Potrei finire OT, ma spero di no. Pezzin ha dichiarato che per lui Paperino, è più che altro un gradasso, un bugiardo, un fanfarone (anche se poi nelle sue storie non lo trattava
così male) e qualcuno ha sottolineato che anche Scarpa, a suo tempo, aveva espresso, grossomodo, concetti analoghi, salvo poi ritrattare ed affermare che, nel caso di Paperino, si tratta più che altro di sfortuna. Ora, senza voler entrare in polemica con nessuno (diciamo che mi spiego un sacco di cose...ma le avevo già capite leggendo le storie del Paperinik di Pezzin
), è interessante notare, che due grandi autori, che hanno una bassa opinione di Paperino, sono anche due che hanno fatto cose grandiose con personaggi apparentemente molto diversi fra loro, come Topolino e Zio Paperone, i personaggi senz'altro preferiti e più usati, sia di Scarpa che di Pezzin, quelli per i quali sono passati alla Storia.
E la domanda che mi pongo è: qual è la "somiglianza" fra Topolino e Zio Paperone? Che con entrambi si possono scrivere storie "grosse", storie "di ampio respiro", l'uno più in termini avventurosi o polizieschi, l'altro sempre avventurosi, ma affaristici, storie in cui si riesce a parlare di temi "reali"?
Lo chiedo a Pezzin perché l'argomento, che avevo già notato da lettore, mi incuriosisce ed affascina