Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2783
    Risposta #105: Mercoledì 1 Apr 2009, 11:41:21
    I messaggi off topic, inerenti al pesce d'aprile, sono stati spostati qui
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 11:44:59 da pacuvio »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #106: Giovedì 23 Apr 2009, 12:56:40
      Segnalazione veloce (da un computer dell'università):
      sul numero attualmente in edicola di "Annuario del Fumetto" c'è una lunga (e credo interessante) intervista (di Marco Barlotti) al nostro amico Stefano. Non so se lo comprerò (a causa del costo rispetto alle pagine): se dovessi farlo ne riporterò qui il contenuto.
      (Se per me lo vuol fare qualcun'altro, avrò risparmiato tempo, fatica e danaro.   ;))
      Come diceva il buon Tito, "passo e chiudo"...

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #107: Giovedì 23 Apr 2009, 13:42:29
        Segnalazione veloce (da un computer dell'università):
        sul numero attualmente in edicola di "Annuario del Fumetto" c'è una lunga (e credo interessante) intervista (di Marco Barlotti) al nostro amico Stefano
        L'ho comprato più di una settimana fa ma non ho detto nulla perchè non ho voglia di ricopiare tutte quelle pagine :P Avveo anche fatto deglli scan in ufficio ma oltre ad essere venuti non proprio dritti ne ho anche smarrito uno (sì lo so sono irrecuperabile!)
        Comunque se vi accontentate pubblico queslli rimasti. Comunque faccio notare:
        la risposta riguardo le apparizioni "apocrife" dei personaggi creati da altri (risposta secondo me completamente senza senso, che sa di arrampicata sugli specchi: la continuity in disney non può esistere perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai i bassotti alla fine di una storia sono in galera e nell'altra sono liberi. Che risposta è? Può essere passato del tempo, magari hanno scontato la pena o sono evasi, mah)
        la chiusura dell'intervista in puro stile vitalian-omertoso: fra un pò scopriremo che la disney non esiste, è solo un'entità astratta che tormenta i nostri sogni :P
        http://yfrog.com/0aambrosio5jx
        http://img149.imageshack.us/img149/2956/ambrosio3r.jpg
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 13:44:32 da piccolobush »

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #108: Giovedì 23 Apr 2009, 14:30:34
          Voci di corridoio dicono che Don Rosa ha per caso visto quest'intervista, essendo curioso della nomea che si era fatta su WOM anche in america, ha deciso di farsi tradurre l'intervista, a quanto pare dopo aver letto la risposta sulla continuity è caduto in depressione ma a quanto pare si è ripreso e ora è alla ricerca di Ambrosio, e dire che condividono la stessa passione, il citazionismo. ;D
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #109: Giovedì 23 Apr 2009, 15:06:52
            Qualcuno può spiegarmi cosa c'entri lo studio della chimica industriale con "numeri e budget"? Oppure come Star Wars possa essere stato fonte d'ispirazione per Wom?

            La parte migliore è comunque l'arrampicata sugli specchi riguardo il reboot dei personaggi creati da altri, assolutamente da oscar.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #110: Giovedì 23 Apr 2009, 15:29:29
              "Per chi invece è più nostalgico (ma anche per i nuovi lettori con forte passione che vogliono riscoprire la "tradizione") ci sono i Grandi Classici. Storie che a volte usano un linguaggio più arcaico, e soprattutto hanno dialoghi particolarmente lunghi: questo secondo me costituisce un ostacolo da non sottovalutare per le future generazioni"
              A questo punto mi cascano le braccia. Io sono una di quelli che disapprovano l'antiambrosismo dilagante, ma una frase così mi deprime alquanto :(: le "vecchie" storie non sono leggibili perché hanno "dialoghi troppo lunghi". Aspettiamoci un Topolino tutto in linguaggio sms, dato che le vecchie frasi "soggetto, predicato, complemento" sono al di sopra delle facoltà intellettive odierne. E meno male che è un laureato a fare questi discorsi. Pessimismo e fastidio.
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 15:35:25 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #111: Giovedì 23 Apr 2009, 15:35:18
                Il primo passo sarà quello di recuperare Little Gum. ::)
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 15:36:36 da pacuvio »

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #112: Giovedì 23 Apr 2009, 15:50:50
                  Sono sempre più convinta di restare a sguazzare tra classici, grandi classici ed almanacchi... e poi mi piace gettarmeli sulla testa... e scavarci gallerie come una talpa...

                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #113: Giovedì 23 Apr 2009, 16:02:01
                    Il primo passo sarà quello di recuperare Little Gum. ::)

                    No, vi prego... anche Lilttle Gum no!

                    *

                    Godot
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • Aspettando un tutto Martina
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #114: Giovedì 23 Apr 2009, 16:14:20
                      "Per chi invece è più nostalgico (ma anche per i nuovi lettori con forte passione che vogliono riscoprire la "tradizione") ci sono i Grandi Classici. Storie che a volte usano un linguaggio più arcaico, e soprattutto hanno dialoghi particolarmente lunghi: questo secondo me costituisce un ostacolo da non sottovalutare per le future generazioni"
                      A questo punto mi cascano le braccia. Io sono una di quelli che disapprovano l'antiambrosismo dilagante, ma una frase così mi deprime alquanto :(: le "vecchie" storie non sono leggibili perché hanno "dialoghi troppo lunghi". Aspettiamoci un Topolino tutto in linguaggio sms, dato che le vecchie frasi "soggetto, predicato, complemento" sono al di sopra delle facoltà intellettive odierne. E meno male che è un laureato a fare questi discorsi. Pessimismo e fastidio.

                      Mi sa che Ambrosio immagina che i lettori di Topolino siano analfabeti, altro che bambini! :o

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #115: Giovedì 23 Apr 2009, 16:27:10

                        No, vi prego... anche Lilttle Gum no!
                        Cos'è, già la versione frittole, questa? ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 16:28:04 da Dollarone_89 »

                        • ****
                        • Post: 958
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #116: Giovedì 23 Apr 2009, 17:53:59

                          No, vi prego... anche Lilttle Gum no!

                          boh, già a me non piaceva l'originale, il frittolato si unirà ad Ok Quack nella prima relazione gay conclamata del mondo disney...

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #117: Giovedì 23 Apr 2009, 18:11:03
                            boh, già a me non piaceva l'originale, il frittolato si unirà ad Ok Quack nella prima relazione gay conclamata del mondo disney...

                            sarebbe già un bel miglioramento rispetto agli originali...
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 381
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #118: Giovedì 23 Apr 2009, 18:16:47

                              http://yfrog.com/0aambrosio5jx
                              http://img149.imageshack.us/img149/2956/ambrosio3r.jpg
                              Sperando di far cosa utile, ho convertito il formato jpg in txt
                              Mancano alcune parti perché l'immagine è incompleta.


                              Parla Stefano Ambrosio,
                              uno degli sceneggiatori di punta della Disney italiana
                              Come sei arrivato a occuparti di fumetti a tempo pieno1
                              Fin da bambino, per quanto possa sembrare banale dirlo, i fumetti (supererai Marvel, Topolino, Tex, e un po' anche Jacovitti) erano la mia passione e mi realizzavo da solo (testi e disegni) interi giornalini con personaggi ideati da me; giornalini completi con fumetti, redazionali e pagina della posta in cui scrivevo a me stesso spiegando di aver perso un numero e chiedendo come recuperare gli arretrati. E in un certo senso era vero che avevo "perso un numero", perché nei fumetti che disegnavo si andava sempre al dunque della battaglia, non c'era molto spazio per l'antefatto, che vedevo come la parte più noiosa da realizzare. Così le mie storie erano sempre una "parte seconda" di un'avventura della quale il primo episodio veniva riassunto in un paio di didascalie in stile Marvel: "Cyborg lotta per la vita al centesimo piano dell'Empire State Building! Se vi chiedete come mai sia finito lì, non avete letto il numero precedente: vergogna!".
                              Scrivere fumetti era per me un sogno; anche se, come molti, a quei tempi confondevo i fumetti coi cartoon e il ruolo dello sceneggiatore con quello del disegnatore.
                              Queste le premesse. Poi ..
                              ... giunse il momento di scegliere quali studi intraprendere, per costruirmi una strada professionale che garantisse la mia vita futura. le materie scientifiche mi avevano sempre interessato, e la chimica mi appariva un buon compromesso fra speculazione astratta e applicazione pratica, elemento quest'ultimo da cui non riesco a prescindere.
                              la chimica industriale, poi, è particolarmente spinta in questa direzione. Il ragionamento chiave è: una volta che qualcuno ha scoperto come sintetizzare un milligrammo di una nuova molecola, compito del chimico industriale è studiare come produrne una tonnellata: non in un pallone di vetro in laboratorio, ma in una cisterna di acciaio in un'industria. Affascinante! Intellettualmente stimolante!
                              Così sei diventato chimico industriale.
                              Eh, no! Purtroppo, quando mi sono laureato io, nel 1996, la chimica italiana era entrata in un periodo di crisi nera; dal quale, devo dire, non è ancora riemersa. Però due anni prima avevo avuto occasione di parlare con Roberto Santillo, attuale direttore dell'Accademia Disney, e di mostrargli qualche disegno. Il suo responso era stato abbastanza negativo per quanto riguardava il mio talento grafico, ma chiacchierando mi aveva fatto riflettere che le storie, in fondo, le disegnavo solo perché non avevo nessuno che lo facesse per me: quello che mi interessava davvero era raccontarle.
                              Santillo insomma ti aveva indirizzato verso la strada della sceneggiatura.
                              E dopo essermi guardato un po' intorno per due anni, nel 1998 mi feci coraggio e spedii alla redazione di Topolino alcuni soggetti. Fui fortunato, in più sensi. n primo contatto lo ebbi con Ezio Sisto
                              all'epoca caporedattore fumetti;; fu molto chiaro: i miei soggetti non andavano bene. in alcuni passaggi tradivano il mio essere autodidatta.
                              in motti poob era-
                               

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 381
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #119: Giovedì 23 Apr 2009, 18:17:33
                                terza parte


                                Nella stesura delle sceneggiature usi la tecnica dello storyboard"?
                                Avevo cominciato con gli storyboard, sì, ma li ho usati per poco tempo. Adesso, in primo luogo sviluppo il soggetto in una scaletta nella quale separo

                                bene gli stacchi di tempo e di luogo: ogni scena e descritta in due-tre righe al massimo, senza indicazioni di dialogo; mi serve solo per capire se l passaggi narrativi ci sono tutti e se sono nel giusto ordine. E anche per valutare la fluidità del racconto: per esempio, in un'avventura in cui Topolino e il buono (ovvio) e Gambadilegno il cattivo (altrettanto ovvio) se ci sono tre punti consecutivi della scaletta in cui cambia tempo e luogo ma compare soltanto Gambadilegno lo sviluppo narrativo non è equilibrato; allora bisogna spezzare la sequenza, mostrando una scena con Topolino. Questa scena però non deve essere fine a se stessa, ma deve portare avanti un passaggio del racconto (esempio: Gambadilegno fugge correndo nel fango; stacco su Topolino che nota tracce di fango per terra e capisce la pista da seguire; staccO su Gambadilegno che e arrivato al covo e sta pianificando la prossima fase del suo piano).
                                Dopo la stesura della scaletta passo alla scrittura della sceneggiatura, e 1"1 vado a ruota libera, scrivendo uno dopo l'altro descrizione della vignetta e dialogo: di solito senza nemmeno riguardare la scaletta, perché ormai l'ho interiorizzata. In questa fase la tecnica rigida lascia il posto al piacere di narrare la storia.

                                Come molti, ogni tanto inserisci nelle tue sceneggiature qualche insidI? joke, Mi viene in mente l'autoiìtazione nei "gemelli Ambros" delle storie di Paperino Paperotto.

                                Ma quelli sono una creazione di Claretta Muci! Fu lei a idearli, per farmi un omaggio. Poi io ideai una trama, ma i dialoghi li scrissero Claretta e Stefano Petruccelli. Di vere citazioni mie personali, piuttosto, è pieno Wizards of Mickey. Per esempio, Dredking (il capo dei draghi antichi) ha un nome che deriva da Briking, il capo degli androidi ribelli di Kyashon. Il nome della gatta di Paperina, Kiki, è un omaggio a Kikyo, la sacerdotessa di Inu· yasha; e proprio questo anime (insieme a Guerre Stellaril è la vera ispirazione di Wizards of Mickey. Tengo talmente tanto a questo omaggio che quando un editore straniero mi ha proposto di tradurre Kiki in Kitty ho ribattuto: “A meno che nella vostra lingua Kiki indichi colei che fa il mestiere piu vecchio del mondo, vorrei che il nome restasse Kiki”.
                                Qualche anno fa ho inserito una citazione ancor più nascosta: in "Topolino e lo scettro di Dromatan""1ho scelto il nome Dromatan in assonanza con Dromedan, il deviante mutante che compare nel numero 16 degli Eterni di Kirby. Un tormentone di quand'ero piccolo: possedevo solo quel numero e mi chiedevo sempre come fosse iniziata la vicenda e come proseguisse; forse è il motivo per cui (come dicevo all'inizia) da bambino scrivevo i miei giornalini partendo dal numerodue!
                                 

                                Una particolarità tutta tua è invece l'utilizzo di vecchi personaggi già introdotti da altri autori "riscrivendone" le origini e a volte le caratteristiche. I Ki-Kongi di Rodolfo Cimino diventano creature di Re Quac-


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)