Purtroppo Giorgio oggi ci ha lasciato.
Malato da tempo, negli ultimi anni non era neanche più venuto alla mostra di Reggio Emilia, dove lo incontrai per la prima volta.
Artista vero, con lo spirito innovatore che è proprio dei migliori, di chi "mette del suo" in quello che fa e che sempre, immancabilmente, mi ha fatto divertire con le sue storie: Panzaal, il magnifico snello, la battaglia delle bottiglie, le lucciole anatoliche... sono ricordi legati all'infanzia, alla formazione come lettore e alla scelta di continuare a leggere storie che potevano garantirmi risate e spensieratezza.
Ma non solo autore Disney: Rebuffi è indissolubilmente legato a centinaia di storie di Cucciolo, Beppe e - soprattutto - Tiramolla. Gioiellini si un'Italia irrimediabilmente scomparsa ma che ancora si lascia respirare, conoscere e riconoscere nelle sue vignette mai banali.
Arrivava spesso a sorprendere il lettore, con trovate grafiche molto innovative per l'epoca. Giusto pochi giorni fa a Romics ho acquistato un albo di Cucciolo con una sua storia, dove - come ogni tanto accadeva - Rebuffi appare come disegnatore della stessa sotto lo pseudonimo "Mister Alt", ed interagisce con i personaggi sfondando la quarta parete:
C'era sempre un qualche particolare che identificava come "nostrane" quelle storie, il barbera, il design degli arredamenti, che incredibilmente riusciva a cogliere quelle che erano le sensazioni visive... non so come spiegarmi, ma le zampe dei mobili, le suppellettili, i televisori, pur non essendo esattamente quelli che c'erano - per dire - a casa dei miei nonni, erano ai miei occhi una chiara copia di quelli, erano nello stesso "stile", avevano la stessa familiarità...
Vabbè, mi scuso se sto facendo troppa confusione, a scapito della chiarezza del messaggio.
Messaggio di profonda tristezza, senza dubbio non sarà facile "vivere senza malinconia" come cantava il Magnifico Snello, ora che Giorgio non c'è più. Mi dispiace tantissimo.
Addio "Mister Alt".
- Paolo