Questa è una domanda tosta, direi...
Credo che tutti noi pensiamo a come Disney si sentirebbe "estraneo" al giorno d'oggi, confrontando la vera magia che c'era ai suoi tempi...
Più che animazione in 3d, secondo me Walt rimarrebbe "deluso" dalle trame e dai messaggi invani che la Disney trasmette. I suoi erano sogni, non lavorava maggiormente per i soldi. Sì, d'accordo, passi un film alla Chicken Little, ma non credo che Walt l'avrebbe voluto. Lui i suoi film li sceneggiava mimicamente fotogramma per fotogramma, c'era la poesia e la favola vera. Principesse, sentimenti, cattivi veri. Una trama valida. Oggi i cattivi sono gli alieni di Little e il critico di Ratatouille...
Vabbè l'evoluzione, ma che centra Cars con i messaggi che voleva Disney? Lui che portò sullo schermo i fratelli Grimm, Collodi... lui che ci ha regalato capolavori come Fantasia, la strega Malefica (cattivissima, a mio giudizio)... e oggi fanno le figurine, astucci, macchinine telecomandate, riguardo Cars... boh!
E il suo marchio è commerciale purtroppo, c'è troppa gente che specula a suo nome... (vedi High School Musical)
Anche i parchi Disney, che lui intendeva come posti spensierati per tutti, dove divertirsi e sognare, in realtà sono luoghi "attira soldi", dove la gente spende senza accorgersene grazie a manovre subliminali di chi dirige...