Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberta Migheli

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Roberta Migheli
    Risposta #30: Venerdì 15 Mar 2013, 17:21:56
    Mi unisco al disappunto per quanto riguarda i disegni di Roberta Migheli presenti nell'ultimo numero di Topolino. Sono presenti numerosissime imprecisioni, a partire dalle sproporzioni tra testa e corpo dei paperi. E che dire dei piedi che appaiono minuscoli? E non è finita: i personaggi sono privi di espressione (durante lo svenimento Gastone sembra essere stato immoblizzato da qualche congegno di Paperinik ;D) mentre gli occhi sul volto spesso non sono allineati, tanto da far apparire i personaggi strabici.

    Tutt'altro stile se guardo la tavola postata in precedenza. :(

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Roberta Migheli
      Risposta #31: Sabato 14 Set 2013, 14:07:27
      Sembra quasi un'altra disegnatrice da quando disegnava così:
      Davvero è della Migheli? Pazzesco, non l'avrai mai detto  :o Questa pagina è davvero bella, con uno stile tutto suo ma al contempo rispettoso dei canoni Disney. Una pagina così la metto poco sotto a quelle dei Maestri.

      E adesso? In "A cena con Paperone" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3016-3) ha disegnato oggettivamente MALE! So distinguere tra soggettivo ed oggettivo. Personalmente Asteriti ed Amendola non mi piacciono, ma non mi sognerei mai di dire che disegnano male. Ma in questa storia la Migheli ha fatto un brutto lavoro. Le teste dei paperi non sono grandi, cambiano proporzioni ad ogni vignetta! In alcune sono addirittura troppo piccole! Inoltre i personaggi paiono statue più del solito, con gesti assolutamente innaturali in alcune vignette.

      Non ho alcun diritto di dare consigli alla Migheli, ma mi domando se non sia il caso di allontanarSI un po' dalla testate più famosa della Disney finché non tornerà ai fasti di un tempo (purtroppo la Disney non ha una testata-scuola per fare pratica) oppure, se questo è il suo tratto che si è scelta, non sia il caso di considerare altre opportunità lavorative più adatte al suo stile. Sfondi, ambientazioni e personaggi non paperi li disegna ancora bene, molto bene, ma con i paperi sembra proprio aver completamente smarrito la bussola.
      « Ultima modifica: Sabato 14 Set 2013, 16:49:00 da Pandrea »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Roberta Migheli
        Risposta #32: Sabato 14 Set 2013, 16:30:53
        Non ho alcun diritto di dare consigli alla Migheli, ma mi domando se non sia il caso di allontanarla un po' dalla testate più famosa della Disney finché non tornerà ai fasti di un tempo (purtroppo la Disney non ha una testata-scuola per fare pratica) oppure, se questo è il suo tratto che si è scelta, non sia il caso di considerare altre opportunità lavorative più adatte al suo stile.
        Occhio che per un intervento pressoché identico mesi fa è scoppiato un flame mostruoso, e non vorrei che si tornasse a quei toni. Un conto è criticare lo stile di un autore, un altro auspicarne il licenziamento.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Roberta Migheli
          Risposta #33: Sabato 14 Set 2013, 16:56:26
          Occhio che per un intervento pressoché identico mesi fa è scoppiato un flame mostruoso, e non vorrei che si tornasse a quei toni. Un conto è criticare lo stile di un autore, un altro auspicarne il licenziamento.
          Non auspico il licenziamento di nessuno e comunque non credo che un signor nessuno come me possa far licenziare qualcuno.

          Il mio invito è rivolto soprattutto a Roberta Migheli e non certo ai suoi superiori. Credo che sia tutto nell'interesse della Migheli, professionale e personale, poter esprimere al meglio il proprio talento. Nella sua ultima storia non ha realizzato dei bei disegni, come anche in altre sue storie recenti. Eppure ha dimostrato in passato di essere un'ottima disegnatrice. Quindi secondo me dovrebbe, per suo interesse, capire se può tornare ai fasti del passato (e questo percorso non può essere espresso passo per passo sul Topo, mi dispiace) o se vuole mantenere  lo stile odierno cercare ambiti lavorativi a cui il suo stile si adatti di più.

          Questa è la mia opinione, poi ovviamente la Migheli può venire qui a dirmi di farmi i fatti miei, che non dovrei parlare di ciò che non conosco, che lei continuerà a disegnare in questo stile sul Topo ricevendo le critiche più o meno unanimi degli appassionati e io non avrei diritto di risponderle alcunché, ma non credo sarebbe la soluzione migliore per nessuno, lei per prima.

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 709
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Roberta Migheli
            Risposta #34: Sabato 14 Set 2013, 17:21:52
            Beh, obiettivamente fra la bella tavola postata sopra e gli ultimi disegni su Topolino corre un abisso... Magari siamo noi che non capiamo, e un giorno dovremo ammettere i nostri errori: d'altronde esistono fior fiori di casi di grandissimi pittori apprezzati tardivamente (spesso anche in modo postumo) per il loro stile innovativo, non compreso dai contemporanei. Però, a essere sincero, non mi pare questo il caso... :-?

            Comunque, senza voler interferire con il lavoro e le scelte stilistiche di nessuno (e meno che mai augurarmene il licenziamento!), mi piacerebbe che una disegnatrice che ha mostrato in passato di avere qualità più che buone riprendesse a farle vedere anche ora. Non credo proprio che possano essere di colpo svanite...

            *

            alexthereader
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Roberta Migheli
              Risposta #35: Sabato 14 Set 2013, 18:13:12
              Della Migheli c'era la bellissima serie di storie su Paperina copywriter, nella quale stava già sperimentando soluzioni più distorte e cartoon, ma con un risultato gradevolissimo, molto personale, e del tutto diverso dai disegni di oggi, che di quello stile sono una degenerazione. La strip riportata dovrebbe essere di un paio d'anni precedente, credo 1998-1999; mentre questa serie é del 2000-2001; la differenza c'é già, ma il risultato é uno stile molto originale ed apprezzabile, in cui c'é quasi il senso del movimento, mentre oggi é esattamente il contrario. Sinceramente non me lo spuego. Della Migheli era molto buono anche il Pk#44, "Sul Lato Oscuro", dove però evidenziava già qualche errore, ricordo addirittura vignette in cui aveva scambiato due personaggi  :o. Il suo tratto di oggi, oltre ad essere orribile, é pure disordinato : talvolta manca corrispondenza tra vignetta e disegno, tra l'espressione e l'azione; errori gravissimi, che tra gli altri disegnatori avevo riscontrato solo in Asteriti; ed in più a volte completamente il senso dello spazio, della profondità, le azioni dei personaggi non sono ben coordinate con l'ambiente, altra cosa mai vista e molto grave. Anche la storia, pur bellissima, di Paperotto sul 3000 é stata un po' rovinata dai suoi disegni: quando il macchinario scoppiava, non si vedeva lo scoppio; ed i personaggi dicevano poi:"la nonna ti punirà per questo disastro", mentre i disegni mostravano una stanza uguale a prima, senza danni, e nemmeno i resti della radio per terra :o

              *

              gambadilegno
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 246
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Roberta Migheli
                Risposta #36: Sabato 14 Set 2013, 18:34:12
                trovo "stranissimo" il Paperino di seconda vignetta a pagina 104

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Roberta Migheli
                  Risposta #37: Mercoledì 18 Set 2013, 16:00:49
                  trovo "stranissimo" il Paperino di seconda vignetta a pagina 104
                  In realtà secondo me quel Paperino è ben disegnato. Con i tratti somatici un po' esasperati forse, ma è lo stile della Migheli e niente da criticare. Comunque le teste dei personaggi le vengono bene e non saprei indicare precisamente quale parte disegna male.

                  E' proprio un discorso d'insieme, di proporzioni, di gestualità dei personaggi, di attenzione alla composizione. Sembra quasi disegni di poca voglia, distratta.

                  Emblematica secondo me pagina 100, nelle ultime due vignette: nella prima abbiamo Tipabella Rossettini seduta alla sinistra di Paperone, mentre il direttore di rete è alla sua destra. Nella seconda Paperone e il direttore si sono scambiati e... Tipabella è finita in piedi alla destra di Paperone! Questi secondo me sono errori gravi e incomprensibili, molto peggio che il non saper disegnare (cosa che non imputo alla Migheli).

                  *

                  DearFearTear
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 510
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Roberta Migheli
                    Risposta #38: Mercoledì 25 Giu 2014, 20:50:05
                    Emblematica secondo me pagina 100, nelle ultime due vignette: nella prima abbiamo Tipabella Rossettini seduta alla sinistra di Paperone, mentre il direttore di rete è alla sua destra. Nella seconda Paperone e il direttore si sono scambiati e... Tipabella è finita in piedi alla destra di Paperone! Questi secondo me sono errori gravi e incomprensibili, molto peggio che il non saper disegnare (cosa che non imputo alla Migheli).

                    Hai centrato il nocciolo della questione!

                    Da piccolo mentre leggevo mi immaginavo i personaggi in movimento, nella mia testa creavo una specie di cartone animato (penso/spero di non essere l'unico ad aver letto i fumetti in questo modo): ecco, chissà che scena impossibile avrei dovuto inventarmi per giustificare lo spostamento dei tre personaggi da una vignetta all'altra!

                    E purtroppo di questo genere di sviste è piena l'ultima storia di Panaro, che a causa ai disegni della Migheli viene infarcita di errori di continuità e penalizzata pesantemente.

                    Siccome le cacce all'errore mi piacciono da morire...

                    -pag. 54, 1a e 2a vignetta: Battista è alla destra di Paperone, poi alla sinistra

                    -pag. 55, 3a e 4a: Paperone è seduto su un sacco di dollari, poi in piedi

                    -pag. 59, 3a e 4a: davanti a Paperino ci sono due nipotini e Paperone, poi tutti e tre i nipotini e Paperone è scomparso

                    -pag. 64-65: i paperi sono davanti alla casa, ma subito dopo sono da tutt'altra parte (i dialoghi lasciano intendere che Buddy-Cervo Veloce stia rispondendo subito alla domanda di Paperone "chissà dove sarà")

                    -pag. 67, 2a e 3a: Paperone e Buddy sono fianco a fianco, poi Buddy si teletrasporta al tronco da piallare

                    -pag. 70, 3a e 4a: i nipotini sono sparpagliati, poi raggruppati (anche qui il dialogo fa intendere che non ci siano pause tra una vignetta e l'altra)

                    pag. 80, 6a e 7a (forse la svista più grave): il professore ordina a McAllister di non avvicinarsi alla piantina, poi è improvvisamente davanti a sindaco e cittadinanza (lasciando così la piantina indifesa!)

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Roberta Migheli
                      Risposta #39: Mercoledì 25 Giu 2014, 21:49:29
                      non so voi,ma lo stile delle sue primissime storie mi fa pensare ad uno stile egmont o brasiliano,forse anche a causa della colorazione dell'epoca :-/

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                        Re: Roberta Migheli
                        Risposta #40: Mercoledì 25 Giu 2014, 23:28:53
                        Purtroppo nella sua ultima storia ho continuato a notare una certa staticità dei vari personaggi e un'illogicità delle varie espressioni facciali, alcune di esse fuori luogo nel contesto

                        *

                        Copernico Pitagorico
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1556
                        • Great yakow horns!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Roberta Migheli
                          Risposta #41: Giovedì 26 Giu 2014, 00:12:47
                          Purtroppo nella sua ultima storia ho continuato a notare una certa staticità dei vari personaggi e un'illogicità delle varie espressioni facciali, alcune di esse fuori luogo nel contesto
                          Quoto
                          Deve migliorare le espressioni facciali e le proporzioni.
                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                           

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12873
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Roberta Migheli
                            Risposta #42: Giovedì 26 Giu 2014, 13:12:11

                            Non capisco come la De Poli continui a dare storie della lunghezza e dell'importanza del "Gigante di Paperopoli" ad una disegnatrice che, al momento attuale ('momento' che dura da diversi anni, oramai) vedrei adatta per qualche TopoGulp, al massimo.
                            Tra tutte lo mosse azzeccate dalla direttrice in questi anni, questa è senz'altro di autentico masochismo per la testata, masochismo che si ripete con una certa regolarità e che diventa sadismo verso i lettori.

                              Re: Roberta Migheli
                              Risposta #43: Giovedì 26 Giu 2014, 17:44:26
                              Non capisco come la De Poli continui a dare storie della lunghezza e dell'importanza del "Gigante di Paperopoli" ad una disegnatrice che, al momento attuale ('momento' che dura da diversi anni, oramai) vedrei adatta per qualche TopoGulp, al massimo.
                              Tra tutte lo mosse azzeccate dalla direttrice in questi anni, questa è senz'altro di autentico masochismo per la testata, masochismo che si ripete con una certa regolarità e che diventa sadismo verso i lettori.

                              Questa fiducia da parte della De Poli è stata data anche in occasione del Topo 3000 ffidando alla Migheli una storia dell'albo. Evidentemente in redazione hanno una grande stima della Migheli

                              *

                              DearFearTear
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 510
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Roberta Migheli
                                Risposta #44: Giovedì 26 Giu 2014, 20:19:31

                                Questa fiducia da parte della De Poli è stata data anche in occasione del Topo 3000 ffidando alla Migheli una storia dell'albo. Evidentemente in redazione hanno una grande stima della Migheli

                                Questo non dà diritto alla Migheli di riposarsi sugli allori.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)