Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Silvia Ziche
    Risposta #510: Martedì 18 Mar 2014, 10:49:44
    Beh, "auto-plagio" è una parola un po' troppo tuonante! Sono d'accordo che è più una simpatica "auto-citazione" con cui esplicita, in una vignetta pubblicata in una rivista fruibile dalle mamme che leggono il topo, una battuta appena appena visibile in una storia di Topolino, che in teoria leggono i figli... chiudendo così il cerchio! :)
    (o viceversa: non so quale è uscita prima!)
    « Ultima modifica: Martedì 18 Mar 2014, 10:51:05 da Floyd75 »
    --- Andrea


    *

    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 487
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Silvia Ziche
      Risposta #512: Giovedì 17 Apr 2014, 15:18:02
      Paperino disegnato dalla Ziche su soggetto libero a Torino Comics 2014; a suo dire, é il personaggio che le viene più spontaneo.


      *

      frrr7
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 204
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Silvia Ziche
        Risposta #513: Martedì 29 Apr 2014, 11:24:54
        Per i fortunati che potranno esserci (invidiaaaa) ecco gli orari per incontare la Ziche al Napoli Comicon
        Citazione
        Giovedì 1 maggio: dalle 15 alle 16.30 allo stand Rizzoli Lizard, dalle 16.30 alle 18.30 Topolino.

        Venerdì 2 maggio: dalle 10.30 alle 12.30 Rizzoli Lizard, dalle 15 alle 16 stand Comicon, dalle 16.30 alle 18.30 Topolino.

        Sabato 3 maggio: dalle 10.30 alle 12.30 Rizzoli Lizard, dalle 16.30 alle 18.30 Topolino.

        Domenica 4 maggio: dalle 10.30 alle 12.30 Topolino, dalle 14.30 alle 16 Rizzoli Lizard.
        http://www.silviaziche.com/napoli-comicon/

        Beati voi
        ciao

        *

        frrr7
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 204
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Silvia Ziche
          Risposta #514: Venerdì 27 Giu 2014, 17:02:23
          Non ha a che fare con il mondo Disney, ma magari a qualcuno interessa.

          Citazione
          Taglia 38 nell’anima, in perenne attesa dell’uomo giusto, costantemente alla ricerca del senso della vita (che forse non esiste, oppure è finito in fondo alla borsa insieme alle chiavi di casa): Lucrezia, il personaggio in assoluto più amato di Silvia Ziche, quest’anno compie dieci anni (ma non ditelo a lei, altrimenti vi dirà che ne compie tre!).

          Per festeggiarla vi abbiamo preparato una grande sorpresa: 100% Lucrezia – Dieci anni e non sentirli, una strepitosa antologia di ben 366 pagine che raccoglie tutto il meglio (e il peggio!) della vostra zitellissima eroina.

          Tutto qui? Ma non ci pensate neanche! Dal 2 luglio saranno disponibili due edizioni speciali di 100% Lucrezia: una cartacea (copia numerata e autografata dall’autrice + maglietta personalizzata) e una digitale con ben 30 tavole in più!

          Ricordate però: la special edition cartacea è acquistabile, fino ad esaurimento scorte, solo nei seguenti store online, all’imperdibile prezzo di 17 euro anziché 20.
          100% Lucrezia – Limited e Special edition!

          ciao

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1730
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Silvia Ziche
            Risposta #515: Domenica 13 Lug 2014, 22:42:32
            Provo a dire la mia sui disegni che ho visto di questa autrice premettendo che non sono un lettore del topo degli ultimi 30 anni quindi non posso dire di conoscerla bene.

            Vedo che fa gli occhietti piccoli a la Chierchini, ma non mi pare che i paperi siano così espressivi come quelli di Chierchini che resta uno dei miei disegnatori preferiti.

            Mi sembrano più "statici", meno "vivi".
            Comunque è sicuramente brava, ma un bravo "asettico" se capite quello che voglio dire.
            Ce ne sono tanti bravi in modo "asettico"...
            Un tempo aprivi un topo e riconoscevi subito i disegni dei vari italiani: questo è Bottaro, questo è Chierchini, questo è Cavazzano, questo è Scarpa, questo è P.L. De Vita, questo è Gatto...e mi fermo qui.

            Oggi sono un po' tutti dei cloni in sedicesimo di Cavazzano...la Ziche almeno ha il merito di discostarsi dal modulo cavazzaniano imperante.
            Almeno così mi è sembrato.
            « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2014, 22:43:49 da MarioCX »
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            Daydreamer
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 408
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Silvia Ziche
              Risposta #516: Domenica 13 Lug 2014, 23:07:18
              Silvia Ziche che disegna gli occhietti piccoli? :o Io direi l'esatto contrario!

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Silvia Ziche
                Risposta #517: Domenica 13 Lug 2014, 23:18:55
                Che lo stile della Ziche sia unico lo dimostra il fatto che la Panini ha in serbo un nuovo vatt dedicato solo a lei dopo Grande Splash e Che aria tira...

                *

                ockam
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 26
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Silvia Ziche
                  Risposta #518: Mercoledì 16 Lug 2014, 20:44:35
                  Mi spiace dirlo perché come persona a pelle (da quanto letto in giro) mi sta abbastanza simpatica, ma come disegnatrice non amo il suo tratto e per quanto riguarda l'umorismo lo trovo a volte forzato...diciamo che per un mio gusto personale, molto classico, preferisco autori più "sobri".

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1730
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Silvia Ziche
                    Risposta #519: Mercoledì 16 Lug 2014, 21:16:52
                    Mi spiace dirlo perché come persona a pelle (da quanto letto in giro) mi sta abbastanza simpatica, ma come disegnatrice non amo il suo tratto e per quanto riguarda l'umorismo lo trovo a volte forzato...diciamo che per un mio gusto personale, molto classico, preferisco autori più "sobri".

                    Il problema grosso arriva quando si fa amicizia con gli autori...inevitabilmente non si riesce più a giudicarli con obiettività.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 21:35:15 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 535
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Silvia Ziche
                      Risposta #520: Venerdì 18 Lug 2014, 23:56:26

                      Il problema grosso arriva quando si fa amicizia con gli autori...inevitabilmente non si riesce più a giudicarli con obiettività.

                      Effettivamente accade quanto dici! Infatti, per fare un esempio, nonostante anch'io non sia un assiduo compratore del Topolino degli ultimi 25 anni, sono d'accordo con l'analisi critica che hai fatto dello stile di Silvia Ziche ma ti assicuro che quando l'ho conosciuta in una conferenza ad Etnacomics lo scorso anno sono rimasto impressionato dall'amore fanciullesco che porta per la materia. Ad es. lei lo ama davvero Paperino, le si illuminano gli occhi quando ne parla e non può fare a meno di disegnarlo, sicchè è inevitabile che il manifestarsi di cotanta passione abbia poi un peso nella valutazione dell'autore. :)
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Silvia Ziche
                        Risposta #521: Sabato 19 Lug 2014, 11:46:20
                        Mi sembrano più "statici", meno "vivi".
                        Comunque è sicuramente brava, ma un bravo "asettico" se capite quello che voglio dire.
                        Forse non ho compreso bene quello che vuoi dire ma, personalmente, non definirei "statici" i disegni della ziche, che anzi mi danno l'idea di essere tra i più "esagitati" tra quelli odierni.
                        Negli ultimi anni, essendo impegnata praticamente solo con i "che aria tira", forse sta mettendo un po' in secondo piano quella che invece era un'altra sua caratteristica, quella di caratterizzare ottimamente i personaggi. Il suo gastone non è semplicemente un paperino coi riccioli biondi: capisci che è gastone da come cammina (i pollici infilati nel gilè!), dalle espressioni. Nonna papera non è paperino con una parrucca, è davvero la nonna. Sembrerebbe naturale e scontato che sia così, ma non lo è. Lo si può vedere in tutte le sue vignette corali, in cui raduna la famiglia dei paperi: sono tutti insieme e ognuno è diverso dall'altro per qualche particolare, qualche atteggiamento. Fossero vestiti tutti uguali con la giubba da marinaio e senza "capelli" per esempio, si distinguerebbero comunque tutti, uno per uno.

                        Citazione
                        Un tempo aprivi un topo e riconoscevi subito i disegni dei vari italiani: questo è Bottaro, questo è Chierchini, questo è Cavazzano, questo è Scarpa, questo è P.L. De Vita, questo è Gatto...e mi fermo qui.
                        Qui non saprei a chi ti stia riferendo in particolare. Può darsi che tra i nuovissimi (zanchi, etc...) ci siano debitori di cavazzano, d'altra parte ha fatto da modello a tanti nei decenni, ma appunto sono giovani, vedremo come evolveranno.
                        Della generazione precedente (dagli '90), in tanti, erano partiti dal modello cavazzaniano, ma poi molti hanno preso strade personali, a volte anche estremamente personali (intini, lavoradori,...), altri sono rimasti più fedeli (gervasio, perina,...) ma sempre molto riconoscibili, altri con cavazzano non avevano nulla a che vedere (qualcuno con de vita, qualcun altro era decisamente "originale").
                        La ziche poi, direi che al momento non c'è pericolo di confonderla con qualcun altro ;)

                          Re: Silvia Ziche
                          Risposta #522: Sabato 19 Lug 2014, 13:21:34
                          alcuni autori ho avuto modo di conoscerli di persona e per quanto siano simpatici il mio parere negativo  sui loro disegni non è cambiato....anzi mi capita più spesso il contrario 

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 2249
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Silvia Ziche
                            Risposta #523: Sabato 19 Lug 2014, 13:58:52
                            Provo a dire la mia sui disegni che ho visto di questa autrice premettendo che non sono un lettore del topo degli ultimi 30 anni quindi non posso dire di conoscerla bene.

                            ...

                            Oggi sono un po' tutti dei cloni in sedicesimo di Cavazzano...

                            un giudizio, se mi permetti il termine, forse un po' superficiale... tu stesso ammetti di non essere lettore del Topolino degli ultimi 30 anni  ::)

                            io invece Topolino non l'ho mai abbandonato... lo seguo da diversi decenni e ho potuto seguire passo passo l'evoluzione stilistica di molti artisti che pure sono spesso partiti da modelli ben conosciuti (perlopiù Scarpa, Cavazzano e Barbucci)

                            partiti, ma ben presto affrancati  :)

                            la varietà di stili che si può riscontrare oggi su Topolino è notevolissima (Intini, Lavoradori, Celoni, Freccero, Faccini, Guerrini, Ziche, Mottura, Mastantuono, Pastrovicchio, Turconi ecc)... come ha già ricordato piccolobush, vi sono pure alcuni disegnatori che sono ancora vicini al modello, ma in massima parte direi che si tratta di ragazzi che stanno crescendo e cercando una loro identità  ;)

                            dirò di più, in molti degli artisti "moderni" riscontro una continua ricerca e voglia di sperimentare cose diverse e questa è una (non la sola) di quelle caratteristiche che personalmente associo ai più grandi  :)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1730
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Silvia Ziche
                              Risposta #524: Domenica 20 Lug 2014, 21:32:24
                              Probabilmente alle soglie della cinquantina (ahimè) resto innamorato del ventaglio di disegnatori che ho potuto apprezzare con l'occhio del fanciullo a cavallo dei magici decenni '60 e '70.
                              E' quindi vero che la mia è un'osservazione superficiale (chi è il terzo degli autori citati da conker...Barbucci? Mai sentito!), ma mi sembra altrettanto vero che la complessa drammaticità delle storie di quei tempi (sebbene sempre entro i limiti di un prodoto destinato ai bambini) oggi non sia più in essere.
                              Sfoglio il Topo e vedo sempre pupazzetti che sorridono ebeti o che sghignazzano.

                              Comunque Gastone non è mai stato "Paperino con i riccoli biondi"!
                              Ha sempre avuto il becco più aguzzo, gli occhi più piccoli e il corpo più pingue...così come Nonna Papera ha sempre avuto delle sue peculiarità.
                              Non diciamo cose non vere...
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)