Inviato da: Mr. Duck Inviato su: Ieri alle 11:59pm
Ne approfitto per fare una domanda che mi ha sempre incuriosito: voi autori della vecchia guardia (oddio scusami per il termine antipatico ma è tardi e non ne trovo altri) come vi rapportate con il fumetto giapponese? Ne traete mai spunto o comunque ne conoscete gli autori principali?
Io personalmente non seguo le pubblicazioni del fumetto giapponese, certamente qualcosa ho visto ma è un modo di esprimersi totalmente diverso da quanto abbiamo costruito noi in oltre 50 anni nei fumetti disneyani, non recepito da me e mi sembra anche dagli altri Colleghi della "vecchia guardia".
Però vedo che alcuni giovani si ispirano a quel tipo di lavoro sovrapponendolo allo stile classico Disney, va bene anche questo vivendo essi in un'epoca diversa dalla nostra ed avendo ricevuto stimoli grafici totalmente diversi dai nostri.
Constato che anche gli altri "VECCHI" non sono stati toccati dallo stile giapponese rimanendo fedeli allo STILE DISNEY.
Conservatorismo o questione di gusto? Visto quello che producono altri avremmo potuto trasformare anche noi il modo di esprimerci ma per me è una questione di gusto personale, penso sia stato e lo sia anche per gli altri "vecchietti".
Comunque largo ai GIOVANI, se questo incontra il favore dei Lettori, lasciando spazio ad una evoluzione naturale dell'espressività.
Inviato da: marisa Inviato su: Oggi alle 9:38am
Maestro, non se la prenda!
Noi dovremmo essere quasi grati a Gotterdammerung perchè la sua critica ha permesso che lei ci regalasse in allegato due gatti fantastici!
P.S. MarioCX ha ricordato, fra le altre, "Lo specchio di Castalia": è una delle storie che amo di più e di cui mi sono rimasti più impressi i personaggi con tutti i loro stati d'animo e le ambientazioni. Se, a distanza di anni, ricordo le singole vignette, credo sia esclusivo merito del suo disegno incisivo, efficace ed estremamente espressivo.
Gotterdammerung è da ringraziare anche perchè la sua critica mi ha permesso di rispondere con le mie argomentazioni, oltre che con l'inserimento di un paio di gatti che avevo in un cassetto del computer.
In ogni storia do con i miei disegni quello che il racconto esige, la mia interpretazione della scena esce naturalmente e non so se quello che sto dando ai lettori sia valido o meno, però soddisfa il mio gusto e sono contento che viene soddisfatto anche il gusto di una parte di Lettori, agli altri ci penseranno i miei Colleghi.
Ciao da Luciano.