Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
    Martedì 9 Set 2014, 16:28:27
    Sicuramente gli autori (e parlo dei disegnatori in particolare) attraversano dei periodi diversi nel corso della loro carriera e ciò è palesemente ravvisabile dal loro tratto e dal loro stile.
    Qualcuno subisce delle vere e proprie metamorfosi in positivo,altri delle autentiche involuzioni,qualcun'altro tende a cambiare completamente stile pur mantenendosi all'interno dei canoni della "gradevolezza" stilistica e acquisendo,talora,una propria originalità.

Volendo fare un esempio partirei da una mia personale considerazione: non amo particolarmente i disegni di Amendola ma leggendo questa storia risalente al 1996,ho notato che il suo tratto era molto più dinamico e gradevole rispetto a quello odierno.Ripeto,è una mia personale valutazione, ma il cambiamento stilistico è comunque ravvisabile aldilà di eventuali critiche e/o elogi.

Un esempio leggermente diverso è quello della Ziche.
    Amo molto il suo stile che ormai è inconfondibile ed originale.Tuttavia devo dire che la brava Silvia aveva un tratto,imho, completamente diverso (seppur gradevolissimo) negli anni 90.Una storia che potremmo prendere come esempio è questa,dove il suo tratto è completamente dissimile da come lo conosciamo oggi!

Parlando di vera e propria evoluzione,invece,potremmo sicuramente citare Massimo De Vita,sicuramente tra i migliori disegnatori degli ultimi anni ma il cui tratto era,agli inizi,ancora da perfezionare.

*

Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
      Risposta #1: Martedì 9 Set 2014, 16:38:21
      Un altro autore che ha avuto un evoluzione marcata è stato Intini. All'inizio il suo tratto era molto pulito, molto cavazzaniano. Verso la fine degli anni 90 aveva portato il suo tratto ad essere molto estremo, poco grazioso e molto spigoloso. Negli ultimi tempi il suo tratto si è ammorbidito ed assomiglia a quello di Freccero (altro autore con tratto in evoluzione)

Risposta #2: Martedì 9 Set 2014, 17:33:36
        Guardate Lavoradori: dai primi anni '90 è divenuto cubista!

Per tacere di Scarpa e Cavazzano, le cui evoluzioni son seconde solo al lungo percorso di De Vita.

Scusa, Ok, ma te lo devo chiedere: per il titolo del topic avevi in mente "Shin Getter Robot: l'ultimo giorno del mondo"? ;D

Risposta #3: Martedì 9 Set 2014, 19:15:39
          Per me Lavoradori rimane solo quello della prima puntata di pkna..assolutamente spettacolare..la ziche mi piaceva anche nel tratto iniziale. De Vita anni 70' e anni 80 e 90 sono due stili molto diversi ma ho imparato ad apprezzarli entrambi. Forse per il poliziesco è molto meglio il De Vita anni 70'..preferivo il Cavazzano degli inizi anche se ovviamente anche l' ultimo è ad altissimi livelli

*

OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 9 Set 2014, 20:57:19
            Scusa, Ok, ma te lo devo chiedere: per il titolo del topic avevi in mente "Shin Getter Robot: l'ultimo giorno del mondo"? ;D
            Quasi quasi...!!! :D

*

Ciao
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • I Fumetti sono la mia passione
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 9 Set 2014, 21:08:25
              Non riesco a esprimermi riguardo ai disegnatori. Insomma, quando leggo è ovvio che l'occhio vuole la sua parte e certi disegnatori con il tempo mostrano tratti diversi, sia in positivo che in negativo.  Il disegnatore è influenzato principalmente dalle critiche, che servono a migliorarlo, a capire cosa non va, e automaticamente a rimediare trasformandolo in uno dei suoi punti di forza.

Se dovessi stilare una lista dei miei disegnatori preferiti e meno la farei in un batter di ciglia, perché con il tempo impariamo ad apprezzare più uno che l'altro.
              Fatemi dire però che il tratto di un disegnatore è SOGGETTIVO, quindi non si può oggettivamente definire bravo  o meno un disegnatore.
              Certo, se uno mi viene a dire che "Celoni fa schifo con la matita" vorrei prime sentire le sue valide argomentazioni per affermare ciò, altrimenti lo mando a mangiare pesci crudi insieme a Gollum!

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 10 Set 2014, 01:55:22

Premettendo che è un giudizio personalissimo (lo sottolineo perché ho notato di essere in minoranza riguardo questo specifico tema in precedenti topic), ci sono autori di lungo corso e dal cammino parallelo come Giorgio Cavazzano e Massimo De Vita che nel loro quasi mezzo secolo di carriera hanno avuto evoluzioni e involuzioni a fasi alterne:
                inizi scoppiettanti e prime evoluzioni interessanti dalla metà dei '60 alla fine dei '70;
                involuzione con disegni più marcati e figure meno slanciate e più macchiettistiche (soprattutto per Cavazzano) negli '80 e nei primi '90;
                ridefinizione dei personaggi con linee più pulite e definite, armoniose e scattanti, dalla fine dei '90 ad oggi.
                Sicuramente il loro stile tra qualche anno sarà ancora diverso dall'attuale anche se spero che entrambi mantengano le linee che hanno caratterizzato l'inizio del nuovo secolo e che ancora possiamo ammirare nelle pagine del Topo.
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 02:00:49 da leo_63 »

*

La Spia Poeta
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 10 Set 2014, 08:31:37
                  Guardate Lavoradori: dai primi anni '90 è divenuto cubista!
                  Certo... Dopo aver letto negli ultimi Grandi Classici Paperino e la gita organizzata l'effetto è quello!
                  Ha avuto un'evoluzione simile a quella di Picasso, inizia realistico, finisce squadrato.
                  Il problema è che mentre Picasso fu un pittore di un genere apprezzato, nei fumetti uno vorrebbe dei disegni puliti...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 08:34:09 da Giordanduck »

Risposta #8: Mercoledì 10 Set 2014, 09:25:10
                    Non è meglio evitare di sparare a zero sui soliti noti e parlare solo di evoluzioni positive?

Uno degli artisti più cambiati col tempo è Cavazzano: dal tratto "allungato" al tratto ultra classico di adesso. Sebbene il suo tratto attuale si sia imposto come LO stile Disney, io apprezzavo tantissimo il suo vecchio stile e mi spiace che nessuno l'abbia ripreso.

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 10 Set 2014, 10:38:13
                      Ogni disegnatore evolve il suo stile, sono davvero pochi quelli che rimangono fedeli nei decenni ad uno stile preciso: i primi che mi vengono in mente in disney sono ovviamente chierchini (dopo i primi anni di "apprendistato", dalla metà degli anni sessanta è rimasto uguale) e asteriti (immutato praticamente dalla prima storia).
                      Anche gatto dagli anni 70 non è cambiato molto, ha solo ripulito e semplificato sempre più il tratto

P.S.: cerchiamo di evitare le solite crociate pro/contro quello o quell'altro: l'argomento è l'evoluzione degli stili per cui limitiamoci a quello ;)

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (4)

• Listen to many, speak to a few.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Set 2014, 10:46:15
                          Il disegnatore è influenzato principalmente dalle critiche, che servono a migliorarlo, a capire cosa non va, e automaticamente a rimediare trasformandolo in uno dei suoi punti di forza.

qui dipende molto da dove arrivano le critiche (in buona parte direi di sì se vengono da chi ti commissiona il lavoro, generalmente no se vengono dai lettori)

scriveva Neil Gaiman in una serie di "Good Writing Practices": "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong."

credo questo sia applicabile anche in ambiti diversi :)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 10 Set 2014, 10:54:11
                          P.S.: cerchiamo di evitare le solite crociate pro/contro quello o quell'altro: l'argomento è l'evoluzione degli stili per cui limitiamoci a quello ;)

aggiungo che, parlando di cambiamenti nello stile di un autore, credo sia sufficiente parlare sempre e comunque solo di "evoluzione", termine che indica una "trasformazione graduale"

il termine "involuzione", che indica una "una progressiva regressione ad uno stadio di sviluppo precedente, un declino", onestamente mi pare fuori luogo
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Risposta #12: Mercoledì 10 Set 2014, 22:51:24
                            Certo... Dopo aver letto negli ultimi Grandi Classici Paperino e la gita organizzata l'effetto è quello!
                            Ha avuto un'evoluzione simile a quella di Picasso, inizia realistico, finisce squadrato.
                            Il problema è che mentre Picasso fu un pittore di un genere apprezzato, nei fumetti uno vorrebbe dei disegni puliti...

E pensare che il primo Lavoradori mi ricorda molto Ongaro

*

Daydreamer
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Mercoledì 10 Set 2014, 23:29:10
                              Continuando a parlare di miglioramenti, un altro disegnatore che secondo me ha subito una bella evoluzione è Mottura: inizialmente non mi piaceva molto, ma col tempo è diventato uno dei miei disegnatori preferiti, conquistandomi letteralmente con le tavole realizzate per Moby Dick! :) Tra l'altro il suo stile attuale mi richiama molto quello di Celoni, altro artista davvero molto bravo!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 23:29:30 da Eli97 »

*

OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 11 Set 2014, 12:59:05
                                il termine "involuzione", che indica una "una progressiva regressione ad uno stadio di sviluppo precedente, un declino", onestamente mi pare fuori luogo
                                Senza alcuna mancanza di rispetto verso qualsiasi disegnatore è innegabile il fatto che il tratto di qualcuno possa aver subito nel tempo un "peggioramento stilistico" (forse così suona meglio!).Poi siamo sempre là...i gusti sono sempre strettamente personali!

Risposta #15: Giovedì 11 Set 2014, 13:31:33
                                  Senza alcuna mancanza di rispetto verso qualsiasi disegnatore è innegabile il fatto che il tratto di qualcuno possa aver subito nel tempo un "peggioramento stilistico" (forse così suona meglio!).Poi siamo sempre là...i gusti sono sempre strettamente personali!

Beh, involuzione sembra più che sia tornato al vecchio stile, quello dell'esordio.

*

Tacitus I
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Giovedì 11 Set 2014, 13:48:47
                                    personalmente le due trasformazioni che ho meno apprezzato sono state quella del De Vita anni 60(emulo/clone di Paul Murry) e il cubista Lavoradori,che all'inizio mi piaceva anche,con il suo stile molto simile a quello di Barbucci

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Rud Kaminski
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu   (2)

• Esordiente
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Risposta #17: Giovedì 18 Set 2014, 13:56:24
                                      Direi che tutti i disegnatori che mi sono venuti in mente leggendo il titolo della discussione, sono già stati nominati!

Cavazzano si è sicuramente evoluto più volte, ma credo che la sua "incarnazione" migliore è imho quella degli ultimi anni, senza scordarsi di Casablanca! Mi vengono in mente De Vita, che mi è sempre piaciuto, Lavoradori (che ora non disdegno, ma si è comunque reso molto più radicale!), Pastrovicchio, che alle prime armi ha fatto disegni a parer mio bruttini... Ora invece, con Pk (Potere e Potenza è tanta roba), I due Darkenblot ecc. ecc., è migliorato assai!

Mottura, poi... Vedendo il suo disegno nel Topolino 2000 e comparandolo a quello del 3000 mi è venuto un colpo: quanto è migliorato - in meglio  :D

*

OkQuack
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Venerdì 23 Gen 2015, 02:13:37
                                        Il tratto di Lavoradori è sicuramente uno tra i più discussi degli ultimi tempi.C'è chi lo apprezza,c'è chi lo disprezza.
                                        Personalmente ritengo che sia uno stile molto originale e moderno che in alcune storie è godibile,in altre un pò meno.
                                        Sfogliando il Topolino n.2000 notavo questa tavola celebrativa proprio di Lavoradori in cui,a distanza di ben 21 anni,è palesemente ravvisabile un nettissimo cambiamento di stile!

*

conker
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 23 Gen 2015, 11:15:21
                                          Sfogliando il Topolino n.2000 notavo questa tavola celebrativa proprio di Lavoradori in cui,a distanza di ben 21 anni,è palesemente ravvisabile un nettissimo cambiamento di stile!

in molti altri artisti si riscontrano cambiamenti stilistici, più o meno evidenti, più o meno diluiti nel tempo

sicuramente l'evoluzione stilistica di Lavoradori salta all'occhio, soprattutto perché, vedendolo poco (o niente, per anni) sulle pagine del Topo, l'impatto può essere brusco

ma se prendete un Cavazzano (o M. De Vita) anni '70 e lo mettete a confronto anche solo con una storia anni '90, faticherete a riconoscere lo stesso artista  ::)

il Lavoradori attuale comunque mi sembra una esplosione di quello degli esordi (inizio anni '90), spigoli geometrie e forme erano già presenti, in forma embrionale, se vogliamo  :)
                                          è un artista sperimentale, di rottura, moderno, che non fa autocannibalismo (con questo intendo affrontare il fumetto Disney con il solo fumetto Disney come riferimento) e porta pertanto aria nuova in un fumetto Disney che troppo spesso, purtroppo, sa di stantio, già visto e rivisto

Risposta #20: Venerdì 23 Gen 2015, 15:21:16

Pastrovicchio, che alle prime armi ha fatto disegni a parer mio bruttini...

Trauma.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 23 Gen 2015, 15:21:33 da Poeta_incompreso »

*

Rud Kaminski
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

• Esordiente
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Venerdì 23 Gen 2015, 17:03:41

Trauma.

Quel messaggio l'ho scritto prima di scoprire PK  ;)

*

Astrongman
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu   (2)

• **
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Risposta #22: Venerdì 23 Gen 2015, 17:55:38

Quel messaggio l'ho scritto prima di scoprire PK  ;)

Ah, ecco :) . IMHO un periodo leggermente calante nella carriera di Pastrovicchio è quello dei primi anni 2000, con qualche storia scialbetta su PK2 e sul Topo, non certo quello degli esordi pikappici. Le splendide tavole di Trauma, Fuoco Incrociato e di Beato Angelico trasudano una passione e un'impegno incredibili, oltre a presentare soluzioni grafiche impensabili fino ad allora in un fumetto Disney. Poi come dicevi tu recentemente Pastro è tornato ai fasti di un tempo, regalandoci Darkenblot e Potere e Potenza.

*

Rud Kaminski
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

• Esordiente
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Venerdì 23 Gen 2015, 19:28:22

IMHO un periodo leggermente calante nella carriera di Pastrovicchio è quello dei primi anni 2000, con qualche storia scialbetta su PK2 e sul Topo, non certo quello degli esordi pikappici.

Infatti io intendevo quel periodo  ;)

*

Tacitus I
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu   (2)

• Castiano al 100%
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Risposta #24: Domenica 25 Gen 2015, 12:01:10
                                                    Non è meglio evitare di sparare a zero sui soliti noti e parlare solo di evoluzioni positive?

Uno degli artisti più cambiati col tempo è Cavazzano: dal tratto "allungato" al tratto ultra classico di adesso. Sebbene il suo tratto attuale si sia imposto come LO stile Disney, io apprezzavo tantissimo il suo vecchio stile e mi spiace che nessuno l'abbia ripreso.
                                                    quoto
                                                    adoravo il suo stile anni 70:così energico,dinamico,perfetto per le movimentate e roccambolesche avventure ciminiane
                                                    il suo tratto attuale mi piace comunque,ma trovo sia troppo limpido e pulito(fermo restando che le sue quadruple sono sempre state una gioia per gli occhi)

secondo me uno che non ha molto cambiato il suo stile è stato Asteriti:si forse i suoi disegni si sono fatti un po'più arzigogolati,ma trovo comunque sia rimasto fedele alla sua impostazione originaria e non posso che esserne felice

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

conker
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #25: Mercoledì 28 Gen 2015, 14:39:16
                                                      trovo comunque sia rimasto fedele alla sua impostazione originaria e non posso che esserne felice

questa invece è una di quelle cose che immediatamente squalifica e non poco un artista ai miei occhi

personalmente, ritengo che ogni opera debba essere contestualizzata nel periodo in cui è stata creata... la ripetizione ad infinitum degli stessi schemi e stilemi la trovo anacronistica, vuota, sterile, priva di interesse

per me il fumetto è un linguaggio a tutti gli effetti, e il linguaggio è un qualcosa di estremamente vivo e dinamico, che cambia in continuazione subendo infinite influenze, non statico  :)

*

Eruyomè
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu   (3)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (3)
                                                        Risposta #26: Mercoledì 28 Gen 2015, 15:30:06

questa invece è una di quelle cose che immediatamente squalifica e non poco un artista ai miei occhi

personalmente, ritengo che ogni opera debba essere contestualizzata nel periodo in cui è stata creata... la ripetizione ad infinitum degli stessi schemi e stilemi la trovo anacronistica, vuota, sterile, priva di interesse

per me il fumetto è un linguaggio a tutti gli effetti, e il linguaggio è un qualcosa di estremamente vivo e dinamico, che cambia in continuazione subendo infinite influenze, non statico  :)

Non sono del tutto d'accordo. Magari si, in linea generale. Ma ogni regola ha le sue eccezioni, ed Asteriti è proprio l'eccezione che conferma la regola.
                                                        Io di fumetti in generale non mi intendo poi molto. Però, lo stesso, quando vedo il suo tratto così stoicamente fedele a sè stesso, alla sua meta raggiunta, da sempre e fino alla morte, forse incurante di mode e influenze esterne, beh..non posso non provare che un profondo rispetto, e una certa ammirazione commossa, per un artista che è piantato e saldo come una roccia nella sua propria visione e nella sua idea personale, senza compromessi, intima e "assoluta" di cosa è  per lui la "sua" arte.
                                                        «Éala éarendel engla beorhtast
                                                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

OkQuack
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Risposta #27: Martedì 11 Ott 2016, 08:42:19
                                                          Ho appena letto questasimpatica storia e non ho potuto fare a meno di notare il tratto considerevolmente diverso di Mazzarello.
                                                          A ben vedere,secondo me,ha subìto ad oggi una netta involuzione.Se non avessi letto il suo nome all'inizio non avrei mai detto che i disegni fossero i suoi!

Risposta #28: Martedì 11 Ott 2016, 09:39:58
                                                            Ecco un'analisi molto interessante del lavoro Cavazzanos, ma purtroppo in inglese.
                                                            http://www.cl.cam.ac.uk/~fms27/disney/cavazzano/

*

Filo Sganga
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu   (1)

• Esordiente
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Risposta #29: Martedì 11 Ott 2016, 10:17:32
                                                              io penso anche al tratto di scarpa, inizialmente, negli anni 50 avanti anni luce probabilmente rispetto a tutti i disegnatori di quell'epoca, si pensi al colosso del nilo o la leggenda dello scozzese volante, al tratto bruttino e tirato via dei sessanta- settanta fino al periodo ultimo classico (per me il migliore). voi che ne pensate?

Risposta #30: Martedì 11 Ott 2016, 11:10:52
                                                                Bene io la penso così, lo periodo ultimo classico è molto bello!

*

PolliceSu   (1)

• *
                                                                • Esordiente
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #31: Martedì 11 Ott 2016, 13:30:20
                                                                  io penso anche al tratto di scarpa, inizialmente, negli anni 50 avanti anni luce probabilmente rispetto a tutti i disegnatori di quell'epoca, si pensi al colosso del nilo o la leggenda dello scozzese volante, al tratto bruttino e tirato via dei sessanta- settanta fino al periodo ultimo classico (per me il migliore). voi che ne pensate?

Concordo assolutamente. In particolare i topi dell'ultimo periodo sono impareggiabili.

Invece ho trovato sorprendente il cambiamento di Lara Molinari, che negli anni 90 era uno dei miei disegnatori preferiti. Devo ancora inquadrarlo bene per esprimere un giudizio.
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2016, 13:31:18 da Pedro »

Risposta #32: Martedì 11 Ott 2016, 13:41:29
                                                                    La Molinari degli anni 90 era più espressiva, dinamica. Oggi il suo tratto appare più piatto, più statico, più squadrato

Risposta #33: Lunedì 28 Nov 2016, 18:25:47
                                                                      Sin dagli esordi la Molinari ha intrapreso un lento e costante processo di "spigolosizzazione" che ne ha mutato notevolmente il tratto. Tempo fa ho visto un suo Ciak e, non avendo più visto sue opere "fresche" per anni, questo suo ambio di stile mi lasciò un po' interdetto. Ora come ora preferisco a pelle il tratto dei primi anni 2000.

Parlando di Cavazzano, il mio stile preferito è il secondo (quello che nel link postato tempo fa è definito Techno),  di un dinamismo difficile da eguagliare.

*

AzureBlue
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

• Post: 701
                                                                      • Martiniano estremista.
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Lunedì 28 Nov 2016, 19:37:11

Parlando di Cavazzano, il mio stile preferito è il secondo (quello che nel link postato tempo fa è definito Techno),  di un dinamismo difficile da eguagliare.

Concordo appieno, tra l'altro supportato da un meraviglioso lavoro di colorazione, che rendeva il tutto più sporco e vivo. Sarà che le storie di quel periodo sono le migliori di Cavazzano e associo quel tratto al suo apice, ma il tratto tondo, bambinesco e devitalizzato in cui si produce attualmente mi sembra veramente indigeribile e dimenticabile
                                                                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Cornelius
                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                        • Post: 12937
                                                                        • Mais dire Mais
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Lunedì 28 Nov 2016, 19:58:18
                                                                          Penso che quel 'tratto bruttino e tirato via' sia, al contrario, una evoluzione del suo stile che ha portato le figure di paperi e topi ad essere molto più slanciate, armoniose e animate rispetto a quelle più tozze degli esordi. Questo grazie anche al suo nuovo inchiostratore che era il giovane Cavazzano. Soprattutto tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 il suo stile diventa perfetto (si dice che la perfezione non esista ma in questo caso...) e, fortunatamente, con le naturali evoluzioni del tempo, è rimasto fondamentalmente così fino al termine della sua lunga carriera. Per quanto riguarda i personaggi di Topolinia è riuscito addirittura a migliorare la perfezione raggiunta nei '70 vent'anni dopo, nei '90 delle Strip Stories.
                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 20:02:45 da leo_63 »

*

Monkey_Feyerabend
                                                                          --
                                                                          PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                            Risposta #36: Lunedì 28 Nov 2016, 20:23:36
                                                                            Io invece sono d'accordo con nk su questo punto. Lo Scarpa degli anni '50 è di gran lunga il miglior Scarpa. I suoi personaggi avevano una mimica morbidissima, il tratto era fresco e raffinato. E se sul topo gli si può obbiettare che copiasse da Gottfredson (che poi non è vero), le sue storie di paperi di quegli anni non lasciano dubbi sul suo talento mostruoso.
                                                                            Dalla fine dei '60 in poi si perde secondo me. Lo "slancio" di cui parli è una involuzione dal mio punto di vista (perché dovrebbero essere slanciati i paperi?). È come se in quegli anni tentasse di sperimentare (segno d'indubbia vitalità artistica), ma senza riuscire ad andare molto più in là di paperi coi culi grossi o con becchi plasticamente gonfi, ai limiti dell'irriconoscibilità. Ora non voglio dire che fosse diventato scarso, per carità. Però a me Scarpa dà proprio l'impressione di essere partito dalla vetta della sua carriera, e il resto giù in discesa (seppur dignitosissimamente). Nei '90 diventa equilibrato ma un po' rigido coi paperi, mentre col topo gli ho visto fare ancora buone cose.

Nessun disegnatore è un'isola. Temo che i riferimenti di Scarpa fossero troppo limitati, che non assorbisse abbastanza dal suo tempo.
                                                                            Avete visto il video della master class di Cavazzano all'ultima Lucca? A un certo punto Cavazzano racconta di quando si ritrovò per le mani il primo Asterix e pieno di euforia corse a mostrarlo al maestro, che però lo sfogliò con sufficienza chiosando "ma non è Disney". Se sei così chiuso da non saper riconoscere il genio di Uderzo, mah, dove vai.

Iniziamo a desantificarlo un po' questo Scarpa.
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 20:28:08 da Monkey_Feyerabend »

*

AzureBlue
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu   (1)

• ***
                                                                            • Martiniano estremista.
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Risposta #37: Lunedì 28 Nov 2016, 21:24:09
                                                                              Io invece sono d'accordo con nk su questo punto. Lo Scarpa degli anni '50 è di gran lunga il miglior Scarpa. I suoi personaggi avevano una mimica morbidissima, il tratto era fresco e raffinato. E se sul topo gli si può obbiettare che copiasse da Gottfredson (che poi non è vero), le sue storie di paperi di quegli anni non lasciano dubbi sul suo talento mostruoso.
                                                                              Dalla fine dei '60 in poi si perde secondo me. Lo "slancio" di cui parli è una involuzione dal mio punto di vista (perché dovrebbero essere slanciati i paperi?). È come se in quegli anni tentasse di sperimentare (segno d'indubbia vitalità artistica), ma senza riuscire ad andare molto più in là di paperi coi culi grossi o con becchi plasticamente gonfi, ai limiti dell'irriconoscibilità. Ora non voglio dire che fosse diventato scarso, per carità. Però a me Scarpa dà proprio l'impressione di essere partito dalla vetta della sua carriera, e il resto giù in discesa (seppur dignitosissimamente). Nei '90 diventa equilibrato ma un po' rigido coi paperi, mentre col topo gli ho visto fare ancora buone cose.

Sull'irrigidimento del tratto non posso che essere d'accordo. E' partito da un tratto sottile e "caotico" in un certo qual modo, più che dinamico comunque, diverso dalla diffusa goffaggine italiana di quel periodo, per poi perdersi un po'. Ha sperimentato ma senza troppa convinzione, impantanandosi e andando a perdere proprio quel dinamismo eccezionale dei primi anni. Devo dire che apprezzo anche il suo tratto di fine anni '70 (questa è una delle mie preferite), ma in una carriera quarantennale ti aspetti forse anche qualcosa di più. Posso chiederti qualche esempio di quello che intendi come il periodo peggiore scarpiano?

Nessun disegnatore è un'isola. Temo che i riferimenti di Scarpa fossero troppo limitati, che non assorbisse abbastanza dal suo tempo.
                                                                              Avete visto il video della master class di Cavazzano all'ultima Lucca? A un certo punto Cavazzano racconta di quando si ritrovò per le mani il primo Asterix e pieno di euforia corse a mostrarlo al maestro, che però lo sfogliò con sufficienza chiosando "ma non è Disney". Se sei così chiuso da non saper riconoscere il genio di Uderzo, mah, dove vai.

Terribile!

*

luciochef
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu   (1)

• ****
                                                                              • Post: 1372
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Risposta #38: Lunedì 28 Nov 2016, 21:43:01
                                                                                Forse per spezzare una lancia a favore di Scarpa (che sicuramente non avrà bisogno di un pessimo avvocato come me) la frase detta da Cavazzano poteva avere più di una interpretazione.
                                                                                Dicendo all'allievo che Asterix non "è Disney" forse non voleva sminuire il lavoro di Uderzo, ma solo far capire che era un prodotto "particolare" che non era assimilabile al mondo Disney.
                                                                                Tutti ammirano le cose belle e fatte bene, ma non tutte ci possono essere di ispirazione, semplicemente perchè magari non sono nelle nostre corde.
                                                                                Faccio un esempio sempliciotto: se io sono un cantante lirico e mi portano ad ascoltare un brano di Bob Marley ne rimarrò sicuramente colpito ma, allo stesso tempo, capirò in due secondi che non potrà apportare nulla al mio modo di fare musica.
                                                                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Risposta #39: Lunedì 28 Nov 2016, 21:44:24
                                                                                  Posso chiederti qualche esempio di quello che intendi come il periodo peggiore scarpiano?
                                                                                  Calma, io conosco pochissimo Scarpa, non abbastanza da avere un suo periodo peggiore;D  Ho parlato solo di un periodo migliore, gli anni '55-'61. Per il resto conosco poco, e neanche mi interessa granché.

Già questa storia qui del '64

https://coa.inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20465-B

lascia abbastanza interdetti. Che stava facendo?
                                                                                  Ma anche il periodo dei becchi grossi e dei culoni è discutibile, tipo:

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++584-AP

Nella prima metà degli anni '70 invece, per quel pochissimo che ho letto, mi piace. Come se avesse smesso di sperimentare e avesse trovato l'equilibrio. Però la magia dello stile de Lo scozzese Volante o di Topolino e  il Campionissimo era perso.

Non credo di avere un'idea precisa di come disegnasse tra il '76 e il '90.  :-?
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 21:48:43 da Monkey_Feyerabend »

Risposta #40: Lunedì 28 Nov 2016, 21:45:29
                                                                                    Forse per spezzare una lancia a favore di Scarpa (che sicuramente non avrà bisogno di un pessimo avvocato come me) la frase detta da Cavazzano poteva avere più di una interpretazione.
                                                                                    Dicendo all'allievo che Asterix non "è Disney" forse non voleva sminuire il lavoro di Uderzo, ma solo far capire che era un prodotto "particolare" che non era assimilabile al mondo Disney.

Può essere. Hai fatto bene a precisare, l'interpretazione è mia.
                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 21:45:42 da Monkey_Feyerabend »

Risposta #41: Lunedì 28 Nov 2016, 22:09:57
                                                                                      Concordo nel ritenere migliori i disegni del primo Scarpa rispetto ai successivi.
                                                                                      Parlando degli attuali disegnatori trovo in leggera involuzione i disegni di Faccini e soprattutto della Ziche, mentre credo che Mottura e Celoni dagli esordi siano letteralmente esplosi.
                                                                                      If you can dream it, you can do it.

Risposta #42: Lunedì 28 Nov 2016, 22:12:02
                                                                                        Ho appena letto questasimpatica storia e non ho potuto fare a meno di notare il tratto considerevolmente diverso di Mazzarello.
                                                                                        A ben vedere,secondo me,ha subìto ad oggi una netta involuzione.Se non avessi letto il suo nome all'inizio non avrei mai detto che i disegni fossero i suoi!

Accidenti, è totalmente irriconoscibile! Sono d'accordo, duole dirlo ma l'attuale Mazzarello è fra i peggiori.
                                                                                        If you can dream it, you can do it.

*

AzureBlue
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu

• ***
                                                                                        • Martiniano estremista.
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 28 Nov 2016, 22:21:16
                                                                                          Calma, io conosco pochissimo Scarpa, non abbastanza da avere un suo periodo peggiore;D  Ho parlato solo di un periodo migliore, gli anni '55-'61. Per il resto conosco poco, e neanche mi interessa granché.

Sì sì, non era per polemica ma per seguire al meglio il tuo ragionamento.

Tra il '76 e il '90 si potrebbe dire (arrischiando molto, anche perchè sono comunque 14 anni) che il tratto si sia addolcito e sia diventato particolarmente espressivo, come se si fosse messo a sperimentare maggiormente sulla potenziale emotiva dei volti. Il tratto delle storie "à la Sgrizzo" è sicuramente faticoso e sembra colto in mezzo al guado, come se avesse abbandonato il modello aggraziatissimo del primo periodo ma non fosse ancora giunto a un qualcosa di diverso, prendendo anche spunto dal primo Carpi o addirittura da Perego.

*

Cornelius
                                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                                          • Post: 12937
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 28 Nov 2016, 22:37:21

Il periodo '55-'62 è riconosciuto come 'il migliore' di Scarpa nei soggetti e nelle sceneggiature. Che questo possa esserlo anche nei disegni mi giunge nuova ma ogni gusto è rispettabile oltre che personale, ovviamente.

Giudice di se stesso, fu lo stesso Scarpa a dire che avrebbe volentieri ridisegnato le sue prime storie degli anni '50 proprio perché quello stile iniziale gli sembrava troppo pesante rispetto a quelli venuti dopo. Alla fine, anche per una questione di tempo, si limitò a disegnare le copertine dei suoi classici per degli albi americani lasciando inalterate le tavole originali.

https://coa.inducks.org/creator.php?c=RSc&showScans=1
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 23:05:10 da leo_63 »

Risposta #45: Martedì 29 Nov 2016, 22:05:22
                                                                                              Già questa storia qui del '64

https://coa.inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20465-B

lascia abbastanza interdetti. Che stava facendo?
                                                                                              Ma anche il periodo dei becchi grossi e dei culoni è discutibile, tipo:

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++584-AP

E niente, per me quello lì, con le chine ultraleggere ed ultradinamiche di Cavazzano, è fra i tratti più divertenti di sempre. Paperi dinoccolatissimi e quasi snodabili, Pippo pippesco quant'altri mai (pure più che nella successiva pippesca per antonomasia I Parastinchi di Olympia), Topolino perennemente spaesato (al servizio di sua maestà i "fratelli Bross"). ;D Euforgasaur, Vortice ipnotico, Patate autosbuccianti, e poi il memorabile smemorato… Benone quello dei '50, s'intende, ma un po' quadrato sui Paperi e certamente meno elaborato sui dettagli (ma benone, ripeto, dal pdv espressivo e quant'altro; uno stile che definirei narrativo quant'altri mai, con uno dei suoi vertici nelle Sorgenti e un altro nello Scozzese).

E invece l'evoluzione successiva, strano a dirsi, porta con sé un ripulimento e una "tirata a lucido", un'acquisizione del mestiere difficilmente ritrovabile altrove, una grazia sino ad allora inedita, ma anche talvolta un po' di freddezza (con momenti di vera e propria inquietante estremismo nella recitazione - voluto, s'intende); non arrivo a dire manierismo. Ma questo è stato discusso anche altrove...
                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2016, 22:13:26 da A.Basettoni »

*

Vito65
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                              • Post: 1566
                                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 30 Nov 2016, 00:20:39
                                                                                                Di recente mi sono imbattuto nella lettura di due storie anni '90 di Faccini, Zio Paperone e l'oro stratosferico, ristampata nella Classic Edition, e Paperino e il pecoroide anatolico, ristampata nei Grandi Classici n. 11. Io conoscevo solo il Faccini anni 2000, e devo dire che quel suo tratto meno estroso delle due storie di cui sopra mi ha pure colpito favorevolmente: alcuni degli sguardi stralunati dei suoi personaggi nei lavori più recenti (vedasi Paperoga), pur adatti al registro comico delle storie in cui il più delle volte sono inseriti, non è che mi piacciano moltissimo.
                                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 00:24:21 da Vito65 »

*

Ser Soldano
                                                                                                Ombronauta
                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                • Post: 879
                                                                                                • scarpiano e classicista
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 30 Nov 2016, 17:02:54
                                                                                                  Che questo possa esserlo anche nei disegni mi giunge nuova
                                                                                                  Non mi risulta: lo Scarpa degli esordi (seconda fase, non gli esordi veri e propri) è veramente riconosciuto come una delle cime inarrivabili.
                                                                                                  Da Lo Scozzese Volante alle Sorgenti Mongole, da La farfalla di Colombo a La Collana Chirikawa, il disegno è già maturo, totalmente espressivo e fortemente emozionale.
                                                                                                  Poi c'è il periodo diciamo cavazzaniano, quello cioè in cui il suo tratto, pur riconoscibilissimo, è stato un po' violentato dalle chine del Cavaz; quindi il periodo dei culoni, chiamiamolo così che rende bene l'idea, e poi via via fino ad arrivare alle ultime prove, tecnicamente ineccepibili ma un po' freddine, se vogliamo dirla tutta, pur essendo godibilissime e decisamente sopra la media.
                                                                                                  Comunque, anche per me il primo periodo è stato il massimo.

« Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 17:03:27 da Michelangelo »

*

Monkey_Feyerabend
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 30 Nov 2016, 19:26:42
                                                                                                    Non mi risulta: lo Scarpa degli esordi (seconda fase, non gli esordi veri e propri) è veramente riconosciuto come una delle cime inarrivabili.
                                                                                                    Da Lo Scozzese Volante alle Sorgenti Mongole, da La farfalla di Colombo a La Collana Chirikawa, il disegno è già maturo, totalmente espressivo e fortemente emozionale.

Ecco, quello che intendevo io. Non proprio gli esordi esordi, le prime due o tre storie  sceneggiate da Martina, ma le sue storie da autore completo.

Citazione
                                                                                                    quindi il periodo dei culoni, chiamiamolo così che rende bene l'idea,

Felicissimo di aver introdotto un'espressione tanto fortunata.  ;D
                                                                                                    Non resta ceh aspettare che inizino a usarla anche Beccattini e Boschi.  ;D
                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 19:26:57 da Monkey_Feyerabend »

Risposta #49: Mercoledì 30 Nov 2016, 20:16:40
                                                                                                      Non so se andrò off topic, nel caso ditemelo, ma non so davvero dove scrivere questa mia idea: esiste un topic dove si discute o si possa discutere delle storie dei paperi e dei topi (ma anche le altre) più brutte o trash mai scritte? Credo sarebbe interessante no? :) ;)
                                                                                                      Poche ragazze da quelle parti?

*

AzureBlue
                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                      PolliceSu

• ***
                                                                                                      • Martiniano estremista.
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 1 Dic 2016, 14:34:35
                                                                                                        Non so se andrò off topic, nel caso ditemelo, ma non so davvero dove scrivere questa mia idea: esiste un topic dove si discute o si possa discutere delle storie dei paperi e dei topi (ma anche le altre) più brutte o trash mai scritte? Credo sarebbe interessante no? :) ;)

Oplà

*

OkQuack
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                        • Post: 2397
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 9 Feb 2018, 13:56:30
                                                                                                          È ormai assodato che Mazzarello sia in netta crescita.
                                                                                                          Becchi e occhi hanno proporzioni normali.
                                                                                                          Un plauso sicuramente va per i suoi sfondi e paesaggi.

Re:Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 9 Feb 2018, 15:22:11
                                                                                                            Becchi e occhi hanno proporzioni normali.

Ma gli occhi continuano a guardare un po' dove capita.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)