Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Silvia Ziche
    Risposta #345: Mercoledì 3 Nov 2010, 14:59:22
    Condivido in toto. Una cosa che ho scritto nel post di prima ma non rimarcato abbastanza è proprio il tipo di storie che disegna la Ziche. Il tratto caricaturale, stilizzato come ho provato a definirlo si presta ottimamente in storie divertenti, ironiche e demenziali come quelle che si scrive da sola o certe perle di umorismo che sforna il Faraci, ma probabilmente in storie che hanno un'anima più "epica" e seriosa sarebbe più fuori posto... come viceversa per altri autori.
    Anche se alla fine tutto dipende: ora come ora, su due piedi, non ricordo una storia non umoristica disegnata dalla Ziche, può essere che se le venisse commissionata potrebbe variare un po' alcuni aspetti del suo stile, chissà.

    Ohibò, mi cogli impreparato. Mi sto sforzando di ricordare con quale mano mi stesse facendo i disegni e quale mi ha stretto, ma complice l'emozione non ricordo... forse perè ho dato automaticamente per scontato che fosse la stessa, ma mi fai venire il dubbio. Sforzerò le mie celluline grigie e indagherò...

    Per la storia non comica, Silvia ne disegnò una nel C'era una volta in America, ma non ricordo quale; buona prova lo stesso.

    Silvia Ziche è mancina, se non ricordo male, come Massimo De Vita!

    *

    Regulus
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 18
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Silvia Ziche
      Risposta #346: Mercoledì 3 Nov 2010, 15:18:17
      A me il disegno "caricaturale" della Ziche è sempre piaciuto, tanto coi Topi quanto coi Paperi... è un qualcosa di diverso dal panorama classico dei disegni Disney, ma sicuramente molto gradevole. Uno stile quasi stilizzato che amo perchè spesso adatto alla trama delle storie che rappresenta.
      Esempi? Ovviamente per me il suo top rimangono Papernovela e Topokolossal, che ha anche sceneggiato... ma ricordiamo anche le storie su testi di Faraci, come Motore/Azione o la recente Cronache de Regno dei due Laghi.
      Tra l'altro, ho conosciuto la Ziche di persona proprio pochi giorni fa a Lucca, dove ho comprato le opere non disneyane Infierno (su testi di Faraci) e due suoi libri su Lucrezia, i quali hanno ricevuto la grazia di un disegno autografato ciascuno... vederla all'opera sotto i miei occhi è stato uno spettacolo e un'emozione grandissima per me, come stringerle la mano :)

      Guarda, evidentemente sono proprio incompatibile con il suo stile. Papernovela e topokolossal li lessi a fatica, quasi per obbligo, come per non perdere nulla di quello che era stampato sul topo.
      Ancor peggio fu motore/azione, il suo stile in pkna non solo non mi piacque ma lo trovai stonato rispetto al procedere della serie.
      Vabbe', i gusti sono gusti, nel caso proverò a leggerla in ambito extra-disney anche se nutro qualche dubbio, non ho mai amato disegni "poco seri", preferisco i tratti che lasciano poco o nulla al demenziale, spero di essermi a grandi linee fatto capire!  ;D

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Silvia Ziche
        Risposta #347: Mercoledì 3 Nov 2010, 15:23:48

        Guarda, evidentemente sono proprio incompatibile con il suo stile. Papernovela e topokolossal li lessi a fatica, quasi per obbligo, come per non perdere nulla di quello che era stampato sul topo.
        Ancor peggio fu motore/azione, il suo stile in pkna non solo non mi piacque ma lo trovai stonato rispetto al procedere della serie.
        Vabbe', i gusti sono gusti, nel caso proverò a leggerla in ambito extra-disney anche se nutro qualche dubbio, non ho mai amato disegni "poco seri", preferisco i tratti che lasciano poco o nulla al demenziale, spero di essermi a grandi linee fatto capire!  ;D
        Be', forse il suo stile era stonato col resto della serie, ma perfetto per la storia in sè... semmai direi che è la storia ad essere differente da gran parte di PKNA, e se pensiamo che l'autore è lo stesso che pochi numeri prima cregalò Trauma questo ci fa capire ancora una volta quanto era versatile e innovativa una serie come PKNA.
        Tornando alla Ziche... certo, se uno stile ironico non ti piace in linea generale, la Ziche non è la tua tazza di thè, probabilmente... da quel che ho visto sfogliando i miei recenti acquisti, nemmeno nei suoi lavori extra-Disney. :)
        @pkthebest: è vero, Il Penultimo dei Mohicani! Dimenticavo (e proabilmente me ne perderò qualche altra, di storia un po' più seria). Comunque anch'io quella storia la ricordo come una buona prova della Ziche :)

          Re: Silvia Ziche
          Risposta #348: Mercoledì 3 Nov 2010, 15:39:24
          Anch'io non riesco ad apprezzare la Ziche. Era un bel po' che non la leggevo, anche perchè solitamente tendo ad evitare di rileggerla, ma stamattina mi sono letto la storia "topolino e il genio dell'ombra", e seppur la storia fosse sceneggiata da Faraci, con i disegni della Ziche ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo....

          Su, consigliatemi un paio di sue storie, che reputate le migliori, così vado a leggermele, o probabilmente rileggere, e chissà che non riesca a vederla con altri occhi!

          Ciao

          by Regulus


          Ecco qualche consiglio, pur premettendo che se non ti é piaciuta Topolino e il genio dell'ombra, difficilmente ti piaceranno anche le altre:

          Paperino e la lotteria di San Valentino [Pezzin (TL-1889)]
          Paperino e il roditorinco nordico [Cimino (TL-1906)]
          Mondo Paperino [Panaro (TL-2077)]
          Dal diario di Paperina: Il Bambalione [Russo (TL-2079)]
          Pippo in: 3x2 [Faraci (TL-2297)]
          Topolino e l'esploratore millenario [Arena-Artibani (TL-2301)]


          Queste sono a mio modesto parere solo alcune delle sue storie migliori, a cui aggiungerei ovviamente la Papernovela, il Topokolossal e il non abbastanza osannato "Il Grande Splash", oltre a Motore/Azione (PKNA #15), l'intera serie delle Angus Tales sempre su PKNA e tante altre storie pubblicate sul Topolino, ma non mi dilungo oltre... mi rendo anche conto che avevi chiesto "un paio di storie" e ti ho propinato sin troppi titoli.  ;D

          PS.: "Il penultimo dei mohicani", la storia disegnata dalla Ziche per la saga "C'era una volta in America"  é l'unica non disegnata da De Vita e comunque anche quella é discretamente delirante  ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Nov 2010, 17:28:51 da donato »

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Silvia Ziche
            Risposta #349: Mercoledì 3 Nov 2010, 15:51:07
            Pippo in: 3x2 [Faraci (TL-2997)]

            Uhm, molte macchine del tempo da quelle parti?!?  :D

            Scherzi a parte, hai stilato un ottimo elenco. E le Angus Tales che citi alla fine sono perfette, a mio modo di vedere, per rimarcare la posizione che condivido con Everett: quella è comicità pura (e ogni tanto ci vuole)! In chiusura di PKNA ci stava come cacio sui maccheroni. Quando Mottura, gradevolissimo nel grande ciclo "La storia vista da Topolino", provò a far ridere con Burton LaValle (al di là dei soggetti e delle sceneggiature meno spettacolari), il risultato fu mooolto inferiore! La Ziche per QUEL tipo di storie è davvero perfetta. Viceversa, ne "la storia vista da Topolino" si sarebbe rivelata, probabilmente, inadatta.

            E comunque sì, è mancina! :)
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Silvia Ziche
              Risposta #350: Mercoledì 3 Nov 2010, 16:32:00

              Mondo Paperino [Panaro (TL-2077)]

              Davvero un buon elenco, in particolare questa storia l'ho sempre trovata bellissima, sia per il testo che per i disegni... In particolare qui il Paperino della Ziche è splendido, pienamente nella tradizione e con con dei guizzi verso il suo stile un po' più comico degli anni successivi.

              Tra l'altro, ho conosciuto la Ziche di persona proprio pochi giorni fa a Lucca, dove ho comprato le opere non disneyane Infierno (su testi di Faraci)

              Idem per me, l'ho comprato anche io direttamente dalle mani degli autori, ma più di un anno fa, a Cartoomics o Torino Comics :D

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Silvia Ziche
                Risposta #351: Mercoledì 3 Nov 2010, 17:36:52
                Nessuno menziona "Paperina di Rivondosa"? Anche lì il suo tratto era perfetto per una parodia assolutamente delirante... ;D ;D ;D

                *

                donato
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Silvia Ziche
                  Risposta #352: Mercoledì 3 Nov 2010, 17:57:04
                  Per quanto riguarda la Ziche extra-Disney, ho amato soprattutto Infierno, ovviamente, ma anche i due volumi di Olimpo S.P.A. (con testi di Vincenzo Cerami) meritano molto... purtroppo non ho letto ancora niente di Lucrezia;
                  capitolo Ziche disneyana recente: siccome ho abbandonato il Topolino già da qualche anno, comprandolo mooolto sporadicamente, non ho letto molto della Ziche degli ultimi cinque anni: consigli sui lavori recenti di Silvia?

                  Infine un po' di amarcord. Incontrai la Ziche nel marzo del 2002 al Comicon di Napoli... ero un bimbetto, ma già allora la mia passione per il fumetto Disney era grande e non persi l'occasione! La fermai che stava andando un po' a zonzo per la mostra (quell'anno dedicata a Manara) e le chiesi un disegno. Le diedi una penna, poi lei tirò fuori dalla borsetta un block notes e ne strappò una paginetta; quindi si sedette su una panchina in mezzo ai corridoi della mostra e cominciò a disegnare. Ne venne fuori questo:

                  http://i1222.photobucket.com/albums/dd482/kalgar_dc/Paperino_Ziche.jpg?t=1288803498

                  Ci sono affezionatissimo... per me ha più valore questo che un eventuale disegno fatto per bene magari ad un tavolo di uno stand con i dovuti attrezzi del mestiere. Questo mi sa di più intimo, diciamo, e lo adoro così com'è!

                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Nov 2010, 17:58:52 da donato »

                  *

                  Regulus
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 18
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Silvia Ziche
                    Risposta #353: Mercoledì 3 Nov 2010, 19:42:39


                    PS.: "Il penultimo dei mohicani", la storia disegnata dalla Ziche per la saga "C'era una volta in America"  é l'unica non disegnata da De Vita e comunque anche quella é discretamente delirante  ;D

                    Me la sono riletta, ed effettivamente ricordavo di ricordarla (che italiano splendido il mio...) bene questa storia. Al momento l'unica che mi piace della ziche, forse perchè i disegni sono un po' più seri del solito, ci sono pochi personaggi con i suoi bruttissimi denti (solo l'orso..  :) ) e poche vignette irreali a parte la prima di pagina 17, che quello mi pare tutto tranne un fiume!  Dunque.... avete girato e rigirato finchè avete trovato una sua storia che mi piace  :P

                    by Regulus

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Silvia Ziche
                      Risposta #354: Giovedì 4 Nov 2010, 11:13:22

                      Me la sono riletta, ed effettivamente ricordavo di ricordarla (che italiano splendido il mio...) bene questa storia. Al momento l'unica che mi piace della ziche, forse perchè i disegni sono un po' più seri del solito, ci sono pochi personaggi con i suoi bruttissimi denti (solo l'orso..  :) ) e poche vignette irreali a parte la prima di pagina 17, che quello mi pare tutto tranne un fiume!  Dunque.... avete girato e rigirato finchè avete trovato una sua storia che mi piace  :P

                      by Regulus

                      Vedi? La grandiosità del Papersera è anche questa! ;) ;D

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Silvia Ziche
                        Risposta #355: Mercoledì 24 Nov 2010, 13:10:11
                        Ho comprato questo volumetto, che contiene una lunga lezione-intervista della Ziche. Molto interessante :)




                        Oltre a consigli per disegnatori e sceneggiatori, parla un po' dei suoi inizi in Disney e delle difficoltà incontrate sotto la supervisione di Carpi.
                        Ci sono anche un bel po' di Che aria tira... (Inducks!) e qualche pezzo di storyboard della Rapina del millennio.

                        *

                        Frank
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 451
                        • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Silvia Ziche
                          Risposta #356: Giovedì 25 Nov 2010, 15:14:47
                          E comunque sì, è mancina! :)

                          Scusate, ma chi è che tira fuori 'ste plateali XXZZate, per di più dandone altisonante conferma?!?
                          Frank  (filologo disneyano)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Silvia Ziche
                            Risposta #357: Giovedì 25 Nov 2010, 15:25:32
                            http://www.youtube.com/watch?v=pUNd8dtuPZI&feature=related
                            In effetti abbiamo anche la conferma da vari video :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2010, 15:26:24 da bacci88 »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Silvia Ziche
                              Risposta #358: Giovedì 25 Nov 2010, 15:35:09

                              Scusate, ma chi è che tira fuori 'ste plateali XXZZate, per di più dandone altisonante conferma?!?
                              Si, ma più che altro... checcefrega? :)

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Silvia Ziche
                                Risposta #359: Giovedì 25 Nov 2010, 15:35:42
                                http://www.youtube.com/watch?v=pUNd8dtuPZI&feature=related
                                In effetti abbiamo anche la conferma da vari video :)
                                Non c'entra con la discussione, ma dopo aver visto il video non posso non dirlo: straordinario questo Paperoga. Sono rimasto a becco spalancato mentre lo vedevo disegnare.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)