Bellissimo, il sito! Faccio anche io i miei vivi complimenti a Sprea!
Ottima anche la tavola ritrovata, bravo AMZ!
...
Sarò retorico, palloso o via dicendo, specie perché riprendo in mano un'intervista vecchissima che tutti avranno già letto diverse volte, ma ogni volta che mi imbatto in quel pezzo lì dove praticamente viene detta m***a su DuckTales, ci rimango davvero male.
Ma non è un rimanerci male infantile del tipo "uffi questi qui mi sfottono il mio cartone preferito!!", ma proprio non posso fare a meno di giustificare quelle loro critiche!
"Senza anima", "schifezzuole", basandosi solo su dei necessari cambiamenti tra fumetto e animazione senza guardare al resto... quando mai abbiamo avuto un Paperone che confessa di
amare i suoi nipoti, che insegna i veri valori dei soldi sudati con fatica... io trovo questi insegnamenti solo nel più profondo Barks o Don Rosa e poche altre eccezioni. Quale sarebbe lo stravolgimento dei caratteri di un Paperone in cerca di tesori??? Che si pretendeva, che lo mettessero sui veicoli ciminiani con tanto di Battista a portare il carrellino del tè? Specie considerando che in America se il pubblico conosce Zio Paperone è solo grazie ad un limitato numero (rispetto a Paesi come l'Italia o svariati d'Europa) di fumetti barksiani e poco altro di basso conto, è facile parlare qui con tutti gli autori che abbiamo e l'importanza che abbiamo dato al fumetto Disney.
Gli unici stravolgimenti che posso confermare sono i cambiamenti di Cuordipietra, o i Bassotti e via dicendo (neanche troppo, considerando che a questo punto anche i magrissimi Bassotti italiani che vivono in roulotte non sono inclini alla tradizione), ma non riesco a trasformarli in motivi così pesanti per una stroncatura.
Ho letto centinaia e centinaia di storie paperoniane, e ho visto molte volte tutti e 100 gli episodi di DuckTales, e posso dire che molte delle trame (e soprattutto tematiche) presenti nella serie animata non sono assolutamente inferiori a ciò che viene detto nel fumetto. Anzi la caratterizzazione di Paperone rientra tra le migliori meglio interpretate a livello mondiale.
Ho fatto tutto questo papello perché infondo devo dire che se avessi letto quei commenti dai soliti nerducoli che bazzicano sui forum avrei potuto aspettarmelo con più facilità, ma sapere che ciò viene confermato da Scarpa o Becattini mi fa rimanere assai dubbioso sulla mia reale concezione che mi sono fatto su ciò che è bello di Disney e ciò che è una schifezza.
Mi dispiace, anche perché penso che i pregiudizi siano stati dovuti specialmente a cose come l'assenza di Paperino o a quei quattro episodi barksiani presenti sulle cassette.