Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Romano Scarpa
    Risposta #450: Martedì 12 Gen 2010, 13:41:48
    Complimenti visissimi a Sprea (il sito è ancora più bello!) e a New_AMZ (la tavola di scarpa inedita è magnifica!) :)

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #451: Martedì 12 Gen 2010, 14:35:27
      Bello davvero il sito, viene voglia di mettere mano anche a questo per riorganizzarlo un po'... ma se ne parla quando andro' in pensione! ;-)

Bella l'interattivita' con la possibilita' di fare lo share delle pagine, dei link ai vari siti come facebook delicious ecc...

E soprattutto molto interessanti i contenuti, sia degli articoli che dei filmati!!

Brindiamo! ;D

- Paolo

(avevo gia' fatto i complimenti a New_AMZ per la tavola di Scarpa!)

p.s.: a che serve il "login" sulla gallery? C'e' la possibilita' di registrarsi o e' solo per l'admin?

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #452: Martedì 12 Gen 2010, 15:29:15
        p.s.: a che serve il "login" sulla gallery? C'e' la possibilita' di registrarsi o e' solo per l'admin?

Bella domanda! Ma è solo per l'admin. Questo tipo di gallery ha come opzioni sia quella di limitare l'accesso solo agli utenti registrati (non mi pare il caso) sia quella di permettere l'upload agli utenti (anche qui non mi pare il caso), quindi il login è pubblico! :)
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

• Life is like a hurricane
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #453: Martedì 12 Gen 2010, 17:14:21
          Bellissimo, il sito! Faccio anche io i miei vivi complimenti a Sprea!

Ottima anche la tavola ritrovata, bravo AMZ! :)

...

Sarò retorico, palloso o via dicendo, specie perché riprendo in mano un'intervista vecchissima che tutti avranno già letto diverse volte, ma ogni volta che mi imbatto in quel pezzo lì dove praticamente viene detta m***a su DuckTales, ci rimango davvero male.

Ma non è un rimanerci male infantile del tipo "uffi questi qui mi sfottono il mio cartone preferito!!", ma proprio non posso fare a meno di giustificare quelle loro critiche!
          "Senza anima", "schifezzuole", basandosi solo su dei necessari cambiamenti tra fumetto e animazione senza guardare al resto... quando mai abbiamo avuto un Paperone che confessa di amare i suoi nipoti, che insegna i veri valori dei soldi sudati con fatica... io trovo questi insegnamenti solo nel più profondo Barks o Don Rosa e poche altre eccezioni. Quale sarebbe lo stravolgimento dei caratteri di un Paperone in cerca di tesori??? Che si pretendeva, che lo mettessero sui veicoli ciminiani con tanto di Battista a portare il carrellino del tè? Specie considerando che in America se il pubblico conosce Zio Paperone è solo grazie ad un limitato numero (rispetto a Paesi come l'Italia o svariati d'Europa) di fumetti barksiani e poco altro di basso conto, è facile parlare qui con tutti gli autori che abbiamo e l'importanza che abbiamo dato al fumetto Disney.

Gli unici stravolgimenti che posso confermare sono i cambiamenti di Cuordipietra, o i Bassotti e via dicendo (neanche troppo, considerando che a questo punto anche i magrissimi Bassotti italiani che vivono in roulotte non sono inclini alla tradizione), ma non riesco a trasformarli in motivi così pesanti per una stroncatura.

Ho letto centinaia e centinaia di storie paperoniane, e ho visto molte volte tutti e 100 gli episodi di DuckTales, e posso dire che molte delle trame (e soprattutto tematiche) presenti nella serie animata non sono assolutamente inferiori a ciò che viene detto nel fumetto. Anzi la caratterizzazione di Paperone rientra tra le migliori meglio interpretate a livello mondiale.

Ho fatto tutto questo papello perché infondo devo dire che se avessi letto quei commenti dai soliti nerducoli che bazzicano sui forum avrei potuto aspettarmelo con più facilità, ma sapere che ciò viene confermato da Scarpa o Becattini mi fa rimanere assai dubbioso sulla mia reale concezione che mi sono fatto su ciò che è bello di Disney e ciò che è una schifezza.

Mi dispiace, anche perché penso che i pregiudizi siano stati dovuti specialmente a cose come l'assenza di Paperino o a quei quattro episodi barksiani presenti sulle cassette.

« Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 17:17:22 da Dollarone_89 »

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #454: Martedì 12 Gen 2010, 20:54:57
            Ho fatto tutto questo papello perché infondo devo dire che se avessi letto quei commenti dai soliti nerducoli che bazzicano sui forum avrei potuto aspettarmelo con più facilità, ma sapere che ciò viene confermato da Scarpa o Becattini mi fa rimanere assai dubbioso sulla mia reale concezione che mi sono fatto su ciò che è bello di Disney e ciò che è una schifezza.

Esagerato! Devo dire di essere d'accordo con te, comunque (non sulla tragicità del fatto ;), ma sulla qualità delle Duck Tales). Quel pezzo mi dà abbastanza fastidio. Ma c'è anche da dire che Scarpa non è che tiri anatemi di suo contro le Duck Tales, semplicemente annuisce all'omino del pubblico che lo faceva... soprattutto quando diceva ovvietà come il fatto che non ci fosse Paperino o che fossero quelle ispirate a Barks e non viceversa. Insomma, non ci vedo un grandissimo problema!
            Sprea
            "Bah!"

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #455: Martedì 12 Gen 2010, 21:37:51
              Meglio così.

Che Scarpa non si dimeni me ne sono accorto, mi sono solo un po' rammaricato nel giudizio generale dove mi pare che vengano usati delle definizioni inappropriate. Questo Paperone Indiana Jones che scavalca burroni e combatte coi nazisti poi voglio vedere dov'è, non è nient'altro che un pregiudizio di massa dovuto alle ispirazioni palesi che alcune trame hanno avuto dalla famosa saga (che a sua volta poi è ispirata da Barks, quindi è proprio un paradosso).

Su una cosa però Scarpa aveva imho torto: la spiegazione sull'assenza di Paperino. Non penso affatto che sia stato accantonato per via della sua popolarità, ma sicuramente per la sua voce limitante che avrebbe impedito al cartone di avere quei toni seri e d'avventura che si era imposto, costringendo ad usare Paperino come hanno sempre fatto in animazione (ossia in gag visive e poco altro, sminuendolo ingiustamente).
              Lo stesso Fenton è una chiara prova del rimpiazzo di Paperino, ruolo che avrebbe benissimo potuto prendere lui se non avesse avuto una difficile comprensione di linguaggio.

... ritornando al sito, voglio farti i complimenti anche per i disegni della gallery, alcuni non li avevo proprio mai visti e trovo siano davvero molto interessanti, per non parlare dell'ottima risoluzione.

PS: lol l'uccello chiacchierino della tavola di AMZ... :P secondo me era previsto come pensiero, o una di quelle tante vignette con l'asterisco per indicare la traduzione simultanea!
              « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 21:38:47 da Dollarone_89 »

*

sed
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #456: Martedì 12 Gen 2010, 21:38:15
                Credevo, da piccolo,(quando non leggevo il nome degli autori ma mi basavo solo sui disegni) che Scarpa fosse due disegantori differenti... c'era il "disegnatore buffo" (il suo stile  in storie come "il colosso del nilo" o "lenticchie di babilonia") e il disegnatore "peloso" o "spilungone" (lo stile  a cominciare dagli anni '70 circa, con personaggi spesso con gambe e braccia pelose o "allungati"...da piccolo mi davano questa impressione  ;D )...

il primo lo adoravo, il secondo non lo sopportavo e saltavo le sue storie (apprezzavo solo quelle più "recenti", tipo le "Pitto-pareti Boom")

Ora cerco di rimettermi a paro, ma mentre il suo stile "buffo" mi fa apprezzare anche le storie di topolino (che di solito non amo, ma il suo stile mi cattura  ;) ) quello "spilungone-peloso" non riesco tutt'ora a digerirlo.

la domanda mi sorge spontanea: perchè scarpa ha modificato il suo stile? A me sembra più espressivo e particolare il primo stile, quello "buffo"... è "maturato" (come maturano tutti gli autori),  è "invecchiato" o è stato spinto a cambiare per direttive o infuenze esterne?

*

Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #457: Martedì 12 Gen 2010, 21:51:14
                  PS: lol l'uccello chiacchierino della tavola di AMZ... :P secondo me era previsto come pensiero, o una di quelle tante vignette con l'asterisco per indicare la traduzione simultanea!

No no, era una caratteristica delle tavole inglesi. Su L'ULTIMO DEI MOHIPIPPI parlano i cani, tra cui uno - divertentissimo - che commenta la caduta del compagno incespicato sulla propria lingua.
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #458: Martedì 12 Gen 2010, 23:08:28
                    Oh, ma che belle discussioni, dovrei aggiornare il sito più spesso invece che una volta ogni 10 anni...  8-)

@Vito, ho notato che nelle interviste, Scarpa tendeva a non contraddire (troppo) il suo interlocutore, forse per amor di pace. Tranne quando si trattava di cose che chiaramente gli stavano a cuore (e posso anche capire che le Duck Tales non fossero il primo dei suoi pensieri... d'altronde il suo test sulle stesse non era passato...  ;) )

@sed, certo, stai parlando dei famosi "periodi" di Scarpa, ben analizzati da Frank Stajano 15 anni fa! http://www.cl.cam.ac.uk/~fms27/disney/scarpa/
                    Quello che tu chiami "spilungone-peloso" è quello che lui chiama "Dirty, Modernizing" (1963-66). Ed è sicuramente il periodo scarpiano minore. Perché c'è quella fase? Be', lo stile di un autore cambia sempre, e in quel periodo anche nell'animazione disney prevaleva una stile più essenziale e squadrato, rispetto agli anni precedenti. Inoltre sempre in quegli anni Cavazzano subentra a Cimino (che era subentrato a Gatto) come inchiostratore e anche quello può avere avuto il suo peso. Per fortuna comunque è una fase breve!
                    Sprea
                    "Bah!"

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #459: Martedì 12 Gen 2010, 23:09:44
                      Ora
                      la domanda mi sorge spontanea: perchè scarpa ha modificato il suo stile? A me sembra più espressivo e particolare il primo stile, quello "buffo"... è "maturato" (come maturano tutti gli autori),  è "invecchiato" o è stato spinto a cambiare per direttive o infuenze esterne?

Non sono un esperto, e sicuramente qui sul forum ci sono persone molto più qualificate di me per spiegartelo, però visto che il forum mi permette di infilarmi in belle discussioni come queste,provo a dirtelo anch'io: come si può leggere sul libro Romano Scarpa - Sognando la Calidornia, Scarpa cambia il suo stile di disegno in modo brusco a partire dal 1963,  quando si dedica di meno alla realizzazione di storie lunghe in due puntate, e soprattutto inizia, a differenza del periodo precedente, a realizzare molte storie su soggetto di altri autori, per riuscire a realizzare il grande quantitativo di tavole richiesto dalla redazione. Per questi motivi il suo stile di disegno diventa meno tondeggiante e un pò più spigoloso, ma più fluido e sicuramente più veloce da realizzare.
                      Il pratica il grande cambiamento, come Scarpa stesso ammise in un'intervista, fu portato dalla sua frustrazione per il massiccio lavoro che svolgeva per realizzare le storie interamente sue, che veniva retribuito nello stesso modo agli altri disegnatori che lavoravano su soggetti altrui.

Infatti Sprea ha già risposto un attimo prima di me ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 23:22:36 da bacci88 »

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #460: Mercoledì 13 Gen 2010, 00:22:34
                        Oh, ma è giustissimo anche quello che dici tu, solo che in genere si associa questa risposta alla domanda "perché in quel periodo smette di sfornare un capolavoro dopo un altro?" :)
                        Sprea
                        "Bah!"

*

Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #461: Mercoledì 13 Gen 2010, 00:28:00
                          Quello che tu chiami "spilungone-peloso" è quello che lui chiama "Dirty, Modernizing" (1963-66) [...] Be', lo stile di un autore cambia sempre, e in quel periodo anche nell'animazione disney prevaleva una stile più essenziale e squadrato, rispetto agli anni precedenti.
                          Verissimo... mo' che ci penso si potrebbe definire quel periodo scarpiano come il suo periodo Xerox (graficamente parlando)!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2010, 00:29:13 da Dollarone_89 »

*

Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #462: Mercoledì 13 Gen 2010, 00:35:23
                            Oh, ma è giustissimo anche quello che dici tu, solo che in genere si associa questa risposta alla domanda "perché in quel periodo smette di sfornare un capolavoro dopo un altro?" :)

Certamente è così, però il fatto che il cambio di stile coincida con il momento in cui non lavorava più spesso su soggetti suoi per rispettare la mole di tavole da produrre, può anche aver inciso un uno stile anche più sintetico e spigliato, tenendo sicuramente conto del fatto che lo stile dei prodotti d'animazione coevi e il cambio di inchiostratore abbiano influito moltissimo ;)

*

feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #463: Mercoledì 13 Gen 2010, 23:48:44
                              Sprea, quella tavola è meravigliosa: sceneggiatura simpatica, ben realizzata e disegni bellissimi! Davvero una perla!
                              Grazie per averci dato la possibilità di ammirarla :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• 0-0
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #464: Lunedì 18 Gen 2010, 10:20:38
                                Segnalo questa intervista a Scarpa del 1975, realizzata da un Mezzavilla non ancora autore disneyano:
                                http://www.romanoscarpa.net/articoli/intervista-chiacchierata-con-romano-scarpa
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Gen 2010, 16:55:00 da Sprea »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)