Vorrei inaugurare un post per questo grande autore, in assoluto uno dei miei preferiti, ma spesso però dimenticato quando si parla dei grandi maestri!
Eppure non si può dire che la sua non sia una grande carriera, costellata di grandi storie e caratterizzata da uno stile a dir poco unico, sia per i “topi” che per i “paperi”.
Tra le innumerevoli vorrei ricordare tra le prime la grande “Topolino e il ritorno dell’Artiglio Magnetico” con la riproposizione di un classico nemico come il Pirata Orango.
Poi “Topolino e l’imperatore della luce” o “Topolino e la città insaponata” o il Macchia Nera buono de “Topolino e il suo amico…Macchia Nera”.
Sue anche alcune grandissime parodie, indimenticabili i “Promessi Paperi” del 1976, la “Disfida di Paperetta” dei primi anni 80, il “Papero Rosso” e il grandissimo “Inferno Di Paperino” comparso sul numero 1654 di Topolino.
Nel periodo degli anni ottanta ricordo poi con molto piacere un nucleo di storie cha avevano la peculiarità di una certa, affascinante, “cupezza”; ad esempio la trilogia del “Dottor Talos” (“Il diabolico dottor Talos” del 1983, “Il ritorno del Dottor Talos” del 1984 e “I flagelli del Dottor Talos” del 1985), il ciclo delle storie dei robot (ad esempio “Zio Paperone e il robot catalizzatore” del 1986), la bellissima “Il terrore corre su quattro ruote” uscita nel 1987, “Paperino e il mistero delle ombre vaganti” del 1988 o la grottesca “Zio Paperone e la cassapanca transilvanica” del 1981…
Inoltre a Chierchini dobbiamo la più riuscita caratterizzazione del famigerato vicino di casa di Paperino, Anacleto Mitraglia, degno successore nostrano del personaggio inventato da Barks, protagonista insieme al nostro papero di un ciclo di storie in cui si scambiano innumerevoli malefatte (una su tutte “Paperino in : chi di hobby ferisce,di hobby perisce” del 1989) anche con trovate crudeli, e che finiscono inevitabilmente con la distruzione e l’annientamento di entrambi i contendenti!
Altro merito dell’artista è l’introduzione di una particolare tecnica “pittorica”, usata in molte delle sue storie celebri più recenti, come la storia d’esordio di Little Gum, datata 1988, la saga dell’asteroide El-Dorado iniziata nel 1990 e la lunga epopea di “Paperin Pestello e la Via Delle Indie” storia in sei puntate iniziata nel 1992.
Insomma un grande artista con una inimitabile carriera…che ne pensate?
Warren