Questo non è esser bruschi, è essere quella parola di 7 lettere che inizia per STRO e finisce per ZO ..
Beh, puoi anche dirlo palesemente, io non mi offendo ne ho mai avuto ragione di farlo perché è effettivamente vero... ma non m'interessa! Saprò correggermi da solo, ma fino a che questo non è indice di problemi nella mia vita reale, tarderò a farlo (che poi c'è gente più meschina e spietata di me a stroncare pesantemente la carriera di una persona, e con termini molto più offensivi e meno contenuti).
In ogni caso, detto chiaramente, se tu prima dimostri di avere la stoffa per il fumetto, e poi involvi il tuo stile arrivando addirittura a non essere più in grado di proporzionare correttamente i personaggi e interpretare una sceneggiatura, allora qualcosa è andato storto, o no?
Nonostante questo, non voglio pensare all'idea del "non sa disegnare", e allora preferisco credere che la Migheli abbia involuto il suo tratto in modo da renderlo più accessibile ad un pubblico giovanile: che poi l'effetto ottenuto e desiderato ci sia o meno è un'altra questione, ma per me non ci è affatto riuscita!
Che poi io non ho detto che la De Poli è incompetente, ho semplicemente detto, in quella frase, che bisogna tener conto dei pareri del pubblico, sia di chi ha studiato sia di chi è ignorante in materia, perché solo così si può migliorare.
Se ora gran parte del forum va in escandescenza perché la Migheli rovina le storie che le vengono commissionate (e dico rovina perché altri l'hanno proprio affermato nei loro commenti), vuol dire che c'è comunque una grande fetta di pubblico che non gradisce il suo stile, e di conseguenza la De Poli dovrebbe comunque prenderne atto per migliorare la qualità del Topolino.
Ma questo, attenzione, non comporta la scelta del licenziare la Migheli (preciso perché se lascio implicito si pensa male), bensì quella di spronarla a migliorarsi oppure di farle fare tanta pratica (può darsi che, lavorando per altre riviste, non dia il suo meglio coi paperi, ci può stare) con tante Topogulp e brevi, arrivando poi a darle storie "importanti". E ciò non è uno sminuire delle sue capacità, perché non importa la lunghezza o l'importanza della storia, un autore di qualunque genere deve dare il suo meglio dappertutto...
Poi, rettifico come al solito, sono solo consigli da profano in materia (pur avendo un po' di competenza in fumetto non sono laureato ne ho frequentato corsi), non sono verbo di verità...
P.S. non è che la mia frase possa dirsi molto offensiva: sappi che c'è di peggio, assolutamente di peggio e di veramente pesante... suvvia, non ditemi che è la frase più offensiva che avete mai sentito su questo forum, perché mi rifiuto categoricamente di crederci...
P.P.S. ho come l'impressione che il tutto potrebbe prendere una piega non tanto gradevole, di conseguenza, se qualcuno volesse parlarne, gradirei che lo facesse via MP, in modo da non intasare nuovamente il forum con la solita discussione collettiva e feroce