Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2781
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: SILVIA ZICHE
    Risposta #255: Lunedì 26 Mag 2008, 15:39:14
    Citazione
    Forse sarò controcorrente.  
    Ziche produce cose molto, molto simpatiche in ambito extradisney incluso l'ultimo San Francisco e santa pazienza. Molto spiritoso, arguto, fresco, divertente.
     
    Per quanto riguarda Disney, mi dispiace ma c'entra poco graficamente e non molto come spirito generale. Si ha l'impressione che gli interessi di quest'autrice siano altrove, tant'è vero che se si esamina il suo excursus disneyano non c'è accenno di evoluzione né perlomeno di confrontarsi con altri autori. Probabilmente vede nella Disney una fonte di lavoro sicura, come presumo gran parte dei collaboratori (tutti hanno da campà). Ma di spirito Disney ne vedo poco.
     
    Con questo non discuto il valore delle cose extradisney, che apprezzo-
    A parer mio la Ziche non compie un lavoro di grande trasgressione nè graficamente nè tantomeno nei testi. Per quanto riguarda i disegni, è vero che non è proprio disneyano, ma neanche così estremo. E comunque quasi tutti i maestri disney all' inizio erano trasgressivi. Cavazzano, il più copiato attualmente, ne è un esempio. ::) E circa i volti dei personaggi, anche Faccini disegna le espressioni come la Ziche. E' vero che per le trame, ha portato i vari personaggi Disney fuori dai loro ruoli abituali, ma e' vero anche che è dal 1949 che noi italiani lo facciamo, ed è uno dei più grandi vanti dei disney italiani. Pero' qualcosa di cui incolparla IMHO c'è. Ed è che se ne infischiata di Gottfredson (e i suoi negri*). Difatti non dobbiamo dienticarci che Topolino nelle storie Topolino ammazzasette e Topolino e Robinson Crusoe ha collaborato cojn il famoso regista Mac, e nel Topokolossal invece si faceva torturare da Annabel Lecter.
    *Per negri intendo i vari collaboratori.
    « Ultima modifica: Lunedì 26 Mag 2008, 15:46:39 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: SILVIA ZICHE
      Risposta #256: Lunedì 26 Mag 2008, 18:44:03
      Ed è che se ne infischiata di Gottfredson (e i suoi negri*). Difatti non dobbiamo dienticarci che Topolino nelle storie Topolino ammazzasette e Topolino e Robinson Crusoe ha collaborato cojn il famoso regista Mac, e nel Topokolossal invece si faceva torturare da Annabel Lecter.
      *Per negri intendo i vari collaboratori.

      E cosa vorrebbe dire questo? Che con Annabel Lecter doveva avere lo stesso spirito collaborativo della storia di Robinson? Mi sembra totalmente insensato. O ho capito male?

        - Paolo

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: SILVIA ZICHE
        Risposta #257: Lunedì 26 Mag 2008, 18:46:09
        Io invece non ho capito perchè per negri intendi i suoi "vari collaboratori". E' gergo fumettistico?

        *

        piccetts
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 23
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: SILVIA ZICHE
          Risposta #258: Lunedì 26 Mag 2008, 20:37:29
          "Se non c'è nessuna evoluzione nel suo tratto è perchè è già perfettamente funzionale alle storie che scrive", dice l'amico Marci.

          Guarda che nessun vero creativo si siede sugli allori, ma è sempre alla ricerca di evoluzione. Un creativo che si ferma e non evolve è morto, diventa maniera di sé stesso, in tutti i campi.

          L'unica invidia positiva è quella fra artisti, nel senso di invidia per la maggior bravura (o popolarità) dell'altro, ed è la molla (vedi Salieri vs Mozart) a migliorarsi.
          Triste è l'allievo che non supera il maestro (e mi risulta che oltre a Carpi, la Ziche abbia anche preso lezioni da Cavazzano).

          Ho visto dei Topolini disegnati dall'autrice che francamente mi hanno lasciato grossi dubbi, per il tratto e l'anatomia del personaggio. Eppure sarebbe bastato tener sott'occhio un modello qualsiasi, anche di Gatto (per evitare il solito paragone con Cavazzano, non certo perché Gatto sia un autore di serie B), e si sarebbe dovuta accorgere che qualcosa non quadrava.

          Però quando fa le sue strip, dai tempi di Linus fino ad Alice, l'autrice cambia marcia e innesta il turbo. Come mai?

          Io rimango dell'idea che l'autrice veda nella Disney una fonte di più o meno sicuro reddito, al quale dedicare la mano sinistra, mentre la destra se la riserva per le sue cose con Cerami ed altri.

          Dal suo punto di vista forse non sbaglia. Però non mi sembra il massimo pensando ad altri disegnatori che invece faticosamente si adoperano per migliorare, e ha un secondo effetto da non sottovalutare: il bambino che ora inizia a leggere Topolino e che non ha gli strumenti di esperienza per valutare la qualità dei disegni, pensa che "quello è il Topolino". La stessa cosa accaduta con almeno tre generazioni di ragazzi che sono venuti su con i cartoni animati giapponesi (e qui si apre un altro capitolo).

          Naturalmente questa mia disamina riguarda solo il lato tecnico, non la persona. ;)

          Rimane comunque intatta la stima per la Ziche extra-Disney, uno dei pochi autori freschi, intelligenti e non volgari in circolazione.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: SILVIA ZICHE
            Risposta #259: Lunedì 26 Mag 2008, 23:39:08
            Però quando fa le sue strip, dai tempi di Linus fino ad Alice, l'autrice cambia marcia e innesta il turbo. Come mai?

            Io rimango dell'idea che l'autrice veda nella Disney una fonte di più o meno sicuro reddito, al quale dedicare la mano sinistra, mentre la destra se la riserva per le sue cose con Cerami ed altri.

            Dal suo punto di vista forse non sbaglia. Però non mi sembra il massimo pensando ad altri disegnatori che invece faticosamente si adoperano per migliorare, e ha un secondo effetto da non sottovalutare: il bambino che ora inizia a leggere Topolino e che non ha gli strumenti di esperienza per valutare la qualità dei disegni, pensa che "quello è il Topolino". La stessa cosa accaduta con almeno tre generazioni di ragazzi che sono venuti su con i cartoni animati giapponesi (e qui si apre un altro capitolo).

            Naturalmente questa mia disamina riguarda solo il lato tecnico, non la persona. ;)

            Rimane comunque intatta la stima per la Ziche extra-Disney, uno dei pochi autori freschi, intelligenti e non volgari in circolazione.

            Modo strano per dimostrare "stima" per un autore, affermare -usando come parametro esclusivamente i propri gusti soggettivi- che lo stesso non si impegna perchè fa un lavoro esclusivamente "alimentare".
            Silvia Ziche ha uno stile personalissimo, e già questo è un assoluto pregio in un mondo che ogni tanto sembra voler spingere verso l'omologazione.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Romy
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 67
            • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: SILVIA ZICHE
              Risposta #260: Martedì 27 Mag 2008, 00:17:38
              Però in questi ultimi interventi diciamo "critici" io trovo una contraddizione di fondo che non riesco a risolvere: ci si lamenta che la disegnatrice è fuori dai canoni Disney e poi si aggiunge che non si evolve, che non migliora... ma l'evoluzione dove dovrebbe portare? A rientrare nei canoni Disney (ammesso che ne sia uscita)?
              Stringi stringi, mi pare che il ragionamento non porta da nessuna parte...
              Chi sono i disegnatori bravi, volenterosi e idealisti (cioè non attaccati al piatto) secondo voi?
              Non si capisce proprio... quelli che hanno uno stile proprio o quelli che si adeguano?

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: SILVIA ZICHE
                Risposta #261: Martedì 27 Mag 2008, 00:36:19
                Però quando fa le sue strip, dai tempi di Linus fino ad Alice, l'autrice cambia marcia e innesta il turbo. Come mai?

                Il "problema", nel tuo ragionamento, sta qui. La domanda non ha risposta, semplicemente perché l'assunto è soggettivo (tuo). Io trovo che non solo la Ziche abbia avuto una grande evoluzione anche in campo disneiano (pur restando sempre "zichiana"... così come Cavazzano ha avuto un'evoluzione nella sua carriera pur resstando sempre assolutamente cavazzaniano, per esempio), e trovo che sia brava nelle storie disney tanto quanto lo è in quelle extra-disney. Per cui alla tua domanda io non posso proprio rispondere, trovandola del tutto incomprensibile. Sorry!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: SILVIA ZICHE
                  Risposta #262: Martedì 27 Mag 2008, 10:29:18
                  Mi sembra che fare processi alle intenzioni di questo o quell'autore sia sempre e comunque scorretto, sia nel senso di "sbagliato" che "di cattivo gusto" e "inopportuno".

                  Riguardo al primo punto, il fatto stesso che molti di noi reputino questa "svogliatezza" in campo disneyano del tutto assente, dovrebbe dimostrare che il ragionamento di piccetts (non certo le sue premesse sulla Ziche, che sono gusti del tutto personali e leciti) è sbagliato (noialtri che la pensiamo diversamente siamo controesempi fattuali che le ipotesi da cui parte il suo ragionamento sono infondate). Inoltre, a prescindere dal merito di queste estrapolazioni, non capisco che senso abbia fare un processo alle intenzioni di questo o quell'artista! A parte che trovo curioso che in un periodo in cui tutti gli autori disneyani siano in difficoltà per via del periodo di crisi della Disney Italia, la Ziche ne tragga sicurezza economica, penso che non abbia alcun senso che questi argomenti siano discussi tra noi appassionati: si può disputare sui pro- e contro- dello stile Ziche, su cui non si troverà mai un accordo unanime, ma la cui discussione in sé è il senso di questo forum.


                  [size=8]BTW, sono l'unico che nel leggere questi post ho avuto un déjà vu di billiana memoria?! [/size]
                  « Ultima modifica: Martedì 27 Mag 2008, 10:31:45 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2781
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: SILVIA ZICHE
                    Risposta #263: Martedì 27 Mag 2008, 16:25:05

                    E cosa vorrebbe dire questo? Che con Annabel Lecter doveva avere lo stesso spirito collaborativo della storia di Robinson? Mi sembra totalmente insensato. O ho capito male?

                      - Paolo
                    Intendevo dire che Topolino in "Topokolossal" si comporta in certe situazioni come se non avesse mai recitato o fosse incapace a farlo, mentre invece gli furono più volte fatti complimenti per la sua bravura in storie precedenti, addirittura in storie storiche di Gottfredson (e i fumetti  disney di topolino si basano su gottfredson, sia direttamente che indirettamente)  ;)
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: SILVIA ZICHE
                      Risposta #264: Martedì 27 Mag 2008, 18:09:34
                      Intendevo dire che Topolino in "Topokolossal" si comporta in certe situazioni come se non avesse mai recitato o fosse incapace a farlo, mentre invece gli furono più volte fatti complimenti per la sua bravura in storie precedenti, addirittura in storie storiche di Gottfredson (e i fumetti  disney di topolino si basano su gottfredson, sia direttamente che indirettamente)  ;)

                      Della serie: la morte del fumetto per mano del nerdismo - parte 1.

                      Ovviamente spero tu sia ironico.
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: SILVIA ZICHE
                        Risposta #265: Martedì 27 Mag 2008, 19:46:46
                        Della serie: la morte del fumetto per mano del nerdismo - parte 1.
                        Ovviamente spero tu sia ironico.

                        Non credo sia ironico, semplicemente sbaglia.

                        Pero' da qui a parlare di morte del fumetto ce ne corre: non credo le fondamenta della Disney stiano traballando per un giudizio del genere, ne' che la Ziche (o chi per lei, traslando il *tipo* di giudizio su qualunque altro autore) debba...tenerne conto.

                        Francamente, Einmug, credo tu abbia detto una castroneria, senza offesa, eh. Semplicemente, non puoi dire "nella storia X Topolino ha fatto questo quindi puo'/non puo' fare quest'altro nella storia Y". Significa non aver compreso appieno le dinamiche di qualunque tipo di narrazione, non solo del fumetto.

                        E anche dire "i fumetti  disney di topolino si basano su gottfredson, sia direttamente che indirettamente" e' un nonsense. Credi forse che tutte le storie post-Gottfredson debbano essere in continuity con lui? Ma nemmeno di continuity si puo' parlare, il tuo e' un estremizzare senza alcuna ragion d'essere, non valido neanche come esercizio di stile, ripeto: "mi sembra totalmente insensato".

                          - Paolo

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: SILVIA ZICHE
                          Risposta #266: Martedì 27 Mag 2008, 20:15:14
                          Però la continuity nel fumetto Disney è una cosa positiva. Lode e onore a chi ne fa uso, pur senza eccedere.

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4773
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: SILVIA ZICHE
                            Risposta #267: Martedì 27 Mag 2008, 20:19:13
                            Però la continuity nel fumetto Disney è una cosa positiva. Lode e onore a chi ne fa uso, pur senza eccedere.

                            Si, ma non vincolante, altrimenti sono solo stupidi paletti. Un conto e' reinventare i Paperoidi e un conto e' pretendere che Topolino sappia recitare perche' l'ha fatto nella storia di Robinson. Non e' la continuity che contesto, e' l'esasperazione dei particolari, che va oltre il "nerdismo", e' solo, mi sembra, un tentativo di polemica "tanto per fare"...

                              - Paolo

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2249
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: SILVIA ZICHE
                              Risposta #268: Martedì 27 Mag 2008, 21:49:39
                              il discorso qui s'è fatto complesso, e si potrebbero fare tanti ragionamenti... il solo fatto che le tavole Disney non tornino ai disegnatori (come invece avviene con praticamente tutti gli altri editori) sarebbe già motivo per molti artisti di sbattersi il giusto, ma certo non di più, per le storie di Topolino & co. (e qui si spiega perchè i lavori extra-Disney di tanti artisti abbiano un qualcosa in più, vedi Cavazzano, Camboni o la Ziche stessa)

                              magari anche lo stimolo di avere una bella sceneggiatura sottomano a fronte di una banale e/o mediocre (lo stesso Cavazzano visto all'opera su storie di un certo spessore si è dimostrato inappuntabile, mentre talvolta, su storie più di "routine", molte sue tavole hanno dato l'impressione di esser state "tirate via")

                              spesso incidono le scadenze per la consegna della storia

                              ci possono essere vicende personali che influiscono

                              chissà

                              personalmente, sulla Ziche, mi trovo piuttosto in sintonia con piccets... il Disney zichiano è diventato un po' troppo "povero" e minimalista per i miei gusti... ovviamente sono impressioni personali, eh... non verità assolute  ;)

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: SILVIA ZICHE
                                Risposta #269: Mercoledì 28 Mag 2008, 14:22:18

                                Si, ma non vincolante, altrimenti sono solo stupidi paletti. Un conto e' reinventare i Paperoidi e un conto e' pretendere che Topolino sappia recitare perche' l'ha fatto nella storia di Robinson. Non e' la continuity che contesto, e' l'esasperazione dei particolari, che va oltre il "nerdismo", e' solo, mi sembra, un tentativo di polemica "tanto per fare"...

                                  - Paolo

                                Ecco, vedo che ci siamo capiti!

                                La mia sul nerdismo era una battuta, ovviamente! :D
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)