Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1756
  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Stefano Ambrosio
    Risposta #30: Giovedì 17 Mag 2007, 17:17:06
    Come ho gia' avuto modo di osservare, ma che adesso ripeto per completezza visto che ora c'e' il "topic ufficiale" Stefano Ambrosio, trovo che i "falsi personaggi ispirati alla televisione italiana", siano un esempio di satira socio-politica (piu' socio che politica ma vabbe') ed in quanto tale siano un elemento interessante del fumetto disneyano italiano. Poi naturalmente bisogna vedere la qualita' delle storie specifiche, ma quello e' un altro discorso.
    Forse è vero, ed è un elemento sociologico delle storie italiane fin da Totò e Macario per arrivare ai vari Sanremo e Mollica.
    Quello che non sopporto più (e che non c'entra niente con Ambrosio) è l'assoluta rilevanza che viene data a queste comparsate, dagli strilli di copertina, agli autori di rilievo che se ne occupano...

    Per esempio ricordo una storia molto piacevole comparsa su un Paperino Mese all'inizio degli anni '90 dal titolo "Paperino... Fantastico". Il riferimento alla storica trasmissione televisiva italiana era palese, come anche la comparsata di tre famosi presentatori Paperopolesi come Pippo Miaudo, Raffaella Sarà ed Enrica Telascordi. Nonostante la presenza di due autori che oggi definiremmo Maestri, come Fabio Michelini e un giovane Alessandro Perina la storia venne "relegata" al mensile di Paperino. Eppure me la ricordo fresca e divertente, e il fatto di costume italiano relegato ad ispirazione, motivo causale di base per una vicenda che interessa Paperino e lo spirito Disney e non, come avviene oggi, mero motivo pubblicitario.
     
    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #31: Giovedì 17 Mag 2007, 19:52:24
      Fra le cose più brutte c'è WOM, che propeio brutto brutto non è, ma poteva venire meglio
      No, dai. Se WoM II è modesto e salvabile, la prima saga è pessima.

      Citazione
      Ma mi dite dove sta questa sua presunta tendenza a rinnovare storie e personaggi? Io non l'ho mai trovata nella sue storie.
      La vedono tutti tranne te, ti è stato ripetuto ancora e ancora e ogni volta caschi dalle nuvole... è un problema tuo o non sappiamo spiegarci noi?
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Zimm
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 280
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #32: Giovedì 17 Mag 2007, 20:17:34
        Qualche anno fa lessi dalla quack mail (che probabilmente si chiamava ancora "la postilla") una lettera di un bambino che desiderava ringraziare il suo sceneggiatore preferito per le belle storie. E quello sceneggiatore era proprio Stefano Ambrosio. E dato che non mi ricordo molte altre lettere sul Topo rivolte agli autori (forse l'unica. Prima di conoscere questo forum pensavo di essere il solo a far caso a chi scriveva testi e disegni!), sono corso a rilegere alcune storie sue, che per altro non mi dispiacevano...Mi chiedo comunque se effettivamente ai bambini, il pubblico a cui si rivolge Topolino, piaccia veramente Ambrosio, con Giko il drago Geko e Fafnir che balla il rock del drago rap

        *

        camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 606
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #33: Giovedì 17 Mag 2007, 20:39:36
          tutti i falsi personaggi ispirati alla televisione italiana...

          Roba che si vede da prima di Ambrosio, come altri hanno fatto notare.

          Citazione
          nonchè Spectrus

          A me quella storia con Spectrus è piaciuta
          « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 20:49:44 da cAMERA_9 »
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

          *

          camera9
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 606
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #34: Giovedì 17 Mag 2007, 20:42:08
            La vedono tutti tranne te, ti è stato ripetuto ancora e ancora e ogni volta caschi dalle nuvole... è un problema tuo o non sappiamo spiegarci noi?

            Nessuna delle due cose, semplicemente vediamo le cose in maniera diversa:
            per voi è tentativo di rinnovare personaggi, per me è prendere personaggi che gli piacciono e fare delle storie con essi.
            Ma non ho mai visto novità da parte di Ambrosio.
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #35: Giovedì 17 Mag 2007, 20:48:10

              Nessuna delle due cose, semplicemente vediamo le cose in maniera diversa:
              per voi è tentativo di rinnovare personaggi, per me è prendere personaggi che gli piacciono e fare delle storie con essi.
              Ma non ho mai visto novità da parte di Ambrosio.

              Ehm, non posso far altro -a questo punto- che invitarti a leggere la saga galattica di qualche tempo fa, dove Zio Paperone (re)incontra Ki-Kongi e Paperoidi.

              Tra l'altro saga gradevolissima, se non fosse proprio per il particolare della "resettazione" di questi personaggi che mi ha fatto decisamente storcere il naso.
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #36: Giovedì 17 Mag 2007, 21:00:11
                Roba che si vede da prima di Ambrosio, come altri hanno fatto notare.
                Come altri fra cui me, intelligentone...
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #37: Giovedì 17 Mag 2007, 21:11:30
                  Camera9, a questo punto comincio a credere che tu abbia grossi problemi, o magari li hai a casa e questo si riflette in qualche modo su quanto scrivi. Non lo so e non lo voglio sapere, ma siccome io stesso ci soffro a vederti in queste condizioni ti cercherò di spiegare. Un conto è dire che Papernova ti è piaciuto. Denota una certa mancanza di buon gusto, ma possiamo passarci sopra. Un altro è negare che si tratti di un reset, di una riproposizione, di una ultimizzazione.
                  Ti spiego: in quella storia Paperinik conosce Spectrus, no? Bè, tieniti forte: Spectrus Paperinik lo conosceva già, visto che era stato protagonista di alcune storie apparse su Topolino quando tu eri molto piccolo, dove appunto i due personaggi si incontravano. La stessa cosa accade in Paperi Galattici, dove appaiono i Ki-Kongi e i Paperoidi, personaggi già stati protagonisti di storie di Cimino e Scarpa, e i paperi non mostrano minimamente di conoscerli. Questo perchè, come nel caso di Spectrus, si tratta di una versione ultimate degli stessi personaggi, ripresentati come nuovi in storie che sono da considerarsi fuori continuity rispetto alle loro prime apparizioni. Fin qui ci sei?
                  Ecco, la stessa cosa va detta a proposito della terza serie di Pk, che dal primo numero mostra di essere ambientata in un altro universo, in cui Paperino non è mai stato Paperinik, e non ha mai conosciuto Uno. E idem come sopra per PP8, versione ultimate, fuori continuity, del Paperino Paperotto classico, ambientato però stavolta ai giorni nostri.
                  Dietro ad ognuna di queste riscritture c'era Ambrosio indipercui è più che legittimo affermare che Ambrosio ha l'abitudine di riscrivere personaggi già conosciuti. Domande?
                  « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 21:13:44 da Grrodon »

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #38: Giovedì 17 Mag 2007, 21:31:52
                     penso che Grrodon non potesse spiegare meglio...
                    Comunque, sperando di interpretare il pensiero comune, noi non siamo per la continuity a tutti i costi, ma se si pretende di usare dei personaggi già esistenti, chiediamo almeno che il loro passato non venga stravolto ad ogni storia!
                    E' come se in una storia Paperone fosse il multimiliardario col deposito che tutti conosciamo e in un altra fosse un contadino con l'hobby della ceramica! Risulterebbe almeno disturbante, non trovi?
                      ::)
                    Forse, camera9, se ripescassi qualche storia della tua infanzia, o precedente, magari dei Grandi Maestri, potresti capire di cosa stiamo parlando.
                    (E ti ho risposto volendo credere nella tua buona fede!)
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 21:33:37 da marisa »

                    *

                    Romy
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 67
                    • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #39: Giovedì 17 Mag 2007, 23:58:58

                      Ecco, la stessa cosa va detta a proposito della terza serie di Pk, che dal primo numero mostra di essere ambientata in un altro universo, in cui Paperino non è mai stato Paperinik, e non ha mai conosciuto Uno.

                      Quella virata della terza serie di Pk è stata una cosa davvero sgradevole, ho faticato molto a mandarla giù; dopo aver "digerito" il passaggio da Paperinik a Pk prima serie (con una stucchevole storia "di raccordo", contenuta mi pare in uno speciale estivo, dove Archimede spiegava perchè non poteva più occuparsi delle invenzioni per Paperinik  ::)), non credevo di dovermi adattare di nuovo ad un altro cambio di coordinate.
                      Ma era poi necessario? Le vendite languivano a tal punto?

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #40: Venerdì 18 Mag 2007, 00:39:36
                        Da ridire su quel gioiello che era Archie di Tito Faraci e Paolo Mottura?

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #41: Venerdì 18 Mag 2007, 00:50:20
                          con una stucchevole storia "di raccordo", contenuta mi pare in uno speciale estivo, dove Archimede spiegava perchè non poteva più occuparsi delle invenzioni per Paperinik  
                          eh... che buffo... quello che io reputo un capolavoro di tatto e sensibilità, senza considerare che è stato sviluppato nei limiti di una storia breve, e senza contare neppure come sia riuscito ad unire efficacemente due mondi narrativi di per sé abbastanza separati (il Paperinik tradizionale con il PKNA) per altri è solo uno "stucchevole raccordo"...
                          eh... de gustibus, sì, però.....   :-/
                          --- Andrea

                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #42: Venerdì 18 Mag 2007, 11:32:31
                            noi non siamo per la continuity a tutti i costi, ma se si pretende di usare dei personaggi già esistenti, chiediamo almeno che il loro passato non venga stravolto ad ogni storia!
                            Il loro passato e i loro nomi; mi vengono i brividi al solo pensare a Re Quacklien!  :-X
                            E che dire di Spectrus, in sovrappeso rispetto al personaggio creato anni prima?

                            Da ridire su quel gioiello che era Archie di Tito Faraci e Paolo Mottura?
                            Che era?! Che è! L'ho riletta proprio ieri, è magnifica!

                            *

                            camera9
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 606
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #43: Venerdì 18 Mag 2007, 12:54:18
                              Camera9, a questo punto comincio a credere che tu abbia grossi problemi, o magari li hai a casa e questo si riflette in qualche modo su quanto scrivi. Non lo so e non lo voglio sapere, ma siccome io stesso ci soffro a vederti in queste condizioni ti cercherò di spiegare. Un conto è dire che Papernova ti è piaciuto. Denota una certa mancanza di buon gusto, ma possiamo passarci sopra. Un altro è negare che si tratti di un reset, di una riproposizione, di una ultimizzazione.



                              Ti spiego: in quella storia Paperinik conosce Spectrus, no? Bè, tieniti forte: Spectrus Paperinik lo conosceva già, visto che era stato protagonista di alcune storie apparse su Topolino quando tu eri molto piccolo, dove appunto i due personaggi si incontravano. La stessa cosa accade in Paperi Galattici, dove appaiono i Ki-Kongi e i Paperoidi, personaggi già stati protagonisti di storie di Cimino e Scarpa, e i paperi non mostrano minimamente di conoscerli. Questo perchè, come nel caso di Spectrus, si tratta di una versione ultimate degli stessi personaggi, ripresentati come nuovi in storie che sono da considerarsi fuori continuity rispetto alle loro prime apparizioni. Fin qui ci sei?


                              Ecco, la stessa cosa va detta a proposito della terza serie di Pk, che dal primo numero mostra di essere ambientata in un altro universo, in cui Paperino non è mai stato Paperinik, e non ha mai conosciuto Uno. E idem come sopra per PP8, versione ultimate, fuori continuity, del Paperino Paperotto classico, ambientato però stavolta ai giorni nostri.
                              Dietro ad ognuna di queste riscritture c'era Ambrosio indipercui è più che legittimo affermare che Ambrosio ha l'abitudine di riscrivere personaggi già conosciuti. Domande?


                              Perdonatemi se vado un pò fuori discussione, ma...
                              Fammi capire,Grrodon, tu neanche mi conosci di persona e fai simili supposizioni? Cioè, tutta la prima parte del post la leggo come un insulto. Anche io, solo dai tuoi post, potrei farmi una idea su di te, ma non mi azzardo neanche.Potrei risponderti per le rime, ma non lo farò per rispetto del regolamento e perchè qui si parla d'altro.
                              Poi mi accusi di cattivo gusto, e questo è proprio meschino, ho gusti differenti dai tuoi ma non per questi sono pessimi.Non puoi accusare qualcuno di cattivo gusto solo perchè la pensa in modo diverso da te.


                              Fin qui ci sono, anche perchè anche io lo sapevo che erano personaggi già esistenti.
                              Per la storia con Spectrus non ho niente da dire, ma sinceramente la saga dei Ki-Kongi dello scorso anno (che io non ho nemmeno citato) non la considero nemmeno.

                              Potevi limitarti alla seconda e alla terza parte del post ,anche perchè mi hai convinto.
                              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                              Non infierir su questi due tapini:
                              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                              L'han fatto per

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #44: Venerdì 18 Mag 2007, 13:02:37
                                Potevi limitarti alla seconda e alla terza parte del post ,anche perchè mi hai convinto.
                                Eh sì... IMHO, anch'io ho trovato la prima parte del post un po' esagerata e fuori luogo...
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)