Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Stefano Ambrosio
    Risposta #270: Lunedì 22 Giu 2009, 14:59:05

    Che dire? Brava, bravissima.  :)


    Ciao, Stefano! :P

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #271: Lunedì 22 Giu 2009, 15:03:05
      Brava Brigitta!
      E io ne aprofitto per fare una riflessione, che spero non riceva risposta da parte di chi ha intenzione di spalare ulteriore guano su Ambrosio, dato che ormai è noto e stranoto cosa pensa di lui la maggior parte della gente del forum (posto che davvero sia la maggior parte... diciamo: "la parte maggiormente attiva" o "la parte più bellicosa").

      La riflessione, non necessariamente interessante o degna di risposta, ma che spero stimoli una discussione normale, è: alla luce della previsione di una prossima pubblicazione di WoM all'estero, non sorge a nessuno dei suoi suoi detrattori il dubbio che, se una saga come WoM viene venduta all'estero, può essere che qualche merito l'abbia?
      Non dico che sia un capolavoro (perché a me, sbaglierò, pare evidente che non lo è), ma che forse c'è qualcosa nella sua ingenuità (voluta o meno) e scontatezza che a qualcuno può piacere?
      Non voglio paragonare questa serie a chissà quale nobile ciclo, ma così come Millenium Orb (per fare un esempio "basso") è stata accolta con dignità d'essere, pur con tutte le critiche che ha ricevuto, perché lo stesso trattamento non può mai essere riservato a qualcosa di Ambrosio?

      Capisco il "fastidio" per le conseguenze editoriali di un atteggiamento come il suo, dato che può senz'altro avere ripercussioni sulle storie che appariranno sul Topo la sua visione di un giornale che debba rivolgersi essenzialmente ad un pubblico di soli bambini (e neanche tutti, ma solo quei bambini "da videogame", che non desiderano in una storia quel po' di intelligenza in più che la renderebbe interessante anche ad un pubblico di adulti), ma perché non si può parlarne senza cadere nel turpiloquio, o in quella litigiosità da tifosi di calcio o da supporter politici, tipica degli italici costumi?

      Dopotutto ci sta che alcuni prendano a cuore un'analisi editoriale di Topolino che vada a scavare nel profondo dei movimenti redazionali che stanno dietro a questa testata (penso ai motivi che possono esserci nella comparsa o scomparsa di questo o quell'autore tra i collaboratori del Topo), ma anche che comunque si lasci spazio ad una critica serena di quello che esce dalla penna di Ambrosio, senza che nessun giudizio positivo sia intollerabile, o comunque debba risultare coperto da una marea di insulti! :)

      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 15:04:33 da Floyd75 »
      --- Andrea

        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #272: Lunedì 22 Giu 2009, 15:16:24
        Brava Brigitta!
         alla luce della previsione di una prossima pubblicazione di WoM all'estero, non sorge a nessuno dei suoi suoi detrattori il dubbio che, se una saga come WoM viene venduta all'estero, può essere che qualche merito l'abbia?

        Guarda, noi, in quanto pubblico, siamo sempre stati bastardi. L'avvenire dei registi è dipeso da noi. Abbiamo snobbato Quarto Potere facendo diventare Welles un po' sinonimo di "fallimento", e abbiamo snobbato La Cosa facendo ripegare Carpenter su Christine e sulla dubbia love story di Starman. Abbiamo fatto morire in solitudine Ed Wood, il quale, anche se faceva film ridicoli e debolucci (Plan Nine from Outer Space), i suoi non erano mica i film peggiori della Storia come detto esplicitamente da generazioni.
        Aggiungi poi che i gusti del pubblico sono frutto di un... quarto potere, e sono manovrati dall'alto, da battages e similia.
        Non ti chiedi come mai la saga cinematografica di Herr Porter ha immeritatamente guadagnato più di La Casa 2? ::)
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 15:19:30 da Flo »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #273: Lunedì 22 Giu 2009, 15:40:17
          alla luce della previsione di una prossima pubblicazione di WoM all'estero, non sorge a nessuno dei suoi suoi detrattori il dubbio che, se una saga come WoM viene venduta all'estero, può essere che qualche merito l'abbia?
          Non dico che sia un capolavoro (perché a me, sbaglierò, pare evidente che non lo è), ma che forse c'è qualcosa nella sua ingenuità (voluta o meno) e scontatezza che a qualcuno può piacere?
          Ti dirò... imho il merchandising legato alle cards ha dato una spinta decisiva... ::)
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 15:40:59 da pacuvio »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #274: Lunedì 22 Giu 2009, 15:51:08
            Non ti chiedi come mai la saga cinematografica di Herr Porter ha immeritatamente guadagnato più di La Casa 2?
            Ma sai... "immeritatamente" in questo paragone non direi proprio dirlo! ::)
            Ma anche sugli altri paragoni che fai sono un po' perplesso... "la Cosa" era un remake che non ha aggiunto nulla all'originale (anzi: ha perso un po' della tensione che c'era nel capolavoro di Nyby e Hawks, la stessa ricreata magistralmente da Spielberg nello squalo, ma meno da Carpenter in questo film, ovvero creare suspence con l'attesa del mostro, senza mai mostrarlo)... mentre Ed Wood era un fallito, megalomane e romantico quanto vuoi, ma suoi film si salvano solo oggi grazie al filtro dell'amarcord e di quella rivalutazione estetica del trash che ha preso piede negli ultimi vent'anni, perché erano davvero ingenui e realizzati male come pochi! (intendo dire che a differenza dei peggiori film della storia, che effettivamente può essere fossero altri, è la megalomania che trasuda dai suoi film, tecnicamente pessimi e dalla trama insulsa e improvvisata, ad averlo fatto rivalutare, non altri meriti concreti)

            Ma, al di là di questi OT, il mio discorso era un altro, che se non ti ho capito male mi sembra l'opposto di quello che fai tu: noi NON siamo il pubblico: siamo una parte del pubblico... quella parte a metà tra il pubblico "spensierato" e la critica... e la mia riflessione era solo che forse a volte esagera un po' troppo (pur con tutte le ragioni che penso possa avere) quella parte di noi che non perde un attimo per attaccare Ambrosio e chi dice di aver gradito alcuni suoi lavori... perché qualcuno che li gradisce c'è, e non si può far finta che non sia così! O che sia uno stupido...

            Insomma, a me fa un po' tristezza la visione di un pubblico che viene manovrato dall'alto (e il problema è che non è una visione isolata la tua: credo che sia sempre andata per la maggiore, quantomeno qua in italia... salvo poi pensarsi tutti nella parte che è immune a tali manovre), perché è indice di una supponenza che non fa bene ad un discorso collettivo come quello che si può fare in un forum:perde contatto con i punti diversi da quello che va per la maggiore, impoverendo la discussione...
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 15:55:05 da Floyd75 »
            --- Andrea

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #275: Lunedì 22 Giu 2009, 16:02:29
              (intendo dire che a differenza dei peggiori film della storia, che effettivamente può essere fossero altri, è la megalomania che trasuda dai suoi film, tecnicamente pessimi e dalla trama insulsa e improvvisata, ad averlo fatto rivalutare, non altri meriti concreti)

              perchè questa frase mi sembra terribilmente in sintonia con l'argomento di questo thread?... ::)

              *

              taliaferro
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 745
              • Squack!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #276: Lunedì 22 Giu 2009, 17:34:45
                Ed Wood è considerato il peggior regista della storia da molti critici e Ambrosio è visto male da noi, che facciamo parte della critica seppur fumettistica.
                Similitudini a perte io mi pongo una domanda (non so se sia stata già posta prima): Wizards of Mickey ha scopo puramente commerciale?
                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #277: Lunedì 22 Giu 2009, 17:40:21
                  Ti dirò... imho il merchandising legato alle cards ha dato una spinta decisiva... ::)
                  Attualmente però il gioco di WoM ha subito, almeno in Italia, una grossa flessione di vendite...
                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 18:15:48 da alec »

                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #278: Lunedì 22 Giu 2009, 18:45:23
                    La riflessione, non necessariamente interessante o degna di risposta, ma che spero stimoli una discussione normale, è: alla luce della previsione di una prossima pubblicazione di WoM all'estero, non sorge a nessuno dei suoi suoi detrattori il dubbio che, se una saga come WoM viene venduta all'estero, può essere che qualche merito l'abbia?

                    Ha il merito, o meglio la caratteristica, di essere una serie molto ambiziosa. Se non fossimo in tempi di crisi editoriale, avrebbe probabilmente avuto una testata dedicata fin dall'inizio, come quelle che fiorivano fino a qualche anno fa.

                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #279: Lunedì 22 Giu 2009, 18:57:53
                      Ma sai... "immeritatamente" in questo paragone non direi proprio dirlo! ::)

                      Ohé. La Casa 2 non si tocca. ::) E' il film preferito di mio fratello (famoso utente di questo forum), e io lo considero il migliore horror degli anni Ottanta insieme a Il Giorno degli Zombi di Romero, e vale sicuramente dieci volte più di Harry Trotter.
                      Comunque quello che volevo dire è appunto che il fatto che Ambrosio è diventato un prodotto esportabile non aggiunge nulla alla questione, e non è una valida scusante. Ambrosio può essere (anzi lo è sicuramente) un capace sceneggiatore, e se fa quello che fa è perché ormai è entrato nel giro.

                      Citazione
                      Ti dirò... imho il merhandising legato alle cards ha dato una spinta decisiva ::)

                      Pacuvio ha bene espresso quello che intendevo io, solo che è stato molto più prosaico.
                      Citazione
                      Perché questa frase mi sembra terribilmente in sintonia con l'argomento di questo thread? ::)

                      Esatto. Ambrosio è l'Ed Wood dei fumetti Disney, ma lo è per scelta, e non vuole restare dov'è neanche in modo dignitoso.
                      Abbiamo capito che è nel giro, però potrebbe anche fare le cose in modo migliore.
                      Per esempio, "La Banana Antimerenda" è una storia da Ed Wood, la peggiore storia Disney di tutti i tempi. Ma è frutto dell'incapacità di Ambrosio? No, perché lui la capacità ce l'ha. Un po' l'ha dimostrato con le sue prime storie, che comunque conosco poco.
                      E ci tengo a dire che tutto questo è detto da uno che non ha mai insultato Ambrosio, né tantomeno lo ha fatto a vanvera.



                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 18:58:56 da Flo »

                      *

                      taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 745
                      • Squack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #280: Lunedì 22 Giu 2009, 19:00:32
                        Non ho mai letto la banana antimerenda, qualcuno potrebbe spiegarmi la trama (anche via MP)?
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #281: Lunedì 22 Giu 2009, 19:05:50
                          Non ho mai letto la banana antimerenda, qualcuno potrebbe spiegarmi la trama (anche via MP)?

                          Non c'è una trama! Paperino Paperotto indaga su alcuni furti di merendine (sic!) nella propria scuola, e scopre che il responsabile è una paperucola oppressa dalla madre.
                          Quella di Ambrosio è voluta essere una critica al salutismo, ma che critica!
                          Alla fine senza alcuna logica compare un orrendo mostro che si rivolge al lettore (ma quale lettore?) dicendogli che dopo mangiato si devono lavare bene i denti.
                          E Fausto Vitaliano diceva che prima uscivano cose che oggi non si sognerebbero di fare passare.
                          Mi si passi la parola: BALLE!
                          Un tempo non sarebbero uscite cosacce simili, e neanche "Capodanno e la Torta Papera", disprezzata da molti, arriva a questi livelli. E' un capolavoro in confronto alla Banana Antimerenda.

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #282: Lunedì 22 Giu 2009, 19:15:30
                            Attualmente però il gioco di WoM ha subito, almeno in Italia, una grossa flessione di vendite...
                            Sarà (tu dove hai letto?), ma le Cards (o meglio le Trading Cards) sono nate negli U.S.A. (addirittura chi ha brevettato l'idea gode di una percentuale sulle vendite di tutte le cards esistenti al mondo), che possono contare su una più ampia quantità di acquirenti. E il campo Disney mi pare fosse inesplorato fino all'arrivo della serie WoM, no?
                            « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 19:17:48 da pacuvio »

                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #283: Lunedì 22 Giu 2009, 19:24:03
                              Sarà (tu dove hai letto?), ma le Cards (o meglio le Trading Cards) sono nate negli U.S.A. (addirittura chi ha brevettato l'idea gode di una percentuale sulle vendite di tutte le cards esistenti al mondo), che possono contare su una più ampia quantità di acquirenti. E il campo Disney mi pare fosse inesplorato fino all'arrivo della serie WoM, no?

                              Intendi in Italia o in America? Credo di non aver capito l'ultima frase.
                              Vuoi dire che in Italia non c'era mai stata così tanta attenzione per il mondo Disney fino all'arrivo di WOM?
                              « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 19:24:41 da Flo »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #284: Lunedì 22 Giu 2009, 19:28:12
                                Intendi in Italia o in America? Credo di non aver capito l'ultima frase.
                                Vuoi dire che in Italia non c'era mai stata così tanta attenzione per il mondo Disney fino all'arrivo di WOM?
                                Ovviamente intendevo nel campo cards in generale...

                                Negli U.S.A. è stato fatto qualcosa (a quanto vedo spesso su eBay), ma niente di serio, giocabile e con regolamenti vari, credo (non mi sono informato, ma lo presumo).
                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 19:28:49 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)