La storia che preferisco di Romano Scarpa?
Quanto tempo mi dai per scrivertele tutte?
A parte gli scherzi... cosi', a mente fredda, devo dire che io, per nascita, sono rimasto colpito molto dalle "Paperolimpiadi"... avevo compiuto 9 anni da poco quando usci' il primo episodio che lessi in montagna (solo e senza TV :( ) da mio zio in un villaggio sperduto della Valle d'Aosta.
Pero' limitarmi alle Paperolimpiadi trovo che sia superficiale.
Per cui ti posso citare la storia che mi ha spinto alla ricerca delle vecchie avventure e che, si potrebbe dire, ha causato una mia ricerca di Topolino e affini, un mio "sconsiderato affetto" per i personaggi Disney e il fatto che alle 2.55 posti un messaggio su Scarpa in questo forum. Per tutto questo (e per molto altro) dovreste ringraziare "Topolino e l'enigma di Brigaboom"... fantastica quella storia con quello scienziato pazzo che regala quelle bombolette di Spraysan e vive in un'isola fantasma, che governa pinguini e che si allea con Gambadilegno. Un capolavoro... semplicemente un capolavoro.
A parte l'apripista io sono legato moltissimo alle seguenti avventure di Scarpa:
- Zio Paperone e l'ultimo balabu' (una delle storie piu' dolci e tenere che la Disney abbia mai prodotto... un "Lilo & Stitch", se volete paragonarlo a qualche Classico Disney, pubblicato di 40 anni prima);
- Paperino e la "Fondazione de'Paperoni" (grazie a questa storia, di cui ho ridisegnato la prima tavola in tempi non sospetti... leggi 1987, data della ristampa sul Paperino Mese... su un foglio che e' stata spedita a Scarpa stesso... non ha mai risposto, vuoi mica che facesse schifo il disegno ??? si vero?
ok... non disegnero' mai Disney :( :( :(
- Topolino e il Pippo-Lupo (una delle piu' belle rivisitazioni di Pippo dalle memorabili [ultime] avventure di Gottfredson [leggi "Topolino a Hollywood" e "Topolino e il cervello del secolo"])
- Topolino e il ferro d'oro (adoro Venezia... chissa' perche'
... anche grazie a questa storia)
- Topolino e l'unghia di Kali' (come si fa a non citare una storia del genere in un elenco delle avventure di Scarpa)
- Avventure a EuroDisney (e' stato uno dei tramiti per arrivare a conoscere una grande amica
)
E poi... quante ancora ne devo dire?
Ci sarebbero ancora da citare "Topolino e la regina d'Africa", "I 7 nani e la fonte meravigliosa", "Il recupero del Paperic", "I paperi di Paperopoli alla conquista del "Mitico ticket", "Zio Paperone e l'acqua quietante" e... avete presente quando Pippo vorrebbe inserire decine e decine di storie nel floppy dello speciale "Topolino 2000" bhe'... quello sono io in questo momento
Ciao.