Inviato da: Gotterdammerung Inviato su: Oggi alle 9:13am
So di fare un posto tutto sommaot sterile, ma voglio sbandierare la mia posizione politica unendomi a tutti coloro a cui Gatto proprio non piace.
Il suo tratto è inconfondibile e personale (come Scala o Asteriti, che tra l'altro non sopporto a loro volta), ma boh, lo trovo troppo poco "simpatico".
E' bravo a disegnare espressioni aggressive e arrabbiate... ma trovo non sappia trasmettere altro.
Finalmente trovo qualcuno che dopo io abbia disegnato in 50 anni di attività oltre 460 storie Disney e molte altre per vari Editori italiani e stranieri fa ora un valido commento sul mio lavoro e su quanto esso riesce a "trasmettere" ai lettori.
Lo ringrazio del suo
"E' bravo a disegnare espressioni aggressive e arrabbiate... " ma il suo commento va oltre.
Invece di commentare l'impostazione delle tavole, l''ambientazione mai mancante attorno ai personaggi, la linearità del filo che lega visivamente quanto sta accadendo nella storia, la massima leggibilità anche nelle vignette più complesse, etcetera... che fanno parte di una ricerca continua di illustrare la storia al meglio arriva il suo giudizio inappellabile
"ma trovo non sappia trasmettere altro." che mi porta ad una riflessione:
Credevo di aver eseguito il mio lavoro ad un buon livello ma dopo questo giudizio, basato su così evidenti prove documentali, sono portato alla convinzione di aver sbagliato mestiere!!!
Mi dispiace vivamente per gli Editori e per i lettori ai quali ho rifilato per così lungo tempo la patacca.
Bah! Ognuno ha il proprio gusto personale, non ho nulla da contestare su questo, ma che qualcuno sminuisca così lapidariamente il prodotto di 50 anni di attività in un campo certamente non facile mi sembra troppo semplicistico.
Comunque non preoccupatevi per me, non mi suiciderò per questo fallimento.
Mi dispiace del mio sarcasmo ma qualche volta ci vuole.
Ciao a tutti da Luciano.
P,S. Mi dispiace caro Gotterdammerung di avere l'intenzione di proseguire ad illustrare storie fintanto che avrò la capacità di farlo. Un CIAO anche a te.