Ciao a tutti! Sono nuova e volevo dire la mia su Silvia Ziche! Non ho letto tutte le pagine e sicuramente ne avrete già dette tante. A me sia le sue storie che i suoi disegni mi piacciono molto! Le storie sono sempre molto divertenti, ricche di gag memorabili; per esempio mi ha fatto ridere tantissimo il rapporto tra Topolino e Annabel Lecter (già questa "storpiatura" del nome per evidenziare il caratterino della regista merita un applauso!) presente in Topokolossal. Nella maggior parte delle storie da me lette Topolino risulta molto intelligente e tenace, vederlo sottomettersi così mi ha fatto spanciare!
Nella papernovela Il papero del mistero ci sono battutte che ho quasi imparato a memoria (anche se, ahimè, da poco avevo iniziato a leggere Topolino e qualche puntata l'ho persa, tanto che ogni tanto in qualche mercatino dell'usato cerco quegli episodi!); mi ricordo che mi fece ridere da morire la gag a fine di una puntata, dove tutti i personaggi finiscono all'ospedale per avvenelamento, e Paperino pubblicizza delle caramelle dicendo che sono consigliate dagli attori della telenovela, con conseguente lavata di capo da parte di Paperone!
Per non parlare de Il Grande Splash! Ogni puntata era strepitosa, a cominciare dalle prime due vignette della pagina iniziale; una delle mie preferite è quella dove uno dei due agenti fa notare ad Amelia che essendo una fattucchiera che dovrebbe prevedere passato, presente e futuro, dovrebbe conoscere anche la vera identità del Grande Splash! Allora lei guarda nella sfera di cristallo e alla domanda dell'agente risponde: "Ma certamente! Il colpevole è... il Grande Splash!" (lol!)
Ma la serie che più ho adorato è sicuramente Paperina di Rivondosa! Io l'ho letta tutta insieme, non a puntate come le altre, e l'ho trovata GENIALE! Soprattutto perché ho seguito tutta Elisa di Rivombrosa e quindi ho trovato in questa parodia un'estrema attenzione sia per i personaggi che per la trama che mi ha stupito!
Innanzitutto la Ziche è qui riuscita a trovare un modo per rendere la storia godibile sia ai bambini che agli adulti; ho trovato strepitosa l'idea di mettere al posto delle varie morti il fatto che i personaggi vengano "trasformati in piante grasse" o al posto della depressione in cui cade Elisa nella serie originale a causa dell'aborto, la depressione di Paperina perché dice di portare sfiga!
Mi è piaciuto molto l'accostamento dei personaggi reali con quelli dei fumetti. Ad esempio: Amelia ad impersonare la crudele contessa ex amante del conte Ristori (qui una sua compagna più che di giochi di dispetti
), il conte Draco sostituito da Drago (Gastone); tutti sanno della reciproca antipatia tra lui e Paperino, qua invece sono un continuo scambio "efusioni"! Per non parlare di Filo nella parte che fu del cognato del conte Ristori, accostamento perfetto in quanto Sganga si occupa di loschi affari già a cose normali e qui vuole prendersi tutta Rivondosa!
Chi ha visto la serie alla televisione sa di come cambia il conte Ristori quando scopre che è una serva; prima dolce e affettuoso poi altamente meschino! Memorabile nella trasposizione come reagisce Paperino alla notizia che Paperina non è nobile! Prima ha gli occhi a cuoricino, un attimo dopo la insegue infuriato con tanto di candelabro in mano! Per non parlare della ripetizione continua di "serva" e "strega"!
Avrai da parlarne in positivo, potrei scrivere una luuunga recensione di ogni serie, soprattutto l'ultima di cui ho abbondantemente parlato! Adoro anche altre storie più corte, ma ho preferito parlare di quelle che mi sono piaciute di più! Ho avuto modo anche di leggere qualche piccola strip del "Che aria tira a...". Per quanto mi riguarda Silvia Ziche che scriva e disegni una storia corta una pagina o una serie lunga venti puntate a trovato un modo nuovo per usare dei personaggi che esistono da decenni in un modo tutto nuovo!