Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Artibani

1286 · 174541

Re: Francesco Artibani
    Risposta #1200: Giovedì 24 Lug 2014, 20:38:55
    Fidati, l'idea del ritorno di Pk e l'inizio della progettazione, risalgono a molto prima...

Se la ritrovo la linko, magari mi sbaglio a ricordare.

"Quanto tempo hai impiegato per realizzare tutte le 162 tavole della storia?
    Cinque mesi esatti, weekend compresi. Lo so, fa impressione, ma in realtà c’è stato un lungo periodo di avvicinamento e di preparazione. Sapendo che quando si lavora su questi progetti a volte c’è il rischio che tutto subisca una brusca accelerazione, mi ero preparato per tempo, e quando l’accelerazione c’è stata, ho dovuto fare una scelta: o fare tutto da solo (matita e china) rinunciando purtroppo ad un po’ di qualità, o farmi aiutare con l’inchiostrazione. Non è facile in questi casi per me affidarmi a un altra persona, ma Simone Paoloni era la persona adatta. Senza di lui non ce l’avrei mai fatta a consegnare in tempo, o almeno non con questa qualità. Ha ripassato tre quarti della storia, sempre sotto la mia supervisione. Infatti è praticamente impossibile in riduzione distinguere le nostre mani. Questo è anche dovuto al fatto che qua e là aggiungevo e personalizzavo, e le tavole più “gustose” me le sono tenute per me. Quindi non sono state inchiostrate del tutto consecutivamente, rendendo il tutto più armonioso. Resta il fatto che Simone ha fatto un ottimo lavoro, interpretando al meglio il mio tratto, e credo collaboreremo ancora spesso insieme."
    « Ultima modifica: Giovedì 24 Lug 2014, 20:45:58 da Emanuele676 »

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1201: Giovedì 24 Lug 2014, 22:32:23

Se la ritrovo la linko, magari mi sbaglio a ricordare.

"Quanto tempo hai impiegato per realizzare tutte le 162 tavole della storia?
      Cinque mesi esatti, weekend compresi
      Sì, ma questo che parla è pastrovicchio e si riferisce solo a disegno (tra l'altro a ritmi assai più serrati rispetto al normale, come fa notare anche lui e facendosi aiutare con l'inchiostrazione, cosa che abitualmente non fa).
      Poi c'è la sceneggiatura, che non si scrive certo in un giorno, e ancora prima l'ideazione della storia, di tutta la parte di progettazione, dell'iter che bisogna seguire (la storia va comunque visionata e approvata dalla redazione, in vari passi, non puoi consegnarla fatta e finita), senza contare la colorazione e altro ancora. Oltre a tutto ciò, c'è da aggiungere che pk ha richiesto sicuramente un lavoro di preparazione e analisi particolare che una storia "normale" non richiede.
      Fidati di pacuvio, la realizzazione ha portato via ben più di cinque mesi.
      Certo, ora che il ghiaccio è rotto, una eventuale nuova avventura potrebbe avere tempi più brevi, ma comunque non brevissimi ;)

A meno che, come dice cornelius, non ci sia qualcosa di già pronto o comunque avviato, ma comunque influenzerebbe solo il tempo di pubblicazione, non quello di realizzazione
      « Ultima modifica: Giovedì 24 Lug 2014, 22:33:49 da piccolobush »

Risposta #1202: Giovedì 24 Lug 2014, 22:49:11
        Sì, ma questo che parla è pastrovicchio e si riferisce solo a disegno (tra l'altro a ritmi assai più serrati rispetto al normale, come fa notare anche lui e facendosi aiutare con l'inchiostrazione, cosa che abitualmente non fa).
        Poi c'è la sceneggiatura, che non si scrive certo in un giorno, e ancora prima l'ideazione della storia, di tutta la parte di progettazione, dell'iter che bisogna seguire (la storia va comunque visionata e approvata dalla redazione, in vari passi, non puoi consegnarla fatta e finita), senza contare la colorazione e altro ancora. Oltre a tutto ciò, c'è da aggiungere che pk ha richiesto sicuramente un lavoro di preparazione e analisi particolare che una storia "normale" non richiede.
        Fidati di pacuvio, la realizzazione ha portato via ben più di cinque mesi.
        Certo, ora che il ghiaccio è rotto, una eventuale nuova avventura potrebbe avere tempi più brevi, ma comunque non brevissimi ;)

A meno che, come dice cornelius, non ci sia qualcosa di già pronto o comunque avviato, ma comunque influenzerebbe solo il tempo di pubblicazione, non quello di realizzazione

Magari ho frainteso, ma mi pare proprio di capire che per un periodo non ha lavorato al "massimo" e poi ha dovuto correre. Considerando che l'ideazione è pronta, perlomeno come idea generale (lo ha detto in una intervista Artibani) si tratta "solo" di sceneggiare e disegnare e inchiostrare fatto da 3 persone diverse, non per forza 160 pagine. Unito allo sprono del grande, spero, successo di PK. Ma sono tutte ipotesi molto vaghe, ma scommetterei su nuova storia entro massimo 6 mesi, a meno di voler fare le cose proprio in grande e fare una maxi-saga ogni anno, ma non penso. Ma sono tutte ipotesi eh  ;D
        « Ultima modifica: Giovedì 24 Lug 2014, 23:00:25 da Emanuele676 »

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1203: Venerdì 25 Lug 2014, 00:06:38
          Ehm... e ancora ehm... (notare le date... senza considerare che si iniziò a parlare del rilancio di Pk già prima del passaggio alla Panini, come evidenziato nel primo post)

P.S. ovviamente quoto quanto affermato dal buon piccolobush (non ho usato il termine "progettazione" a caso).
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2014, 00:11:33 da pacuvio »

Risposta #1204: Venerdì 25 Lug 2014, 00:15:11
            Ehm... e ancora ehm... (notare le date... senza considerare che si iniziò a parlare del rilancio di Pk già prima del passaggio alla Panini, come evidenziato nel primo post)

P.S. ovviamente quoto quanto affermato dal buon piccolobush (non ho usato il termine "progettazione" a caso).

Ma li si tratta sempre di "idea", dovevano prima decidere se pubblicarlo e come, avere il "permesso", interrotto anche dal nuovo editore (e quindi "re-negoziazione"), decide su cosa scriverlo. Ora il "permesso" lo hanno, le trame su cui iniziare a scrivere le hanno, penso che il tempo è minore, anche a parità di pagine. A meno che le vendite non siano sufficienti a garantire un ritorno sicuro, ma chi lo sa. Vedremo, sono tutte idee, ipotesi, la certezza la avremo colla nuova storia  ;D

Per dirla più chiaramente, non penso che 9 mesi fa, se non prima, stavano già scrivendo la sceneggiatura. Ma potrebbe essere, ovviamente.
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2014, 00:16:53 da Emanuele676 »

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1205: Venerdì 25 Lug 2014, 00:16:50
              Ok, ma a giudicare il secondo "ehm" Artibani era chiaramente già al lavoro per la stesura definitiva (ma nessuno ha detto che quello fatto in precedenza sia finito nella spazzatura... la Panini non ha nessun potere decisionale di questo tipo), ed eravamo ad ottobre... basta fare due conti e si superano ampiamente i 5 mesi. ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2014, 00:19:56 da pacuvio »

Risposta #1206: Venerdì 25 Lug 2014, 00:24:48
                Ok, ma a giudicare il secondo "ehm" Artibani era chiaramente già al lavoro per la stesura definitiva (ma nessuno ha detto che quello fatto in precedenza sia finito nella spazzatura... la Panini non ha nessun potere decisionale di questo tipo), ed eravamo ad ottobre... basta fare due conti e si superano ampiamente i 5 mesi. ;)

Ma penso parlasse sempre di "idee", non stava lavorando ad una e vera propria sceneggiatura, a differenza di ora che ha già delle idee (quando sicure non so). O magari uscirà prima una storia più piccola. Direi di smetterla qui, che tanto non lo sapremo prima della prossima storia chi ha ragione  ;D

Anche perché come idea molto vaga lo si sa dal 2007.
                « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2014, 00:26:56 da Emanuele676 »

*

alexthereader
                --
                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                  Risposta #1207: Venerdì 25 Lug 2014, 10:34:20
                  Allora, credo che un paio di cose non siano chiare. Per quanto riguarda il disegno, in genere i disegnatori realizzano una tavola al giorno, perciò quanto detto dal Pastro, che ha impiegato 5 mesi per disegnarla; fila perfettamente, perché appunto 30ggx5mesi=150 pagine, e qui sono 160. Poi, ammettendo che l'inchiostratura sia stata cominciata mentre il disegno non era ancora completato, e siano stati fatti quasi in parallelo; penso però che il colore sia stato realizzato del tutto a parte, una volta che tutte le tavole fossero state concluse. Quindi già ci allunghiamo di un po'.

Ma soprattutto, e visto che siamo sul topic di Artibani, c'é da considerare che il soggetto e la sceneggiatura non si fanno in una mattina, specie per una storia di 150 pagine. A prescindere da quanto tempo fosse che avrebbero voluto riportare in auge Pk, da quanti progetti fossero stati ipotizzati e poi abortiti; di certo il progetto risale grossomodo all'anno scorso, o poco prima. Che poi ci sia stato un certo periodo di "gestazione", ovvero di revisione delle idee, prima di giungere al progetto definitivo, é quasi certo, e magari nel frattempo entrambi gli autori stavano facendo anche altro; detto questo, anche a storia finita, non viene pubblicata immediatamente, ma é la redazione a decidere quando; ci sono un sacco di storie pronte che la redazione decide quando pubblicare, e come selezionare, in ogni numero.

Così, a naso, per quanti lunga fosse la sceneggiatura, suppongo sia stata più lunga la fase di "gestazione", ossia di selezione di quali spunti di Pk riprendere e quali no; e sulla base di quelli decidere il soggetto, in via di massima, che non la sceneggiatura vera e propria; Artibani ha dichiarato, se non sbaglio, che quasi mai gli é capitato di scrivere in maniera così rapida, che una storia gli sia andata via così liscia, come questa.

Detto questo, quanta attesa per la prossima, é impossibile da dire; dipende da troppi fattori, in teoria il ghiaccio é stato rotto, in pratica bisogna vedere quali spunti saranno usati la prossima volta, quanta ispirazione avrà Artibani (generalmente parecchia), e quando comincerà a lavorarci, in ogni caso come tutte le storie, passerebbe un bel po' prima di vederla pubblicata, editorialmente credo vogliano diluire un po' l'evento nel tempo per sfruttarlo bene; invece di concentrarlo troppo. Così a naso dico non prima di 8-9 mesi, ed anche di più, ma si tratta di approssimazione assoluta.

Forse lo stesso Artibani può farci sapere se ha già qualche idea

*

Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1208: Venerdì 25 Lug 2014, 15:06:06
                    Complimentoni a Francesco. Potere e potenza è la migliore storia del 2014 :)

Sicuramente, però c'è anche da dire che non ha grandissima concorrenza ;)

Speriamo di no  ;D

Anche questo è vero...più che altro perchè sarebbe bello ci fosse una super-storia più "topolinesca" per così dire, dato che Potere e Potenza probabilmente non ci sarebbe stata sul settimanale, se avesse avuto la possibilità di avere un proprio albo, come una volta.

*

Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1209: Domenica 27 Lug 2014, 22:06:27
                      Grande Artibani!!! Ho letto tutte le puntate insieme oggi... Grazie anche da un altro pker della prima ora.

(Ma la prossima volta mettici dentro Lyla, in un modo o nell'altro!)
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Ciao
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • I Fumetti sono la mia passione
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1210: Sabato 2 Ago 2014, 15:23:14
                        Mi complimento anch'io con Artibani per Potere & Potenza!

Non conoscevo Pikappa e grazie ad Artibani non solo l'ho conosciuto ma ho cominciato ad apprezzarlo e a seguirlo con più attenzione ;).

*

Evroniano
                        Bassotto
                        PolliceSu

• *
                        • Alieno paperoide
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1211: Martedì 12 Ago 2014, 21:19:27
                          Voglio accodarmi anch'io alla lista di lodi meritatissime dal sig. Artibani e dagli altri autori che hanno contribuito alla creazione del recente ritorno di Pk con "Potere e Potenza", ennesimo capolavoro di una saga che noi "Pkers" non vedevamo da molti anni e che mi ha riportato indietro a quando lo slogan era "è cyber, è hyper...è Pk".

Oltretutto sono tornato dopo moltissimo ad acquistare "Topolino", ho scoperto questo forum e mi sono iscritto appositamente per esprimere il mio giudizio in merito.

Di nuovo i miei più sentiti complimenti per l'opera, spero di vederne floridi sviluppi quanto prima.

Grazie ancora  :)

*

Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #1212: Sabato 6 Set 2014, 22:55:21
                            vogghiu fari attonna i complimenti ad Artibani, pa a nova storia ri Topalbanu!

E spiramu ca a prossima vota u surici 'cchiù famusu ru munnu ritonna 'nta nostra bedda Sicilia, magari senza c'avissimu spittari n'autru compleannu ri Cammilleri ( :P )

Tantu u manciari nn'avi in abbondanza ancora e Topolino nu canusciu tuttu!

MINGHIA, cioè vulia diri BIH! :D
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #1213: Sabato 6 Set 2014, 23:12:10
                              Andrea, posso domandarti un urgente sottotitolo, per cortesia?

Per intanto, lodi immense a Francesco per quest'altro gioiellino!

*

Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #1214: Sabato 6 Set 2014, 23:18:16
                                Andrea, posso domandarti un urgente sottotitolo, per cortesia?

'nzù!
                                « Ultima modifica: Sabato 6 Set 2014, 23:19:33 da andrea87 »
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)