Salve a tutti! (mi sono già presentato nel topic apposito, ma, al mio primo post mi pareva d'obbligo)
Come pure è d'obbligo, per me, cominciare la mia esperienza sul forum omaggiando Giovan Battista Carpi. Faccio davvero fatica ad esprimervi quanto ami questo Maestro, e quanto importante sia stato per me. Sarà che ho cominciato la mia "carriera" di lettore con "Paperinik il Diabolico Vendicatore" su "Paperinik e altri Supereroi" 1 (in realtà ero troppo piccolo, all'inizio me lo leggeva mia madre, ed io guardavo le figure), sarà che, ancora da piccolo, ho potuto gustare parecchie Parodie, come "Paperino Principe di Dunimarca"; "Paperino e il giro del Mondo in otto giorni"; "Sandopaper e la perla di Labuan"; "Topolino Corriere dello Zar"; sarà che mi sono gustato le splendide illustrazioni dei Manuali delle Giovani Marmotte, saranno tante cose.
Ma per me Carpi è in assoluto il miglior disegnatore che la Disney Italia abbia mai avuto (sì, anche più di Scarpa. Ovviamente...de gustibus). Per me "Il Mistero dei Candelabri" è la vetta più alta che sia stata raggiunta dal fumetto Disney, e la mia storia Disney preferita in assoluto (be', quasi...sta sempre lassù, a battagliare con "La storia di Marco Polo detta Il Milione", però quest'ultima non è di un solo autore, il merito andrebbe diviso). Così come sono assolutamente innamorato (so di sfondare una porta aperta) di "Guerra e Pace" (anche lei, come classifica...è quasi lì), di "Paperino e il Vento del Sud", ma anche di storie un pochino più sottovalutate, a mio parere, come "Le Due Tigri" (il seguito di Sandopaper), "Paperino, Paperone, e i magnifici 95", e la stupenda western "Paperino sceriffo doppia stella", sui testi di Martina.
Il grande limite di Carpi è forse proprio che abbia cominciato a fare l'autore completo solo negli anni '80 (a cui risalgono parecchi dei capolavori sopracitati, meno male che è un decennio di cui si dice peste e corna), e spesso mi ha dato fastidio, da lettore, vedere i suoi disegni su storie di Martina che caratterizzavano Paperino e Paperone come mezzi delinquenti, ma forse è un prezzo da pagare per aver potuto leggere altre storie memorabili. E poi, rileggendo i titoli,il rapporto quantità/qualità nelle sue storie da autore completo, è incredibile. Non se ne trova neanche una brutta. Di quanti altri si può dire?
Inoltre, è stato uno dei fondatori e principali maestri dell'Accademia Disney, con la quale ha aiutato ad emergere dozzine di ottimi autori degli anni '90, molti dei quali attivi ancora oggi. Ed infine non ricordo altri autori così bravi con le storie in costume, con quel gusto pittorico per paesaggi, vestiti, monumenti, e per tavole multiple con dozzine di personaggi. Diceva bene Greg Crosby, uno dei pezzi grossi degli studios di Burbank, Carpi è stato "The master duck artist of Italy" (cito da "I Maestri Disney"). Eppure è stato fenomenale pure con Topolino (mi piace molto come lo disegnava). Ricordate Fonte Argento? E Topolino Kid?
Insomma un Gigante. Un Maestro assoluto, che ci ha lasciato troppo presto (era Gennaio del '99, già 14 anni!!) :o
Scusate per il post chilometrico, ma quando parlo di Carpi mi infiammo. E sono un po' su di giri per il fatto stesso di essere sul Forum, mi perdonerete XD