Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Daan Jippes

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Daan Jippes
    Domenica 14 Ago 2005, 13:59:57
    Autore olandese più barksiano che mai :)
    Tra le sue opere ricordo soprattutto le avventure con le Giovani Marmotte sceneggiate proprio da Barks e ridisegnate (dopo le matite secondo lui inadatte ai testi del maestro di Strobl e altri) da lui.
    Ha fatto ,oltre a queste, storie degne di nota? ???
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

*

Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Guazzabù!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Daan Jippes
      Risposta #1: Domenica 14 Ago 2005, 15:54:53
      Non so che altro tipo di storie abbia fatto oltre a quelle con le GM, che ho potuto apprezzare su ZP, ma senza dubbio il suo tratto barksiano mi piace!!! :D
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 28 Ago 2008, 16:29:38
        Ispirato dal fatto che sul blog di Luca Boschi si era acceso un sibattito sul fatto che Jippes a detta di alcuni sfacciatamente ha ridisegnato tutte le storie Barksiane non disegnate dal Maestro, vorrei incitare gli utenti del papersera (se non è stato già fatto da qualche altra parte :-[) a dire la loro.
        Secondo me ha fatto male, al di là del fatto che seppure somiglia a quello di Barks, il suo tratto non mi piace, e francamente preferisco Strobl.
        E' come se arrivasse Casty (per dirne uno) e riinchiostrasse tuute le storie di Scarpa non inchiostrate da quest'ultimo (forse è un esempio idiota :-X).
        Insomma, All' epoca quelle storie furono affidate a chi furono assegnate, e buoni o cattivi i disegni queste storie sono state disegnate da questi. La storia è quella, e ha quei disegni. Non si possono ridisegnare le storie, altrimenti imho non sono più le stesse, sono altre storie.
        « Ultima modifica: Giovedì 28 Ago 2008, 20:57:13 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 28 Ago 2008, 16:46:21
          Ispirato dal fatto che sul blog di Luca Boschi si era acceso un sibattito sul fatto che Jippes a detta di alcuni sfacciatamente ha ridisegnato tutte le storie Barksiane non disegnate dal Maestro, vorrei incitare gli utenti del papersera (se non è stato già fatto da qualche altra parte :-[) a dire la loro.
          Secondo me ha fatto male, al di là del fatto che seppure somiglia a quello di Barks, il suo tratto non mi piace, e francamente preferisco Strobl.
          Francamente pure io e in più trovo che il suo tratto non abbia nulla di barksiano. Vicar aveva un tratto barksiano. Branca. Ma Jippes? Mah!

Fatto sta che le altre storie, quelle non disegnate da Strobl, è sicuramente stata una buona idea ridisegnarle... ma quando si arriva a certi estremi come Re Paperone I, davvero viene da chiedersi... ma perché??

Citazione
          E' come se arrivasse Casty (per dirne uno) e riinchiostrasse tuute le storie di Scarpa non inchiostrate da quest'ultimo forse è un esempio idiota :-X).
          Ecco, l'hai già detto tu com'è questo esempio... Davvero non ha alcun senso ^^;
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 28 Ago 2008, 17:00:29
            Fatto sta che le altre storie, quelle non disegnate da Strobl, è sicuramente stata una buona idea ridisegnarle... ma quando si arriva a certi estremi come Re Paperone I, davvero viene da chiedersi... ma perché??

La fremente attesa per vedere l'altra versione di "Re Paperone I" è agli sgoccioli... lunedì avremo in mano le due versioni e potremo fare un confronto...
            Sono curiosissimo... e solo dopo averle viste entrambe darò il mio giudizio definitivo.
            Fino ad oggi sono stato contrarissimo al ridisegno da parte di Daan di queste storie ma chi ha già visto la versione nuova di King Scrooge afferma che questo lavoro ci farà cambiare idea...
            Se ci riuscirà sarà un gran passo visto che KSTF è una delle più belle prove d'artista di Strobl!
            :)

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 28 Ago 2008, 17:16:27

La fremente attesa per vedere l'altra versione di "Re Paperone I" è agli sgoccioli... lunedì avremo in mano le due versioni e potremo fare un confronto...
              Sono curiosissimo... e solo dopo averle viste entrambe darò il mio giudizio definitivo.

Quindi Re Paperone I nelle due versioni Strobl/Jippes sarà pubblicato sul n. 32 della CBL :o? Ma sei sicuro? Non dovrebbe comparire nei volumi post pensionamento?
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 28 Ago 2008, 17:21:11
                Francamente, neanche a me Jippes piace! Certo, è un po' meglio di Wright e Carey, ma ci vuole poco!
                L'unico che avrebbe potuto permettersi di ridisegnare le storie di Barks, secondo me, è Vicar: peccato che non l'abbia fatto lui...

Per quanto riguarda Re Paperone I, staremo a vedere...  :-/
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 28 Ago 2008, 21:04:53
                  Francamente, neanche a me Jippes piace! Certo, è un po' meglio di Wright e Carey, ma ci vuole poco!
                  Si, in effetti anche a me Jippes non piace fino a questo punto. Più che altro il fatto è che i suoi disegni mi risultano antipatici e freddi. :-/ Ma forse sono condizionato dal fatto che so che sono rifacimenti, fatto che sta che questo è quello che avverto.
                  Citazione
                  L'unico che avrebbe potuto permettersi di ridisegnare le storie di Barks, secondo me, è Vicar: peccato che non l'abbia fatto lui...
                  Più che Vicar direi Wan Horn su tutti, o Branca, ma Vicar io non lo direi.

Citazione
                  Per quanto riguarda Re Paperone I, staremo a vedere...  :-/
                  Per chi si aspettava arrivasse nei volumi post-pensionamento rimando sempre qui ;)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

*

Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 29 Ago 2008, 11:34:26
                    Per chi si aspettava arrivasse nei volumi post-pensionamento rimando sempre qui ;)
                    Hai ragione avevo saltato il pezzo in cui Luca Boschi ne parlava. Grazie :).

*

Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 29 Ago 2008, 15:01:16
                      Hai ragione avevo saltato il pezzo in cui Luca Boschi ne parlava. Grazie :).
                      Aspetto con impazienza quest'ultimo volume sopratutto perchè così finirà il pezzo in cui ho quasi tutte le storie e inizierà la parte degli anni '40 [smiley=drool3.gif], di cui mi mancano tutte le storie o quasi.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:51:11 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 1 Set 2008, 11:52:51
                        Si, in effetti anche a me Jippes non piace fino a questo punto. Più che altro il fatto è che i suoi disegni mi risultano antipatici e freddi. :-/ Ma forse sono condizionato dal fatto che so che sono rifacimenti, fatto che sta che questo è quello che avverto.
                        Io sono assolutamente certa che il fastidio che ho avuto finora dalle storie di Jippes dipende in gran parte dal fatto che sono rifacimenti. Per lo meno con le storie sue che ho letto finora, provavo un senso di straniamento molto forte, nel rivedere rifatte uguali delle vignette che avevo già visto fatte da un'altra mano. È un po' come quando vedi un film doppiato male, non riesci a non far caso al fatto che è doppiato e non riesci a "vedere" il film, ma solo le immagini che lo compongono  :(
                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2008, 11:53:11 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 1 Set 2008, 14:44:36
                          Io sono assolutamente certa che il fastidio che ho avuto finora dalle storie di Jippes dipende in gran parte dal fatto che sono rifacimenti. Per lo meno con le storie sue che ho letto finora, provavo un senso di straniamento molto forte, nel rivedere rifatte uguali delle vignette che avevo già visto fatte da un'altra mano. È un po' come quando vedi un film doppiato male, non riesci a non far caso al fatto che è doppiato e non riesci a "vedere" il film, ma solo le immagini che lo compongono  :(
                          Quoto, più o meno è questo ciò che sento anch'io. [smiley=smiley.gif]
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

*

Galeans
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • GentleGiant
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 4 Set 2008, 17:58:58
                            Mi associo a Doctor_Einmug e Sprea.

Trovo Jippes sopravvalutatissimo. Certo, è un buon disegnatore, ha fatto qualche storia geniale, ma trovo che pocoo nulla abbia di Barkisiano.
                            Per esempio, io ho sempre amato Strobl e Wright (benché su ZP dicessero che il loro tratto non rendesse giustizia al Maestro), e leggere "Paperino ufficiale di giornata" ridisegnata da Jippes è stato abbastanza difficile. Il tratto era troppo nervoso, e benché si rifacesse di più a come l'aveva pensata Barks non mi piaceva. Per niente.

Con questo non voglio dire che Jippes faccia schifo nei remake, anzi, mi è piaciuto molto in quelle di Barks degli anni 40, molto fedele all'originale, però lo preferisco quando fa le sue storie.

Ad ogni modo sono contento che abbia tentato di recuperare la storia delle mele d'oro!
                            "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

"I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

*

Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 4 Set 2008, 18:12:10
                              Mi associo a Doctor_Einmug e Sprea.

Ad ogni modo sono contento che abbia tentato di recuperare la storia delle mele d'oro!
                              Vero. E' una storia che ho molto gradito, soprattutto sapendo dalla CBl che era andata perduta. Ho trovato che in quella storia avesse un tratto molto dinamico e maturo, però proprio come dici un po' nervoso e abbastanza diverso dalle sue precedenti produzioni.

*

Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 5 Set 2008, 19:20:02
                                Con questo non voglio dire che Jippes faccia schifo nei remake, anzi, mi è piaciuto molto in quelle di Barks degli anni 40, molto fedele all'originale, però lo preferisco quando fa le sue storie.
                                A parte che anche io lo preferisco con sue storie, ma qualcuno mi può spiegare questa storia? :o
                                Ha ridisegnato anche le storie di Barks anni '40? :-?
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

*

Galeans
                                Brutopiano
                                PolliceSu

• *
                                • GentleGiant
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Sabato 6 Set 2008, 03:13:05
                                  A parte che anche io lo preferisco con sue storie, ma qualcuno mi può spiegare questa storia? :o
                                  Ha ridisegnato anche le storie di Barks anni '40? :-?

Sicuro, quelle tipo "Paperino e la bomba atomica", poiché gli originali erano andati perduti :)
                                  "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

"I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

*

Doctor Einmug
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Domenica 7 Set 2008, 16:27:07
                                    Sicuro, quelle tipo "Paperino e la bomba atomica", poiché gli originali erano andati perduti :)
                                    Non ci credo, ma su LGDDP vedremo mica la versione di Jippes?:o
                                    W la Disney e Dumas!
                                    EFFEGGI

*

MDG
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu

• **
                                    • odin eidolon
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Domenica 7 Set 2008, 16:42:28
                                      sulla CBL i disegni sono di Barks, solo l'inchiostratura è rifatta da Jippes.

*

Doctor Einmug
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Domenica 7 Set 2008, 18:01:32
                                        sulla CBL i disegni sono di Barks, solo l'inchiostratura è rifatta da Jippes.
                                        E già è troppo imho.[smiley=smashcomputer.gif]
                                        W la Disney e Dumas!
                                        EFFEGGI

*

Quaquarone93
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Domenica 7 Set 2008, 19:00:31
                                          E già è troppo imho.[smiley=smashcomputer.gif]
                                          Non credo che l'inchiostratura di Jippes darebbe tanto fastidio alla storia. Comunque meno male per i disegni di Barks...

*

Doctor Einmug
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Domenica 7 Set 2008, 19:09:43
                                            Non credo che l'inchiostratura di Jippes darebbe tanto fastidio alla storia.
                                            A me invece da fastidio perchè mi aspettavo di trovare Barks integrale quando ho iniziato a comprare LGGDP >:(.
                                            « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 21:51:27 da Doctor_Einmug »
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

*

Quaquarone93
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Domenica 7 Set 2008, 19:15:33
                                              A me invece da fastidio perchè mi aspettavo di trovaree Barks integrale quando ho iniziato a comprare LGGDP >:(.
                                              Quindi, mi pare di capire, che Barks fosse solito inchiostrare le sue tavole? Che mi puoi dire in merito?
                                              E comunque non è il caso di prendersela per una semplice inchiostratura :)

*

Doctor Einmug
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Domenica 7 Set 2008, 22:00:42
                                                Quindi, mi pare di capire, che Barks fosse solito inchiostrare le sue tavole? Che mi puoi dire in merito?
                                                E comunque non è il caso di prendersela per una semplice inchiostratura :)
                                                Prima di tutto sono ancora nervoso per la storia di Paperino e l' elefante picchiettato, che mi sembra fuori dal mondo che la Cannatella si metta a cambiare i testi di Barks, ma per fortuna quella storia l'ho anche su un grande classico. Poi, si, Barks inchiostrava da se le sue storie, maestro anche in questo, ma a volte si faceva aiutare per gli sfondi dalla moglie Garè.
                                                Eppoi, le chine possono cambiare molto il disegno.
                                                W la Disney e Dumas!
                                                EFFEGGI

*

Quaquarone93
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Domenica 7 Set 2008, 22:04:11
                                                  In questo caso allora hai ragione. Però per pubblicare la storia inchiostrata da Jippes ci sarà pure un motivo... Non credo che quella originale barksiana sia irreperibile...

*

MDG
                                                  Papero del Mistero
                                                  PolliceSu

• **
                                                  • odin eidolon
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Domenica 7 Set 2008, 22:08:39
                                                    A me invece da fastidio perchè mi aspettavo di trovare Barks integrale quando ho iniziato a comprare LGGDP >:(.
                                                    cosa intendi? TUTTO quello che è stato concepito, scritto, disegnato, etc. etc. dal Maestro oppure solo ciò che è SOLO Barks? Io intendo la prima con integrale. Prendi Zio Paperone I, per esempio..

*

Doctor Einmug
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Domenica 7 Set 2008, 22:09:39
                                                      cosa intendi? TUTTO quello che è stato concepito, scritto, disegnato, etc. etc. dal Maestro oppure solo ciò che è SOLO Barks? Io intendo la prima con integrale. Prendi Zio Paperone I, per esempio..
                                                      Anche io intendo la prima, ma non alterato.
                                                      W la Disney e Dumas!
                                                      EFFEGGI

*

Alle
                                                      Visir di Papatoa
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Domenica 7 Set 2008, 22:16:16
                                                        Su LGDDP si vedranno entrambe le versioni, quella di Barks "uncensored" e quella di Jippes. Come lo so? Lo saprete quando uscirà il 38° volume...  ;)

In questo caso allora hai ragione. Però per pubblicare la storia inchiostrata da Jippes ci sarà pure un motivo... Non credo che quella originale barksiana sia irreperibile...
                                                        Appunto, confermo.
                                                        « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 22:17:39 da Alle »
                                                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                        "... I feel faint ..."
                                                        HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

MDG
                                                        Papero del Mistero
                                                        PolliceSu

• **
                                                        • odin eidolon
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Domenica 7 Set 2008, 22:32:08
                                                          "uncensored"
                                                          prima che passi qualcuno (un nome a caso...) a fare pulizia, dimmi che non stai scherzando.. :P
                                                          « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 22:38:07 da MDG »

*

Pacuvio
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Domenica 7 Set 2008, 23:22:30
                                                            prima che passi qualcuno (un nome a caso...) a fare pulizia, dimmi che non stai scherzando.. :P
                                                            Rispondo personalmente perchè prima del tuo edit ero citato io (fra millemila moderatori tirate in ballo sempre me :P): ma perchè dovrei rimuovere/spostare, scusa?  :-?

P.S. questo messaggio si autoeliminerà fra qualche ora.
                                                            « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 23:24:48 da pacuvio »

*

Alle
                                                            Visir di Papatoa
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Domenica 7 Set 2008, 23:40:27
                                                              Dal blog di Luca Boschi:

Citazione
                                                              TRENTANOVESIMO - 1947
                                                              Paperino e il Natale sul Monte Orso
                                                              Il volume è introdotto da un pezzo scritto a quattro mani da Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, autori del sequel relativo al Natale sul Monte Orso.
                                                              Contiene anche la versione non censurata di Donald Duck and the Atom Bomb, appena "letterata" da Diego Ceresa; storia sinora inedita in Italia, e pubblicata recentemente negli USA grazie alla cura di David Gerstein (e un grazie ad Alle!).
                                                              A parte aver sbagliato nel mio messaggio precedente il numero del volume, confermo tutto.
                                                              « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2008, 23:42:27 da Alle »
                                                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                              "... I feel faint ..."
                                                              HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Doctor Einmug
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 8 Set 2008, 10:48:29
                                                                Dal blog di Luca Boschi:
                                                                Citazione
                                                                TRENTANOVESIMO - 1947
                                                                Paperino e il Natale sul Monte Orso
                                                                Il volume è introdotto da un pezzo scritto a quattro mani da Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, autori del sequel relativo al Natale sul Monte Orso.
                                                                Contiene anche la versione non censurata di Donald Duck and the Atom Bomb, appena "letterata" da Diego Ceresa; storia sinora inedita in Italia, e pubblicata recentemente negli USA grazie alla cura di David Gerstein (e un grazie ad Alle!).
                                                                Non ho capito bene il motivo, ma se c'entri anche tu con la pubblicazione della versione non censurata, un sentito grazie anche da parte mia [smiley=thumbsup.gif].
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 16:38:50 da Doctor_Einmug »
                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                EFFEGGI

*

MDG
                                                                Papero del Mistero
                                                                PolliceSu

• **
                                                                • odin eidolon
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Lunedì 8 Set 2008, 18:11:42
                                                                  Rispondo personalmente perchè prima del tuo edit ero citato io (fra millemila moderatori tirate in ballo sempre me :P): ma perchè dovrei rimuovere/spostare, scusa?  :-?

P.S. questo messaggio si autoeliminerà fra qualche ora.

perché non c'entra niente con jippes, chiaro. e poi comunque il moderatore del "Il seguente topic è stato spostato..." non sono certo io  ;)
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 8 Set 2008, 18:11:54 da MDG »

*

Zio
                                                                  Allegro Castoro
                                                                  PolliceSu

• *
                                                                  • Novellino
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 19 Set 2008, 10:51:34
                                                                    Giusto una precisazione sul lavoro di Jippes:
                                                                    Dan é conosciuto come fumettista in Italia per le sue storie e i suoi rifacimenti "Barksiani", ma é considerato all'estero (e il mondo é più grande dell'Italia) come uno dei più grandi disegnatori Disney . Ha lavorato con Future animation negli USA tra le altre cose sullo storyboard del Principe e il Povero, Aladino etc.
                                                                    La sua professionalità e il suo talento sono immensi, un vero maestro.
                                                                    Il suo disegno alle volte può non piacere perché é troppo sofisticato e quindi risulta un pò freddino...
                                                                    Attualmente sta lavorando a un suo progetto personale stile Franquin...
                                                                    Il suo unico limite é il suo amore e rispetto per Barks e per altri artisti come Franquin. Infatti pur avendone le possibilità preferisce riproporre  uno stile già esistente (migliorandolo a mio avviso) piuttosto che cercare di inventare qualcosa di diverso e personale.

*

alec
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

• Post: 3883
                                                                    • Novellino
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:28:34
                                                                      Ammiro moltissimo Jippes, però debbo dire che nella versione "Re Paperone I" di Strobl il vecchio mago babilonese è più convincente, soprattutto alla fine, quando invecchia di colpo.  Considero tuttavia l'operazione di Dan lecita, perchè Strobl non seguiva precisamente gli schizzi delle tavole fornitigli da Barks, mentre Jippes vi si attiene scrupolosamente, in maniera filologica.  In tal modo, abbiamo la versione definitiva tratta dagli storyboard di Carl (non possiamo chiamarle "matite", ma negli Usa le sceneggiature non si scrivono, si disegnano).  Oltretutto, il barbuto vichingo si cimenta nelle copertine di Mickey Mouse, realizzando stupendi quadretti stile Gottfredson anni 30
                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:31:26 da alec »

*

FL0YD
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

• Post: 3160
                                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:59:12
                                                                        La copertina di Topolino è davvero bella! Diciamo che per un'illustrazione lo stile quasi da "falso d'autore" di Jippes ci sta tutto! Lo vedo molto di più come un omaggio!
                                                                        E' quando la cosa viene applicata al rifacimento di un'intera storia che però non la capisco proprio (a parte i casi in cui eventualmente ci siano stati tradimenti alla sceneggiatura di Barks, ma che credo siano giusto un paio... e comunque per cambiamenti minimi).
                                                                        Insomma, tanta emulazione mi lascia un po' perplesso...
                                                                        (insomma, tra Don e Dan, chi è più fissato?? ;D)

Un discorso a parte potrebbe poi riguardare la tendenza a disegnare tutti come Barks (o Branca, o Jippes) che è diventata una vera e propria mania alla Egmont, al punto che anche autori con uno stile tutto loro vengono indotti a seguire fedelmente questi canoni (vedi il nostro Ferraris, giusto per fare un nome illustre).
                                                                        E' vero che nei cartoon di fatto è così, ma la pluralità di stili che invece si è sempre vista nei fumetti Disney a me sembra un valore aggiunto, che non un neo da coprire...
                                                                        --- Andrea

*

Doctor Einmug
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

• Post: 2782
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:22:21
                                                                          vedi il nostro Ferraris, giusto per fare un nome illustre
                                                                          Dove posso vederlo :-X?
                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                          EFFEGGI

*

FL0YD
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                          • Post: 3160
                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:28:25
                                                                            Dove posso vederlo :-X?
                                                                            Ehm, hai ragione... i suoi ultimi lavori Egmont non sono ancora stati "postati" sull'inducks!
                                                                            E' che ho avuto l'onore di vedere una di queste sue storie e... per carità! disegni davvero bellissimi! ma non era più lui :-/

(beh, già qua comunque si nota qualche diversità rispetto ai paperi (ad es. qui) a cui eravamo abituati)

Ho visto che l'hai segnalata anche tu.
                                                                            Sì, ma l'ho fatto praticamente subito (infatti il post non risultava modificato) al punto che non avevo ritenuto necessario mettere un "edit"... ma evidentemente c'è sempre chi fa in tempo a leggere ;D
                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:36:29 da Floyd75 »
                                                                            --- Andrea

*

Malachia
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 6148
                                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:32:53
                                                                              Ehm, hai ragione... i suoi ultimi lavori Egmont non sono ancora stati "postati" sull'inducks!
                                                                              E' che ho avuto l'onore di vedere una di queste sue storie e... per carità! disegni davvero bellissimi! ma non era più lui :-/
                                                                              Capisco e mi dispiace.   :-/
                                                                              Nell'INDUCKS, infatti c'è solo questa copertina: di suo c'è solo il volatile, Paperino è praticamente "à-la-Branca"... chissà le storie...
                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:34:04 da iuventuri »

*

Quaquarone93
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1749
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:32:20
                                                                                Nell'INDUCKS, infatti c'è solo questa copertina: di suo c'è solo il volatile, Paperino è praticamente "à-la-Branca"... chissà le storie...
                                                                                Non mi piace quel Ferraris!! Non è davvero più lui! E' del tutto diverso dal suo vecchio stile e questa è davvero una pessima cosa. L'appiattimento di cui parlavo nel topic di Branca. Tristezza :'(...

*

alec
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 13 Mag 2009, 21:50:18
                                                                                  La copertina di Topolino è davvero bella! Diciamo che per un'illustrazione lo stile quasi da "falso d'autore" di Jippes ci sta tutto! Lo vedo molto di più come un omaggio!
                                                                                  E' quando la cosa viene applicata al rifacimento di un'intera storia che però non la capisco proprio (a parte i casi in cui eventualmente ci siano stati tradimenti alla sceneggiatura di Barks, ma che credo siano giusto un paio... e comunque per cambiamenti minimi).
                                                                                  Insomma, tanta emulazione mi lascia un po' perplesso...
                                                                                  (insomma, tra Don e Dan, chi è più fissato?? ;D)

Un discorso a parte potrebbe poi riguardare la tendenza a disegnare tutti come Barks (o Branca, o Jippes) che è diventata una vera e propria mania alla Egmont, al punto che anche autori con uno stile tutto loro vengono indotti a seguire fedelmente questi canoni (vedi il nostro Ferraris, giusto per fare un nome illustre).
                                                                                  E' vero che nei cartoon di fatto è così, ma la pluralità di stili che invece si è sempre vista nei fumetti Disney a me sembra un valore aggiunto, che non un neo da coprire...
                                                                                   Credo propio che, nel caso di Jippes e degli autori Egmont si possa parlare di una vera e propria "scuola barksiana", che prende le mosse dall'artista che ha ideato il mondo dei paperi e che quindi deve essere considerato l'originale.  Il discostarsi o meno dagli stilemi di Carl fa parte del percorso formativo individuale, quindi non biasimerei Jippes o Branca perchè sono rimasti più fedeli di altri all'illustre capostipite.  Si tratta di una scelta artistica comunque di altissimo livello, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. :)
                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 21:52:31 da alec »

*

Duck Fener
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                  • Post: 3571
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 14 Mag 2009, 15:17:37
                                                                                    Oh, ma davvero il suo stile non esiste più! Si è adeguato allo stile della Egmont! Il suo stile originario non mi è mai piaciuto più di tanto, ma quello aveva qualcosa di proprio, di suo, che lo distingueva dagli altri... questo, invece... :-/

*

V
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                    • Post: 4097
                                                                                    • Torino
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 14 Mag 2009, 16:07:26
                                                                                      Veramente strano: questa è la forza del denaro...
                                                                                      A parte gli sproloqui moralistici, questa è la differenza tra la scuola italiana e quella nordica: la prima affonda le radici nella propria cultura contaminandosi vicendevolmente, la seconda dipende da Barks e Gottfredson in maniera quasi ossessiva, limitando un po' le possibilità individuali di ogni artista...

*

GGG
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                      • Post: 846
                                                                                      • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 14 Mag 2009, 21:12:06
                                                                                        Accidenti, povero Ferraris! Sta diventando anche lui un clone barksiano! Fa quasi impressione vedere i suoi nuovi disegni e confrontarli con il suo tratto d'origine... :o
                                                                                        Già qui si era detto qualcosuccia, e suppongo che la vignetta del post #10 sia proprio di Ferraris...
                                                                                        Ritornando a Jippes, preferisco largamente le versioni originali delle storie che ha rifatto, non tanto per il tratto non proprio barksiano, ma proprio per la bellezza del tratto di Strobl (o Carey; un po' meno Wright, ma passi... :P) in confronto a quello "statico" e barksiano di Jippes. ;)

*

alec
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                        • Novellino
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 14 Mag 2009, 21:18:21
                                                                                          Se è per questo, possiamo considerare barksiano (con qualche deriva "rotiana") anche Alessandro Zemolin, del quale mi ricordo in particolare "Paperone e il veleno di Mitridate"
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 21:22:12 da alec »

*

GGG
                                                                                          Ombronauta
                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 14 Mag 2009, 21:26:08
                                                                                            Zemolin ha assunto tratti barksiani sono in quella avventura, come ricorda appunto il solerte Inducks. Nelle altre storie, infatti, troviamo uno stile più personale e complesso.
                                                                                            Anche Gentina, se è per questo, è sempre stato assolutamente barksiano.
                                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 21:26:33 da GGG »

*

Malachia
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                            • Post: 6148
                                                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 14 Mag 2009, 21:46:41
                                                                                              Zemolin ha assunto tratti barksiani sono in quella avventura.
                                                                                              A dire il vero, anche qui (e forse ancor di più)...   ;)

*

GGG
                                                                                              Ombronauta
                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 14 Mag 2009, 21:51:06
                                                                                                A dire il vero, anche qui (e forse ancor di più)...   ;)
                                                                                                Mai letta, purtroppo.
                                                                                                Comunque il succo è quello... ;)

*

alec
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                • Novellino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 14 Mag 2009, 22:20:40
                                                                                                  Non sarà originalissimo, ma ha uno stile piacevole.  Come ho già detto, talvolta mi rammenta Rota, specie nel tratteggiare Paperone. Nel fare i becchi mi ricorda anche Van Horn.
                                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 23:39:14 da alec »

*

EGO
                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                  PolliceSu

• ***
                                                                                                  • Post: 447
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 14 Mag 2009, 23:35:44
                                                                                                    Ritornando a Jippes, preferisco largamente le versioni originali delle storie che ha rifatto
                                                                                                    Sono d'accordo. Sarà nostalgia, sarà che in genere, anche un po' per principio, non amo i rifacimenti di cose che ho già visto o letto, ma credo che nella raccolta di Barks del Corsera si sia dato fin troppo spazio a Jippes. Non che io adori Strobl, ma la sua interpretazione di Re Paperone I mi piace di più. E comunque, personalmente non amo il disegno di nessuno dei cosiddetti eredi di Barks, che si tratti di Rota, Vicar, Branca o Jippes... eccetto...

Anche Gentina, se è per questo, è sempre stato assolutamente barksiano.
                                                                                                    Non so quanto sia condiviso il sentimento, ma le storie da autore completo di Gentina dei primi anni Novanta (e specialmente quel gioiello di ZP e il tesoro preconfezionato) per me sono bellissime e, anche come testi, tra le più veramente "barksiane" che ci siano. Nessuno degli autori succitati mi ha mai offerto qualcosa di simile, nella limitata esperienza che ho di loro.

*

alec
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                    • Novellino
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 15 Mag 2009, 00:00:24
                                                                                                      Comunque spesso non ci rendiamo conto di una cosa: per copiare Barks, e copiarlo bene, occorre essere degli eccellenti disegnatori, gente con due...così!!! Non certo le storie di Carl anni 40, ma quelle dal 1950 al 1967 sono complesse e raffinatissime!
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 00:00:55 da alec »

*

Brigitta MacBridge
                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                      • Post: 4733
                                                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 15 Mag 2009, 09:22:29
                                                                                                        Ritornando a Jippes, preferisco largamente le versioni originali delle storie che ha rifatto, non tanto per il tratto non proprio barksiano, ma proprio per la bellezza del tratto di Strobl (o Carey; un po' meno Wright, ma passi... :P) in confronto a quello "statico" e barksiano di Jippes. ;)
                                                                                                        Anche io la penso così, anche se confesso di non riuscire a capire quanto questo giudizio sia dovuto al fatto di aver conosciuto quelle storie prima nella versione degli altri (un specie di imprinting) ;)
                                                                                                        Per "Re Paperone I" trovo che Jippes abbia fatto veramente un buon lavoro, e proprio l'altro giorno la leggevo facendo un raffronto pagina a pagina con quella di Strobl e alla fine devo dire che non la ho trovata peggiore (anche se devo ammettere che nella versione di Strobl la figura cadente del vecchio re che si allontana verso il deserto era più di effetto). Per altre storie Jippes mi fa un effetto alquanto straniante, rivedere le stesse pose ma con un disegno diverso mi fa l'effetto di guardare un film con il sonoro sfalsato.

Comunque spesso non ci rendiamo conto di una cosa: per copiare Barks, e copiarlo bene, occorre essere degli eccellenti disegnatori, gente con due...così!!! Non certo le storie di Carl anni 40, ma quelle dal 1950 al 1967 sono complesse e raffinatissime!
                                                                                                        Adesso dirò una cosa che mi farà dei nemici: Barks è lo sceneggiatore più grandioso di tutti i tempi, ma i disegni non sono ineguagliabili. Persino nelle storie capolavoro (l'altro giorno rileggevo il Cimiero Vichingo) se ci si mette a guardare le vignette con occhio pignolo si trovano imperfezioni, indecisioni, in genere cose che in un altro autore verrebbero bollate come difetti. È comunque un grandissimo sotto entrambi gli aspetti, ma se si deve cercare di imitarlo è alle sceneggiature che bisogna guardare, secondo me.

(fra l'altro non sono la prima a dirlo: fu Giovan Battista Carpi il primo a cui lo sentii dire, e fu dopo averlo sentito fare questa considerazione che mi presi la briga di verificare "sulla carta" questo giudizio. Certo, in fatto di disegni GBC si poteva certamente permettere di guardare "dall'alto" perfino Barks).

« Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 09:22:49 da Brigitta_McBridge »
                                                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

V
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                        • Post: 4097
                                                                                                        • Torino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 15 Mag 2009, 10:05:52
                                                                                                          Adesso dirò una cosa che mi farà dei nemici: Barks è lo sceneggiatore più grandioso di tutti i tempi, ma i disegni non sono ineguagliabili. Persino nelle storie capolavoro (l'altro giorno rileggevo il Cimiero Vichingo) se ci si mette a guardare le vignette con occhio pignolo si trovano imperfezioni, indecisioni, in genere cose che in un altro autore verrebbero bollate come difetti. È comunque un grandissimo sotto entrambi gli aspetti, ma se si deve cercare di imitarlo è alle sceneggiature che bisogna guardare, secondo me.

(fra l'altro non sono la prima a dirlo: fu Giovan Battista Carpi il primo a cui lo sentii dire, e fu dopo averlo sentito fare questa considerazione che mi presi la briga di verificare "sulla carta" questo giudizio. Certo, in fatto di disegni GBC si poteva certamente permettere di guardare "dall'alto" perfino Barks).

In effetti capisco le tue obiezioni, e Scarpa o Carpi o Bottaro li preferisco come disegno a quello di Barks, che forse è troppo spoglio, semplicissimo, quasi piatto. Però la sua forza sta proprio in questo: rendere storie ben disegnate, ma assolutamente chiare, normali e dallo stile lineare, meravigliose perchè sorrette da una sceneggiatura che nonn fa calare l'attenzione. bisogna anche dire per disegnare oltre 600 storie, avrà dovuto adottare uno stile, non dico scarno, ma certo rapido ed essenziale, non spoglio ma semplice, e per questo gradito a tutti, senza spigolature donrosiane piuttosto che tondeggiamenti alla Bottaro.
                                                                                                          Per ciò che riguarda Jippes, preferisco le sue versioni rispetto a quelle di Wright e Carey, ma forse perchè ho conosciuto da sempre le versioni nuove, e la colorazione e il formato aiutano anche.

*

alec
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                                                          • Novellino
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 15 Mag 2009, 14:34:53
                                                                                                            Ce ne fossero autori COMPLETI (dal soggetto alle chine...) della levatura di Barks!!! ;) ;) ;) Tieni conto che è assai più facile aggiungere che togliere. Un disegno semplice e pulito, sorretto da una sceneggiatura valida dal punto di vista letterario (sarei tentato di dire "robusta") ma non troppo contorta, è il segreto dei grandi del fumetto.
                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 14:39:20 da alec »

*

Quaquarone93
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 15 Mag 2009, 22:08:53
                                                                                                              Per quanto riguarda i rifacimenti di Jippes, li ho trovati migliori degli originali di Strobl. Sarà che nutro poca simpatia per lo stile di questo autore, però trovo che Jippes si sia messo bene di impegno in questo suo recupero, riuscendo a ricreare delle storie in uno stile più moderno e probabilmente più vicino a quello barksiano, anche se questo conta relativamente. Il paragone tra il Re Paperone I degli anni '60 e quello di Jippes mi trova assolutamente spostato verso quest'ultimo. Da piccolo poi, consideravo la storia disegnata da Strobl davvero terribile. Poi ho imparato a conoscerene anche la sceneggiatura e ha preso importanza, tanto da considerarla a buon merito fra le migliori di sempre di Barks.

*

alec
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 15 Mag 2009, 22:15:03
                                                                                                                Jippes è senza dubbio tecnicamente superiore, ma non sarei troppo duro con Strobl.  Certamente non era perfetto, ma sapeva infondere, con il suo segno poco incline alle rotondità, una certa allegria alle sceneggiature, in genere piuttosto "caserecce" e paperopolesi. ;)

*

Quaquarone93
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 15 Mag 2009, 22:25:57
                                                                                                                  Jippes è senza dubbio tecnicamente superiore, ma non sarei troppo duro con Strobl.  Certamente non era perfetto, ma sapeva infondere, con il suo segno poco incline alle rotondità, una certa allegria alle sceneggiature, in genere piuttosto "caserecce" e paperopolesi. ;)
                                                                                                                  Di certo parlo di gusti personali, e Strobl con un po' di sforzo posso anche apprezzarlo se inquadrato in un contesto un po' vintage. Tuttavia io tendo ad amare poco i tratti molto spigolosi e un po' squadrati, preferendo scioltezza e rotondità. Bottaro per esempio, lo adoro semplicemente.

*

Grrodon
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                                  • Post: 4074
                                                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 15 Mag 2009, 22:26:23
                                                                                                                    Personalmente vedo Jippes come la manna dal cielo. Disegni splendidi, persino migliori a tratti di quelli dello stesso Barks e ovviamente imparagonabili al vecchiume datato e spesso e volentieri svilente di Strobl. I suoi remake Barksiani saranno anche inutili ma mi hanno reso molto più digeribili gli ultimi volumi della Dinastia, qualitativamente più omogenea.
                                                                                                                    Non approverei il rifarsi a Barks come in Egmont, in linea di principio, ma so che Jippes è un artista anche in altri campi, e vedo questa sua opera di "ridoppiaggio" come un'occasione per beccarci le storie restaurate come si deve.
                                                                                                                    Lunga vita a Jippes e buuuu a chi ne dice male  :P

*

alec
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 15 Mag 2009, 22:33:46
                                                                                                                      Ad essere sinceri, Hubbard era un gradino più in alto di Strobl, suo contemporaneo.  A Tony venivano affidate sceneggiature generalmente "senza impegno", eccetto quelle barksiane delle GM: quelle erano un vero inno alla salvaguardia dell'ambiente, e Dan ha reso loro giustizia.

*

Vito
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                                      • Post: 4911
                                                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 15 Mag 2009, 23:24:07
                                                                                                                        Daan Jippes è stato uno dei primi autori che ho imparato ad amare fin da piccolo (cominciai a comprare ZP verso i 6-7 anni), e francamente non mi sono mai trovato d'accordo contro chi lo criticava, e non mi trovo tuttora. Penso che Jippes sia un capace artista che conferisce ai paperi un'aria particolarmente intrigante, e ciò che più mi piace di lui è questo suo tratto molto graffiante, lontano dalla morbidezza e modularità tipica nostrana. Il suo chinaggio (inchiostrerà lui?) tende ad essere imperfetto e poco limpido in alcuni punti, e la sensazione che mi trasmette è che sia una tecnica puramente stilistica e intenzionale che non mancanza di cura nel tratto.
                                                                                                                        Per me, un vero genio e un bravissimo disegnatore.
                                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 23:27:00 da Dollarone_89 »

*

alec
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 16 Mag 2009, 15:52:39
                                                                                                                          Quoto.  Resta un po'debole il suo mago babilonese in "Re Paperone I".  Qui si fa superare dal ben più modesto Strobl.  Daan è ULTRAMAGICO in "Paperino  le mele d'oro", sceneggiato da Geoffrey Blum in base al "canovaccio" di una storia di Barks, rifiutata dalla Western perchè mostrava una Paperina troppo violenta. Straordinaria la caricatura di zio Carl nei panni di un coltivatore di mele.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 15:53:48 da alec »

*

Quaquarone93
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Domenica 17 Mag 2009, 22:33:29
                                                                                                                            Quoto.  Resta un po'debole il suo mago babilonese in "Re Paperone I".  Qui si fa superare dal ben più modesto Strobl.  Daan è ULTRAMAGICO in "Paperino  le mele d'oro", sceneggiato da Geoffrey Blum in base al "canovaccio" di una storia di Barks, rifiutata dalla Western perchè mostrava una Paperina troppo violenta. Straordinaria la caricatura di zio Carl nei panni di un coltivatore di mele.
                                                                                                                            In effetti quella storia è estremamente esemplificativa dello stile di Jippes, che Vito ha reso alla perfezione con il termine graffiante. E nonostante tutto non perde di elasticità ed espressività ma, se possibile, accentura tali caratteristiche. Il chinaggio, poi, particolarmente scuro, dà quasi la caratteristica del colore a tempera. Insieme a Re Paperone I, un lavoro eccellente!

*

Duck Fener
                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 18 Mag 2009, 15:19:50
                                                                                                                              Io invece trovo il chinaggio il punto debole del suo stile: certo so che è una scelta stilistica, e non scarsa bravura, ma lo trovo uno stile troppo "tirato via".

*

alec
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 18 Mag 2009, 20:07:09
                                                                                                                                Però, è proprio nelle chine che Jippes si allontana da Barks, e lo rende subito riconoscibile (almeno questa è la mia sensazione).

*

Vito
                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                • Post: 4911
                                                                                                                                • Life is like a hurricane
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 18 Mag 2009, 20:13:20
                                                                                                                                  Io invece trovo il chinaggio il punto debole del suo stile: certo so che è una scelta stilistica, e non scarsa bravura, ma lo trovo uno stile troppo "tirato via".
                                                                                                                                  Pensa che io lo amo per questo. :)

*

Duck Fener
                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 18 Mag 2009, 20:29:03
                                                                                                                                    Però, è proprio nelle chine che Jippes si allontana da Barks, e lo rende subito riconoscibile (almeno questa è la mia sensazione).
                                                                                                                                    Vabbe, mica vuole essere un mero scopiazzatore di Barks (almeno spero). Diciamo che si ispira molto massicciamente al suo stile.

Pensa che io lo amo per questo.
                                                                                                                                    Il mondo è bello perchè è vario ;D ;D

*

Gongoro
                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                    PolliceSu   (3)

• *****
                                                                                                                                    • Post: 2223
                                                                                                                                    • 0-0
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 13 Mag 2013, 19:25:47
                                                                                                                                      L'intervista a Jippes già citata nel topic di Don Rosa, con disegno di Gedeone:

http://www.dailywardrum.blogspot.it/2013/05/special-edition-interview-with-daan.html

*

PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                                      • Post: 963
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 14 Mag 2013, 01:47:27
                                                                                                                                        Con Jippes è una situazione di odio/amore che credo non cambierà mai :)

*

piccolobush
                                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                        PolliceSu   (4)

• *****
                                                                                                                                        • Post: 4263
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 14 Mag 2013, 10:59:56
                                                                                                                                          Con Jippes è una situazione di odio/amore che credo non cambierà mai :)
                                                                                                                                          Idem

*

Gongoro
                                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                          • Post: 2223
                                                                                                                                          • 0-0
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Risposta #68: Mercoledì 15 Mag 2013, 20:21:36
                                                                                                                                            Le capacità di Jippes di imitare gli stili altrui raggiungendo un alto livello di qualità non si limitano a Barks e al fumetto disneyano, come si può vedere qui:
                                                                                                                                             http://www.lambiek.net/artists/j/jippes.htm

*

Duck Fener
                                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 15 Mag 2013, 21:46:47
                                                                                                                                              Se devo dire la verita', preferisco di molto le tre vignette di Wright a quelle di Jippes, nel link.
                                                                                                                                              Per dire, il Paperone "prima versione" e' molto piu' armonioso dell'altro.

*

Monkey_Feyerabend
                                                                                                                                              --
                                                                                                                                              PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 27 Lug 2016, 13:09:09
                                                                                                                                                Ok, riporto in auge il topic dedicato a mastro Daan Jippes.
                                                                                                                                                E dando uno sguardo alle pagine precedenti, sono contento di scoprire che riprendo il topic per parlare di qualcosa di cui non si è mai discusso su questo funambolico disegnatore (e a volte autore completo) danese olandese.
                                                                                                                                                Piccola curiosità: non chiedetemi il perché, non so una mazza di danese olandese, comunque si legge più o meno LIPPS: sì esatto, proprio con la L iniziale!

Breve descrizione per chi non lo conosce. Come ho scritto altrove, Jippes inizia la carriera alla fine dei '70 con delle 10-pager di Donald Duck ispirate (umoristicamente e graficamente) a quelle di Carl Barks, scritte e disegnate assieme a Freddy Milton. Poi i due si separano. Milton diventerà un regolare disegnatore Egmont. Mentre Jippes si scoprirà essere un mago della matita, capace di riprodurre lo stile degli altri autori, anche dei più grandi. Ma mai troppo pedissequamente, a mio avviso: sempre con quel piccolo tocco dinamico che ti fa esclamare: "ah, ma questo è quel figlio di mignotta di Daan Jippes!"
                                                                                                                                                Per questa ragione gli editore americani e danesi licensatari Disney degli anni '80 e '90 lo assumo essenzialmente per fare tre cose:
                                                                                                                                                [olist]
                                                                                                                                                • ridisegnare le storie del tardo Barks a suo tempo disegnate da Tony Strobl, per renderne la ripubblicazione più appetibile agli occhi dei nuovi lettori;
                                                                                                                                                • fare qualche strip da giornale di mickey;
                                                                                                                                                • fare il copertinista.
                                                                                                                                                • [/olist]
                                                                                                                                                  Sul punto 1  si è già discusso in questo topic, vedo. Sul punto 2 non ne so niente. Per quanto concerne il punto 3 ho una sola cosa da dire: Jippes era un copertinista
                                                                                                                                                eccezionale. Le sue copertine delle (poche) ristampe americane di Gottfredson sono semplicemente da erezione!
                                                                                                                                                Ha anche lavorato al cinema d'animazione, facendo storyboard.
                                                                                                                                                Fine descrizione.

Comunque non è di questo che voglio parlare. Jippes continua a disegnare per la Egmont. O ha smesso? Vabbè, se ha smesso, ha smesso da poco. Di solito ha l'accortezza di disegnare le storie scritte dagli americani (come il fidato Lusting), quindi i risultati sanno di dignitoso.
                                                                                                                                                Ma spesso e volentieri le storie se le scrive(va) da sé.
                                                                                                                                                Ed è di questo Jippes autore unico degli anni 2000 che mi interessa parlare un po' qui.

Daan Jippes è evidentemente una persona con uno sguardo assai critico nei confronti dell'umanità. E sembra usare le sue storie di paperi per manifestare - o forse sublimare - questo suo cinismo da vecchio beffardo osservatore del mondo.

I suoi paperi sono deformazioni ciniche di quelli di Barks.
                                                                                                                                                Paperino è iracondo fino all'inverosimile, e spesso incline a manifestare la sua insofferenza nei confronti della società. Non è un fannullone immorale, anzi eticamente è un personaggio molto consistente. Ma a differenza del Paperino di Barks, che è di default 'nu bravo guaglione, quello di Jippes deve prendere un paio di buone mazzate prima di rendersi conto di cosa è giusto fare e cosa no.
                                                                                                                                                Il Paperone di Jippes invece è un cinico sfruttatore del mondo e degli individui che lo circondano. E mentre li sfrutta, suole sfoggiare un sorriso tra il maligno e il soddisfatto. Talora si trova a opporsi ai quattro nipoti.
                                                                                                                                                Posta in questi termini potrebbe sembrare che l'ultimo Jippes assomigli a una specie di Guido Martina, ma non è così. I suoi paperi deformano certe componenti dei paperi di Barks, ma non sono in contraddizione con quest'ultimi. 

L'altro punto saliente del Jippes autore unico è la dinamicità indiavolata delle sue tavole. I suoi personaggi non corrono: volano! Non saltano di stupore: piroettano di stupore! I loro sguardi - anche quelli dei tre nipotini - sono spessi diabolici. Occhi cattivi, sorrisi maligni...a momenti ti aspetti che un paio di penne delle teste assumano forma di corna. Se spesso è stato accusato di essere solo un buon riproduttore di roba altrui, negli ultimi quindici anni Jippes ha mostrato di saper sviluppare uno stile tutto suo, sia come disegno che come sceneggiatura.

Ora, le poche cose che ho letto di Jippes solista da Picsou Magazine (molte uscite su ZP) mi hanno divertito per i motivi di cui sopra, ma non che le abbia poi sempre pienamente apprezzate. Le trame sono spesso tutt'altro che brillanti.

Però l'altro giorno ho letto questa storia, inedita in Italia:

https://coa.inducks.org/s.php?c=D%202006-322

e me ne sono innamorato! Qui c'è tutto il Jippes descritto sopra, ma al servizio di una storiella ben congegnata, che funziona come un orologio svizzero. Oddio, un paio di tavole centrali (in cui Paperino è in un sottomarino e litiga con una piovra) potevano essere tagliate, ma il resto è roba buona. Seguono piccoli spoiler.

In questa storia Jippes mette in scena il carattere anarcoide sia di Paperino che di Paperone. Il primo - trasferitosi in riva al mare a vivere coi nipotini di quello che la natura gli offre - è insofferente alla burocrazia, che gli richiede una licenza per raccogliere la roba abbandonata sulla spiaggia. Quando anche la spiaggia gli inizia a pesare, si rifugia nei fondali marini, lontano dalla stupidità umana. Paperone invece è semplicemente indifferente alla burocrazia (il suo tallone d'Achille), che crede di poter aggirare pagando le misere multe. Ma soprattutto, non mostra alcun rispetto per la natura (la storia ha una morale ambientalista, ma non si limita a quello...qui c'è l'influenza del lavoro sulle giovani marmotte).

Alla fine avrà la meglio, più o meno, Paperino.

In una vignetta Jippes raggiunge l'apice del cinismo che io abbia mai visto in una storia disney (e mi chiedo com'è che la Egmont non gliel'abbia censurata):

Paperino nel suo viaggio sottomarino vede una bara di un soldato, con tanto di bandiera americana sopra, di quelle che si calano in mare quando un marinaio militare muore. E commenta "la gente getta dalle navi le cose più assurde!".

La storia è inedita in Italia, ma non vi affannate ad andare a cercarla qua e là: la maggior parte di voi la troverebbe solo una storiella da 14 pagine da basso livello danese. Andate a rileggervi Il Mondo di Tutor, via bimbi, circolare.
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 11:52:09 da Monkey_Feyerabend »

*

Grrodon
                                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                • Potere e Potenza!
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 27 Lug 2016, 15:09:44
                                                                                                                                                  Quoto. Capire e apprezzare il tratto di Jippes significa aver interiorizzato il senso vero dell'estetica Disney. Quella più ruggente, spietata e genuina.

E' probabilmente il miglior interprete grafico dello spirito Disney come si deve.

*

Rockerduck87
                                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                                                  • Post: 930
                                                                                                                                                  • Just another brick in the wall
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 27 Lug 2016, 18:56:45
                                                                                                                                                    La storia è inedita in Italia, ma non vi affannate ad andare a cercarla qua e là: la maggior parte di voi la troverebbe solo una storiella da 14 pagine da basso livello danese. Andate a rileggervi Il Mondo di Tutor, via bimbi, circolare.

.
                                                                                                                                                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                                                                                                                    (G. Testori)

*

Monkey_Feyerabend
                                                                                                                                                    --
                                                                                                                                                    PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                      Risposta #73: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:06:49
                                                                                                                                                       ;D 
                                                                                                                                                        "if you can take the hint..."
                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:08:25 da Monkey_Feyerabend »

*

Monkey_Feyerabend
                                                                                                                                                      --
                                                                                                                                                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 27 Lug 2016, 23:09:59
                                                                                                                                                        Scherzi a parte, un storia del rattoide disegnata dalla seguente matita non sarebbe male:

*

Ror
                                                                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                                                                        PolliceSu

• *
                                                                                                                                                        • Post: 71
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Risposta #75: Venerdì 29 Lug 2016, 05:20:29
                                                                                                                                                          Comunque Jippes è olandese e non si legge "Lipps".

*

Monkey_Feyerabend
                                                                                                                                                          --
                                                                                                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                            Risposta #76: Venerdì 29 Lug 2016, 11:51:00
                                                                                                                                                            Oops hai ragione sulla nazionalità, è olandese (ho fatto inconsciamente un transfert con il suo ultimo editore disney, appunto danese  :)). Ora correggo, grazie.

Ma si legge Lipps lo stesso credo...    :-?
                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 11:53:43 da Monkey_Feyerabend »

*

Filo Sganga
                                                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                            • Post: 763
                                                                                                                                                            • Esordiente
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Risposta #77: Martedì 18 Apr 2017, 18:56:53
                                                                                                                                                              che ne pensate delle storie presenti sul nuovo tesori? potevano/dovevano metterne altre? rappresentano bene jippes?

*

Special Mongo
                                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                              • Post: 1791
                                                                                                                                                              • Sapiente Martiniano
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Risposta #78: Mercoledì 19 Apr 2017, 10:28:07
                                                                                                                                                                Oops hai ragione sulla nazionalità, è olandese (ho fatto inconsciamente un transfert con il suo ultimo editore disney, appunto danese  :)). Ora correggo, grazie.

Ma si legge Lipps lo stesso credo...    :-?

Sulla Dinastia Becattini ha scritto che la pronuncia corretta è Iìppes.
                                                                                                                                                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

papersave
                                                                                                                                                                Evroniano
                                                                                                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                                                                                                • Post: 82
                                                                                                                                                                • Esordiente
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Domenica 23 Apr 2017, 21:25:08
                                                                                                                                                                  Su TI 7 sempre Becattini ha scritto che la pronuncia è "Yipes", avrà cambiato idea sulla doppia.

*

Special Mongo
                                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                                  • Post: 1791
                                                                                                                                                                  • Sapiente Martiniano
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Martedì 30 Mag 2017, 12:58:30
                                                                                                                                                                    In ogni caso, pronuncia a parte, Jippes si è sbizzarrito nella parte grafica dei suoi remakes barksiani anche se le sceneggiature erano deboli, ma ecco.... forse la spettacolarità grafica - per dichiarazione "ispirata al Barks anni '50" - è servita maliziosamente a celare la debolezza di queste storie. In effetti, se "fedeltà" era il suo motto, Jippes avrebbe dovuto disegnare i suoi remake nel profondamente diverso stile barksiano della fine degli anni '60, cui viceversa si avvicina maggiormente il disegno di Tony Strobl.
                                                                                                                                                                    Il remake di Jippes di Re Paperone Primo mi sembra troppo... moderno.
                                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 30 Mag 2017, 13:02:31 da Sam_Spade »
                                                                                                                                                                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Max
                                                                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                                    • Post: 1344
                                                                                                                                                                    • Appassionato Disney
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Martedì 30 Mag 2017, 15:08:33
                                                                                                                                                                      In realtà le storie disegnate da Jippes non vogliono rifarsi allo stile grafico di Barks, ma restituire ai protagonisti quel dinamismo e quell'espressività (per quanto abbia esagerato in questo, a volte) che erano presenti nei layout ma non erano state rese da Strobl, Wright, Carey.
                                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 30 Mag 2017, 15:21:28 da -Max- »

*

Grrodon
                                                                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                                                                                                      • Potere e Potenza!
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Sabato 3 Giu 2017, 11:20:44
                                                                                                                                                                        Io credo che LUI ispiri generalmente a Barks, ma non per quelle storie nello specifico. Lì voleva solo che ci fossero grandissimi disegni, che rendessero giustizia all'anima animata dei personaggi. E nessuno più di lui poteva riuscirci.

*

Florence
                                                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                                        • Post: 941
                                                                                                                                                                        • What a jewel!
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Lunedì 5 Giu 2017, 15:30:21

Sulla Dinastia Becattini ha scritto che la pronuncia corretta è Iìppes.

Piuttosto strano...
                                                                                                                                                                          A meno che ci senta male (non ho un grande udito! :-[), si legge Yips, dove la y è come i di iodio.
                                                                                                                                                                          L'ho chiesto tempo fa a un'amica olandese.

• *
                                                                                                                                                                          • Post: 63
                                                                                                                                                                          • Audentes Fortuna iuvat
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Lunedì 5 Giu 2017, 16:06:18
                                                                                                                                                                            Hanno un po' di ragione tutti.
                                                                                                                                                                            Ho alcuni amici che vivono in Olanda.
                                                                                                                                                                            In realtà si dovrebbe leggere Yìpes (senza doppia p) con una e molto breve.
                                                                                                                                                                            C'è tuttavia chi ha pronuncia piu stretta - o meglio più "clipped" - e dice quasi Yip's.
                                                                                                                                                                            Però a leggerlo senza la e sono soprattutto i danesi.

Comunque si trovano le varianti qui: http://www.pronouncekiwi.com/Jippes
                                                                                                                                                                            e qui: http://www.rightpronunciation.com/languages/dutch/daan-jippes-10213.asp?id1=6&page=20
                                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 5 Giu 2017, 16:07:26 da ZioPaperone_Rewind »

*

Solomon Cranach
                                                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                                                                                                            • Post: 670
                                                                                                                                                                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                              Re:Daan Jippes
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Sabato 30 Nov 2019, 13:06:19
                                                                                                                                                                              Un bell'articolo sui fumetti extra-Disney di Jippes, in occasione della pubblicazione italiana di HAVANK, nel 2020 per i tipi dell'Anafi.

http://zona-bede.blogspot.com/2019/11/danier-e-havank.html
                                                                                                                                                                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                                                                                                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                                                                                                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                                                                                                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                                                                                                              »

J. Giraud

*

Cornelius
                                                                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                                                                                                              • Post: 12937
                                                                                                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                Re:Daan Jippes
                                                                                                                                                                                Risposta #86: Lunedì 2 Dic 2019, 11:19:24
                                                                                                                                                                                Riguardo l'autore olandese da ricordare l'ultimo Quaderno del Papersera a lui dedicato

http://www.papersera.net/wp/2019/05/18/zio-paperone-speciale-daan-jippes/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)