Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiberio Colantuoni

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tiberio Colantuoni
    Mercoledì 8 Nov 2006, 11:00:26
    Buffo che ci sia un topic su Maria Luisa Uggetti e non uno su Tiberio Colantuoni, visto che hanno uno stile abbastanza simile, secondo me, ed hanno avuto anche una carriera con molti punti in comune (quasi coetanei, nato nel '35 lui e nel '37 lei, entrano nel mondo dei fumetti nella seconda metà degli anni '50, disegnano Cucciolo e Tiramolla, entrano nel gruppo Bierrecci e poi finiscono a lavorare in Topolino, dove inizialmente l'Ugetti inchiostra i disegni di Colantuoni).

    Parlando di loro esclusivamente in quanto disegnatori Disney, a me non hanno mai fatto impazzire nessuno dei due, anche se apprezzo una certa artigianalità nei loro lavori. Ultimamente, però, sto iniziando ad apprezzare un po' di più il tratto di Colantuoni perché---ma mi rendo conto che può essere un "problema" soltanto mio---mi ricorda sempre di più le linee di "'Nonna Abelarda" o "Bongo", che mi era capitato di leggere da bambino, e la cosa mi fa molta tenerezza!

    Comunque, visto che della Ugetti s'è già discusso (poco) qui http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1141316576 che ne pensate di Colantuoni?
    --- Andrea

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiberio Colantuoni
      Risposta #1: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:30:25
      Comunque, visto che della Ugetti s'è già discusso (poco) qui http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1141316576 che ne pensate di Colantuoni?
      Sono sostanzialmente d'accordo con te. Non mi entusiasma, ma pur sempre meglio della Uggetti che proprio non mi piace...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiberio Colantuoni
        Risposta #2: Mercoledì 8 Nov 2006, 12:36:41
        Colantuoni lo ricordo dai tempi di nonna abelarda e nik e nok (o nic e noc?) e di tanti altri personaggi con cui sono cresciuto e che amavo come il mago merlotto e bongo, anche se allora ovviamente non sapevo chi fosse ma il suo stile era inconfondibile. Una cosa che non mi piace e che noto nelle sue opere più recenti è la posa "ballerina" dei suoi personaggi, non so come definirla, completamente fuori sincrono, come se stessero starnutendo vigorosamente o giocando a morra, chissà se mi sono spiegato :-?
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 12:37:10 da piccolobush »

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiberio Colantuoni
          Risposta #3: Mercoledì 8 Nov 2006, 12:57:30
          chissà se mi sono spiegato :-?
          Beh, io ho capito e sottoscrivo  8-)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiberio Colantuoni
            Risposta #4: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:03:14
            Una cosa che non mi piace e che noto nelle sue opere più recenti è la posa "ballerina" dei suoi personaggi, non so come definirla, completamente fuori sincrono, come se stessero starnutendo vigorosamente o giocando a morra, chissà se mi sono spiegato :-?
            Sarà che io ce l'ho ben presente questo tipo di posa, ma ti ho capito! :)

            Anch'io ho iniziato a notarlo maggiormente nelle sue opere più recenti. Però, come dicevo, nel mio caso è stato proprio questo richiamare lo stile delle sue storie più vecchie, che citavi anche tu, che mi ha fatto iniziare ad apprezzare il suo stile disneyano, che altrimenti ho sempre trovato insipido... (ah, potere della nostalgia!!!)
            --- Andrea

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiberio Colantuoni
              Risposta #5: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:05:15
              Non mi entusiasma, ma pur sempre meglio della Uggetti che proprio non mi piace...
              Sì! la Ugetti mi è sempre sembrata un clone di Colantuoni, stilisticamente parlando, e le sue storie eccessivamente carine e garbate (ma forse, a parte i gusti personali, erano anche rivolte ad un pubblico diverso di quello di cui faccio parte)
              --- Andrea

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiberio Colantuoni
                Risposta #6: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:23:28
                Io invece ho sempre preferito la Uggetti come disegnatrice, rispetto a Colantuoni, proprio per quel suo tratto piú "grazioso".
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiberio Colantuoni
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:33:27
                  E' bello ricevere conferme ;D ;D ;D, per la uggetti è vero che si è dedicata molto a minni e in genere a storie più delicate (ricordo mi piaceva "l'abito non fa il topolino" con topolino abbigliato nelle maniere più assurde, paninaro, dark, dandy, tanto per richiamare un altro topic) però è forse giusto così visto che il suo stile credo si addica poco a storie più avventurose tipo quelle con indiana pipps che pure ha fatto. Anche quelle poliziesche firmate da hanno spesso un che di "femminile" o sono comunque più leggere ad esempio "t. e la diva scomparsa"
                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:34:29 da piccolobush »

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1673
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiberio Colantuoni
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:40:23
                    ...come se stessero starnutendo vigorosamente o giocando a morra
                    Stile direi "ingobbito" ;)
                    Vedere per credere...... http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=195815&GSub=19900
                    Per me Colantuoni è almeno una spanna sopra la Uggetti.
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiberio Colantuoni
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:04:11
                      Per me Colantuoni è almeno una spanna sopra la Uggetti.
                      Concordo (per me anche due spanne), ma mi rendo conto che entrambi interpretano un tipo di storie soft e garbate che hanno pochi altri riferimenti all'interno della produzione Disney (forse alcune storie di Gatto per un target più infantile,  ma non mi viene in mente altro...) e che non sono rivolte a tutti i palati!
                      Insomma, il solito de gustibus!!! ;D

                      Citazione
                      Vedere per credere...... http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp Piece=195815&GSub=19900
                      ...certo che "Paolo il Macedone" è una miniera inesauribile di tavole originali!!
                      Comunque, secondo me il  Colantuoni extra-Disney è un autore molto più valido!
                      Vedete ad esempio:
                      http://www.originalcomics.it/tavole/tavole_sel.asp?idstoria=23
                      http://www.originalcomics.it/tavole/tavole_sel.asp?idstoria=88
                      http://www.originalcomics.it/tavole/tavole_sel.asp?idstoria=97
                      http://www.originalcomics.it/tavole/tavole_sel.asp?idstoria=98
                      --- Andrea

                      *

                      MartinaMiwako
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 485
                      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiberio Colantuoni
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Nov 2006, 23:59:08
                        Io invece ho sempre preferito la Uggetti come disegnatrice, rispetto a Colantuoni, proprio per quel suo tratto piú "grazioso".
                        Sinceramente mi piace più la Uggetti...anche perchè non ho letto molte storie di Colantuoni
                        « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 00:00:51 da Martina »
                        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiberio Colantuoni
                          Risposta #11: Giovedì 9 Nov 2006, 02:14:45
                          Una cosa che non mi piace e che noto nelle sue opere più recenti è la posa "ballerina" dei suoi personaggi, non so come definirla, completamente fuori sincrono, come se stessero starnutendo vigorosamente o giocando a morra, chissà se mi sono spiegato :-?

                          Che posa prende uno mentre gioca a morra? :-?

                          Comunque Colantuoni e la Uggetti non mi piacciono proprio.
                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 02:15:20 da Pegleg »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiberio Colantuoni
                            Risposta #12: Giovedì 9 Nov 2006, 09:57:41
                            Stile direi "ingobbito" ;)
                            Vedere per credere...... http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=195815&GSub=19900
                            Per me Colantuoni è almeno una spanna sopra la Uggetti.

                            Questa, anche se è un'altra caratteristica di colantuoni, non è esattamente quello che intendevo, rispondo anche a pegleg, quello che intendo io sono quando i personaggi fanno tipo un salto per aria con gli occhi strizzati e con gli arti scoordinati come se avessero avuto una rivelazione improvvisa in un contesto poi dove quella reazione è fuori luogo rispetto a quello che stanno dicendo, mi rendo conto che è un pò nebuloso, ma non trovo niente su internet per spiegarvi
                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 10:00:10 da piccolobush »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiberio Colantuoni
                              Risposta #13: Giovedì 9 Nov 2006, 10:41:16
                              mi rendo conto che è un pò nebuloso, ma non trovo niente su internet per spiegarvi
                              La posa che cerchi di descrivere penso che sia rappresentata in questa tavola di Nik e Nok, dimmi se sbaglio!!

                              http://www.originalcomics.it/images/tavole/oc36-tav706.jpg
                              --- Andrea

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiberio Colantuoni
                                Risposta #14: Giovedì 9 Nov 2006, 10:51:06
                                La posa che cerchi di descrivere penso che sia rappresentata in questa tavola di Nik e Nok, dimmi se sbaglio!!

                                http://www.originalcomics.it/images/tavole/oc36-tav706.jpg
                                Nemmeno (uff che rompiscatole sono), i personaggi hanno una posa più "raccolta" e non mi viene in mente una storia da potervi indicare, è sempre così quando non hai bisogno di qualcosa ce l'hai sempre davanti gli occhi e quando ti serve non la trovi, ma non voglio tormentarvi con  le mie fissazioni

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)