliante ai tipici cesti impagliati filo per filo... nell'ultima storia l'ha usato anche per tratteggiare l'ambiente (le montagne, le strade etc.).
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Set 2007, 11:05:08 da pacuvio »

                        Re: Maurizio Amendola
                        Risposta #10: Giovedì 27 Set 2007, 15:14:27
                        In alcune storie ho visto anche il suo effetto retino negli sfondi delle case, del deposito... ( gli interni )

                        *

                        Lory Duckis
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 425
                        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Maurizio Amendola
                          Risposta #11: Mercoledì 3 Ott 2007, 19:29:04
                          Concordo con tutti voi, gli manca quel... qualcosa in più. Per me è appena accettabile. Non sono un'esperta, ma fa sembrare i personaggi immobili come statue (certo, c'è qualcuno che apprezza questa caratteristica). Il retino nelle vignette invece l'apprezzo molto.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2007, 19:30:09 da gastone95 »
                          - Lory Duckis

                          *

                          camera9
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 606
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Maurizio Amendola
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Nov 2007, 23:01:33
                            Su un vecchio TOPO ho letto una sua storia centrale come autore completo.
                            Ed è proprio vero che all'epoca i suoi disegni erano più belli e non sapevo nemmeno che fosse un autore completo.
                            E' triste che sia peggiorato con il tempo,i disegni stavolta li trovavo buoni.
                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                            Non infierir su questi due tapini:
                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                            L'han fatto per

                            *

                            GuybrushPirate
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 62
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Maurizio Amendola
                              Risposta #13: Venerdì 29 Feb 2008, 15:27:44
                              A me piace molto!
                              E' vero che la sua qualità non sta certamente nella dinamicità dei disegni, però lo trovo proporzionato e con delle caratteristiche tutte sue molto carine, ad esempio le mani "a paletta" oppure le pupille piuttosto piccole rispetto agli occhi...
                              Il suo Paperone è uno dei più buffi che ci siano, secondo me!  ;D
                              Ah, un'altra cosa... trovo molte somiglianze con lo stile di Alessandro Del Conte... voi no?
                              Guarda! Una scimmia a tre teste!

                              -Guybrush Threepwood-

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Maurizio Amendola
                                Risposta #14: Venerdì 29 Feb 2008, 15:41:28
                                Il suo Paperone è uno dei più buffi che ci siano, secondo me!  ;D
                                Anche a me piace molto, ma il personaggio che mi piace di più con il suo modo di disegnare è paperoga.. ci vedo una sorta di "tenerezza" molto simpatica e carina!

                                Citazione
                                Ah, un'altra cosa... trovo molte somiglianze con lo stile di Alessandro Del Conte... voi no?
                                Un tempo sì! Quando aprivo Topolino facevo fatica a riconoscere l'uno dall'altro, ma credo perché avevano entrambi troppo forte l'influenza di Scarpa... ora si sono un po' distanziati, e mi piacciono ancora di più!

                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)