Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

SgrizzoPingo
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Chi vuol esser lieto spia...
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Romano Scarpa
    Risposta #465: Domenica 24 Gen 2010, 21:11:11
    Ho notato una enorme somiglianza allo stile scarpiano di disegnare i topi nella storia Topolino contro Al Pietrone, disegnata da Massimo Dotta. E'stato forse un allievo di Scarpa?

*

hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• W Carlo Barx!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #466: Mercoledì 10 Feb 2010, 09:07:12
      Scusate se faccio pubblicita' sfacciata ad un mio post, e' solo per far notare una cosuccia a Sprea e altri scarpiani!

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1265462810/4#4
      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2010, 09:07:40 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

*

Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

• Catalogatore insaziabile
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #467: Mercoledì 3 Mar 2010, 23:52:10
        Da molti anni ho una curiositá su Romano Scarpa:
        era appassionato di musica o sonoritá etniche o simili?
        Mi spiego...
        Ho letto la prima puntata di
        'Topolino imperatore della Calidornia'   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++274-AP
        appena uscita, o quasi (1961-62); non ero acquirente abituale di Topolino, ma avevo solo una ventina di numeri tra il TL 200 e TL 400, quindi niente seconda puntata, neanche fra i tanti che mi prestava un amico. Dopo ogni rilettura, sembrava di risentire il suono di quella tromba che inquietava le notti di Topolinia. Ho aspettato cinque anni per leggere finalmente nel 1966 sul CWD 'Toposhow' il motivo di quei suoni...
        Quando mi sono riappassionato alle storie disneyane, molti lustri dopo, ho capito che anche
        'T e l' unghia di Kalí'  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++183-AP
        e 'T e l' uomo di Altacraz'  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++380-AP
        sono opera di Scarpa, e in entrambe la colonna sonora sorregge la tensione narrativa con suoni inusitati (inevitabile citazione scarpiana  :) )
        Cosa dire di un autore di storie disegnate, che costruisce la tensione narrativa con suoni strani,misteriosi o terribili? Che è un grande poeta...
        Chiaro il perché della mia curiosità ?
        Qualcuno puó aggiungere altre storie costruite da Scarpa intorno a suoni?
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2010, 23:55:21 da Hon-ki-ton »

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #468: Venerdì 5 Mar 2010, 10:29:26
          Citerei almeno Topolino e la formula fonica, in cui abbiamo una cassaforte ad apertura sonora e un veicolo ad energia fonica...
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #469: Venerdì 5 Mar 2010, 10:34:23
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #470: Sabato 13 Mar 2010, 12:00:31
              Non è una storia intorno a un suono,ma un bel cammeo che va citato, da 'T e la fiamma eterna di Khaloa'

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #471: Martedì 23 Mar 2010, 21:34:32
                Interessante articolo pubblicato sul nuovo Fumo di China (e presente come anteprima gratuita online) dedicato a Scarpa, New_AMZ (!!) e me (!!?).  ;)

http://www.fumodichina.com/preview/FdC179_pag19.pdf
                Sprea
                "Bah!"

*

Florence
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

• What a jewel!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #472: Giovedì 25 Mar 2010, 21:06:00
                  Ora mi farò scacciare dal forum ;D: a me Scarpa non piace molto.
                  Come scrittore intendo, come disegnnatore mi piace parecchio, almeno negli anni '60 (prima e dopo non tanto).
                  Mio marito mi ha fatto leggere le sue storie classiche, le trovo carine, ma niente di più. Al punto che dopo un po' di tempo dalla lettura nemmeno le ricordo granché.
                  Rammento ad es. le lenticchie di babilonia, simpatica ma troppo inverosimile per i miei gusti. Amo Barks e, da quel che poco che conosco, Gottfredson perché sono realistici, le loro storie... sembrano vere. Però dall'altro lato adoro Cimino che è assolutamente fantastico, forse Scarpa non mi piace perché è una via di mezzo (?) e non ha la verve, la passionalità di Cimino né quella, diversa ma per qualche motivo la associo, di Barks.
                  Mi piacciono alcuni personaggi che ha inventato, ossia Brigitta, Filo Sganga, trudy (ma li preferisco sceneggiati da Cimino). Non mi piacciono per niente altri, come atomino, gancetto e paperetta ye ye, che mi guastano anche le storie.
                  Capisco che piacciano le sue storie classiche, anche se mi lasciano fredda, ma non mi sembrano poi molte. Dalla metà dei 60 mi pare che ha quasi solo disegnato storie altrui (e anche molto bene!).  Quelle dagli anni 80 in poi onestamente a me paiono al livello delle storie GM di Barks o... peggio. Sono di una noia mortale e fanno anche la moraletta.
                  In poche parole, fatico a capire l'importanza che gli viene data come writer: a me sembra molto più grande Cimino e anche Martina, che pure mi piace meno.

« Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 21:06:26 da Florence »

*

Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #473: Giovedì 25 Mar 2010, 21:36:25
                     :o :o

Cioè, capisco anch'io che a volte le sue storie sono un po' zuccherose.
                    E una delle cose che più mi dà fastidio è che ci sia una propensione maniacale a sottolineare l'integrità morale dei suoi personaggi senza macchia, ma le sue storie di Topolino dell'epoca d'oro (epoca d'oro in cui è inscindibile il confronto con Martina; bisogna tenere presenti sempre tutti e due: Scarpa faa thriller, Martina gialli), "spinte" come poche, riescono a compensare questi difetti.

Poi, sono d'accordo con te. Le sue storie successive, dagli anni '70 in poi, non vedo perché debbano considerarsi al di sopra di quelle di altri autori.
                    Negli anni '70, le sue storie con Gancetto erano una boccata d'aria fresca in confronto al generale scadimento del Topo nella seconda metà dei '70, ma alcune sono noiosette e ripetitive. Non tutte, per fortuna, quelle veramente **::** sono quelle con Paperetta Yé-Yé.
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 21:37:38 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Risposta #474: Giovedì 25 Mar 2010, 21:39:58
                      Io invece non ho mai sentito tante bestemmie in vita mia, nemmeno durante il militare dove c'era persino un simpatico muratore bergamasco... per cui direi che posso esimermi totalmente dal commentare...  8-)
                      Sprea
                      "Bah!"

*

Figaro
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mac The Sailor- Filologo
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #475: Giovedì 25 Mar 2010, 21:59:48
                        Io invece non ho mai sentito tante bestemmie in vita mia, nemmeno durante il militare dove c'era persino un simpatico muratore bergamasco... per cui direi che posso esimermi totalmente dal commentare...  8-)

Ognuno ha i suoi gusti ::)

E a quello detto da Florence e special Mongo mi associo!!! Scarpa è un ottimo autore fino agli 50' , parlo come sceneggiatore, dopo dagli 70 ' in poi pluff ...

Uno come chiunque , che forse...Uno che in alcune storie ti dà una noia e in altre sorprende ... Normale...

Non al di sopra , negli anni 70 ' in poi, aglia ltri...
                        Scarpa , pare che bisogna osannarlo! Bah ...
                        E poi si lamentano se a me piace troppo Ward o a Maniac Cop Martina ...

Naturalmente fino agli anni 50'-60' si può considerare il migliore sceneggiatore insieme a Martina ;)
                        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 22:03:16 da Figaro »
                        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #476: Giovedì 25 Mar 2010, 22:01:58

Effettivamente... cinepanettoni...

Per fortuna poi quelli che sono oggettivamente Maestri prescindono dai gusti.
                          Sprea
                          "Bah!"

*

Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #477: Giovedì 25 Mar 2010, 22:03:26

E a quello detto da Florence e special Mongo mi associo!!! Scarpa è un ottimo autore fino agli 50' , parlo come sceneggiatore, dopo dagli 70 ' in poi pluff ...

Uno come chiunque , che forse...Uno che in alcune storie ti dà una noia e in altre sorprende ... Normale...

Non al di sopra , in particolare di altri, nello stesso periodo...

Scarpa , pare che bisogna osannarlo! Bah ...
                            E poi si lamentano se a me piace troppo Ward o a Maniac Cop Martina ...

Naturalmente fino agli anni 50'-60' si può considerare il migliore sceneggiatore insieme a Martina ;)

Ma veramente per me è giusto osannarlo ::)

Stavo solo osservando che posso capire che dagli anni '70 in poi ci sia un calo, e poi una ripresa grazie alle storie con Bruto (non tutte, però, anzi!).
                            Le sue storie dell'epoca d'oro sono indispensabili, soprattutto quelle con Topolino, che nonostante qualche minuscolo difetto (che nelle storie di Topolino è praticamente assente) sono dei capolavori assoluti che hanno fatto la Storia della Disney, mentre al di là dell'Oceano non si raggiungevano più questi livelli colossali.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Big_Bad_Pete
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #478: Giovedì 25 Mar 2010, 22:07:20
                              E' giusto attribuirgli gli enormi elogi che merita...
                              Nonostante ciò trovo anch'io alcune storie degli anni '70 piuttosto noiose e monotone...

*

Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mac The Sailor- Filologo
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #479: Giovedì 25 Mar 2010, 22:08:54

Ma veramente per me è giusto osannarlo ::)

Stavo solo osservando che posso capire che dagli anni '70 in poi ci sia un calo, e poi una ripresa grazie alle storie con Bruto (non tutte, però, anzi!).
                                Le sue storie dell'epoca d'oro sono indispensabili, soprattutto quelle con Topolino, che nonostante qualche minuscolo difetto (che nelle storie di Topolino è praticamente assente) sono dei capolavori assoluti che hanno fatto la Storia della Disney, mentre al di là dell'Oceano non si raggiungevano più questi livelli colossali.

Eh , osannarlo fumettisticamente parlando è una parola troppo troppo grossa ::)

Sicuramente come ho detto le storie d ' epoca sue sono tra le mie preferite italiane : Dimensione Delta, Chirikawa, Sorgenti Mongole ( la mia preferita!! la sardian bianca ;D ) etc...

Ma per il resto ,dagli anni 70' a  dopo, a parte le zenobiane e in effetti qualcun altra di Bruto e l' Ultraghiaccio ( un altra fantastica) , sono normali storielle... Alcune, IMHO, belle altre no
                                « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 22:11:31 da Figaro »
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)