Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
    Martedì 9 Set 2014, 16:28:27
    Sicuramente gli autori (e parlo dei disegnatori in particolare) attraversano dei periodi diversi nel corso della loro carriera e ciò è palesemente ravvisabile dal loro tratto e dal loro stile.
    Qualcuno subisce delle vere e proprie metamorfosi in positivo,altri delle autentiche involuzioni,qualcun'altro tende a cambiare completamente stile pur mantenendosi all'interno dei canoni della "gradevolezza" stilistica e acquisendo,talora,una propria originalità.

Volendo fare un esempio partirei da una mia personale considerazione: non amo particolarmente i disegni di Amendola ma leggendo questa storia risalente al 1996,ho notato che il suo tratto era molto più dinamico e gradevole rispetto a quello odierno.Ripeto,è una mia personale valutazione, ma il cambiamento stilistico è comunque ravvisabile aldilà di eventuali critiche e/o elogi.

Un esempio leggermente diverso è quello della Ziche.
    Amo molto il suo stile che ormai è inconfondibile ed originale.Tuttavia devo dire che la brava Silvia aveva un tratto,imho, completamente diverso (seppur gradevolissimo) negli anni 90.Una storia che potremmo prendere come esempio è questa,dove il suo tratto è completamente dissimile da come lo conosciamo oggi!

Parlando di vera e propria evoluzione,invece,potremmo sicuramente citare Massimo De Vita,sicuramente tra i migliori disegnatori degli ultimi anni ma il cui tratto era,agli inizi,ancora da perfezionare.

*

Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
      Risposta #1: Martedì 9 Set 2014, 16:38:21
      Un altro autore che ha avuto un evoluzione marcata è stato Intini. All'inizio il suo tratto era molto pulito, molto cavazzaniano. Verso la fine degli anni 90 aveva portato il suo tratto ad essere molto estremo, poco grazioso e molto spigoloso. Negli ultimi tempi il suo tratto si è ammorbidito ed assomiglia a quello di Freccero (altro autore con tratto in evoluzione)

Risposta #2: Martedì 9 Set 2014, 17:33:36
        Guardate Lavoradori: dai primi anni '90 è divenuto cubista!

Per tacere di Scarpa e Cavazzano, le cui evoluzioni son seconde solo al lungo percorso di De Vita.

Scusa, Ok, ma te lo devo chiedere: per il titolo del topic avevi in mente "Shin Getter Robot: l'ultimo giorno del mondo"? ;D

Risposta #3: Martedì 9 Set 2014, 19:15:39
          Per me Lavoradori rimane solo quello della prima puntata di pkna..assolutamente spettacolare..la ziche mi piaceva anche nel tratto iniziale. De Vita anni 70' e anni 80 e 90 sono due stili molto diversi ma ho imparato ad apprezzarli entrambi. Forse per il poliziesco è molto meglio il De Vita anni 70'..preferivo il Cavazzano degli inizi anche se ovviamente anche l' ultimo è ad altissimi livelli

*

OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 9 Set 2014, 20:57:19
            Scusa, Ok, ma te lo devo chiedere: per il titolo del topic avevi in mente "Shin Getter Robot: l'ultimo giorno del mondo"? ;D
            Quasi quasi...!!! :D

*

Ciao
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • I Fumetti sono la mia passione
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 9 Set 2014, 21:08:25
              Non riesco a esprimermi riguardo ai disegnatori. Insomma, quando leggo è ovvio che l'occhio vuole la sua parte e certi disegnatori con il tempo mostrano tratti diversi, sia in positivo che in negativo.  Il disegnatore è influenzato principalmente dalle critiche, che servono a migliorarlo, a capire cosa non va, e automaticamente a rimediare trasformandolo in uno dei suoi punti di forza.

Se dovessi stilare una lista dei miei disegnatori preferiti e meno la farei in un batter di ciglia, perché con il tempo impariamo ad apprezzare più uno che l'altro.
              Fatemi dire però che il tratto di un disegnatore è SOGGETTIVO, quindi non si può oggettivamente definire bravo  o meno un disegnatore.
              Certo, se uno mi viene a dire che "Celoni fa schifo con la matita" vorrei prime sentire le sue valide argomentazioni per affermare ciò, altrimenti lo mando a mangiare pesci crudi insieme a Gollum!

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 10 Set 2014, 01:55:22

Premettendo che è un giudizio personalissimo (lo sottolineo perché ho notato di essere in minoranza riguardo questo specifico tema in precedenti topic), ci sono autori di lungo corso e dal cammino parallelo come Giorgio Cavazzano e Massimo De Vita che nel loro quasi mezzo secolo di carriera hanno avuto evoluzioni e involuzioni a fasi alterne:
                inizi scoppiettanti e prime evoluzioni interessanti dalla metà dei '60 alla fine dei '70;
                involuzione con disegni più marcati e figure meno slanciate e più macchiettistiche (soprattutto per Cavazzano) negli '80 e nei primi '90;
                ridefinizione dei personaggi con linee più pulite e definite, armoniose e scattanti, dalla fine dei '90 ad oggi.
                Sicuramente il loro stile tra qualche anno sarà ancora diverso dall'attuale anche se spero che entrambi mantengano le linee che hanno caratterizzato l'inizio del nuovo secolo e che ancora possiamo ammirare nelle pagine del Topo.
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 02:00:49 da leo_63 »

*

La Spia Poeta
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 10 Set 2014, 08:31:37
                  Guardate Lavoradori: dai primi anni '90 è divenuto cubista!
                  Certo... Dopo aver letto negli ultimi Grandi Classici Paperino e la gita organizzata l'effetto è quello!
                  Ha avuto un'evoluzione simile a quella di Picasso, inizia realistico, finisce squadrato.
                  Il problema è che mentre Picasso fu un pittore di un genere apprezzato, nei fumetti uno vorrebbe dei disegni puliti...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 08:34:09 da Giordanduck »

Risposta #8: Mercoledì 10 Set 2014, 09:25:10
                    Non è meglio evitare di sparare a zero sui soliti noti e parlare solo di evoluzioni positive?

Uno degli artisti più cambiati col tempo è Cavazzano: dal tratto "allungato" al tratto ultra classico di adesso. Sebbene il suo tratto attuale si sia imposto come LO stile Disney, io apprezzavo tantissimo il suo vecchio stile e mi spiace che nessuno l'abbia ripreso.

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 10 Set 2014, 10:38:13
                      Ogni disegnatore evolve il suo stile, sono davvero pochi quelli che rimangono fedeli nei decenni ad uno stile preciso: i primi che mi vengono in mente in disney sono ovviamente chierchini (dopo i primi anni di "apprendistato", dalla metà degli anni sessanta è rimasto uguale) e asteriti (immutato praticamente dalla prima storia).
                      Anche gatto dagli anni 70 non è cambiato molto, ha solo ripulito e semplificato sempre più il tratto

P.S.: cerchiamo di evitare le solite crociate pro/contro quello o quell'altro: l'argomento è l'evoluzione degli stili per cui limitiamoci a quello ;)

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (4)

• Listen to many, speak to a few.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Set 2014, 10:46:15
                          Il disegnatore è influenzato principalmente dalle critiche, che servono a migliorarlo, a capire cosa non va, e automaticamente a rimediare trasformandolo in uno dei suoi punti di forza.

qui dipende molto da dove arrivano le critiche (in buona parte direi di sì se vengono da chi ti commissiona il lavoro, generalmente no se vengono dai lettori)

scriveva Neil Gaiman in una serie di "Good Writing Practices": "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong."

credo questo sia applicabile anche in ambiti diversi :)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 10 Set 2014, 10:54:11
                          P.S.: cerchiamo di evitare le solite crociate pro/contro quello o quell'altro: l'argomento è l'evoluzione degli stili per cui limitiamoci a quello ;)

aggiungo che, parlando di cambiamenti nello stile di un autore, credo sia sufficiente parlare sempre e comunque solo di "evoluzione", termine che indica una "trasformazione graduale"

il termine "involuzione", che indica una "una progressiva regressione ad uno stadio di sviluppo precedente, un declino", onestamente mi pare fuori luogo
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Risposta #12: Mercoledì 10 Set 2014, 22:51:24
                            Certo... Dopo aver letto negli ultimi Grandi Classici Paperino e la gita organizzata l'effetto è quello!
                            Ha avuto un'evoluzione simile a quella di Picasso, inizia realistico, finisce squadrato.
                            Il problema è che mentre Picasso fu un pittore di un genere apprezzato, nei fumetti uno vorrebbe dei disegni puliti...

E pensare che il primo Lavoradori mi ricorda molto Ongaro

*

Daydreamer
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Mercoledì 10 Set 2014, 23:29:10
                              Continuando a parlare di miglioramenti, un altro disegnatore che secondo me ha subito una bella evoluzione è Mottura: inizialmente non mi piaceva molto, ma col tempo è diventato uno dei miei disegnatori preferiti, conquistandomi letteralmente con le tavole realizzate per Moby Dick! :) Tra l'altro il suo stile attuale mi richiama molto quello di Celoni, altro artista davvero molto bravo!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Set 2014, 23:29:30 da Eli97 »

*

OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 11 Set 2014, 12:59:05
                                il termine "involuzione", che indica una "una progressiva regressione ad uno stadio di sviluppo precedente, un declino", onestamente mi pare fuori luogo
                                Senza alcuna mancanza di rispetto verso qualsiasi disegnatore è innegabile il fatto che il tratto di qualcuno possa aver subito nel tempo un "peggioramento stilistico" (forse così suona meglio!).Poi siamo sempre là...i gusti sono sempre strettamente personali!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)