Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberta Migheli

0 Utenti e 30 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Roberta Migheli
    Risposta #75: Domenica 29 Giu 2014, 22:28:25
    Meno male che la Migheli non è iscritta al forum sennò se legge il topic a lei dedicato ci sta un gran male, poveretta...

    *

    AndyHawkGamma
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Roberta Migheli
      Risposta #76: Domenica 29 Giu 2014, 23:12:45
      Meno male che la Migheli non è iscritta al forum sennò se legge il topic a lei dedicato ci sta un gran male, poveretta...

      Ora, non per dire, ma sono situazioni che uno, quando compie un servizio per gli altri, si deve per forza di cose aspettare.
      Gli scrittori, i disegnatori, gli autori di fumetti e così via, sanno a prescindere che dovranno subirsi ogni tipo di critica, da quella pacata e incoraggiatrice, a quella più schietta e diretta, per poi arrivare anche a quelle offensive.
      Se non sei in grado di accettarle, allora cambia mestiere, è molto semplice e non puoi dirlo con parole diverse.

      Poi, non c'è da farne un dramma, magari c'è a chi piace il suo tratto (un utente qui l'ha esplicitamente detto), altrimenti non penso che sarebbe ancora a lavorare per la Disney, non trovate?

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Roberta Migheli
        Risposta #77: Lunedì 30 Giu 2014, 15:53:59
        Meno male che la Migheli non è iscritta al forum sennò se legge il topic a lei dedicato ci sta un gran male, poveretta...
        Adesso non esageriamo nel dipingere il forum come covo di mostri mangia-Migheli.

        La quasi totalità degli interventi sono state normalissime critiche argomentate e precise, cosa che si spera chiunque impara ad accettare dopo i 15 anni. C'è stata qualche esagerazione, consigli non richiesti a Migheli e soprattutto De Poli da chi non ne ha per niente titolo, ma nel complesso ci sono stati anche molti riconoscimenti alla sua abilità. Non credo di aver letto solo io "fino a pochi anni fa era una delle migliori" e "anche adesso dovrebbe migliorare solo questo e quello, su altre cose ha ancora una grande abilità".

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Roberta Migheli
          Risposta #78: Lunedì 30 Giu 2014, 16:34:05
          Meno male che la Migheli non è iscritta al forum sennò se legge il topic a lei dedicato ci sta un gran male, poveretta...

          Eh, che esagerazione, dai! ;)

          Fare un lavoro di tipo artistico per il pubblico mette sempre a rischio di critiche feroci, oltre che di elogi sperticati. Credo che chiunque faccia questo tipo di mestiere lo metta in conto, a prescindere.

          Mi viene in mente, per averlo personalmente visto, che certi cantanti in certi forum di music-nerd, vengono fatti a pezzi con gare a chi usa l'insulto più brutale...se li vedessero dovrebbero suicidarsi tutti.
          Per non parlare poi degli improperi di cui sono vittime alcuni attori e registi massacrati dalla critica cinematografica su riviste e programmi televisivi anche con epiteti poco carini...e insomma, non sono mica li in un angolino a piangere, continuano a fare il loro lavoro, anche perchè magari ad altri piacciono e pure tanto :P
          In ambito fumettistico è più o meno lo stesso, anche se su scala molto minore, per via del minore fanatismo che si genera, ovviamente.

          Non mi preoccuperei quindi per la Migheli, che non penso abbia crisi esistenziali per quello che scriviamo qui, sicuramente (come gli altri autori, del resto) lo sa benissimo che può non piacere e che lo si dica anche...finchè non si scade nell'insulto becero o in certe esagerazioni tipo richieste di licenziamento, direi che il problema non si pone affatto.
          Imho.

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Roberta Migheli
            Risposta #79: Lunedì 30 Giu 2014, 22:13:29


            Fare un lavoro di tipo artistico per il pubblico mette sempre a rischio di critiche feroci, oltre che di elogi sperticati. Credo che chiunque faccia questo tipo di mestiere lo metta in conto, a prescindere.

             direi che il problema non si pone affatto.

            Penso anch'io che dovrebbe essere così. O forse lo pensavo. Perchè che poi così sia effettivamente davvero non lo so.
            Quando han cominciato a sparire uno dopo l'altro gli autori che partecipavano al forum, ho cominciato ad avere i miei bei dubbi al riguardo..
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1873
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Roberta Migheli
              Risposta #80: Lunedì 30 Giu 2014, 22:28:29
              Cazzarola, ma se poi la De Poli ci definisce educatamente criticoni, ci dobbiamo pure lamentare? Ma che si legge ormai su questo forum? Suicidi, masochismo, prepensionamenti, licenziamenti di massa dei vertici editoriali... Ma quella bella vecchia filosofia del vivi e lascia vivere (in santa pace gli altri)??? Non vi piace la Migheli o Asteriti o il Don? Bon, amen e così sia, ma per favore, non smenatela ogni volta a tutto il forum (e non solo a quello).
              [size=9]
              [polemic mode off][/size]
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              AndyHawkGamma
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Roberta Migheli
                Risposta #81: Lunedì 30 Giu 2014, 23:02:08
                Cazzarola, ma se poi la De Poli ci definisce educatamente criticoni, ci dobbiamo pure lamentare? Ma che si legge ormai su questo forum? Suicidi, masochismo, prepensionamenti, licenziamenti di massa dei vertici editoriali... Ma quella bella vecchia filosofia del vivi e lascia vivere (in santa pace gli altri)??? Non vi piace la Migheli o Asteriti o il Don? Bon, amen e così sia, ma per favore, non smenatela ogni volta a tutto il forum (e non solo a quello).
                [size=9]
                [polemic mode off][/size]

                A me, francamente, poco importa, sono anche questi argomenti di discussione, e non è che viene fatto il predicozzo ogni volta all'autore in questione per ambigui motivi, ma per ben altre ragioni.

                Sulla Migheli io non avevo fatto ancora un post in cui la commentavo per bene, e allora l'ho fatto cogliendo la storia come pretesto. Poi, in seguito, sarò più conciso oppure mi limiterò a confrontare la sua ultima storia disegnata con quella a venire: sono modi per esprimere i propri pareri, e uno di questi può essere il confronto fra l'ultima storia con quella appena pubblicata, non è che io non so che fare e mi diverto allora a distruggere l'esistenza del primo che passa per strada.

                Poi, se la De Poli mi definisce un "criticone", mi fa solo piacere, ricordando che la critica non è per forza di connotazione negativa, perciò mi sento entusiasta dell'epiteto.

                Che poi, nel corso della storia, ci si è sempre trovati di fronte al classico soggetto che marca e rimarca in continuazione uno stesso argomento, ma io, mi spiace, non appartengo a quella sponda, ho solo espresso la mia considerazione sulla disegnatrice, e non l'ho neanche fatto in maniera offensiva (fino a che New AMZ o quel che è non dice il motivo per cui Cornelius può permettersi certe frasi e io no, continuerò a credere in ciò).

                Se gli autori che lavorano per Topolino si sono cancellati dal Forum, è perché o non sanno accettare le critiche e allora non se la sentono di reggerle, oppure per loro motivi personali su cui non sto ad indagare: ricordo solo che sono lavori in cui, per forza di cose, troverai sempre le due sponde di pensiero, dato che non esiste una cosa universalmente bella o brutta per tutti.

                Io, purtroppo, non è che posso far miracoli, non vedete sempre le scelte dei vari autori del Topolino come spinte da motivi non tanto carini, guardate sempre il lato positivo delle cose...

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12873
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Roberta Migheli
                  Risposta #82: Martedì 1 Lug 2014, 12:46:32
                  Ma quella bella vecchia filosofia del vivi e lascia vivere (in santa pace gli altri)??? Non vi piace la Migheli o Asteriti o il Don? Bon, amen e così sia, ma per favore, non smenatela ogni volta a tutto il forum (e non solo a quello).

                  Vivi e lascia vivere è apparentemente un bel dire quando non ci riguarda direttamente: noi lettori, acquistando più o meno regolarmente testate disneyane (in edicola o in abbonamento) è logico ci si senta coinvolti in cose che consideriamo criticabili, visto che nulla è gratutito o regalato.
                  Aldilà dei gusti personali che possono dividere su Asteriti o Lavoradori (tanto per citare due disegnatori dal tratto particolare), sulla Migheli non ci si divide proprio: tranne qualche rara voce in suo soccorso (una o forse due), la quasi totalità degli interventi è aspramente critica verso le sue tavole, e questo accade da diverso tempo. E' strano che un autore inviso a molti continui tranquillamente ad illustrare non TopoGulp o brevissime ma, addirittura, una storia importante di oltre 30 tavole di Carlo Panaro, storia che avrebbe meritato un disegnatore più consono (e quanti ce ne sarebbero!).
                  Il Mistero Migheli continua...

                  *

                  alexthereader
                  --
                  PolliceSu   (7)

                  PolliceSu   (7)
                    Re: Roberta Migheli
                    Risposta #83: Martedì 1 Lug 2014, 14:07:31
                    Che razza di discorsi, è ovvio che se un autore non piace, sul forum lo si può scrivere. Se no, che ci stiamo qui a fare? A lodare in maniera sperticata tutti gli autori in maniera indifferenziata e basta? Diventerebbe il forum dei lecchini, non più il Papersera. E voglio far notare che quest'ultimo rischio invece lo si corre eccome, e ben di più: spesso capita che vengano cassate dai moderatori critiche particolarmente severe, quasi che, davvero, si possa solo esaltare l'autore di turno e mai criticarlo. Quando invece si critica qualcuno, senza che i mod abbiano nulla da dire, arriva qualche utente a lamentarsi. Non perché vuol difendere l'autore in questione, no, perché le critiche in quanto tali sono illegittime [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]

                    Che poi, cosa vuol dire "vivi e lascia vivere?". La Migheli  mica sta a casa sua a disegnare per il piacere di farlo, e noi andiamo da lei a fare una visita guidata. Le storie della Migheli finiscono sul Topo che tutti compriamo e leggiamo: cosa dovremmo fare? Non comprare più il Topo? Saltare quelle storie lì? Che ragionamenti sono? :o

                    La Migheli nell'ultima storia era meno peggio del solito, a parer mio, ma comunque inadatta alla storia, al tono che si doveva e voleva trasmettere. Poi, se la confronto con come disegnava nel 2000, la voglia di suicidarmi viene a me [smiley=other_hanged.gif]

                    Ha ragione chi dice che una storia è fatta di una bella trama con dei bei disegni: una trama mediocre con dei gran disegni ci sembrerà sempre migliore, mentre una bella trama con pessimi disegni diventerà comunque una storia che dopo un po' tendi a dimenticare.

                    @Eruyomè
                    probabilmente hai ragione, in effetti stavo pensando l'altro giorno a come Gagnor non si faccia più sentire da quando abbiamo massacrato RaceWorld. Ma d'altronde...? Che bisognerebbe fare? Dare solo commenti positivi? Stare zitti quando una storia non piace? E' a questo che serve il Forum? Non credo. Qualche mese fa avevo scritto che gli autori sono generalmente persone mature che le critiche le accettano, può darsi anche che mi sbagliassi, poi non vuol dire che valga sempre, o che valga per tutti. Non possiamo neanche pensare che gli autori siano tutti lì a pendere dalle labbra di ciò che scriviamo qui, magari non ci considerano perché hanno altro da fare, non diamoci così tanta importanza. Eppoi ultimamente di autori attivi sul Forum ce ne sono: Artibani, Sisti (new entry!!!  :D :D :D), Panaro, Don Rosa...

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Roberta Migheli
                      Risposta #84: Mercoledì 2 Lug 2014, 00:23:28
                      Davvero, mi sembrava un concetto abbastanza semplice da capire, visto acnhe che AMZ è stato molto chiaro, però evidentemente non lo è, così semplice.
                      Non si sta mettendo in discussione il diritto di critica verso un autore e/o verso il suo lavoro. E intendo il termine "critica" nel suo significato più puro e cioè quello di analisi, quale che sia poi il giudizio definitivo.
                      Quello che si contesta è quando la critica oltrepassa i propri limiti per entrare in territori che non le competono ovvero, tra le altre cose, sindacare sul come un autore o chiunque altro fa (o deve fare) il suo lavoro.

                      Sulle solite, periodiche accuse che qui dentro si debba solo omaggiare ed esaltare, non ci sto nemmeno a perdere tempo a rispondere.
                      Preferisco che mi si porti un solo esempio di un autore che non è stato possibile criticare (e qui intendo "critica" nell'accezione negativa): ci si è divisi in fazioni su alcuni, voci isolate su altri, ma non i risultano esempi di voci messe a tacere.

                      Quanto al perchè i mod cancellino le critiche particolarmente severe, beh, a parte che succede col contagocce (se succedesse un po' più spesso vedreste come il forum sarebbe ben più fruibile, non come adesso che da 3 pagine stiamo discutendo sul nulla), quando accade è proprio perchè si sono oltrepassati dei limiti: limiti della critica, limiti di educazione, limiti di rispetto verso le altre persone.
                      Nient'altro.
                      Tutte le altre teorie complottistiche tenetevele da parte per quando i rettiliani si paleseranno :P

                      *

                      AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Roberta Migheli
                        Risposta #85: Mercoledì 2 Lug 2014, 07:13:20
                        Davvero, mi sembrava un concetto abbastanza semplice da capire, visto acnhe che AMZ è stato molto chiaro, però evidentemente non lo è, così semplice.
                        Non si sta mettendo in discussione il diritto di critica verso un autore e/o verso il suo lavoro. E intendo il termine "critica" nel suo significato più puro e cioè quello di analisi, quale che sia poi il giudizio definitivo.
                        Quello che si contesta è quando la critica oltrepassa i propri limiti per entrare in territori che non le competono ovvero, tra le altre cose, sindacare sul come un autore o chiunque altro fa (o deve fare) il suo lavoro.

                        Sulle solite, periodiche accuse che qui dentro si debba solo omaggiare ed esaltare, non ci sto nemmeno a perdere tempo a rispondere.
                        Preferisco che mi si porti un solo esempio di un autore che non è stato possibile criticare (e qui intendo "critica" nell'accezione negativa): ci si è divisi in fazioni su alcuni, voci isolate su altri, ma non i risultano esempi di voci messe a tacere.

                        Quanto al perchè i mod cancellino le critiche particolarmente severe, beh, a parte che succede col contagocce (se succedesse un po' più spesso vedreste come il forum sarebbe ben più fruibile, non come adesso che da 3 pagine stiamo discutendo sul nulla), quando accade è proprio perchè si sono oltrepassati dei limiti: limiti della critica, limiti di educazione, limiti di rispetto verso le altre persone.
                        Nient'altro.
                        Tutte le altre teorie complottistiche tenetevele da parte per quando i rettiliani si paleseranno :P

                        Piccolobush, ma che freddezza... insomma, non vedere tutto con accezione negativa... gli utenti vogliono anche potersi esprimere liberamente, ognuno ha il suo stile di proporsi e i suoi modi di farlo, ma fino a che non inizia ad insultare (e nessuno qui fin'ora, a parte il dire le solite cose sulla Migheli, l'ha fatto) non c'è motivo né di preoccuparsi né di mantenere questo clima bruttissimo!

                        Pensiamo a divertirci e a riscoprire il piacere del discutere, piuttosto che temere che la Migheli possa starci male o che ci possa essere nascosta un'allegoria non voluta nei commenti dei vari utenti...

                        Certo che però se anche voi vi ponete in un certo modo, modo che, scusatemi se ve lo dico, è davvero privo di calore umano, è logico poi che la reazione degli altri utenti non è delle migliori, anche perché sembrate volervi solo preoccupare della moderazione piuttosto che dire la propria (specie in questi casi dove richiamate all'ordine prima che non sia ancora successo nulla! Fare delle discussioni "calde" ci può stare, rende movimentata la vita sul Forum, che sarebbe al contrario noiosa e scontata...)...

                        P.S. Non è colpa mia ne degli altri utenti se date l'idea di voler solo critiche positive verso gli autori... se sono in molti a crederlo, allora vuol dire che è possibilmente vero e che è inutile giustificare tale comportamento, ma tanto so che negherete tutto ciò...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2014, 07:22:00 da AndyHawkGamma »

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Roberta Migheli
                          Risposta #86: Mercoledì 2 Lug 2014, 08:08:02
                          C'è scritto così nella porta dell'inferno topic:
                          Citazione
                          Per me si va nella città dolente
                          Per me si va nell'infinito dolore
                          Per me si va tra la perduta gente
                          Lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate
                          No, scusate:
                          Citazione
                          Dichiarazioni d'amore, critiche feroci, impressioni meditate e giudizi affrettati: tutto quello che avete da dire sugli autori Disney di oggi e di ieri, il tutto organizzato in ragione di un topic per autore.
                          Quindi sono ben accette le critiche feroci e i giudizi affrettati.  :P
                          Ma se non se ne accorgono moderatori, stiamo freschi.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2014, 09:43:58 da Giordanduck »

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Roberta Migheli
                            Risposta #87: Mercoledì 2 Lug 2014, 10:38:50
                            Quello che si contesta è quando la critica oltrepassa i propri limiti per entrare in territori che non le competono ovvero, tra le altre cose, sindacare sul come un autore o chiunque altro fa (o deve fare) il suo lavoro.


                            Quanto al perchè i mod cancellino le critiche particolarmente severe, beh, a parte che succede col contagocce , quando accade è proprio perchè si sono oltrepassati dei limiti: Nient'altro.

                            E' spettacolare come più ti opponi ad una corrente di pensiero e più ne dai conferma.

                            A questo punto voglio capire DOVE, nell'ultima pagina di topic, qualcuno abbia oltrepassato i "limiti della critica, limiti di educazione, limiti di rispetto verso le altre persone".
                            Seriamente, se mi sai indicare una cosa del genere scritta qui, a pag. 6 del topic, ti offro un aperitivo.

                            In pratica, stiamo tutti rispondendo a Lucandrea, che ha scritto che se la Migheli fosse capitata sul proprio topic si sarebbe presa a male per le critiche, ed a Dippy, che ha addirittura scritto che se un autore non piace, non bisognerebbe stare a scriverlo sul topic apposito, perché...lui si stufa a leggere sempre le stesse cose. [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]

                            Cioè, veniva contestato il diritto di critica in generale, in quanto tale, non una critica specifica, espressa magari in maniera maleducata.

                            Non mi sembra così difficile da capire.

                            Il fatto stesso che tu abbia sentito il bisogno di intervenire, per scrivere qualcosa che non c'entra niente col tono della discussione, è già un indizio notevole, invece.

                            Quanto al fatto che i mod, non dico cancellino le critiche (questa infatti, anche se occasionale, non la sapevo proprio finchè non me l'hai detta tu :o :o :o), ma censurino aspramente (nel senso di contestino) chi ne fa di un certo tipo, è un fatto, mi pare.
                            Ne siamo anche convinti in parecchi qui sul forum. Non ce lo saremo sognato. O magari è tutto un complotto dei rettiliani che vogliono confonderci ;D ;D ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2014, 10:39:18 da alexthereader »

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Roberta Migheli
                              Risposta #88: Mercoledì 2 Lug 2014, 11:54:02
                              In pratica, stiamo tutti rispondendo a Lucandrea, che ha scritto che se la Migheli fosse capitata sul proprio topic si sarebbe presa a male per le critiche, ed a Dippy, che ha addirittura scritto che se un autore non piace, non bisognerebbe stare a scriverlo sul topic apposito, perché...lui si stufa a leggere sempre le stesse cose. [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]

                              Ma guarda che io non ho assolutamente scritto questo! Rileggiti bene quello che ho scritto (e sì che sono tre righe)! Ho detto che è una noia leggere ogni volta flammoni su licenziamenti, incapacità, pensionamenti ecc ecc.
                              Le critiche sono ben altra cosa, le leggo ben volentieri e le accetto ancora di più, quando motivate. Tutto il resto è maleducazione.
                              « Ultima modifica: Sabato 5 Lug 2014, 09:54:00 da Dippy_the_Dawg »
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Roberta Migheli
                                Risposta #89: Mercoledì 2 Lug 2014, 11:54:45
                                Ma non è che alla prossima storia che disegna la Migheli presente sul Topo si riscatena una baraonda simile?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)