Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
    Risposta #15: Martedì 15 Mag 2007, 18:10:19

     Un'idea potrebbe essere suonare ai citofoni e poi scappare, che poi  è la stessa cosa che fai sul forum. Ma almeno faresti anche un po' di moto, che serve sempre.
    Citofonerei volentieri al citofono di Palazzi ma temo di trovere tutti i suoi avvocati difensori davanti al portone che non me lo farebbero fare. Io rimango delle mie idee.

    *

    marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 706
    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
      Risposta #16: Martedì 15 Mag 2007, 18:15:57

      Vogliamo Ambrosio nel forum per discutere insieme di pregi e difetti della sua saga

      Il resto sono chiacchiere OT.

      « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mag 2007, 10:09:30 da marisa »

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #17: Mercoledì 16 Mag 2007, 22:13:26
        Penso sia riduttivo  :(collegare Ambrosio solo a Wizards of Mickey, benché questa saga rappresenti la sua più imponente produzione per Topolino.
        Approfittando del topic tengo a citare alcune sue storie che mi sono parse degne di nota: in primis, "Topolino e il colpevole improbabile", un bel giallo in cui prima che con Casty, torna Gancetto, originale nel suo sviluppo e con una bella gestione dei sospetti che i personaggi si alimentano a vicenda.
        Inoltre, scorrendo l'Inducks, pur non considerandoli capolavori nel loro genere, trovo altre ottime storie come "Mickey Montana", "Il sigillo di Bagalor" e altre che sicuramente dimentico. Volevo sapere cosa ne pensate di queste storie e di altre della produzione pre-WoM di Ambrosio, per quest'ultima saga si sono già spese decine di pagine di thread.

          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #18: Mercoledì 16 Mag 2007, 22:55:14
          E perchè non ricordare "Se..."  (Pkna # 49/50) l'esordio disneyano, se non ricordo male, e un buon "episodio ponte" tra Pkna e Pk2?  E' la storia che rimette in gioco Everett e prepara il campo per gli avvenimenti di Pk2, dando anche una spiegazione (confusa, in verità), del perchè Lyla si ritrovi nuovamente nel 21° secolo nonostante la Microcontrazione. (certo che a ben vedere... le manie di riscrittura delle storie erano già presenti all'epoca :P )
          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mag 2007, 22:56:32 da Tyrrel »

          *

          marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 706
          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #19: Giovedì 17 Mag 2007, 08:28:52
            E perchè non ricordare "Se..."  (Pkna # 49/50) l'esordio disneyano, se non ricordo male, e un buon "episodio ponte" tra Pkna e Pk2?  E' la storia che rimette in gioco Everett e prepara il campo per gli avvenimenti di Pk2, dando anche una spiegazione (confusa, in verità), del perchè Lyla si ritrovi nuovamente nel 21° secolo nonostante la Microcontrazione. (certo che a ben vedere... le manie di riscrittura delle storie erano già presenti all'epoca :P )

            Forse quello che noi "puristi" non riusciamo a mandare proprio giù di Ambrosio è proprio questa sua continua contaminazione di personaggi e storie consolidate, che invece non hanno nessun bisogno di "rinnovamento". Da parte sua suona piuttosto presuntuoso: non si tratta, come tanti autori prima di lui hanno fatto, di dare un tocco personale alle sceneggiature, ma proprio di mettere mano a mondi perfettamente funzionanti e che i lettori hanno imparato ad amare e a riconoscere, e stravolgerli, senza per altro raggiungere la qualità dell'originale. Ecco, quello che non si riesce proprio a perdonargli è questo; se dimostrasse un po' più di umiltà, maneggiando "il passato" forse gli verrebbero perdonate molto più facilmente alcune ingenuità che dissemina in saghe sue fin dall'inizio (WOM)
            « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 08:29:47 da marisa »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #20: Giovedì 17 Mag 2007, 08:46:34
              Ha fatto certo discrete storie in passato ma ha pure scritto super pippo cioè parliamo anche dei lati negativi :P Scherzi a parte, mi chiedo, visto che ha tutta questa fantasia che fatica a tenere a freno, perchè anzichè riscrivere personaggi ormai consolidati non prova a inventarne qualcuno nuovo da inserire stabilmente nell'universo disney, a inventare magari un nucleo di personaggi (ci provò concina con i ducklies tempo fa fallendo miseramente), ve l'immaginate ambrosio novello barks? o magari potrebbe fare qualcosa completamente nuovo ed extra-disney, che sò, per il mercato francese ::)

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #21: Giovedì 17 Mag 2007, 09:36:14
                Ha fatto certo discrete storie in passato ma ha pure scritto super pippo cioè parliamo anche dei lati negativi :P Scherzi a parte, mi chiedo, visto che ha tutta questa fantasia che fatica a tenere a freno, perchè anzichè riscrivere

                Oddio, veramente le sue storie di Super Pippo sono le sue uniche cose che ricordo con piacere  8-)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                camera9
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 606
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #22: Giovedì 17 Mag 2007, 13:39:22
                  Questo era un thread che volevo aprire io.

                  Imho Ambrosio  è un autore che ha fatto molte cose belle e molte cose brutte.

                  Fra le cose più brutte c'è WOM, che propeio brutto brutto non è, ma poteva venire meglio. Poi ci sono alcuni episodi di PK e PP8(che non ho letto, ma mi sembra di capire che fosse pessimo).

                  Ricordo anche cose belle come: Super Pippo, Mickey Montana, Luther Blot (che spero venga recuperato un giorno), il mago Papernova, qualche storia di Indiana Pipps.

                  Ma mi dite dove sta questa sua presunta tendenza a rinnovare storie e personaggi? Io non l'ho mai trovata nella sue storie.
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  Gorthan
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1756
                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #23: Giovedì 17 Mag 2007, 14:22:24
                    PP8, PK-Frittole, i Ki-Kongi e i Paperoidi, e tutti i falsi personaggi ispirati alla televisione italiana...
                     
                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #24: Giovedì 17 Mag 2007, 14:24:52
                      Nonchè Spectrus.

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #25: Giovedì 17 Mag 2007, 14:28:27
                        Ricordo anche cose belle come:... il mago Papernova.
                        Il m-mago P-papernova tra le cose belle?!? :o
                        « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 14:30:24 da Lupo_de_Lupis »

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #26: Giovedì 17 Mag 2007, 14:29:52
                          Ma mi dite dove sta questa sua presunta tendenza a rinnovare storie e personaggi? Io non l'ho mai trovata nella sue storie.

                          Mai trovata nelle sue storie?!? Vabbè dai Ambrosio dillo che sei tu! Benvenuto tra noi! ;)

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #27: Giovedì 17 Mag 2007, 15:26:52
                            E ha spiegato il motivo per cui Amelia diventa una strega, anche se aspirava ad essere una fata.

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #28: Giovedì 17 Mag 2007, 16:34:00
                              ...e tutti i falsi personaggi ispirati alla televisione italiana...

                              Come ho gia' avuto modo di osservare, ma che adesso ripeto per completezza visto che ora c'e' il "topic ufficiale" Stefano Ambrosio, trovo che i "falsi personaggi ispirati alla televisione italiana", siano un esempio di satira socio-politica (piu' socio che politica ma vabbe') ed in quanto tale siano un elemento interessante del fumetto disneyano italiano. Poi naturalmente bisogna vedere la qualita' delle storie specifiche, ma quello e' un altro discorso.
                              « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 16:34:44 da Adnan »

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #29: Giovedì 17 Mag 2007, 17:08:41
                                Come ho gia' avuto modo di osservare, ma che adesso ripeto per completezza visto che ora c'e' il "topic ufficiale" Stefano Ambrosio, trovo che i "falsi personaggi ispirati alla televisione italiana", siano un esempio di satira socio-politica (piu' socio che politica ma vabbe') ed in quanto tale siano un elemento interessante del fumetto disneyano italiano. Poi naturalmente bisogna vedere la qualita' delle storie specifiche, ma quello e' un altro discorso.

                                Sono d'accordo con le premesse del tuo discorso, ma poi vedo i risultati e mi accorgo che non va proprio così.
                                Quella che potrebbe essere satira alla fin fine rimane un puro e semplice "omaggio" ai personaggi TV (e che personaggi! Fiorello, Casanova, Ficarra e Picone...) con i tempi e i modi che la TV stessa impone per "vendere" gli stessi personaggi a chi guarda le loro trasmissione.

                                Ehi, in questo non c'è nulla di male eh! Solo eviterei di parlare di satira socio-politica... ;)

                                P.S. mi sembra assurdo anche parlare di Ambrosio come di "quello dei personaggi TV", dato che anche Gagnor, Faraci e Vitaliano hanno fatto storie simili in questi anni...
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)