Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 174823

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Artibani
    Risposta #1095: Giovedì 5 Dic 2013, 16:41:55
    Allora colgo l'occasione anch'io per fare i complimenti a Francesco Artibani per Topolino e il codice armonico.
    Ultimamente la serie della macchina del tempo viene un po' trascurata, questa storia oltre a riprendere l'espediente ci mostra anche una buona visuale dell'Italia ottocentesca che cominciava a muovere i primi passi da "paese unito". La caratterizzazione dei personaggi è molto azzeccata dal protagonista Verdi burbero e scontroso allo spietato delinquente disonesto e avido. Alcuni passaggi poi sono molto suggestivi, ma qui parte del merito va anche al bravissimo Mottura che riesce a ricreare alla perfezione certe ambientazioni. Tra l'altro, alla luce delle nuove anticipazioni, pare che con Paolo si stia consolidando una vera coppia di fumetto, sono contento perché questo connubio, almeno fino ad ora, sembra rivelarsi più che vincente.

*

Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Castiano al 100%
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1096: Giovedì 5 Dic 2013, 20:32:49
      complimenti a entrambi gli autori per la storia del codice armonico;era da un po'che non si vefdeva una storia con la macchina del tempo e pure di questo calibro.ottima trama e trovate divertenti e geniali lungo tutta la storia,ma anche dialoghi scorrevoli.Un po'complicata la vicenda finale,ma credo che dopo una attenta rilettura mi sarà più chiara :)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Artibani
      --
      PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
        Risposta #1097: Giovedì 5 Dic 2013, 23:05:41
        Grazie per i commenti! Rispondo all'Avvocato: la storia nasce da una mia proposta, non si è trattato di un episodio "su commissione". Gli anniversari mi piacciono e quando ce n'è qualcuno che mi interessa mi affretto sempre a proporre un soggetto :)

Risposta #1098: Giovedì 5 Dic 2013, 23:34:53
          Mi aggiungo anche io ai complimenti a Francesco per la storia del Codice Armonico. Una domanda: hai in cantiere future storie con la Macchina del tempo?

*

Artibani
          --
          PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
            Risposta #1099: Giovedì 5 Dic 2013, 23:51:17
            Mi aggiungo anche io ai complimenti a Francesco per la storia del Codice Armonico. Una domanda: hai in cantiere future storie con la Macchina del tempo?

Ne ho una consegnata già da tempo che dovrebbe uscire nell'arco del 2014 ("Topolino e il dollaro dell'Imperatore").

Risposta #1100: Giovedì 5 Dic 2013, 23:57:21

Ne ho una consegnata già da tempo che dovrebbe uscire nell'arco del 2014 ("Topolino e il dollaro dell'Imperatore").

Ottimo! Si sa chi è il disegnatore?

Risposta #1101: Venerdì 6 Dic 2013, 00:03:26

Ottimo! Si sa chi è il disegnatore?

Non ancora! :)

Risposta #1102: Venerdì 6 Dic 2013, 10:23:36
                  Grazie per la risposta, Francesco.

Adesso resto in fremente attesa di leggere questa nuova storia, visto che la MDT mi ha sempre sconfinferato assai!

*

Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1103: Venerdì 6 Dic 2013, 14:20:25
                    Grazie per i commenti! Rispondo all'Avvocato: la storia nasce da una mia proposta, non si è trattato di un episodio "su commissione". Gli anniversari mi piacciono e quando ce n'è qualcuno che mi interessa mi affretto sempre a proporre un soggetto :)

Sul Topic del  settimanale ho scritto che per essere una storia su "commissione" il codice armonico e' davvero notevole.
                    Apprendo con piacere che si tratta di una tua proposta (si poteva forse anche intuire, difficilmente in una storia della macchina del tempo si riscontra un tale lavoro di documentazione storica su date, persone e luoghi).
                    Al di la' di questo inciso, volevo anch'io nell'occasione farti i complimenti (ovviamente anche al bravissimo Mottura).
                    Tra l'altro sabato 14 dicembre avro' anche il privilegio (assieme all'Avvocato e altri amici del Papersera) di ammirare al WOW di Milano le tavole originali del "Codice Armonico" li' esposte. Ottimo.
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Artibani
                    --
                    PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
                      Risposta #1104: Venerdì 6 Dic 2013, 14:42:11

Sul Topic del  settimanale ho scritto che per essere una storia su "commissione" il codice armonico e' davvero notevole.
                      Apprendo con piacere che si tratta di una tua proposta (si poteva forse anche intuire, difficilmente in una storia della macchina del tempo si riscontra un tale lavoro di documentazione storica su date, persone e luoghi).
                      Al di la' di questo inciso, volevo anch'io nell'occasione farti i complimenti (ovviamente anche al bravissimo Mottura).
                      Tra l'altro sabato 14 dicembre avro' anche il privilegio (assieme all'Avvocato e altri amici del Papersera) di ammirare al WOW di Milano le tavole originali del "Codice Armonico" li' esposte. Ottimo.

Grazie! Per questa storia c'è stato un lavoro di documentazione supplementare perché l'ambientazione lo richiedeva. Dai dipinti di Carcano agli archivi del Corriere della Sera le fonti consultate (e passate a Paolo Mottura) sono state davvero molte. I due austriaci presenti alla Scala per la seconda replica dell'Aida non sono una mia trovata ma un fatto storico; l'arciduca Alberto e il conte di Beust hanno partecipato alla serata (che nella realtà storica è stata molto meno movimentata).

Risposta #1105: Venerdì 6 Dic 2013, 14:49:11
                        Io la butto lì: ma non è che sabato 14 sei a Milano e ti garberebbe di fare combriccola per fumetterie con un gruppo di simpatici pazzoidi che sono un po' assillanti, ma tanto gentili e simpatici, vero?

Per i dettagli, chiedi pure a Teresa Radice... ;)

Risposta #1106: Venerdì 6 Dic 2013, 14:56:22
                          Io la butto lì: ma non è che sabato 14 sei a Milano e ti garberebbe di fare combriccola per fumetterie con un gruppo di simpatici pazzoidi che sono un po' assillanti, ma tanto gentili e simpatici, vero?

Per i dettagli, chiedi pure a Teresa Radice... ;)

Ti ringrazio molto per l'invito ma sabato 14 sono un po' fuori mano, a Roma

Risposta #1107: Venerdì 6 Dic 2013, 16:15:49

Ti ringrazio molto per l'invito ma sabato 14 sono un po' fuori mano, a Roma

Peccato... Vabbé io ci ho provato: sarebbe stata la gioia di tutti, ma sarà per la prossima volta!

Risposta #1108: Venerdì 6 Dic 2013, 19:02:10
                              Spero che Francesco vorrà essere così cortese da togliermi un'altra curiosità (lo so, sono un gran rompiscatole): ma l'attentato all'opera è un omaggio anche ad Hitchcock, per caso?

Grazie in anticipo.

*

Artibani
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #1109: Venerdì 6 Dic 2013, 19:14:39
                                Spero che Francesco vorrà essere così cortese da togliermi un'altra curiosità (lo so, sono un gran rompiscatole): ma l'attentato all'opera è un omaggio anche ad Hitchcock, per caso?

Grazie in anticipo.

Beh, non è nato come omaggio a Hitchcock ma dovendo immaginare una scena di un attentato durante un'esecuzione musicale il pensiero è andato sicuramente all'Uomo che sapeva troppo :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)