Mi rendo conto che non ho mai postato nulla in questo
thread, che pure avevo già letto a suo tempo.... e dire che Chierchini è sempre stato uno dei miei autori preferiti da sempre!
Anche se non si è parlato moltissimo del suo disegno (ad esempio, è stata omessa la sua caratteristica di evidenziare le gengive quando viene tratteggiata qualche espressione cattiva o adirata!! (come esempio, vi rimando ad un
disegno originale di Chierchini che avevo postato nella sezione delle richieste d'aiuto, per essere aiutato nell'identificazione della tavola)), recupero il post di apertura di Warren per parlarne come autore:
Nel periodo degli anni ottanta ricordo poi con molto piacere un nucleo di storie cha avevano la peculiarità di una certa, affascinante, “cupezza”; ad esempio la trilogia del “Dottor Talos” (“Il diabolico dottor Talos” del 1983, “Il ritorno del Dottor Talos” del 1984 e “I flagelli del Dottor Talos” del 1985), il ciclo delle storie dei robot (ad esempio “Zio Paperone e il robot catalizzatore” del 1986), la bellissima “Il terrore corre su quattro ruote” uscita nel 1987, “Paperino e il mistero delle ombre vaganti” del 1988 o la grottesca “Zio Paperone e la cassapanca transilvanica” del 1981…
A queste storie "cupe" (che sono le stesse che avrei scelto io, avessi dovuto citare quelle che mi sono rimaste più impresse) aggiungerei anche "
Paperino e il filtro della potenza", "
Zio Paperone e il milione di kilowatt" (che assieme alla precedente e al dracula della "cassapanca transilvanica"---ma questa volta con un personaggio
à-là frankenstein---vede continuare una rivisitazione di personaggi e situazione gotiche) e "
Zio Paperone i fantasmi B.B." (e sottolineerei che di tutte queste storie, comprese quelle citate da Warren, Chierchini è stato anche sceneggiatore, oltre che autore dei disegni).
Tolta queste piccole aggiunte, per il resto non posso che ripetere il post di Warren: grandi merito di Chierchini-autore sia l'aver effettuato grandi parodie come "i promessi paperi", "la disfida di paperetta" e "il papero rosso", che l'aver intrapreso la sperimentazione di storie dipinte (spesso ad opera di Moreno Chisté), come "l'inferno di paperino", "paperin pestello e la via delle indie" e il ciclo dell'asteroide di El Dorado, poi confluito nelle storie con Little Gum.