Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lyla
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 645
  • Cool ghost
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Silvia Ziche
    Risposta #330: Giovedì 10 Giu 2010, 22:50:01
    Queste sono le prime immagini che ho trovato.
    Ziche: http://www.papersera.net/public_html2/showcase/Floyd75/ziche-topolino-09.jpg
    Iwerks: http://newmexiken.com/wp-content/images/2010/03/mickey02.jpg
    Bè, senza dubbio la Ziche ha uno stile particolare. Ad essere sincera, è l'unica (ho una dei pochi) disegnatrice che riesco a riconoscere a colpo d'occhio, in modo immediato. Mi piace molto il suo stile pazzo e simpatico, con quegli occhi enormi e quel tratto tutto curve ;D
    Tornando al discorso della somiglianza non c'è che dire, c'è, ma non so se è stata più ispirata da Iwerks o sia proprio il suo tratto ad essere così. In ogni caso non mi sembra affatto una scemenza, al contrario...! Si ricordano molto fra loro, secondo me!
    Per il resto, informazioni precise non ne ho XD

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Silvia Ziche
      Risposta #331: Venerdì 11 Giu 2010, 19:24:08
      Allego dunque alcune immagini tratte da corti di fine anni '20 - inizio anni '3o. A voi il giudizio.

      (The Cactus Kid, Michey's Choo Choo, Minnie's Yoo Hoo)
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Giu 2010, 19:26:59 da Dippy_the_Dawg »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Silvia Ziche
        Risposta #332: Giovedì 24 Giu 2010, 12:14:29
        Qualcuno mi sa dire di più su questi misteriosi libretti?

        Speciali di Donna Oggi


        (Ho postato qui, perchè sono due o tre sono stati illustrati dalla Ziche)


        New_AMZ, te che gli hai indicizzati ne sai qualcosa? Se ce li hai, potresti vedere quale editore pubblicava questa rivista?

        Grazie :)

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Silvia Ziche
          Risposta #333: Giovedì 24 Giu 2010, 22:14:27
          Qualcuno mi sa dire di più su questi misteriosi libretti?

          Sono delle storie in cui le protagoniste si prendono cura del loro corpo e insegnano le giovani lettrici a farlo come loro.

          Citazione
          New_AMZ, te che gli hai indicizzati ne sai qualcosa? Se ce li hai, potresti vedere quale editore pubblicava questa rivista?

          Mi *sembra* di ricordare che si trattasse di Mondadori ma non ne sono sicuro e non posso controllare perchè in questo momento non li trovo.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          zekewolf
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Silvia Ziche
            Risposta #334: Venerdì 25 Giu 2010, 09:08:37
            Rizzoli!

            << IO DONNA, primo magazine femminile di un quotidiano italiano, esce, dal 23 marzo 1996, ogni settimana al sabato allegato al Corriere della Sera. La testata è nata dalla trasformazione di Donna Oggi, un settimanale lanciato nel 1995 dal quale provengono il direttore Fiorenza Vallino e parte della redazione. >>

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Silvia Ziche
              Risposta #335: Domenica 31 Ott 2010, 16:11:11
              Bé, forse, il forum mi si scaglierà contro e forse verrò anche bannato, ma la Ziche non mi piace.
              Insomma, la Ziche non ha capito bene qual'è lo spirito Disney. Topolino non è un personaggio che si adatta bene alla caraterizzazzione che la Ziche gli ha voluto dare. Sia il carattere sia i disegni sono stati del tutto stravolti. Con le storie di paperi ci può anche stare, ma Topolino non può essere utilizzato. E se Topolino non vien raffigurato come un idiota, viene allora raffigurato come perfettino, e si viene alla preferenza sui Paperi, sia dagli autori che dai lettori. In conclusione. la Ziche è un ottima autrice umoristica, ma Topolino non è adatto per questo genere di storie.
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Silvia Ziche
                Risposta #336: Domenica 31 Ott 2010, 17:07:36
                C'è una enorme differenza tra il non capire quale sia lo spirito Disney e l'utilizzo errato di un personaggio.

                Non vedo in cosa la Ziche abbia stravolto Topolino, nè graficamente (forse ti riferisci alle espressioni più caricaturali?) nè caratterialmente. Anzi, nelle storie della Ziche, in genere, abbiamo due casistiche:

                In certi casi, Topolino è l'unico personaggio che non si fa coinvolgere nella demenzialità imperante, l'unico osservatore obiettivo dell'assurdità delle trame zichiane (e questo è quello che vedi come "perfettino").
                In altri casi, invece, sceglie di agire conformemente all'assurdità della situazione adottando comportamenti ancora più deliranti: ma è una cosa ampiamente voluta e il personaggio non ne esce come "idiota", ma viene semplicemente utilizzato in modo umoristico, giocando appunto sugli stereotipi che aleggiano sulla sua figura.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Maxi
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 149
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Silvia Ziche
                  Risposta #337: Domenica 31 Ott 2010, 17:50:02
                  cut

                  Io in piccola parte condivido la tua osservazione. Mi spiego meglio:

                  Come disegnatrice non ho niente da eccepire, anzi ne apprezzo lo stile e l'abilità nel rappresentare trame di stampo comico e umoristico, anche se non sono le sue.
                  Come scrittrice invece ne ho apprezzato molto tutte le storie che ho letto ma il Mickey Skyrunner ha fatto storcere il naso più di una volta anche a me. Forse sono un po' troppo purista, può darsi. Ciò non vuol dire ovviamente che ho fatto un rogo di quei numeri di Topolino ;D , né che comunque ritengo che la Ziche non abbia capito lo spirito Disney. Dico solo che quel Topolino è out of character e la "scusa" della caricatura secondo me non basta a giustificarne un uso da pagliaccio in quel modo.

                  Ad ogni modo, non credo che sia per aver detto la tua opinione che rischi di essere bannato dal forum, ma per ben altri tipi di messaggi... ::)
                  « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2010, 17:50:58 da Maxi »

                  *

                  donato
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Silvia Ziche
                    Risposta #338: Domenica 31 Ott 2010, 18:14:17
                    Wow, che la Ziche non abbia capito lo spirito Disney mi é nuova!
                    Seriamente, secondo me il Topolino della Ziche é geniale.
                    Topolino: il ritratto del borghesotto perfettino, che non ha un lavoro eppure abita in un villino, è un fidanzato fedele (fatta eccezione per quella volta con la strega, ma vabè), ha il cane, ha la spalla comica; mette al servizio della polizia il suo fiuto da investigatore ma lo fa solo perché é un cittadino onesto e civile. Non voglio sminuire il personaggio di Topolino solo a queste poche righe perchè sarebbe ingeneroso e ingiusto, ma queste caratteristiche del topo lo hanno fatto diventare con il tempo (dal dopo Gottfredson, diciamo) un personaggio piuttosto piatto e monodimensionale. Ciò non vuol dire che dopo Gottfredson non ci siano state grandi storie e capolavori con protagonista Topolino, sia ben chiaro; é chiaro che grandi autori hanno sempre tirato fuori grandi storie, ma qui si parla del personaggio in se'. Topolino é sempre stato, figurativamente, l'amico di cui puoi sempre fidarti, il tipo a posto, il drittone, un marito perfetto da far sposare alla propria figlia; é pur vero che però un personaggio così pulito, così buono, così bravo, se mai rinnovato, può finire un filino con lo scocciare (cosa che difficilmente può accadere per Paperino, invece).
                    Il Topolino del Topokolossal invece é un'altra cosa: viene umiliato, tartassato, perseguitato dalla regista. Ha paura, é terrorizzato (sempre in un contesto comico e super-divertente). Diventa lo sfigato della situazione, fino a risollevarsi nel finale e ritrovarsi eroe come sempre.
                    E' un Topolino inedito, ma geniale e riuscito proprio perché viene completamente ribaltato: da investigatore astuto e abile quale é non si rende mai conto che i criminali che stanno architettando il piano per la conquista del mondo lavorano con lui tutti i giorni e gliela stanno letteralmente facendo sotto al naso, e anche quando alla fine riesce a mettere le cose a posto, lo fa praticamente per sbaglio, pensando che faccia tutto parte dello show. Spettacolare.
                    Alla fine secondo me la Ziche vince su tutta la linea, c'è poco da fare: il suo Topolino é da osannare al cubo.

                    *

                    Maxi
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 149
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Silvia Ziche
                      Risposta #339: Lunedì 1 Nov 2010, 10:53:00
                      E' un Topolino inedito, ma geniale e riuscito proprio perché viene completamente ribaltato: da investigatore astuto e abile quale é non si rende mai conto che i criminali che stanno architettando il piano per la conquista del mondo lavorano con lui tutti i giorni e gliela stanno letteralmente facendo sotto al naso, e anche quando alla fine riesce a mettere le cose a posto, lo fa praticamente per sbaglio, pensando che faccia tutto parte dello show
                      E invece è proprio questo che a me non è piaciuto ;).

                      Concordo ovviamente con te quando parli della necessità di recuperare un personaggio un po' appiattito come Topolino ma a mio modestissimo parere fargli fare il "pagliaccio" non è la soluzione. A quel punto preferisco di gran lunga lo spesso biasimato Topolino martiniano, magari un po' perfettino ma tosto. Ripeto, è questione di gusti e può darsi benissimo che sia io troppo integralista sul personaggio di Topolino ;D

                      Sia chiaro, la Ziche mi piace molto, anche nei suoi lavori extra Disney, e tranne per il Mickey Skyrunner non ho nulla da obiettarle ma solo da applaudirla. E ribadisco che non ho mai pensato che la sua vena umoristica e caricaturale, pur abbastanza diversa dai canoni soliti, significasse non aver compreso lo spirito Disney, dato che fra le due cose ci corre abbastanza.

                        Re: Silvia Ziche
                        Risposta #340: Lunedì 1 Nov 2010, 14:10:40
                        Beh certo, quando entrano in ballo i gusti personali c'è poco da discutere, questo é chiaro!  :)
                        Vorrei anche sottolineare però che Topolino é messo un po' a fare il "pagliaccio" solo in una storia della Ziche, e penso che un cambiamento del genere, se fatto una tantum può solo essere divertente e salutare se gestito bene.
                        Quel che voglio dire é che é giusto che Topolino non venga stravolto come personaggio, ma se ogni tanto gli autori lo calano in ruoli non conformi o anche totalmente opposti al suo abituale, può essere una cosa ottima per dare freschezza al personaggio.

                        *

                        Regulus
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 18
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Silvia Ziche
                          Risposta #341: Mercoledì 3 Nov 2010, 12:58:23
                          Anch'io non riesco ad apprezzare la Ziche. Era un bel po' che non la leggevo, anche perchè solitamente tendo ad evitare di rileggerla, ma stamattina mi sono letto la storia "topolino e il genio dell'ombra", e seppur la storia fosse sceneggiata da Faraci, con i disegni della Ziche ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo....

                          Su, consigliatemi un paio di sue storie, che reputate le migliori, così vado a leggermele, o probabilmente rileggere, e chissà che non riesca a vederla con altri occhi!

                          Ciao

                          by Regulus

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Silvia Ziche
                            Risposta #342: Mercoledì 3 Nov 2010, 13:34:05
                            Anch'io non riesco ad apprezzare la Ziche. Era un bel po' che non la leggevo, anche perchè solitamente tendo ad evitare di rileggerla, ma stamattina mi sono letto la storia "topolino e il genio dell'ombra", e seppur la storia fosse sceneggiata da Faraci, con i disegni della Ziche ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo....

                            Su, consigliatemi un paio di sue storie, che reputate le migliori, così vado a leggermele, o probabilmente rileggere, e chissà che non riesca a vederla con altri occhi!

                            Ciao

                            by Regulus
                            A me il disegno "caricaturale" della Ziche è sempre piaciuto, tanto coi Topi quanto coi Paperi... è un qualcosa di diverso dal panorama classico dei disegni Disney, ma sicuramente molto gradevole. Uno stile quasi stilizzato che amo perchè spesso adatto alla trama delle storie che rappresenta.
                            Esempi? Ovviamente per me il suo top rimangono Papernovela e Topokolossal, che ha anche sceneggiato... ma ricordiamo anche le storie su testi di Faraci, come Motore/Azione o la recente Cronache de Regno dei due Laghi.
                            Tra l'altro, ho conosciuto la Ziche di persona proprio pochi giorni fa a Lucca, dove ho comprato le opere non disneyane Infierno (su testi di Faraci) e due suoi libri su Lucrezia, i quali hanno ricevuto la grazia di un disegno autografato ciascuno... vederla all'opera sotto i miei occhi è stato uno spettacolo e un'emozione grandissima per me, come stringerle la mano :)

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Silvia Ziche
                              Risposta #343: Mercoledì 3 Nov 2010, 14:13:02
                              vederla all'opera sotto i miei occhi è stato uno spettacolo e un'emozione grandissima per me, come stringerle la mano :)

                              Che, però, non è quella con cui disegna! O mi sbaglio?
                              Sbavv a parte per Lucca, sono d'accordissimo. La Disney, pur fornendo canoni inderogabili con i quali cimentarsi sui personaggi, ha saputo stimolare gli autori, talvolta, a prodursi in stili personali e, in qualche caso, quasi "fuori posto" (penso ai manierismi di Celoni, che, personalmente, adoro!)
                              Ecco, la Ziche è una disegnatrice che, secondo me, per alcune storie è semplicemente INARRIVABILE, mentre per altre non risulta indicata. Le avessero fatto disegnare "Trauma", traslando il Pastro su "Motore/Azione", avremmo, probabilmente, due ottime storie in potenza, sviluppatesi su binari non propriamente adatti. Così, invece, abbiamo due assoluti capolavori.
                              Perché a volte, anzi spesso, ridere fa bene. E la Ziche ha un disegno capace di far ridere più di molti, molti, moltissimi altri!
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Silvia Ziche
                                Risposta #344: Mercoledì 3 Nov 2010, 14:38:34
                                Ecco, la Ziche è una disegnatrice che, secondo me, per alcune storie è semplicemente INARRIVABILE, mentre per altre non risulta indicata. Le avessero fatto disegnare "Trauma", traslando il Pastro su "Motore/Azione", avremmo, probabilmente, due ottime storie in potenza, sviluppatesi su binari non propriamente adatti. Così, invece, abbiamo due assoluti capolavori.
                                Perché a volte, anzi spesso, ridere fa bene. E la Ziche ha un disegno capace di far ridere più di molti, molti, moltissimi altri!
                                Condivido in toto. Una cosa che ho scritto nel post di prima ma non rimarcato abbastanza è proprio il tipo di storie che disegna la Ziche. Il tratto caricaturale, stilizzato come ho provato a definirlo si presta ottimamente in storie divertenti, ironiche e demenziali come quelle che si scrive da sola o certe perle di umorismo che sforna il Faraci, ma probabilmente in storie che hanno un'anima più "epica" e seriosa sarebbe più fuori posto... come viceversa per altri autori.
                                Anche se alla fine tutto dipende: ora come ora, su due piedi, non ricordo una storia non umoristica disegnata dalla Ziche, può essere che se le venisse commissionata potrebbe variare un po' alcuni aspetti del suo stile, chissà.


                                Che, però, non è quella con cui disegna! O mi sbaglio?
                                Ohibò, mi cogli impreparato. Mi sto sforzando di ricordare con quale mano mi stesse facendo i disegni e quale mi ha stretto, ma complice l'emozione non ricordo... forse perè ho dato automaticamente per scontato che fosse la stessa, ma mi fai venire il dubbio. Sforzerò le mie celluline grigie e indagherò...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Nov 2010, 14:38:54 da Everett_Ducklair »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)