Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Monkey_Feyerabend
--
PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
    Volker Reiche
    Venerdì 8 Lug 2016, 16:11:00
    Lentissimissimamemente avanzo nell'esplorazione del fantastico mondo delle 10-pager di Barks (chiariamo, avrei potuto finire di leggere tutto Barks già da un bel po'...è solo che le cose belle mi piace assaporarle lentamente  ::) ). Nel frattempo, continuo a chiedermi quali altri sconsiderati autori disneyani si siano cimentati nella funambolica arte della "breve alla Carl Barks". Mi riferisco proprio ad autori che abbiano ripreso quei meccanismi umoristici e quella caratterizzazione del personaggio di Donald nel formato 4 strisce x 10 pagine. Quindi escludo Rosa, che ha fatto brevi fenomenali (anzi, alcune delle sue brevi sono cose mai viste prima e che chissà quando più rivedremo nel mondo Disney), ma umoristicamente del tutto diverse da Barks.

    Esistono siffatti coraggiosi autori? Me lo domandavo nel topic  su Paperino e L'eco magica (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1334148316). Lì citavo l'esempio della coppia Jippes&Milton, che a inizio carriera, quando erano ancora dei semplici fanboy, disegnavano a quattro mani storie graficamente e tematicamente simili alle brevi barksiane di fine anni 40-inizio anni 50. Con risultati tra il mediocre e il sufficiente direi.
    Un altro nome famoso in quest'ambito è Van Horn, ma ancora non mi sono fatto un'opinione precisa sul suo operato. Parlerò di lui nel topic apposito quando e se mai ne avrò i mezzi e la voglia.

    Ora scopro l'esistenza di un altro martire della "10-pager" mania. Tale Volker Reiche, fumettista tedesco. Anche se dedito da trent'anni a cose sue non disneyane, secondo l'inducks ha iniziato la carriera sceneggiando e disegnando sette 10-pager di Donald Duck tra il 1979 e il 1982. Sempre a giudicare dalla galleria che viene fuori cercando il suo nome su inducks, 'sto Reiche era anche un regolare contributore di Der Donaldist, la celebre fanzine tedesca (divertente notare che le fanzine degli anni '70 fossero fucine di nuovi autori...un po' com lo sono ora certi forum  ::) ).

    Chiariamo, ho letto una sua sola storia. Quindi aprire un topic dedicato all'autore può sembrare esagerato. Però i topic sono fatti per durare negli anni, spero che altri forumisti avranno modo di contribuirci in futuro. Quelli che posseggono la collana ZP in verità già possono farlo: tre o quattro sue storie sono uscite proprio su ZP. Tra l'altro è stato pubblicato più negli US che in paesi come l'Italia e la Francia (e questo per i miei gusti non è un cattivo segno  ::)).   

    La storia che ho letto è la seguente:

    https://coa.inducks.org/story.php?c=H+81054


    La trama è scemotta assai. Paperopoli organizza un festival medievale. Ogni cittadino è invitato a interpretare un personaggio medievale, a partire dal sindaco che fa la parte del re. Paperino, smanioso di essere al centro dell'attenzione, fa una sequenza di cazzate. Tutto qui. L'umorismo è abbastanza basso, seppur messo in scena con buon dinamismo. Diciamo che se tutte le storie di Reiche sono a questo livello, allora si può al più parlare di un autore dignitoso.

    Ma quello che mi affascina è la sua interpretazione grafica e caratteriale di Donald.
    Come dicevo sopra, i fanboy Milton&Jippes riprendono il Paperino barksiano di fine anni '40: cocciuto, sospettoso nei confronti del mondo, solo limitatamente incline alla rabbia, e tutto sommato dotato di intelletto nella media. Il fanboy Reiche invece pare andare un po' più indietro.
    Il suo Paperino mi ha ricordato il Donald barksiano del periodo 1944-1946. Esagitato nei modi di fare. Imbranatissimo. Ottimisticamente votato all'azione. Alla ricerca di un protagonismo totale che ha esiti catastrofici.
    Reiche sembra tendere verso un misto tra Barks e Taliaferro, o se preferite tra Barks il Donald dell'animazione anni '30.
    Non a caso (o forse è un caso, ma chi se ne frega), lo disegna con una fisionomia molto anatresca. In particolare il becco del suo Paperino è lungo: sembra voler proiettare la mente del lettore direttamente alla gallinella saggia, o alle prime domenicali di Taliaferro. Un Paperino alquanto archetipico, a suo modo.





    Mi direte, Monkey, hai dedotto tutto questo pippone leggendo una 10-pager (che non ti è neanche granché piaciuta)? Yep! Perché oggi non c'è proprio voglia di lavorare.

    « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 16:18:58 da Monkey_Feyerabend »

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Volker Reiche
      Risposta #1: Venerdì 8 Lug 2016, 16:13:00
      Interessante esposizione di un esponente di una scuola minore del fumetto Disney :)

      *

      Paperino34
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 15
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Volker Reiche
        Risposta #2: Mercoledì 31 Ago 2016, 18:58:30
        Reiche è un ottimo disegnatore.
        Purtroppo, ha avuto delle controversie con la casa editrice Sanoma e opera pertanto non più fumetti.
        « Ultima modifica: Domenica 13 Nov 2016, 11:56:53 da 84.59.62.40 »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)