Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Stefano Ambrosio
    Risposta #45: Venerdì 18 Mag 2007, 13:03:37
    Potevi limitarti alla seconda e alla terza parte del post ,anche perchè mi hai convinto.

    Alleluja, adesso ritorniamo IT.
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2007, 13:04:21 da Adnan »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #46: Venerdì 18 Mag 2007, 13:28:38
      Perdonatemi se vado un pò fuori discussione, ma...
      Fammi capire,Grrodon, tu neanche mi conosci di persona e fai simili supposizioni? Cioè, tutta la prima parte del post la leggo come un insulto. Anche io, solo dai tuoi post, potrei farmi una idea su di te, ma non mi azzardo neanche.Potrei risponderti per le rime, ma non lo farò per rispetto del regolamento e perchè qui si parla d'altro.
      Poi mi accusi di cattivo gusto, e questo è proprio meschino, ho gusti differenti dai tuoi ma non per questi sono pessimi.Non puoi accusare qualcuno di cattivo gusto solo perchè la pensa in modo diverso da te.
      Fin qui ci sono, anche perchè anche io lo sapevo che erano personaggi già esistenti.
      Per la storia con Spectrus non ho niente da dire, ma sinceramente la saga dei Ki-Kongi dello scorso anno (che io non ho nemmeno citato) non la considero nemmeno.

      Potevi limitarti alla seconda e alla terza parte del post ,anche perchè mi hai convinto.

      Guarda, ci sono molti qua dentro che avrebbero preferito che io mi limitassi alla prima, te l'assicuro. E invece io ti ho voluto spiegare, perchè personalmente non ci credo che una persona come te non faccia un po' apposta. Non è umanamente possibile che tu passi tre quarti della tua permanenza su internet a fare domandine e rispostine ottuse della durata di poche lettere. E' irritante, e anche a livello contenutistico, non è certo granchè negare l'evidenza con motti del tipo "i gusti sono gusti" "ognuno è padrone di vederla come vuole". Perchè questo non è argomentare, questo ammazza il dialogo. E siccome hai avuto modo di dimostrare che se vuoi ti sai esprimere, mi fa arrabbiare ancora di più vederti proseguire sulla strada del minimalismo spammante.

      Tornando IT, mi devi spiegare perchè prima dici di essere a conoscenza del fatto che questi personaggi esistessero da prima, e poi dici di non considerare Paperi Spaziali, forse che Re Quacklien al posto di Ducklien non è una sufficiente ultimizzazione? E per quale motivo alla fine affermi di essertene convinto adesso, visto che quanto ti ho spiegato, a detta tua lo conoscevi già?

      *

      camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 606
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #47: Venerdì 18 Mag 2007, 13:48:43
        Non ci siamo capiti, ora ti spiego:
        mi hai convinto che Ambrosio ha una tendenza (perlomano si suppone che ce l'abbia) alla rinnovazione, che prima consideravo semplicemente "prendere i miei pesonaggi preferiti e farne della storie"
        In Spectrus non ho visto nessuna innovazione, e i ki-kongi di Ambrosio, quando scrivo su questo sito, non li considero.Considero semmai quelli originali.
        Hai semplicemente esposto la questione in una determinata maniera.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1601
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #48: Venerdì 18 Mag 2007, 13:55:25
          Ambrosio ha una tendenza (perlomano si suppone che ce l'abbia) alla rinnovazione

          Nessuna supposizione. Ambrosio ha una tendenza allo stravolgimento, non alla rinnovazione... ::)
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #49: Venerdì 18 Mag 2007, 14:16:16
            Se facciamo cosi la questione non finisce piu' ed e' un peccato, perche' Marisa aveva aperto questo topic con la speranza che finalmente si discutesse in maniera razionale di Ambrosio, ma ci sono gia' pagine e pagine di una discussione a cerchi inconcludenti.

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #50: Venerdì 18 Mag 2007, 14:18:09
              ma ci sono gia' pagine e pagine di una discussione a cerchi inconcludenti.

              E' colpa di Ambrosio  ;D ;D ;D
              Quando lo sentiamo nominare diventiamo inconcludenti anche noi  ;D ;D

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Lupo_de_Lupis
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 713
              • Sono un lupo taaanto buonino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #51: Venerdì 18 Mag 2007, 14:39:05
                In Spectrus non ho visto nessuna innovazione, e i ki-kongi di Ambrosio, quando scrivo su questo sito, non li considero.Considero semmai quelli originali.
                Hai semplicemente esposto la questione in una determinata maniera.
                Giuro che non ho capito niente di questa spiegazione! :o

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #52: Venerdì 18 Mag 2007, 14:40:56

                  Se il problema di Ambrosio sono le manie di Onnipotenza, forse non è neanche colpa sua, dal momento che alla Disney gli danno completamente carta bianca
                    

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #53: Venerdì 18 Mag 2007, 15:04:08
                     Dal momento che il soggetto della discussione non viene a trovarci, una domanda che ho in testa la devo rivolgere a noi frequentatori del forum:
                    Secondo voi, lo stile di Ambrosio, con l'utilizzo di gag a ripetizione (più o meno riuscite) è davvero una sua nota stilistica, o le inserisce a volte anche un po' forzatamente per compiacere i suoi (piccoli?) estimatori?
                    Perchè credo che se fosse forzata, ci sarebbero dei margini di miglioramento... Se invece fosse proprio la sua natura... :(  

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #54: Venerdì 18 Mag 2007, 15:04:11
                      ....alla Disney gli danno completamente carta bianca
                        

                      questo è proprio quello che non riesco assolutamente a spiegarmi...

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #55: Venerdì 18 Mag 2007, 15:14:05
                        con l'utilizzo di gag a ripetizione (più o meno riuscite)
                        Non so cosa tu intenda con "gag a ripetizione" ma se intendi l'inserimento di gag a sfondo di un'azione non è certo un'idea di Ambrosio, quanto piuttosto una caratteristica dello stile Disney (chi non si ricorda le improbabili avventure di Edi nelle storie di Archimede di Barks?).
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2628
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #56: Venerdì 18 Mag 2007, 15:23:58
                          Mi pare che qui si tenda, da parte di molti, ad accusare Ambrosio di stravolgere i personaggi e la Disney Italia di lasciarglielo fare. Non che io apprezzi quest'opera di "stravolgimento" (anzi, personalmente sono sostenitore di una "continuity" abbastanza stretta), ma mi pare che ci si dimentichi che questo l'hanno fatto un po' tutti gli autori ogni qual volta essi volevano dare una lettura "a modo loro" delle origini di un personaggio. Ergo, se per questo si getta la croce addosso ad Ambrosio bisogna gettarla anche addosso ai grandi Bruno Concina per "Il grande amore di zio Paperone" (TL 1764), in cui ha praticamente ABOLITO il Klondike e sostituito Doretta con Molly McGold, Massimo De Vita per "Paperino e le massime di zio Paperone (TL 1368, altra abolizione del Klondike), per non parlare di Guido Martina e del capitolo conclusivo della "Storia e Gloria della dinastia dei Paperi", con Paperone che nasce nel Klondike ai tempi della corsa all'oro.
                          La Disney Italia di oggi lascia fare ad Ambrosio le stesse cose che l'Arnoldo Mondadori Editore lasciava fare agli autori di ieri.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #57: Venerdì 18 Mag 2007, 15:35:30
                            La Disney Italia di oggi lascia fare ad Ambrosio le stesse cose che l'Arnoldo Mondadori Editore lasciava fare agli autori di ieri.
                            Io non sono mai stato per la continuity nelle storie Disney (una sovrastruttura limitante per questo genere di fumetto), ma le condizioni di lavoro di Ambrosio sono molto diverse.
                            Tutti gli autori che citi hanno dato una loro versione di un fatto, creando nuovi personaggi e nuovi presupposti (Molly Mc Gold, il diverso Klondyke, ma anche mille parenti di cui non è possibile spiegare la provenienza). Quando ci si trova però a utilizzare personaggi altrui, però, la tendenza è di non contraddire nulla di ciò che già è stato scritto pur inserendoli magari in contesti differenti, come fanno la Doretta Doremì di Scarpa o la Nocciola di Chendi e Bottaro.

                            Ambrosio prende personaggi già esistenti e li snatura, presentandoli come personaggi nuovi, originali. Forse per carità hai ragione ed è assolutamente la stessa cosa, o forse è addirittura meglio così, per presentare a nuove generazioni di lettori personaggi che loro non hanno conosciuto.

                            Eppure io non mi sono mai stupito di incontrare il Pirata Orango, la Spia Poeta, Giuseppe Tubi, Eli Squick, Gancio il Dritto, Sfrizzo De' Pippis, gli stessi Paperoidi (che ho conosciuto prima sulle Paperolimpiadi) e altri personaggi che arrivavano a interagire con quel mondo che fino ad allora (per me) non li aveva mai visti in azione e ora li trattava come veri e propri habitué (perlomeno in quella storia).

                            Per me era ovvio che questi personaggi avevano avuto già a che fare con i nostri eroi in un'altra storia (o addirittura nel tempo fra una storia e un'altra) e non necessitavo quasi mai di nuove introduzioni (per quanto due vignette di spiegazione non le disdegnassi), ma solo aggiungevo un nuovo "tassello" mentale a quello che è un gigantesco e variegato mosaico.
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            marisa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 706
                            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #58: Venerdì 18 Mag 2007, 15:39:20
                              Non so cosa tu intenda con "gag a ripetizione" ma se intendi l'inserimento di gag a sfondo di un'azione non è certo un'idea di Ambrosio, quanto piuttosto una caratteristica dello stile Disney (chi non si ricorda le improbabili avventure di Edi nelle storie di Archimede di Barks?).

                              Scusa, non mi sono spiegata. So perfettamente che l'utilizzo della gag è una cifra stilistica tipica del mondo Disney, utilizzata magistralmente da grandi maestri del passato ma anche da bravi autori attuali (Ziche, Faccini, Vitaliano, Gagnor giusto per fare qualche nome...). Intendevo riferirmi a tutti quegli "inserti" di cui Ambrosio fa uso. Per restare su WOM, Fafnir rapper, il drago che si pettina, ma anche le stesse caratterizzazioni di Pippo e Topolino. la mia era quasi una domanda retorica: gli viene naturale infarcire le storie in maniera sovrabbondante di queste "trovate", o si forza a inventare il maggior numero possibile di queste situazioni, rendendo le sue "pietanze" così poco digeribili?

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #59: Venerdì 18 Mag 2007, 16:00:37
                                Scusa, non mi sono spiegata. So perfettamente che l'utilizzo della gag è una cifra stilistica tipica del mondo Disney, utilizzata magistralmente da grandi maestri del passato ma anche da bravi autori attuali (Ziche, Faccini, Vitaliano, Gagnor giusto per fare qualche nome...). Intendevo riferirmi a tutti quegli "inserti" di cui Ambrosio fa uso. Per restare su WOM, Fafnir rapper, il drago che si pettina, ma anche le stesse caratterizzazioni di Pippo e Topolino. la mia era quasi una domanda retorica: gli viene naturale infarcire le storie in maniera sovrabbondante di queste "trovate", o si forza a inventare il maggior numero possibile di queste situazioni, rendendo le sue "pietanze" così poco digeribili?
                                Scusa tu, sono io che continuo a capire male anche perché il servizio abbonamenti ha smesso di mandarmi il Topo col numero 2682. Sulle prime ho pensato a un disguido, ora penso che dovrei telefonare (a proposito, a che numero siamo arrivati?).

                                Detto questo ho subito ricollegato alla gag già citata della suocera e ribadisco che l'inserimento di una gag che fa da sfondo a un'azione che si svolge in primo piano (e per questo ho immaginato anche i vari animali che popolano WoM... Un animale è ottimo per una gag che non necessiti di dialogo, mentre nella stessa vignetta i balloon sono occupati per esempio da una spiegazione piuttosto logorroica). E continuo a ribadire che questo sistema di gag è disneyanissimo.

                                Se invece parlavi dell'effettivo gusto della gag... Mah. De gustibus.
                                Per me già una gag di pessimo gusto è solo il nome "amuletofonino", veramente squallido, in quanto a livello di resa fantasy e figosa della situazione. Se imho avesse presentato un "Amuleto del Dialogo", o un analogo nome tamarro, come la pietra che permette di parlare a grandi distanze sarebbe stato molto più d'effetto. E magari poteva presentare una scena in cui Pippo non riuscendo a parlare con Topolino tramite l'amuleto affermasse che "Non c'è campo", mantenendo così anche la gag di analogia col moderno elettrodomestico.
                                Non scenderò quindi nel dettaglio, immagino che sia il suo senso dell'umorismo...  ::)
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)