Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stefano Ambrosio

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Stefano Ambrosio
    Risposta #285: Lunedì 22 Giu 2009, 19:43:01
    Guarda, noi, in quanto pubblico, siamo sempre stati bastardi. L'avvenire dei registi è dipeso da noi. Abbiamo snobbato Quarto Potere facendo diventare Welles un po' sinonimo di "fallimento",  

    Un intervento OT, tanto per precisare: Quarto Potere non fu un flop come si dice, è una voce erronea che si diffuse in seguito: il film rese circa 1,000,000 di dollari dell'epoca... Al box office ebbe un successo certo inferiore alle attese, ma cmq ottenne nove nomination all'Oscar (mi sembra) e ne vinse uno, anche se non per il miglior film.
    In ogni caso nel "successo ridotto" del film il pubblico c'entrò poco o anzi nulla, fu invece boicottato dalla stampa controllata da Hearst - cui la storia di Kane appunto alludeva pesantemente- che ne impedì anche la diffusione e cercò di obbligare la RKO a bruciarlo (!)...
    Certo Welles ne fu danneggiato, ma per i problemi creati all'RKO sfidando Hearst piuttosto che per un presunto insuccesso.
    Il fallimento invece avvenne su diversi film successivi e così si diffuse la voce che anche Quarto Potere fosse stato un fiasco.


      Re: Stefano Ambrosio
      Risposta #286: Lunedì 22 Giu 2009, 19:58:58

      Un intervento OT, tanto per precisare: Quarto Potere non fu un flop come si dice, è una voce erronea che si diffuse in seguito: il film rese circa 1,000,000 di dollari dell'epoca... Al box office ebbe un successo certo inferiore alle attese, ma cmq ottenne nove nomination all'Oscar (mi sembra) e ne vinse uno, anche se non per il miglior film.
      In ogni caso nel "successo ridotto" del film il pubblico c'entrò poco o anzi nulla, fu invece boicottato dalla stampa controllata da Hearst - cui la storia di Kane appunto alludeva pesantemente- che ne impedì anche la diffusione e cercò di obbligare la RKO a bruciarlo (!)...
      Certo Welles ne fu danneggiato, ma per i problemi creati all'RKO sfidando Hearst piuttosto che per un presunto insuccesso.
      Il fallimento invece avvenne su diversi film successivi e così si diffuse la voce che anche Quarto Potere fosse stato un fiasco.



      Sì, queste cose le sapevo, sono un grande ammiratore e studioso di Welles (il mio preferito è L'Infernale Quinlan); figurati: sono anche scritte su Wikipedia. So che i problemi (anche con gli altri film) li ha avuti più con la produzione che col pubblico, intendevo solo portare un esempio senza nominare palesemente la parola flop, che so che non c'è stato in toto.
      In sostanza, ho solo tirato fuori un luogo comune per argomentare la mia discussione, pensavo che nessuno se ne sarebbe accorto :)
      Il senso del mio discorso era comunque valido.

      Mi è venuto in mente che siamo nel topic di Ambrosio e finiamo a parlare di Orson Welles :o
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 19:59:38 da Flo »

      *

      ZioPaperone
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Stefano Ambrosio
        Risposta #287: Lunedì 22 Giu 2009, 20:01:53



        In sostanza, ho solo tirato fuori un luogo comune per argomentare la mia discussione, pensavo che nessuno se ne sarebbe accorto :)

        ;D Illuso! C'è sempre qualcuno in agguato che ti fa le pulci!...

        PS Anch'io ho una speciale passione per Touch of Evil
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 20:02:54 da ZioPaperone »

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stefano Ambrosio
          Risposta #288: Giovedì 27 Ago 2009, 14:36:00
          Riprendo un attimo questo topic, poichè Ambrosio è ritornato in auge da qualche tempo (di più del solito, perchè qua dentro è sempre in auge). Comprando Paperinik cult 52, ho trovato la storia Paperinik.... a norma di legge sceneggiata appunto da Ambrosio. Si tratta di una storia onesta, che sicuramente non verrà ricordata negli anni a venire, ma che al momento della lettura scorre piacevolmente.
          Ora io mi chiedo, come mai non è più capace di fare questo tipo di storie? Perchè oggi si dedica solo a saghe malfatte e difficilmente a storie singole? Cos'è che gli ha fatto cambiare rotta?
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 14:36:26 da Duck_Fener »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stefano Ambrosio
            Risposta #289: Giovedì 27 Ago 2009, 15:11:40
            Ora io mi chiedo, come mai non è più capace di fare questo tipo di storie? Perchè oggi si dedica solo a saghe malfatte e difficilmente a storie singole? Cos'è che gli ha fatto cambiare rotta?
            Beh, direi che dal suo punto di vista non è accaduto nulla di strano: avrà cambiato rotta per un sana e naturale ambizione a scrivere saghe memorabili... quello che mi lascia perplesso è l'assenza di qualcuno che lo abbia ridimensionato alla sua giusta dimensione di autore, a cui appartengono storie dignitose come quella che citi, ponendo dei paletti alla sua produzione!
            E sul perché ciò non sia accaduto è inutile discutere: si sono già scritte paginate di discussioni, qui sul Papersera, dall'insinuare raccomandazioni a strategie di marketing rivolto ai più giovani (ai più giovani fruitori di Moccia e Vanzina?) che non capiamo... fatto sta che così è!
            « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 15:12:41 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stefano Ambrosio
              Risposta #290: Giovedì 27 Ago 2009, 15:40:40
              Ora io mi chiedo, come mai non è più capace di fare questo tipo di storie? Perchè oggi si dedica solo a saghe malfatte e difficilmente a storie singole? Cos'è che gli ha fatto cambiare rotta?
              Anche le storie di SuperPippo erano discrete e leggibili...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stefano Ambrosio
                Risposta #291: Giovedì 27 Ago 2009, 17:22:14
                Anche le storie di SuperPippo erano discrete e leggibili...
                Ne ho letta solo una, ma concordo con te: non sarebbe diventato un grande sceneggiatore, e del resto quanti ce ne sono oggi e anche in passato, ma sicuramente in futuro sarebbe stato ricordato meglio di come lo consideriamo noi oggi.

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stefano Ambrosio
                  Risposta #292: Giovedì 27 Ago 2009, 18:51:29
                  Ambrosio credo ricavi anche un profitto economico maggiore dallo scrivere saghe lunge e soporifere. Se è vero, da quanto ho letto, che gli autori vengono pagati a pagina, è molto meglio per lui realizzare saghe ogni due mesi a 100 pagine la volta che pubblicare qualche storiellina di 20 pagine durante l'anno.
                  Poi, naturalmente, ci deve essere la sua propensione naturale a questo genere di lavori nei quali infonde tutta la sua megalomania.
                  Oltretutto finché la Disney non gli metterà un freno non avrebbe motivo di smettere.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Stefano Ambrosio
                    Risposta #293: Giovedì 27 Ago 2009, 18:58:22
                    Componimento poetico non in versi. Titolo "Ho visto cose... e Stefano Ambrosio"

                    In un catastrofico futuro Ambrosio diventerà direttore di Topolino, sceglierà personalmente le storie da pubblicare, le disegnerà, le inchiostrerà, le stamperà, le distribuirà e le venderà tutte lui.
                    In un catastrofico futuro Ambrosio si clonerà per infinite volte e in un catastrofico futuro Ambrosio si amerà. Anche fisicamente. Grazie alla clonazione.
                    In un catastrofico futuro non troppo catastrofico Ambrosio capirà tutti i suoi sbagli. Per punizione mangerà una bombetta e un Topolino con i Wizards of Mickey. Non li digerirà e si redimerà.
                    In un catastrofico futuro o solo nei miei sogni... pardon, incubi!
                    ;D ;D
                    « Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2009, 19:04:54 da New_AMZ »
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stefano Ambrosio
                      Risposta #294: Giovedì 27 Ago 2009, 19:16:58
                      faccio una domanda bastarda: ma vi risultano altri casi in cui una persona è al tempo stesso autore e consulente editoriale per la stessa rivista?

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #295: Giovedì 27 Ago 2009, 19:18:02
                        faccio una domanda bastarda: ma vi risultano altri casi in cui una persona è al tempo stesso autore e consulente editoriale per la stessa rivista?

                        Ai tempi Martina, Rota e Dalmasso, ma non oserei neanche lontanamente paragonarli
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #296: Giovedì 27 Ago 2009, 19:20:23

                          Ai tempi Martina, Rota e Dalmasso, ma non oserei neanche lontanamente paragonarli
                          Anche Marconi :)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #297: Giovedì 27 Ago 2009, 19:28:23

                            Ai tempi Martina, Rota e Dalmasso, ma non oserei neanche lontanamente paragonarli
                            Dalmasso ok... ma gli altri due non mi sembra furono consulenti editoriali. O sbaglio?

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #298: Giovedì 27 Ago 2009, 19:36:26
                              Certo che quel "mai la fine" posto alla fine dell'ultimo episodio dell'ultima serie di WOM mi ha lasciato davvero perplesso; non mi sembra di aver mai letto niente di simile in nessuna altra saga; poi, dal momento che spesso invoco la fine di WOM l'ho percepito come un "tiro mancino" da parte dello stesso autore.

                              Comunque, lasciatemi fare un commento scherzoso: è proprio vero che non bisogna mai mettersi in affari con Paperoga; infatti, da quando Ambrosio ha aperto la discoteca di Paperoga, mai così in basso è caduta la sua popolarità presso questo forum (non che sia mai stata così alta ma ha subito un vero e proprio tracollo).  

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #299: Venerdì 28 Ago 2009, 02:55:11
                                faccio una domanda bastarda: ma vi risultano altri casi in cui una persona è al tempo stesso autore e consulente editoriale per la stessa rivista?

                                Come? Chi ha detto "conflitto d'interessi"? ::)
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)