Giovan Battista Carpi è - insieme al mio adorato Romano Scarpa - il mio disegnatore Disney preferito.
Le sue tavole sono arte pura. I suoi personaggi sublimi nel tratto che li verga con eleganza e raffinatezza. Meravigliosamente sfaccettati, dotati di una carica umoristica che li rende
simpatici.
Già, ma cosa vuol dire "simpatico"?
Sono d'accordo con quanto scrive il suo allievo ai tempi dell'Accademia Disney, Roberto Santillo, nella prefazione del volume "Topolino Special Edition" dedicato al Maestro ligure.
I personaggi carpiani sono simpatici perché riescono ad essere tridimensionali, incredibilmente vivaci, nervosi, scoppiettanti, espressivi.
Hanno una
teatralità, una verve espressiva che li rende pieni di vita, di emozioni, di carica vitale.
In loro scorre un vigore prepotente che li rende dinamici, sempre improntati all'azione e al movimento. Vederli muoversi nelle sue tavole è una gioia per gli occhi e per lo spirito che si rinnova di pagina in pagina, con quel loro piglio poderoso e quella spiccata carica emotiva che li fa agire in modo così spontaneo e vibrante.
I Paperi e i Topi vergati dalla mano sapiente di
Gibì hanno una mimica facciale da antologia, con i loro sguardi che si squadrano a vicenda, sornioni e di sottecchi. Deliziosamente espressivi.
La stessa passione che animava il suo disegno, Carpi l'ha immessa nelle storie che lo hanno visto impegnato come autore completo. Seppur poche in numero, le avventure che ha sceneggiato sono pervase di una carica vitale, di una dinamicità delle situazioni, di una fluidità di scrittura che appassiona, che coinvolge, che ne rende indimenticabile la lettura e quegli stessi personaggi che si muovono grintosi e disinvolti, incontenibili e vivaci...
ebbri di vita!
Giovan Battista Carpi, ovunque tu sia, ci tengo a ringraziarti di cuore per tutto ciò che i tuoi lavori mi hanno trasmesso. La tua figura e il tuo valore - espresso per mezzo delle tue doti di sublime illustratore, grandioso disegnatore e appassionante scrittore - hanno occupato un ruolo decisivo nel contribuire al rafforzamento del mio amore per il mondo dei fumetti disneyani, per quei Paperi e per quei Topi di cui leggo e rileggo le avventure sulla carta stampata con cadenza giornaliera, sempre con rinnovata, autentica e consapevole passione.
Un immenso grazie da parte di un tuo affezionatissimo e riconoscente lettore.
- Samuele