Ora mi farò scacciare dal forum
: a me Scarpa non piace molto.
Come scrittore intendo, come disegnnatore mi piace parecchio, almeno negli anni '60 (prima e dopo non tanto).
Mio marito mi ha fatto leggere le sue storie classiche, le trovo carine, ma niente di più. Al punto che dopo un po' di tempo dalla lettura nemmeno le ricordo granché.
Rammento ad es. le lenticchie di babilonia, simpatica ma troppo inverosimile per i miei gusti. Amo Barks e, da quel che poco che conosco, Gottfredson perché sono realistici, le loro storie... sembrano vere. Però dall'altro lato adoro Cimino che è assolutamente fantastico, forse Scarpa non mi piace perché è una via di mezzo (?) e non ha la verve, la passionalità di Cimino né quella, diversa ma per qualche motivo la associo, di Barks.
Mi piacciono alcuni personaggi che ha inventato, ossia Brigitta, Filo Sganga, trudy (ma li preferisco sceneggiati da Cimino). Non mi piacciono per niente altri, come atomino, gancetto e paperetta ye ye, che mi guastano anche le storie.
Capisco che piacciano le sue storie classiche, anche se mi lasciano fredda, ma non mi sembrano poi molte. Dalla metà dei 60 mi pare che ha quasi solo disegnato storie altrui (e anche molto bene!). Quelle dagli anni 80 in poi onestamente a me paiono al livello delle storie GM di Barks o... peggio. Sono di una noia mortale e fanno anche la moraletta.
In poche parole, fatico a capire l'importanza che gli viene data come writer: a me sembra molto più grande Cimino e anche Martina, che pure mi piace meno.