Beh, per un novellino come me avere apprezzamenti è... molto piacevole, ecco! Grazie ragazzi. A Paperino by Cavazzano, grazie anche per il link al topic: peccato sia chiuso.
Verso Dippy, vorrei puntualizzare una cosa. Nel mondo Disney la continuity è sempre stata elastica e, pur preferendone una più stretta, ben comprendo che è impossible farla totalmente rispettare.
Il primo scontro tra Paperone e Rockerduck, ad esempio, è stato narrato nei modi più disparati in moltissime storie diverse, tante delle quali godibilissime, anche se a memoria non saprei elencarle, tra le quali una delle mie preferite (da buon devitafanatico, Il matrimonio di Zio Paperone, ovviamente). Ma non hanno mai steccato rispetto al tempo presente, perché i riferimenti a qualcosa avvenuto in passato erano chiari ed evidenti, comunque desumibili dal contesto della storia.
Quel che non sopporterei sarebbe di trovare sul Topolino della prossima settimana una storia, ambientata nel "presente" dei personaggi Disney, nella quale, sempre per esempio, Pdp ed RK non si sono mai visti ed attaccano a bisticciare per la prima volta. Sarebbe davvero intollerabile per me in questo senso, ed a nulla varrebbe la giustificazione per cui tanto l'universo Disney è fatto di infinite dimensioni parallele e quindi tutto è ammesso. Ma, ribadisco, non sono a priori contro le dimensioni parallele, visto che extradisney adoro Spidergirl e Gundam Wing.
Fantascienza? Non direi, visto che è quel che è capitato con Paperinik e Spectrus nella storia di presentazione di Papernova/Papermagic (complimenti per il nome! A quando il cinema Rex, l'hotel Astoria, i Bagni Miramare e il cane Fido? Cit. da PKNA Missing): i due sono avversari da quasi vent'anni, si sono scannati almeno in dodici occasioni tra Topolino e Paperinik e altri supereroi , ma poco importa, dato che il prode Stefano ha deciso di rinarrarci il loro primo incontro in una storia ambientata nel presente. E, ribadisco, questo è davvero fastidioso per me lettore.
Se Ambrosio smettesse anche con questa mania, beh, credo che nessuno avrebbe da obiettare...
PS: avete notato le apparizioni di Ambrosio su carta ed in tv? Era lui l'agente segreto che consegnava i dossier su PKfrittole in PK2 n. 17 Nel fuoco, ed era ancora lui a comparire nel servizio di Striscia la Notizia dove Casanova si introduceva di nascosto nella tipografia della Disney e si ritrovava stampato su carta nelle vesti di Papernova...