Silvia Ziche sarà tanto amata ma quando capitano le sue lunghe storie sul Topo i commenti calano paurosamente. Gli ultimi due episodi con Amelia e Brigitta (un fuoco d'artificio di trovate, battute e situazioni) hanno avuto i topic meno commentati del libretto degli ultimi sei mesi con soli 14 e 10 post. Per tornare a cifre così misere, dopo aver attraversato un semestre dai 30 ai quasi 80 post settimanali, dobbiamo tornare indietro al 1° settembre quando, guarda caso, troviamo la prima puntata di "Siamo serie!" (con Paperina e Chiquita) sempre della Ziche, in un topic del n. 3432 di soli 12 post.
E' anche vero che i topic estivi sono sempre un po' meno frequentati ma in quella scorsa stagione abbiamo avuto numeri dai 40 ai 70 post (l'Ultima Avventura di Reginella, il ritorno delle Tops Stories e il Topolino di Faraci). I numeri successivi al 3432 vedono una certa risalita ma la continuazione di "Siamo serie!" è affiancata da altre storie a puntate come Ducktopia e il 101° Canto, oltre a PaperBridge.
Alla fine scendiamo di nuovo a 13 post con il topic del n. 3435 dove la storia della Ziche termina (senza 'attenzionare' particolarmente i forumisti, se non pochissimi) ma, in questo caso, continuano ad esserci Ducktopia e 101° Canto che, quantomeno, condividono con il soggetto zichiano la poca partecipazione generale.
Non sono andato ulteriormente indietro nel tempo ma sarei curioso di vedere se anche le storie passate dell'autrice veneta, giustamente osannata a parole ma meno nei 'fatti', hanno avuto un simile 'trattamento'. E' come se uno 'zoccolo duro' ma ristretto di fans non riuscisse a coinvolgere (almeno a livello forumistico di interventi e commenti) il 'grosso' dei lettori e dei forumisti stessi. Strano caso questo, che scopro solo adesso con la enorme contraddizione tra i pochi commenti entusiasti e una storia, "Brigitta e Amelia e l'alleanza disastrosa", che meritava non solo la positività ma anche una certa quantità di giudizi magari critici e, in ogni caso, coinvolti e partecipi.
Di questo scarsissimo interesse (almeno a livello scritto di commenti) potrebbero lamentarsi anche Mastantuono col suo particolare rapporto tra i fratelli Ghigno, Cabella col suo Pippon-Tiki e Sisti con i suoi Antichi Regni. Ma il fatto che i topic del Topo meno 'intasati' dello scorso anno vedessero sempre presente una storia lunga della Ziche mi ha dato da pensare. Coincidenze? Fatto sta che quando le protagoniste assolute sono dei personaggi femminili, l'interesse generale tende a scemare. Nell'ultimo topic su Brigitta e Amelia qualcuno ha scritto che le avventure al femminile non lo appassionano (pur facendo 'chapeau' all'autrice). Però, in questo caso, storie come "Dove osano le papere" e altre con il quartetto Paperina-Brigitta-Miss Paperett-Nonna Papera dovrebbero aver avuto maggiori consensi (e post).
C'è anche da dire che nelle votazioni dei lettori la prima puntata dell'ultima storia della Ziche ha raggiunto le 80 preferenze, distaccando notevolmente gli Antichi Regni (33) e il Pippon-Tiki (28). La seconda puntata ne ha prese 48, preceduta dal fratello manipolatore di Bum Bum (63). Dunque i numeri hanno dato ragione all'autrice (sicuramente riguardo la scoppiettante prima puntata) più che le parole dei commenti nella loro scarsa quantità. Ai lettori la storia è piaciuta (nella proporzione dei voti espressi) ma, stranamente, hanno avuto poco da dire a suo riguardo.