Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Teresa Radice

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Re: Teresa Radice
    Risposta #45: Martedì 9 Ago 2011, 20:39:59
    Nel numero 2907 di "Topolino", che uscirà mercoledì 10 agosto, ci sarà la seconda storia che Teresa e Stefano ci avevano annunciato nell'intervista: Topolino e il Grande Mare di Sabbia :)
    Anche il sito "Topolino.it" ha avuto la bella idea di intervistare Teresa Radice e Stefano Turconi! Qui mi si copia! :P
    Scherzo, anzi sono contento che il nuovo corso di "Topolino", tanto cartaceo quanto online, sia improntato a dare importanza al Fumetto e al dietro le quinte delle storie e degli autori che vengono pubblicati (vedi anche le video-interviste a Sciarrone e Mottura, per dire).
    Anyway, quest'intervista non è generica ma si focalizza sulla storia dei due coniugi in edicola da domani (magari si potrà ripostare il link anche nel topic del nuovo numero del "Topo), ed è molto molto interessante ;)
    Eccola qui! :)

*

Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

• Juventus4ever
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #46: Mercoledì 10 Ago 2011, 15:02:07
      Complimenti a Teresa e a Stefano Turconi per la storia che è appena uscita sul nuovo topo 2907.... bellissima... ma da dove è nata l'idea di una storia da ambientare nel deserto?
      Desidero ancora complimentarmi con Teresa per i dialoghi coinvolgenti e interessanti e soprattutto con Stefano per i suoi disegni (penso difficili da fare nel deserto e soprattutto tutti i particolari) e anche per la scelta dei meravigliosi colori....

*

Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Mercoledì 10 Ago 2011, 18:44:20

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Mercoledì 10 Ago 2011, 23:11:06
          Mi unisco anch'io ai complimenti che faccio a Teresa e Stefano per la bellissima e poetica storia di Topolino presente questa settimana. Ottimi anche i colori. Sicuramente una delle storie che ricorderò maggiormente del 2011.

*

Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #49: Giovedì 11 Ago 2011, 17:35:29
            Faccio anche qui i complimenti a Teresa e Stefano per la stupenda "Topolino e il grande mare di sabbia".

L'argomento di partenza è affascinante già da sé, ma trama e disegni permettono davvero di coglierne l'essenza.

Grazie per la poesia che ci avete regalato questa settimana. :)

*

happyhippy
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (3)

• **
            • Esile sceneggiatrice
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #50: Venerdì 12 Ago 2011, 11:55:56
              GRAZIE a tutti voi, che ancora una volta avete deciso di seguirci in questa avventura!
              venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
              stefanoturconi.blogspot.com

*

pkthebest
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 1 Set 2011, 14:30:02
                Sono in ritardo ultramega causa ferie, ma mi unisco al coro di complimenti a Teresa e Stefano per la loro ultima storia!

Dicci la verità, Teresa: Topolino e Minni sono davvero un po' i vostri alter ego fumettistici ormai? O vi riconoscete di più in Paperino e Paperina?

*

Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 1 Set 2011, 16:48:53
                  Letta solo adesso, in virtù delle vacanze... e non posso che fare i complimenti anch'io! :)
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Castiano al 100%
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Lunedì 3 Ott 2011, 13:52:41
                    per chi interessasse,nel prossimo numero tornano i coniugi turconi
                    http://www.topolino.it/edicola/7643#storia/7645

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #54: Lunedì 3 Ott 2011, 23:01:46
                      Che bella notizia! Per di più fanno ritornare, dopo tanto,  Tip e Tap. Chissà cosa ci hanno preparato stavolta...

*

doublepik99
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• nato col fumetto!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 8 Ott 2011, 12:27:48
                        il ritorno di tip e tap speriamo che la storia sia all'altezza

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #56: Mercoledì 12 Ott 2011, 16:36:36
                          il ritorno di tip e tap speriamo che la storia sia all'altezza

Beh, direi che la storia è stata molto all'altezza delle aspettative.

Anche questa credo derivi da esperienze dirette dei nostri due autori. Ho indovinato? ;) (traduzione: qualche aneddoto sarebbe gradito, please...)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ott 2011, 16:37:28 da pkthebest »

*

Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #57: Mercoledì 12 Ott 2011, 23:06:02
                            Complimenti ai BigTurks per la storia di Tip e Tap di questa settimana. Potrei usare tanti aggettivi per descrivere questa storia, ma ne indico solo uno: splendida!

*

Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Mercoledì 12 Ott 2011, 23:21:20
                              Complimenti ai BigTurks per la storia di Tip e Tap di questa settimana. Potrei usare tanti aggettivi per descrivere questa storia, ma ne indico solo uno: splendida!

concordo. Storia davvero bellissima, grazie a entrambi. ;)

*

happyhippy
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (8)

• **
                              • Esile sceneggiatrice
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (8)
                                Risposta #59: Giovedì 13 Ott 2011, 10:21:14
                                Grazie a tutti degli apprezzamenti, non era una storia facile, in effetti.
                                Ma siamo contenti di essere riusciti a tirarne fuori qualcosa ;)

Tanto per rispondere all'Avvocato con qualche retroscena, ecco come è nata...

In redazione mi dissero: "Il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell'alimentazione e hanno questo progetto di pasti scolastici legato al simbolo della tazza rossa. Credi di poterci fare una storia?".
                                "Ma ceeeerto!", ho sorriso io a ventiquattromiladenti... e poi me ne sono tornata a casa in preda alla mia classica ansia da frustrazione: Tere, una storia Disney sulla fame nel mondo! Guerre, carestie, bambini denutriti, argomenti un filino forti da trattare in fumetto, no?

Era un po' una sfida, ecco. Ma l'argomento mi stava a cuore, perchè per vari motivi mi sono trovata spesso e un po' da sempre vicina a chi si occupa di difficoltà di questo tipo e ho avuto la fortuna di fare viaggi in posti del mondo non certo sorridenti da questo punto di vista (ma moooolto più sorridenti di noi da altri).

Chiaramente mi sono tuffata subito nei siti internet riguardanti l'iniziativa e il WFP, per capire il più possibile. E intanto rimuginavo. Volevo qualcosa che divertisse e facesse pensare, ma al tempo stesso desideravo anche cercare di far capire di che cosa si tratta a chi non è mai entrato in contatto con certi argomenti (ed ecco la parte "didascalica" della vicenda, ahivoi!).

Ho preso la tazza rossa... e ho cominciato da lì. Ho scoperto che è il simbolo dell'iniziativa perchè una bambina di nome Lily la regalò alla presidentessa di nonricordopiùcosa del PAM, e lei pensò di farne il segno forte dell'iniziativa.
                                Ho deciso che avrei avuto la mia Lily, che sarebbe stata africana e non avrebbe parlato la lingua dei "nostri" (e da lì, l'idea dei balloon "africani", che poi Ste ha elaborato in modo tanto "visivo").

Ho scelto Tip&Tap perchè mi serviva guardare le cose con gli occhi dei bambini, e li ho divisi un po' perchè volevo vedere come avrebbero reagito, loro sempre appiccicati, e un po' perchè mi sembrava un modo carino di far passare il messaggio che tutti possiamo aiutare in qualche modo, anche se siamo lontani dal luogo della catastrofe. Avevo giocato a FreeRice, nel frattempo, e desideravo che fosse uno di loro a farsi venire quell'idea geniale: il fratello che sarebbe rimasto forzatamente a casa.
                                L'idea di usare quei due gemelli mi stuzzicava, perchè non avevamo mai lavorato insieme. ;D

Malik è arrivato perchè avevo bisogno di un compagno "alla pari" con Tip, e Gamba e Plotti perchè li stimo un sacco e mi servivano due "cattivi" con un lato morbido sviluppato al punto giusto, che potesse far loro optare per una scelta "diversa" dal solito nel finale. Loro due mi hanno salvato dall'infilare nella storia problematiche più "pesanti" che l'avrebbero, a parer mio, resa troppo "realistica".

Ho scritto il soggetto, che non era pensato per Ste all'inizio, ma quando lui ha ascoltato la storia (Africa, animali, grandi paesaggi, scopo umanitario) ha detto: "Te la disegno io, dai!". In redazione l'idea è piaciuta... e oggi ce l'avete tra le mani.

In quell'Africa lì non siamo mai stati, e non abbiamo mai nemmeno mangiato il riso nella tazza rossa... ma qualcosa del genere io in Brasile l'ho provata, e mi è rimasta in fondo.
                                venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                                stefanoturconi.blogspot.com

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)