Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paul Murry

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paul Murry
    Risposta #30: Domenica 17 Mag 2009, 12:20:01
    curiosità: sono l'unico ad aver sempre odiato Topolino con quel ridicolo cappello? (per non parlare di quello di Minni col fiore pendente...) >:(

*

FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Domenica 17 Mag 2009, 12:55:52
      Cito testualmente da "I Maestri Disney n°9 l'articolo di Luca Boschi, a pag4, "Un animatore a fumetti":" Paul Murry è stato un grandissimo disegnatore di comic books umoristici.  Non scriveva le sceneggiature, le disegnava "soltanto", seguendo i testi con cura meticolosa."
      Ah, grazie mille, evidentemente ricordavo male... probabilmente, allora, i "?" sull'inducks sono solo dovuti ad un'effettiva ignoranza su chi sia l'autore!

curiosità: sono l'unico ad aver sempre odiato Topolino con quel ridicolo cappello? (per non parlare di quello di Minni col fiore pendente...) >:(
      C'è stato un periodo che in realtà davano fastidio anche a me, ma era più o meno il periodo in cui non adoravo Murry (forse perché attribuivo a lui anche molte brutte storie dei suoi epigoni... epigoni coatti, come lo sono---per gli stessi motivi---anche coloro che da anni, presso la Egmont, devono riprendere il topolino di Gottfredson e i paperi di Barks).
      Ma ricordo ancora che quando lessi "Trapped in time"(uscita nel 1990 su Topolino il grande) rimasi piacevolmente sorpreso dalla trama. come ho già ripetuto più volte con atmosfere un po' da B-movie, per cui trovavo i disegni di Murry davvero calzanti ed efficaci... da allora ho sempre trovato le stesse emozioni nel rileggere le avventure di Murry, e da allora posso dire che è sicuramente uno dei disegnatori che mi piace di più (non certo da salire su un ipotetico podio, forse neanche nella top ten, ma di sicuro tra i miei preferiti).
      « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2009, 12:58:05 da Floyd75 »
      --- Andrea

*

alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 31 Mag 2009, 18:12:27
        Se fosse stato un autore completo, o avesse avuto uno sceneggiatore alla Bill Walsh, oggi Murry sarebbe paragonato a Gottfredson (pur nella profonda diversità dei rispettivi stili).

*

taliaferro
        Ombronauta
        PolliceSu

• Squack!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 31 Mag 2009, 19:34:35

Neanch'io l'ho mai amato molto se ti fa piacere ;)
          Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

DAGOBERT
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 22 Set 2012, 22:34:28
            La Comic Art nel passato aveva dedicato alcuni volumi disney a tema a quest'autore. Tutto sommato non era male. Penso che fare delle miniserie dedicate a questi autori non sarebbe una cattiva idea. Ci regalò delle belle storie sull'Almanacco e inventò nuovi personaggi, oltre a riportare in vita Macchia Nera.

*

MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #35: Lunedì 22 Giu 2015, 21:32:36
              Le storie disegnate da Murry hanno spesso incipit molto affascinanti a base di nottate piovose, montagne andine o porti malfamati.
              Purtroppo poi le storie sono spesso faticose da leggere per la loro incoerenza di fondo anche se quella della "nuvola che ride" da bambino mi piacque moltissimo, quindi in parte è una questione di "sense of wonder" perduto.
              Probabilmente sono storie che possono divertire un bambino, ma inducono noia in un adulto cosa che per fortuna non si può dire per i Gottfredson, i Barks, i Cimino, Scarpa, Martina ecc. ecc. Altrimenti non saremmo qua a parlarne con le tempie grigie...almeno nel mio caso.
              Però i suoi disegni sono molto belli e puliti, avesse avuto altri autori lo ricorderemmo senz'altro meglio.

C'è una cosa però da ricordare: il buon utilizzo di Pluto le cui espressioni sono molto simpatiche e divertenti, molto spesso presente nelle storie disegnate da lui mentre quasi mai lo troviamo nelle storie dei maestri Disney italiani.
              Non in quelle lunghe e avventurose intendo.

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paul Murry
                Risposta #36: Giovedì 9 Nov 2017, 15:07:28
                Non sarebbe meglio continuare questa discussione qui? Sia che si vogliano esprimere apprezzamenti sull'opera di Murry, sia che si intenda criticarlo, o comunque cercare di capire meglio perche' si e' fatto questa "brutta nomea".
                Mi pare giusto! :)

La brutta nomea, mi sembra di capire che sia dovuta ai testi, peraltro mai suoi...

Mah! Io parlo solo dei disegni, e dico che mi sono sempre piaciuti molto; anzi, in quel periodo, li considero quelli più rappresentativi per Topolino, appena dopo Gottfredson e Scarpa, e sullo stesso livello di Wright!

Sono tante le storie che ricordo con piacere (quelle con Macchia Nera, con il Dottor X, quella di Robin Hood), ma ne nomino solo una, peraltro una breve abbastanza trascurabile, ma che mi è rimasta in mente, forse anche per la "strana" presenza di Pico de' Paperis: Pico De Paperis e l'era della scienza! :)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Minnie65
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 9 Nov 2017, 18:22:03
                  Citazione
                  Le storie disegnate da Murry hanno spesso incipit molto affascinanti a base di nottate piovose, montagne andine o porti malfamati.
                  Purtroppo poi le storie sono spesso faticose da leggere per la loro incoerenza di fondo anche se quella della "nuvola che ride" da bambino mi piacque moltissimo, quindi in parte è una questione di "sense of wonder" perduto.
                  Probabilmente sono storie che possono divertire un bambino, ma inducono noia in un adulto cosa che per fortuna non si può dire per i Gottfredson, i Barks, i Cimino, Scarpa, Martina ecc. ecc. Altrimenti non saremmo qua a parlarne con le tempie grigie...almeno nel mio caso.

Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che si continui a confondere  il giudizio sulle storie con  quello sul disegnatore... "storie che possono divertire un bambino", non c'entra nulla il disegnatore!
                  Io adoro il tratto di Murry e ho adorato le sue vignette non sapendo né chi fosse né stando tanto a pensare se le storie fossero belle/brutte/, perché il disegno ha la capacità di imbellire anche quello che bello non è. Secondo motivo, non di poco conto avere un tratto così originale e così riconoscibile non è da tutti, solo dei migliori.
                  Alla fine quello che rimane scolpito nella memoria, nell'immaginario e nell'immaginifico non è , secondo me, proprio il testo, ma soprattutto l'immagine visiva, il particolare che "fa" il personaggio, e riuscire ad esprimere ciò da una matita e non da un testo credo sia infinitamente più ammirevole... Parere personale. 

*

Ror
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

• *
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #38: Giovedì 9 Nov 2017, 18:38:24
                    Uno dei peggiori disegnatori. Per me rappresenta il nadir dei fumetti Disney, insieme ad altri disegnatori americani come Strobl, Wright, Alvarado etc

*

Minnie65
                    Bassotto
                    PolliceSu   (2)

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #39: Venerdì 10 Nov 2017, 11:49:51
                      Citazione
                      Uno dei peggiori disegnatori. Per me rappresenta il nadir dei fumetti Disney, insieme ad altri disegnatori americani come Strobl, Wright, Alvarado etc

personalmente ritengo ben peggiore in assoluto Karp !!
                      e per essere cresciuta con i maestri d un'altra epoca, non ho amato nemmeno lo stravolgimento nelle stilizzazioni moderne di Don Rosa. Infatti dagli anni 80 ho smesso di acquistare Topolino.....
                      De gustibus.

*

alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 10 Nov 2017, 15:43:46
                        Chi critica Murry non conosce il nostro Perego: Paul non sarà mai stato un Gottfredson, i suoi disegni erano gommosi ed il suo Goofy stupido e stereotipato. Ma nessuno può battere il "buon" Giuseppe quanto a bruttezza del tratto ed assurdità nelle proporzioni.

*

Ror
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 10 Nov 2017, 16:13:53
                          I disegni di Perego erano atroci, però lui era uno dei primi disegnatori disneyani in Italia. Gli americani invece sono passati da Barks e Gottfredson a Strobl e Murry.

*

Minnie65
                          Bassotto
                          PolliceSu   (2)

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #42: Venerdì 10 Nov 2017, 16:37:34
                            i suoi disegni erano gommosi ed il suo Goofy stupido e stereotipato.

personalmente un Topolino così bello e rotondo faccio fatica a trovarlo in altri disegnatori.

*

Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 10 Nov 2017, 17:38:11
                              Citazione

personalmente ritengo ben peggiore in assoluto Karp !!
                              e per essere cresciuta con i maestri d un'altra epoca, non ho amato nemmeno lo stravolgimento nelle stilizzazioni moderne di Don Rosa. Infatti dagli anni 80 ho smesso di acquistare Topolino.....
                              De gustibus.

Don Rosa non è mai stato pubblicato su Topolino.
                              If you can dream it, you can do it.

*

Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

• scarpiano e classicista
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Venerdì 10 Nov 2017, 17:45:38
                                Che Murry possa essere stato "il peggiore in assoluto" mi giunge del tutto nuova, visto che ANZI ha avuto la nomea di essere uno dei "mitici disegnatori storici".

Ma nessuno può battere il "buon" Giuseppe quanto a bruttezza del tratto ed assurdità nelle proporzioni.
                                Se vuoi te ne snocciolo almeno una decina di assai peggio del povero Perego.
                                E di uno ne abbiamo parlato anche fin troppo qui, per cui non mi va di sparare sulla crocerossa.
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 17:47:09 da Ser Soldano »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)