Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Stefano Ambrosio
    Risposta #390: Giovedì 2 Set 2010, 08:49:37
    Vedi, Everett? Anche su PP8 si è verificata la teoria ambrosiana degli universi paralleli, per la quale PP8 magicamente ha avuto un nuovo inizio dotandosi di cellulare...

    Non ci sono parole!

    *

    L._Vertighel
    --
    PolliceSu   (5)

    PolliceSu   (5)
      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #391: Giovedì 2 Set 2010, 09:24:35
      Ragazzi, per favore, criticare un autore quando non si condividono le sue scelte è sacrosanto, ma dargli la colpa di certi avvenimenti solo perchè si chiama Stefano Ambrosio non mi pare affatto corretto.
      Non sono un ammiratore di Ambrosio, non credo lo sia nessuno qui dentro, ma quando fa delle cose buone (e ne ha fatte) lo riconosco subito, così come sono prontissimo a discolparlo se il responsabile di certe cose non è lui.
      Qui avete più o meno tutti preso il povero Stefano come capro espiatorio della nascita di PK-Frittole: ma lo vogliamo capire che lui non c'entrava niente? La scellerata scelta del varo di tale testata è stata imposta dall'alto, per vari motivi che già sono stati spiegati, ma non certo perchè Ambrosio aveva voglia di riscrivere le origini di Paperinik. Qua sembra che sia stata una sua decisione! Suvvia, non esageriamo.
      Sono d'accordissimo nel dire che la sua propensione agli stravolgimenti e alle modernizzazioni andrebbe limitata, ma non mi sembra affatto giusto affibiargli colpe che non ha. Allora cosa dovremmo dire di Cordara? E' lui che ha scritto Un Supereroe Per caso. Eppure nessuno lo ha mai attaccato. E non è neanche il caso di farlo. Piuttosto c'è da prendersela con la redazione (e in questo frangente credo che la Muci abbia molta più responsabilità di quanto non si faccia credere) per ciò che ha portato avanti, ma non con gli autori che per forza di cose devono comunque obbedire ai datori di lavoro.
      Specifichiamo bene le cose prima di criticare, soprattutto per rispetto verso coloro che sono, nel bene o nel male, dei professionisti.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #392: Giovedì 2 Set 2010, 09:38:36
        Leonard, tu hai ragionissima a dire che probabilmente è stata la Muci a volere il reboot di Pikappa e che Cordara ha scritto la prima storia di PKfrittole ma non viene criticato (perché ancora non ho scritto sul suo topic, ma toccherà pure a lui... e non ci andrò piano), ma dubito che le idee di fondo siano venute dalla Direttora, quando mi sembra di riconoscere lo stile Ambrosio nel riprendere idee da altri fumetti (nel caso Lanterna Verde) e frittolarle.
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 15:56:40 da pkthebest »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #393: Giovedì 2 Set 2010, 10:07:51
          Specifico un po' meglio quel che ho appena detto. Tutti noi vediamo in Sisti l'autore principale di PKNA, però sappiamo che l'idea di fondo è partita dal direttore Cavaglione, che nessuno di noi però vede e pone tra gli autori geniali della serie.

          Ora, se è vero che la Muci ha chiesto il reboot, dubito fortemente che lo sfacelo del personaggio a questi livelli sia farina del sacco della Direttora, che sicuramente ha però la gravissima colpa di averlo approvato.

          Come avete giustamente scritto nei post delle Frittole, se proprio un reboot era necessario, non si poteva fare di meglio? Ma chi ha scritto le idee fondamentali dello squallido reboot? Ambrosio e Cordara, questo è indubbio, e quindi non possiamo esentarci dal considerarli responsabili, o corresponsabili (cosa che poco cambia il loro coinvolgimento, per dirla in avvocatese, solidale nello scempio) del disastro PKfrittole!

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #394: Giovedì 2 Set 2010, 15:19:37
            e non, ad esempio, sul vecchio fumetto 2700 (se qualcuno lo conosce, complimentoni).
            Ce l'ho! Ce l'ho! Non so dove, ma ce l'ho!!! :D

            Citazione
            Ma, se piegherà ancora i personaggi all'Ambrosio-pensiero per cui Topolino e gli altri sono perfetti per fare ultramegasaghe dove non sono più neanche loro stessi perché devono riflettere solo il carattere di Ambrosio e non quello che è loro proprio,
            Problema centrato. Non saprei aggiungere altro.
            « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 15:19:56 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #395: Giovedì 2 Set 2010, 15:37:41
              Piacere Brigitta! Vedo che i post di questo novellino non passano inosservati neppure tra i moderatori... Che gran forum è il Papersera!

              Un poco off-topic, Druma era un grande, se conosci 2700! Ambrosio riuscirebbe a sostituircelo con Dredking in WoM? Magari ci guadagniamo tanto! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #396: Giovedì 2 Set 2010, 19:01:21
                Ragazzi, per favore, criticare un autore quando non si condividono le sue scelte è sacrosanto, ma dargli la colpa di certi avvenimenti solo perchè si chiama Stefano Ambrosio non mi pare affatto corretto.
                Non sono un ammiratore di Ambrosio, non credo lo sia nessuno qui dentro, ma quando fa delle cose buone (e ne ha fatte) lo riconosco subito, così come sono prontissimo a discolparlo se il responsabile di certe cose non è lui.
                Qui avete più o meno tutti preso il povero Stefano come capro espiatorio della nascita di PK-Frittole: ma lo vogliamo capire che lui non c'entrava niente? La scellerata scelta del varo di tale testata è stata imposta dall'alto, per vari motivi che già sono stati spiegati, ma non certo perchè Ambrosio aveva voglia di riscrivere le origini di Paperinik. Qua sembra che sia stata una sua decisione! Suvvia, non esageriamo.
                Sono d'accordissimo nel dire che la sua propensione agli stravolgimenti e alle modernizzazioni andrebbe limitata, ma non mi sembra affatto giusto affibiargli colpe che non ha. Allora cosa dovremmo dire di Cordara? E' lui che ha scritto Un Supereroe Per caso. Eppure nessuno lo ha mai attaccato. E non è neanche il caso di farlo. Piuttosto c'è da prendersela con la redazione (e in questo frangente credo che la Muci abbia molta più responsabilità di quanto non si faccia credere) per ciò che ha portato avanti, ma non con gli autori che per forza di cose devono comunque obbedire ai datori di lavoro.
                Specifichiamo bene le cose prima di criticare, soprattutto per rispetto verso coloro che sono, nel bene o nel male, dei professionisti.
                Condivido in toto, e infatti è proprio una cosa che mi sono premurato di specificare nel mio post. :)
                Il succo è questo: nè Cordara nè Ambrosio si sono svegliati una mattina con l'intento di rewboottare Paperinik, è stata una precisa direttiva editoriale, dall'alto, a cui gli autori si sono dovuti bene o male piegare. Fino a quanto delle caratteristiche del Frittole sia ad opera di un lavoro di redazione (Muci + tutto il Pk Team) e quanto delle idee proprie degli sceneggiatori accreditati alle prime storie della terza serie pikappica è più difficile per noi da stabilire, chiaramente, è certo che l'ordine dall'alto ruoti s un un nuovo inizio dove Paperinik non è mai esistito e che incontra per la prima volta Uno e altri personaggi del PK Universe. La storia dei Guardiani... boh, ma non penso sia solo di Ambrosio (o solo di Cordara o solo di Tizio) ma di un lavoro di gruppo che all'epoca in quelle testate era molto forte, specie per parti importanti della trama.
                Infatti io sostengo che, al di là del peccato originale di essere in Frittole, alcune storie scritte da Ambrosio non sono per niente male, anzi, come evidenziai nel topic dedicato :)

                *

                Cubo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 290
                • Dotato di plutocratica sicumera
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #397: Giovedì 2 Set 2010, 20:12:33
                  La scellerata scelta del varo di tale testata è stata imposta dall'alto, per vari motivi che già sono stati spiegati, ma non certo perchè Ambrosio aveva voglia di riscrivere le origini di Paperinik.
                  Io in questo topic sono giocoforza un semplice lurker, avendo pochissimi albi tra gli ultimi 550 numeri di topolino e non avendo peraltro mai letto un solo episodio di PK.

                  Intervengo giusto per chiedere: quali sono questi motivi imposti dall'alto che sarebbero stati già spiegati?

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #398: Giovedì 2 Set 2010, 20:29:30
                    Io in questo topic sono giocoforza un semplice lurker, avendo pochissimi albi tra gli ultimi 550 numeri di topolino e non avendo peraltro mai letto un solo episodio di PK.

                    Intervengo giusto per chiedere: quali sono questi motivi imposti dall'alto che sarebbero stati già spiegati?
                    Leggi del marketing e esportazione del fumetto in USA. Queste due cose insieme, complice il calo di vendita di PK2 rispetto alla prima saga PKNA, hanno fatto chiudere la seconda serie e hanno fatto iniziare la terza, detta Frittole dai fan in tono dispregiativo, che si poneva in una dimensione parallela (senza dichiararlo esplicitamente)in cui Paperino non è mai stato Paperinik. Questo avrebbe dovuto favorire l'esportazione della serie in America, dove infatti non conoscono il personaggio di Paperinik. Inoltre in quel periodo venne pure lanciato un videogioco multipiattaforma su questo "nuovo" PK, sempre per il mercato internazionale. Il bello è che il fumetto non arrivò mai al di là dell'oceano, oltre al danno la beffa.
                    Il cambio di rotta, quindi, fu imposto dall'alto per questi motivi.

                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #399: Giovedì 2 Set 2010, 21:42:49
                      Ma non sarebbe stato più semplice tradurre la prima serie sceneggiando al limite un numero (-1) di raccordo? (perchè so che i numeri 0 ci sono già... :))

                      O più semplicemente dedicando un paio di numeri di una testata fumettistica popolare (Uncle $crooge?) all'introduzione del personaggio con la stampa di Pk e il diabolico vendicatore e le storie immediatamente successive...
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 21:43:37 da Cubo »

                      *

                      Lyla
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 645
                      • Cool ghost
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #400: Giovedì 2 Set 2010, 22:00:24
                        Ma io ho proprio l'impressione che quel ricordo martiniano agli americani avrebbe stonato... altrimenti sarebbe davvero stato più semplice come dici tu.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #401: Giovedì 2 Set 2010, 22:51:53
                          Ma io ho proprio l'impressione che quel ricordo martiniano agli americani avrebbe stonato... altrimenti sarebbe davvero stato più semplice come dici tu.
                          Quoto... se la situazione fumetti in America, poi, è come la descrive spesso Don Rosa, effettivamente come esordio del personaggio avrebbe attecchito più facilmente un PK subito moderno, fantascientifico e fortemente supereroistico, più vicino ai conocni tipici del fumetto mainstream USA che il vendicatore.

                          *

                          L._Vertighel
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #402: Venerdì 3 Set 2010, 00:04:19
                            Mi preme sempre, ma proprio sempre, sottolineare che PK2, così come anche MM, non era proprio ben visto dalla Muci a causa del suo target troppo elevato. L'abbassare il riferimento d'età fu un modo non solo di rendere più fruibile il prodotto per un'eventuale esportazione o per raggiungere un nuovo pubblico, ma anche di riportare le cose verso la normalità, che nella lingua della Muci significava "Topolinosità".

                            Giusto per dovere di cronaca, e per conferma di questa tesi, ecco le parole che Claretta pronunciava in un'intervista pochi mesi dopo il varo del Frittole:

                            Citazione
                            Negli ultimi tempi, "PK" era diventato un giornale letto soprattutto dai più grandi. “Ora, vogliamo raggiungere i ragazzini delle elementari e delle medie, per far conoscere anche a loro un personaggio così amato e positivo”, continua Claretta.
                            ... direi che si commenta da sola!

                            *

                            Lyla
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 645
                            • Cool ghost
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #403: Venerdì 3 Set 2010, 00:49:59
                              Vado a comprare un bazooka, nel frattempo qualcuno conosce l'indirizzo di casa di Claretta?

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #404: Venerdì 3 Set 2010, 03:51:00
                                L'abbassare il riferimento d'età fu un modo non solo di rendere più fruibile il prodotto per un'eventuale esportazione o per raggiungere un nuovo pubblico, ma anche di riportare le cose verso la normalità, che nella lingua della Muci significava "Topolinosità".

                                Dove immagino che "Topolinosità" vada inteso non come "cio' che puo' apparire su Topolino", ma come "cio' cui e' concesso di apparire su Topolino come era in quegli anni": non dimentichiamo che e' il periodo in cui su le storie su Topolino tendono a diventare tutte riempitivi, si tagliano le parole difficili, Ciccio e' il grande protagonista, etc. (sintetizzo, probabilmente con qualche esagerazione: qualcosa di buono fu pubblicato anche allora, ma IMHO fu il periodo qualitativamente piu' basso nei circa quarant'anni di storia della rivista a me noti).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)