Stefano Intini parte con un segno un po' incerto di chiara influenza cavazzaniana (Paperino e la trota quasi d'oro), per poi raggiungere un segno personalissimo (in folli e spassosissime storie con Paperino e Paperoga -curioso il parallelo con le storie degli anni '70 di Cavazzano (L'eroico smemorato,L'isola a motore) - quali,per esempio, il Supertraining da concorso o i Paperi drammatici)
Partecipa attivamente alla creazione di PKNA di cui realizza lo 0/3,ma ne rifiuta i crediti per i disegni in quanto gli vengono cambiate praticamente tutte le facce dei paperi (c'era l'esigenza,per PKNA,in quanto destinata al mercato internazionale,di attenersi ad un preciso character design per Paperino)
Lo stile estremo di Intini dura per una manciata di storie,poi,forse perchè troppo estremo per la Disney(ordini superiori??),si "normalizza" ricordando,inizialmente,il character design di Camboni ,e assumendo poi una fisionomia più personale e definitiva
Da notare che Intini si occupa solo delle matite delle tavole,l'inchiostrazione è affidata al miglior inchiostratore Disney in circolazione,cioè Zemolin
E' un disegnatore che dà il meglio di sè nelle storie umoristiche (e non è un caso che si occupi esclusivamente dei paperi)
Personalmente preferisco il suo periodo dal disegno estremo (e direi lo stesso per il Cavazzano dei '70) però è innegabile che il suo disegno attuale dimostri una maturità ed un'equilibrio che prima non aveva (idem per Cavazzano)
Le mie storie preferite : tutte quelle del periodo folle (P.e il supertraining da concorso,P. P.ga e i paperi drammatici,ZP e il terribile "masticator"....) ,le storie d'appendice a PK "vedi alla voce Evron" ,le storie con Ciccio e quelle con Bum Bum su testo di Mastantuono
Sito Ufficiale!!!