Wow, che la Ziche non abbia capito lo spirito Disney mi é nuova!
Seriamente, secondo me il Topolino della Ziche é geniale.
Topolino: il ritratto del borghesotto perfettino, che non ha un lavoro eppure abita in un villino, è un fidanzato fedele (fatta eccezione per quella volta con la strega, ma vabè), ha il cane, ha la spalla comica; mette al servizio della polizia il suo fiuto da investigatore ma lo fa solo perché é un cittadino onesto e civile. Non voglio sminuire il personaggio di Topolino solo a queste poche righe perchè sarebbe ingeneroso e ingiusto, ma queste caratteristiche del topo lo hanno fatto diventare con il tempo (dal dopo Gottfredson, diciamo) un personaggio piuttosto piatto e monodimensionale. Ciò non vuol dire che dopo Gottfredson non ci siano state grandi storie e capolavori con protagonista Topolino, sia ben chiaro; é chiaro che grandi autori hanno sempre tirato fuori grandi storie, ma qui si parla del personaggio in se'. Topolino é sempre stato, figurativamente, l'amico di cui puoi sempre fidarti, il tipo a posto, il drittone, un marito perfetto da far sposare alla propria figlia; é pur vero che però un personaggio così pulito, così buono, così bravo, se mai rinnovato, può finire un filino con lo scocciare (cosa che difficilmente può accadere per Paperino, invece).
Il Topolino del Topokolossal invece é un'altra cosa: viene umiliato, tartassato, perseguitato dalla regista. Ha paura, é terrorizzato (sempre in un contesto comico e super-divertente). Diventa lo sfigato della situazione, fino a risollevarsi nel finale e ritrovarsi eroe come sempre.
E' un Topolino inedito, ma geniale e riuscito proprio perché viene completamente ribaltato: da investigatore astuto e abile quale é non si rende mai conto che i criminali che stanno architettando il piano per la conquista del mondo lavorano con lui tutti i giorni e gliela stanno letteralmente facendo sotto al naso, e anche quando alla fine riesce a mettere le cose a posto, lo fa praticamente per sbaglio, pensando che faccia tutto parte dello show. Spettacolare.
Alla fine secondo me la Ziche vince su tutta la linea, c'è poco da fare: il suo Topolino é da osannare al cubo.