Ahimé, amici, purtroppo sfondate una porta aperta
Ho sempre avuto l'impressione, e credo che ormai sia una cosa oggettiva, che Carpi fosse considerato, in generale, meno del dovuto.
Intendiamoci, ogni volta che esce qualcosa su di lui, viene indicato come uno dei più grandi di sempre, però...appunto, ne escono troppo poche di iniziative a lui dedicate.
C'é stato uno speciale qualche mese fa, ed un altro uscirà, indicato da Gongoro, però...per quanti anni c'é stato il nulla più assoluto? Per un autore come lui! Inconcepibile...
Ho anche un sospetto, ma non voglio far polemica, giuro. Se pensate ai disegnatori storici/autori completi (non sempre, ed in periodi diversi) della Disney Italia, a chi pensate? A Scarpa e Carpi, punto.
Non a caso, sono stati mandati alla Rai, a metà anni '70, a parlare di fumetto Disney in una trasmissione, e disegnare i nostri eroi. Sono un po' due gemelli diversi, i Diòscuri della Disney Italia. L'uno ha fatto da autore completo negli ultimissimi 50 e primi 60, l'altro negli anni 80. Per il resto, hanno lavorato su soggetti di altri.
Eppure...pur facendo la tara dei personaggi inventati, delle collaborazioni estere, dell'idea di proseguire il lavoro di Gottfredson, ecc...non vi sembra che Scarpa sia stato sempre considerato di più? Gli hanno fatto pure un'opera omnia, qualche anno fa, e pure qui sul forum c'é una sezione dedicata a lui.
Ma perché questo? Perché, nella considerazione generale uno dei due offusca un po' l'altro, certamente non meno bravo, ma meno celebrato, di sicuro? Perché é indubbio che a Scarpa facciano tutti ponti d'oro, e che Carpi sia mezzo dimenticato. Ma se guardiamo la caratura, non ci dovrebbe essere questa differenza, non trovate?