Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile

Re: Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
    Risposta #15: Giovedì 11 Set 2014, 13:31:33
    Senza alcuna mancanza di rispetto verso qualsiasi disegnatore è innegabile il fatto che il tratto di qualcuno possa aver subito nel tempo un "peggioramento stilistico" (forse così suona meglio!).Poi siamo sempre là...i gusti sono sempre strettamente personali!

Beh, involuzione sembra più che sia tornato al vecchio stile, quello dell'esordio.

*

Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Giovedì 11 Set 2014, 13:48:47
      personalmente le due trasformazioni che ho meno apprezzato sono state quella del De Vita anni 60(emulo/clone di Paul Murry) e il cubista Lavoradori,che all'inizio mi piaceva anche,con il suo stile molto simile a quello di Barbucci

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Rud Kaminski
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (2)

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Giovedì 18 Set 2014, 13:56:24
        Direi che tutti i disegnatori che mi sono venuti in mente leggendo il titolo della discussione, sono già stati nominati!

Cavazzano si è sicuramente evoluto più volte, ma credo che la sua "incarnazione" migliore è imho quella degli ultimi anni, senza scordarsi di Casablanca! Mi vengono in mente De Vita, che mi è sempre piaciuto, Lavoradori (che ora non disdegno, ma si è comunque reso molto più radicale!), Pastrovicchio, che alle prime armi ha fatto disegni a parer mio bruttini... Ora invece, con Pk (Potere e Potenza è tanta roba), I due Darkenblot ecc. ecc., è migliorato assai!

Mottura, poi... Vedendo il suo disegno nel Topolino 2000 e comparandolo a quello del 3000 mi è venuto un colpo: quanto è migliorato - in meglio  :D

*

OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 23 Gen 2015, 02:13:37
          Il tratto di Lavoradori è sicuramente uno tra i più discussi degli ultimi tempi.C'è chi lo apprezza,c'è chi lo disprezza.
          Personalmente ritengo che sia uno stile molto originale e moderno che in alcune storie è godibile,in altre un pò meno.
          Sfogliando il Topolino n.2000 notavo questa tavola celebrativa proprio di Lavoradori in cui,a distanza di ben 21 anni,è palesemente ravvisabile un nettissimo cambiamento di stile!

*

conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 23 Gen 2015, 11:15:21
            Sfogliando il Topolino n.2000 notavo questa tavola celebrativa proprio di Lavoradori in cui,a distanza di ben 21 anni,è palesemente ravvisabile un nettissimo cambiamento di stile!

in molti altri artisti si riscontrano cambiamenti stilistici, più o meno evidenti, più o meno diluiti nel tempo

sicuramente l'evoluzione stilistica di Lavoradori salta all'occhio, soprattutto perché, vedendolo poco (o niente, per anni) sulle pagine del Topo, l'impatto può essere brusco

ma se prendete un Cavazzano (o M. De Vita) anni '70 e lo mettete a confronto anche solo con una storia anni '90, faticherete a riconoscere lo stesso artista  ::)

il Lavoradori attuale comunque mi sembra una esplosione di quello degli esordi (inizio anni '90), spigoli geometrie e forme erano già presenti, in forma embrionale, se vogliamo  :)
            è un artista sperimentale, di rottura, moderno, che non fa autocannibalismo (con questo intendo affrontare il fumetto Disney con il solo fumetto Disney come riferimento) e porta pertanto aria nuova in un fumetto Disney che troppo spesso, purtroppo, sa di stantio, già visto e rivisto
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Risposta #20: Venerdì 23 Gen 2015, 15:21:16

Pastrovicchio, che alle prime armi ha fatto disegni a parer mio bruttini...

Trauma.
              « Ultima modifica: Venerdì 23 Gen 2015, 15:21:33 da Poeta_incompreso »

*

Rud Kaminski
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 23 Gen 2015, 17:03:41

Trauma.

Quel messaggio l'ho scritto prima di scoprire PK  ;)

*

Astrongman
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Venerdì 23 Gen 2015, 17:55:38

Quel messaggio l'ho scritto prima di scoprire PK  ;)

Ah, ecco :) . IMHO un periodo leggermente calante nella carriera di Pastrovicchio è quello dei primi anni 2000, con qualche storia scialbetta su PK2 e sul Topo, non certo quello degli esordi pikappici. Le splendide tavole di Trauma, Fuoco Incrociato e di Beato Angelico trasudano una passione e un'impegno incredibili, oltre a presentare soluzioni grafiche impensabili fino ad allora in un fumetto Disney. Poi come dicevi tu recentemente Pastro è tornato ai fasti di un tempo, regalandoci Darkenblot e Potere e Potenza.

*

Rud Kaminski
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 23 Gen 2015, 19:28:22

IMHO un periodo leggermente calante nella carriera di Pastrovicchio è quello dei primi anni 2000, con qualche storia scialbetta su PK2 e sul Topo, non certo quello degli esordi pikappici.

Infatti io intendevo quel periodo  ;)

*

Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

• Castiano al 100%
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #24: Domenica 25 Gen 2015, 12:01:10
                      Non è meglio evitare di sparare a zero sui soliti noti e parlare solo di evoluzioni positive?

Uno degli artisti più cambiati col tempo è Cavazzano: dal tratto "allungato" al tratto ultra classico di adesso. Sebbene il suo tratto attuale si sia imposto come LO stile Disney, io apprezzavo tantissimo il suo vecchio stile e mi spiace che nessuno l'abbia ripreso.
                      quoto
                      adoravo il suo stile anni 70:così energico,dinamico,perfetto per le movimentate e roccambolesche avventure ciminiane
                      il suo tratto attuale mi piace comunque,ma trovo sia troppo limpido e pulito(fermo restando che le sue quadruple sono sempre state una gioia per gli occhi)

secondo me uno che non ha molto cambiato il suo stile è stato Asteriti:si forse i suoi disegni si sono fatti un po'più arzigogolati,ma trovo comunque sia rimasto fedele alla sua impostazione originaria e non posso che esserne felice

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Mercoledì 28 Gen 2015, 14:39:16
                        trovo comunque sia rimasto fedele alla sua impostazione originaria e non posso che esserne felice

questa invece è una di quelle cose che immediatamente squalifica e non poco un artista ai miei occhi

personalmente, ritengo che ogni opera debba essere contestualizzata nel periodo in cui è stata creata... la ripetizione ad infinitum degli stessi schemi e stilemi la trovo anacronistica, vuota, sterile, priva di interesse

per me il fumetto è un linguaggio a tutti gli effetti, e il linguaggio è un qualcosa di estremamente vivo e dinamico, che cambia in continuazione subendo infinite influenze, non statico  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #26: Mercoledì 28 Gen 2015, 15:30:06

questa invece è una di quelle cose che immediatamente squalifica e non poco un artista ai miei occhi

personalmente, ritengo che ogni opera debba essere contestualizzata nel periodo in cui è stata creata... la ripetizione ad infinitum degli stessi schemi e stilemi la trovo anacronistica, vuota, sterile, priva di interesse

per me il fumetto è un linguaggio a tutti gli effetti, e il linguaggio è un qualcosa di estremamente vivo e dinamico, che cambia in continuazione subendo infinite influenze, non statico  :)

Non sono del tutto d'accordo. Magari si, in linea generale. Ma ogni regola ha le sue eccezioni, ed Asteriti è proprio l'eccezione che conferma la regola.
                          Io di fumetti in generale non mi intendo poi molto. Però, lo stesso, quando vedo il suo tratto così stoicamente fedele a sè stesso, alla sua meta raggiunta, da sempre e fino alla morte, forse incurante di mode e influenze esterne, beh..non posso non provare che un profondo rispetto, e una certa ammirazione commossa, per un artista che è piantato e saldo come una roccia nella sua propria visione e nella sua idea personale, senza compromessi, intima e "assoluta" di cosa è  per lui la "sua" arte.
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Martedì 11 Ott 2016, 08:42:19
                            Ho appena letto questasimpatica storia e non ho potuto fare a meno di notare il tratto considerevolmente diverso di Mazzarello.
                            A ben vedere,secondo me,ha subìto ad oggi una netta involuzione.Se non avessi letto il suo nome all'inizio non avrei mai detto che i disegni fossero i suoi!

Risposta #28: Martedì 11 Ott 2016, 09:39:58
                              Ecco un'analisi molto interessante del lavoro Cavazzanos, ma purtroppo in inglese.
                              http://www.cl.cam.ac.uk/~fms27/disney/cavazzano/

*

Filo Sganga
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

• Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Martedì 11 Ott 2016, 10:17:32
                                io penso anche al tratto di scarpa, inizialmente, negli anni 50 avanti anni luce probabilmente rispetto a tutti i disegnatori di quell'epoca, si pensi al colosso del nilo o la leggenda dello scozzese volante, al tratto bruttino e tirato via dei sessanta- settanta fino al periodo ultimo classico (per me il migliore). voi che ne pensate?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)