Grazie per le esaurienti risposte, pero' gradirei una tua precisa valutazione sull'opera "Topolino story" e sulle sue storie proposte. :)
"Topolino story" è strutturato in capitoli ben precisi che agganciano storie prodotte per il giornalino a fatti ed accadimenti succedutesi nei vari anni e che più volte sono stati anticipati, con preveggenza, da bravi Autori.
Romano Scarpa è stato il "Veggente" più illuminato e per questo le Sue storie continuano ad esser presenti nei volumetti del Corriere.
Ci sono presenti anche altri Maestri Disney, però qualcosa sinora manca poichè
la Storia del TOPOLINO non è stata fatta solo da Loro ma anche da molti altri Autori lasciati spesso nell'ombra o addirittura dimenticati come
Luciano Capitanio, un Collega veneziano che sarebbe potuto arrivare al livello dei Maestri se non avesse avuto la sfortuna di morire a 35 anni.
Perchè non si è pensato di dare ad ogni Collaboratore di quegli anni almeno un trafiletto che ricordasse la Sua partecipazione? Un piccolo ricordo dei Pionieri non sarebbe stato un riconoscimento dato anche alle Loro fatiche?
Gia' che ci siamo (scusandomi se non vado OT) se puoi rispondere, come giudichi lo sfasamento attuale (e la poca fantasia) delle testate nostrane, visto che alla Disney non sanno piu' che pesci pigliare (vedi Paperinik Cult, I gialli di Topolino, mega 3000 ecc...)?
Non ti sembra che il dover produrre centinaia e centinaia di storie anno dopo anno sia terribilmente difficile?
E' per questo che la Disney Italia cerca di rinnovare, almeno parzialmente, lo Staff degli sceneggiatori e molti si sono proposti o lo stanno facendo.
Questo però è la parte di lavoro più difficile poichè per poter campare dovranno tirar fuori dal CILINDRO idee per storie nuove a ripetizione e ci vuole una bella FANTASIA per non cadere nella routine
P.S. Avrai notato che non ti do del lei (anche se sarei tentato a farlo), visto che in una vecchia discussione si era detto di non usarlo. ;)
Ciao
Il TU è d'obbligo nelle nostre discussioni.
Ora ti saluto, caro Pacuvio ( però, questo tuo pseudonimo mi ricorda qualcosa...).
Riciao. Luciano