Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberta Migheli

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 7531
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Roberta Migheli
    Risposta #45: Giovedì 26 Giu 2014, 20:23:13

    Questo non dà diritto alla Migheli di riposarsi sugli allori.

    si dice dormire sugli allori. :P ;D

    Non capisco come la De Poli continui a dare storie della lunghezza e dell'importanza del "Gigante di Paperopoli" ad una disegnatrice che, al momento attuale ('momento' che dura da diversi anni, oramai) vedrei adatta per qualche TopoGulp, al massimo.
    Tra tutte lo mosse azzeccate dalla direttrice in questi anni, questa è senz'altro di autentico masochismo per la testata, masochismo che si ripete con una certa regolarità e che diventa sadismo verso i lettori.

    a me non dispiace come disegna, comunque cornelius non esagerare sadismo verso i lettori mi par troppo. ::)

    Anche se non mi dispiace come disegnatrice sono d'accordo nel dire che in questa storia ci doveva essere un'altro ai disegni.
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Giu 2014, 20:28:56 da miriam »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Roberta Migheli
      Risposta #46: Venerdì 27 Giu 2014, 10:12:59
      Come ho scritto nell'altro topic - quello sul numero attuale del topo - io spezzerei una (piccola, benteso) lancia in favore della Migheli, qualcosa di positivo rispetto al recentissimo passato mi sembra di averla vista, magari è solo un'impressione personale, eppure un certo sforzo nel tentativo di migliorare proporzioni ed espressioni mi sento di riconoscerglielo.
      Nella storia su "il gigante di Paperopoli" ritengo la parte finale quella che patisce maggiormente le solite imperfezioni, mentre le vignette iniziali mi sembrano migliori; ripeto, nel complesso non sento di darle addosso come in passato.
      Ciò non toglie, tuttavia, che questa storia, nello specifico, avrebbe (imho) certamente tratto un beneficio se avesse potuto contare su disegni di maggior qualità.
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 10:14:53 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

      *

      Codalunga
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 9
      • The sun is but a morning star
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Roberta Migheli
        Risposta #47: Venerdì 27 Giu 2014, 13:53:04
        Ragazzi sarò l'unico, ma a me i disegni della Migheli piacciono, e davvero tanto. Sarà che quello che voi notate come difetto, io invece lo considero un tratto caratteristico che imho non danneggia la storia ma anzi la rende più cartoonesca (le famose teste sproporzionate rispetto ai corpicini, ad esempio). Mi sono ri-abbonato a topolino da circa tre mesi: in generale finora ho sempre apprezzato ogni disegnatore (forse solo Asteriti e Lavoradori mi hanno fatto storcere un po' il naso). In compenso, solamente quest'ultima della Migheli e quella di Barbaro sul topo 3053 mi hanno lasciato davvero un'ottima impressione.

        *

        AndyHawkGamma
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Roberta Migheli
          Risposta #48: Venerdì 27 Giu 2014, 23:44:41
          Ragazzi sarò l'unico, ma a me i disegni della Migheli piacciono, e davvero tanto. Sarà che quello che voi notate come difetto, io invece lo considero un tratto caratteristico che imho non danneggia la storia ma anzi la rende più cartoonesca (le famose teste sproporzionate rispetto ai corpicini, ad esempio). Mi sono ri-abbonato a topolino da circa tre mesi: in generale finora ho sempre apprezzato ogni disegnatore (forse solo Asteriti e Lavoradori mi hanno fatto storcere un po' il naso). In compenso, solamente quest'ultima della Migheli e quella di Barbaro sul topo 3053 mi hanno lasciato davvero un'ottima impressione.

          Tanti disegnatori Disney (Stefano Turconi in primis) disegnano con un tratto cartoonesco e caratteristico, e riescono a far recitare i personaggi che si muovono nella storia.
          La Migheli, IMHO, non è proprio una di questi; poi, se ti piace, "de gustibus", nulla in contrario, ma ci sono disegnatori che rielaborano la stessa formula stabilendo un vero concetto di "proporzioni"...

          Citazione
          Questa fiducia da parte della De Poli è stata data anche in occasione del Topo 3000 ffidando alla Migheli una storia dell'albo. Evidentemente in redazione hanno una grande stima della Migheli

          Ma scusate, ora non vorrei dire, ma la De Poli non conosce il Papersera? Non sa che, ogni due per tre, si parla negativamente della Migheli?
          Io credo che sia la direttrice sia la disegnatrice in questione siano a conoscenza di tutti questi commenti negativi, ma per me la verità sta nel non voler accettare le critiche e nel non volersi applicare per rielaborare qualcosa di più gradevole: ho sempre avuto impressione che la Migheli abbia, come dire, i paraocchi, di modo da poter vedere solo quello che vuole lei, ignorando in questo modo ogni tipo di osservazione che le viene fatta.

          Magari poi mi sbaglio su di lei, ma se ha continuato su questa strada per tantissimi anni (per le poche storie che disegna sul topo) con una sfilza di commenti negativi, non sarebbe il caso di provare ad ascoltarli, per quanto provenienti da gente la cui competenza in disegno non è accomunabile alla sua? (escluse eccezioni competenti in materia)

          Boh, a me farebbe tanto piacere vederla qui sul forum a discutere con noi, ma credo che non succederà mai una simile situazione...

          P.S. L'applicazione di cui parlo vuol dire lo sforzo nel provare a spingersi oltre, non fa riferimento alla mancanza di voglia o di volontà della Migheli, che spero proprio non ci sia assolutamente...

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1637
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Roberta Migheli
            Risposta #49: Sabato 28 Giu 2014, 00:14:28
            Che poi le prime storie (specialmente delle autoconclusive, ma non solo) disegnate dalla Migheli erano bellissime: c'era movimento, c'era espressione... 1000 anni luce dallo stile attuale.

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Roberta Migheli
              Risposta #50: Sabato 28 Giu 2014, 07:50:47
              Io concordo con Giack: nell'ultimo Topo la Migheli è apparsa molto più dinamica di tante altre storie recenti. Non ho detto che sia diventata cinetica quanto, ad esempio, De Vita o Sciarrone, anzi: c'è tanto da fare.

              Ma sembra che Roberta stessa abbia deciso di cambiare spostandosi verso la direzione che le abbiamo indicato: e la cosa magari richiederà tempo, ma è uno sforzo che certamente va apprezzato!

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Roberta Migheli
                Risposta #51: Sabato 28 Giu 2014, 11:09:11
                La Migheli la si può incoraggiare quanto si vuole, ma ciò non cambia che lei non merita assolutamente di disegnare sceneggiature come quella di Panaro, ROVINATA da un fracco di errori di continuità, sproporzioni e sgardi assenti.

                La si releghi ai Topogulp o alle riempitivi e la si tenga lontana dalle storie più importanti.

                *

                AndyHawkGamma
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Roberta Migheli
                  Risposta #52: Sabato 28 Giu 2014, 14:35:23
                  La Migheli la si può incoraggiare quanto si vuole, ma ciò non cambia che lei non merita assolutamente di disegnare sceneggiature come quella di Panaro, ROVINATA da un fracco di errori di continuità, sproporzioni e sgardi assenti.

                  La si releghi ai Topogulp o alle riempitivi e la si tenga lontana dalle storie più importanti.

                  Bisognerebbe anche cercare di assegnare le storie in base allo stile di un disegnatore: nessuno è portato per fare tutto, di conseguenza ci saranno tipologie in cui un autore riesce ad eccellere piuttosto che in altre dove non è affatto portato.

                  La Migheli, a mio avviso, calza bene in quelle storielle tranquille e infantili del tipo "Paperino Paperotto" (anche se i difetti rimangono, per lo meno il genere "naif" è molto indicato per lei), mentre dove prevale l'azione e il movimento non è affatto indicata.
                  Come avevo già detto, per la storia di Panaro ci avrei visto benissimo o Emilio Urbano (disegni puliti e dinamici) o Limido (tantissima espressività e sensazione di movimento): fidatevi, il risultato sarebbe stato assolutamente fantastico ;)

                  Il discorso si può fare anche con altri autori: le storie dal sapore retrò, classico, possono essere disegnate da personalità competenti quali Chierchini o Asteriti, Sciarrone è perfetto in quelle iper-tecnologiche ecc... provate ad invertire i ruoli: ce lo vedreste Chierchini nella storia "Paperoga eroe dello spazio"? Sinceramente io no, perché ha uno stile che non ci azzecca nulla con contesto.

                  Poi, è sempre bello disegnare storie lunghe o importanti (una breve non va comunque trascurata perché tale, ma ci sono autori come Mazzarello che distribuiscono un po' l'impegno in base all'importanza della storia), ma bisogna anche tenere conto dello stile: ogni autore è diverso dagli altri, ognuno ha i suoi punti di forza e i suoi talloni di Achille, è fondamentale conoscerli per selezionare quello migliore a rappresentare la trama.

                  Inoltre bisogna anche saperla interpretare, e secondo me la Migheli è una delle poche che ha perso questa capacità: nelle sue vecchie storie, con quel suo tratto bello dinamico, ci sapeva fare assai, ma adesso sembra che non sappia più collegare una vignetta con la successiva... non so se lo faccia per rendere più comprensibile la lettura ai bambini, per semplificargli i passaggi, ma sta di fatto che se è questo il suo obbiettivo, non ci sta riuscendo affatto, bensì sta generando gli effetti opposti, ossia collegamenti illogici e scarsa attenzione alle sceneggiature (sì, perché non credo che tutto ciò che sia stato disegnato in quella storia corrisponda a quanto scritto da Panaro)...

                  *

                  Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 408
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Roberta Migheli
                    Risposta #53: Sabato 28 Giu 2014, 15:16:53
                    Ragazzi sarò l'unico, ma a me i disegni della Migheli piacciono, e davvero tanto. Sarà che quello che voi notate come difetto, io invece lo considero un tratto caratteristico che imho non danneggia la storia ma anzi la rende più cartoonesca (le famose teste sproporzionate rispetto ai corpicini, ad esempio). Mi sono ri-abbonato a topolino da circa tre mesi: in generale finora ho sempre apprezzato ogni disegnatore (forse solo Asteriti e Lavoradori mi hanno fatto storcere un po' il naso). In compenso, solamente quest'ultima della Migheli e quella di Barbaro sul topo 3053 mi hanno lasciato davvero un'ottima impressione.

                    Non è che sei la Migheli in incognito? :P
                    scherzo, eh, naturalmente rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido, dato che la Migheli è una dei disegnatori che meno mi piace,  e i motivi sono quelli già evidenziati un po' da tutti (sproporzione, personaggi inespressivi e raffigurati sempre nelle stesse pose, mancanza di dinamicità, eccetera), che a mio parere non rendono i disegni più cartoonosi, ma solo meno gradevoli :-/

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Roberta Migheli
                      Risposta #54: Sabato 28 Giu 2014, 15:41:21
                      Sulla storia 3000 di Paperotto la Migheli mi era piaciuta molto, aveva disegnato molto bene e le sue 'testone' si adattavano bene ai personaggi (testone che non sono certo un difetto, ma una caratteristica).

                      Al contrario, su una storia precedente di Paperotto, l'ultimo episodio de "La strada per Apaloosa", non mi era piaciuta per niente, episodio non a caso più movimentato della storia 3000.

                      Il suo problema secondo me è una pessima rappresentazione del movimento e una totale mancanza di coerenza tra una vignetta e l'altra. La seconda soprattutto è incomprensibile, perfino un cane della matita come me capisce che se ho messo Tizio a destra e Caio a sinistra, la vignetta dopo nella stessa prospettiva dovrà vedere Tizio a destra e Caio a sinistra.

                      Paperina copywriter, mini-saga che ricordo molto volentieri disegnata da una superba Migheli, 1999:
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2279-1

                      Gastone e il "Progetto Blackmoon", basta solo la prima pagina, 2013:
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2990-2

                      Ma soprattutto guardate questo Paperone, sempre della Migheli, 2012:
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+TD+++41

                      Quel Paperone è fatto molto bene, perché non disegna sempre così?  :o
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Giu 2014, 15:58:05 da Pandrea »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (5)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Roberta Migheli
                        Risposta #55: Sabato 28 Giu 2014, 15:53:23
                        Ok, l'avete detto a sufficienza che non vi piace il tratto di Roberta Migheli.
                        Se non vi piace come disegna non leggete la sua storia. A me capita con un altro artista ma non sto a scriverlo ogni storia che viene pubblicata.
                        Ora su andate a giocare da un'altra parte che il Papersera non ha bisogno di gente che fa la morale al direttore o ad un disegnatore perchè gli vengono commissionate storie.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Roberta Migheli
                          Risposta #56: Sabato 28 Giu 2014, 16:11:07
                          "Se non vi piace cosa si scrive in questi post, non leggeteli."

                          Detto questo sarebbe comunque cortese esprimere esclusivamente il proprio parere senza dare consigli presuntuosi ad autrice o perfino direttora, le quali conoscono molto meglio di noi i perché e i per come della situazione.
                          « Ultima modifica: Sabato 28 Giu 2014, 16:51:56 da Pandrea »

                          *

                          Codalunga
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 9
                          • The sun is but a morning star
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Roberta Migheli
                            Risposta #57: Sabato 28 Giu 2014, 16:15:34
                            Ok, l'avete detto a sufficienza che non vi piace il tratto di Roberta Migheli.
                            Se non vi piace come disegna non leggete la sua storia. A me capita con un altro artista ma non sto a scriverlo ogni storia che viene pubblicata.
                            Ora su andate a giocare da un'altra parte che il Papersera non ha bisogno di gente che fa la morale al direttore o ad un disegnatore perchè gli vengono commissionate storie.
                            Concordo nella tua critica a certi toni bruschi (se questo era il tuo intento), ma i thread, a maggior ragione quegli sugli autori, penso siano fatti apposta per esprimere il proprio disappunto o apprezzamento nei confronti di determinati singoli. Inoltre la Migheli non mi sembra sforni storie ogni settimana, per cui le critiche recenti ci stanno (sebbene, appunto, io non le condivida). Poi oh, io non ho manco 10 post sul forum e tu sei un moderatore, quindi ci sta che tu ne sappia molto più che me sull'andamento del Papersera. Magari sono io che non ho compreso appieno lo scopo di determinati thread  :)

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Roberta Migheli
                              Risposta #58: Sabato 28 Giu 2014, 17:57:10
                              "Se non vi piace cosa si scrive in questi post, non leggeteli."
                              Purtroppo noi mod questi post dobbiamo leggerli. Sono gli utenti che se non... no va beh, lasciamo stare, và...

                              *

                              AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Roberta Migheli
                                Risposta #59: Sabato 28 Giu 2014, 19:07:47
                                Purtroppo noi mod questi post dobbiamo leggerli. Sono gli utenti che se non... no va beh, lasciamo stare, và...

                                Guarda, sapevo che sarei stato fin troppo brusco nell'esprimere il mio parere, ma che vuoi farci? è nel mio carattere, quello non puoi modificarlo  ;)
                                Pazienza, per quanto riguarda quello che Pandrea ha inserito nel suo commento, non ho dato consigli, ho solo affermato che i vari disegnatori, in base alle proprie capacità, sono più indicati ad un genere piuttosto che ad un altro, proponendo quel campo in cui vedrei molto bene la Migheli, considerando il suo stile attuale  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)