Allora, credo che un paio di cose non siano chiare. Per quanto riguarda il disegno, in genere i disegnatori realizzano una tavola al giorno, perciò quanto detto dal Pastro, che ha impiegato 5 mesi per disegnarla; fila perfettamente, perché appunto 30ggx5mesi=150 pagine, e qui sono 160. Poi, ammettendo che l'inchiostratura sia stata cominciata mentre il disegno non era ancora completato, e siano stati fatti quasi in parallelo; penso però che il colore sia stato realizzato del tutto a parte, una volta che tutte le tavole fossero state concluse. Quindi già ci allunghiamo di un po'.
Ma soprattutto, e visto che siamo sul topic di Artibani, c'é da considerare che il soggetto e la sceneggiatura non si fanno in una mattina, specie per una storia di 150 pagine. A prescindere da quanto tempo fosse che avrebbero voluto riportare in auge Pk, da quanti progetti fossero stati ipotizzati e poi abortiti; di certo il progetto risale grossomodo all'anno scorso, o poco prima. Che poi ci sia stato un certo periodo di "gestazione", ovvero di revisione delle idee, prima di giungere al progetto definitivo, é quasi certo, e magari nel frattempo entrambi gli autori stavano facendo anche altro; detto questo, anche a storia finita, non viene pubblicata immediatamente, ma é la redazione a decidere quando; ci sono un sacco di storie pronte che la redazione decide quando pubblicare, e come selezionare, in ogni numero.
Così, a naso, per quanti lunga fosse la sceneggiatura, suppongo sia stata più lunga la fase di "gestazione", ossia di selezione di quali spunti di Pk riprendere e quali no; e sulla base di quelli decidere il soggetto, in via di massima, che non la sceneggiatura vera e propria; Artibani ha dichiarato, se non sbaglio, che quasi mai gli é capitato di scrivere in maniera così rapida, che una storia gli sia andata via così liscia, come questa.
Detto questo, quanta attesa per la prossima, é impossibile da dire; dipende da troppi fattori, in teoria il ghiaccio é stato rotto, in pratica bisogna vedere quali spunti saranno usati la prossima volta, quanta ispirazione avrà Artibani (generalmente parecchia), e quando comincerà a lavorarci, in ogni caso come tutte le storie, passerebbe un bel po' prima di vederla pubblicata, editorialmente credo vogliano diluire un po' l'evento nel tempo per sfruttarlo bene; invece di concentrarlo troppo. Così a naso dico non prima di 8-9 mesi, ed anche di più, ma si tratta di approssimazione assoluta.
Forse lo stesso Artibani può farci sapere se ha già qualche idea