Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Concina

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bruno Concina
    Risposta #30: Martedì 5 Feb 2008, 14:14:04
    Ma sono io l'unica a restare piuttosto freddina di fronte alle storie a bivi? A me non hanno mai detto niente di che...
    La prima storia in assoluto, se devo essere sincero mi era piaciuta molto!!
    Dalla seconda in poi, come Adnan e forse Sprea (ho già dimenticato cosa avevo letto nel suo post, ma tu guarda!), mi son stufato e le leggevo di fila, ignorando i bivi....
    Comunque sì, gran bell'esperimento, da usarsi una tantum (o anche solo una!)

No, sprea non dava indicazioni circa un suo leggerle di fila... ma ormai lascio il dubbio quale monito (più che altro per me stesso) della mia smemoratezza!
    « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2008, 14:15:49 da Floyd75 »
    --- Andrea

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Martedì 5 Feb 2008, 14:16:30
      Alla fine della storia cos'era successo ai protagonisti? Qual era la storia vera?? Inoltre venivano fuori storielle brevissime.

Erano dei "coitus interruptus" (o qualcosa del genere, non so il latino!).
      Nel momento in cui sembrava che le storie dovessero decollare, finivano!

Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Martedì 5 Feb 2008, 14:18:45
        Io l'ho parzialmente rimosso, ma può darsi che al plurale facciano "coiti interrupti"
        --- Andrea

*

Raperino
        Bassotto
        PolliceSu

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Martedì 5 Feb 2008, 15:01:53

Nel momento in cui sembrava che le storie dovessero decollare, finivano!

Ciao.

Questione di gusti,
          a me piacevano e parecchio.
          Le trovavo frizzanti e particolari.
          L'importante era non abusarne, ma così si potevano gustare diversi finali rispetto a quello unico delle storie normali.

Risposta #34: Martedì 5 Feb 2008, 15:56:43

Mettiamola cosi; io le ho lette ignorando completamente i bivi, leggendo tutto di seguito, con il risultato che non ho capito niente, ma mi sono goduto i disegni.  :)

Ammetto che le prime storie a bivi che mi son capitate, le ho lette proprio così, con il risultato di non capirci nulla. Poi ho imparato a leggerle e mi son piaciute, anche se alle volte effettivamente mi seccava dover tornare indietro per provare la seconda soluzione...  ::)

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Martedì 5 Feb 2008, 16:21:56
              Ammetto che le prime storie a bivi che mi son capitate, le ho lette proprio così, con il risultato di non capirci nulla.
              Insomma, anche a leggerli tutti in fila si riusciva a capire le diverse possibili trame. Sarà che venivo da mesi e mesi di librogame e quindi ero esercitata a seguire i plot alternativi ;)
              « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2008, 16:22:36 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Martedì 5 Feb 2008, 16:22:27
                A me le storie a bivi piacevano molto! :D
                Erano divertenti quelle in cui solo uno dei possibili finali era un happy end.
                L'unico problema era che, per scrupolo, provavo tutti i finali possibili (non leggendo la storia in fila, ma tornando continuamente indietro e ricominciando).
                In particolare, ricordo con piacere "Tutti insieme... a bivi" http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+2089-1, che mescolava paperi e topi, pur non facendoli mai incontrare.
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Martedì 5 Feb 2008, 17:55:02
                  Visto che si è toccato l'argomento, segnalo l'ottimo articolo del Papersera e il thread delle Storie a Bivi, tanto per non andare troppo OT (anche se in effetti le storie erano quasi tutte di Concina).

Poi ho imparato a leggerle e mi son piaciute, anche se alle volte effettivamente mi seccava dover tornare indietro per provare la seconda soluzione...  ::)
                  Bè, bastava ripartire dall'ultimo bivio incontrato, non bisognava rileggere d'accapo...  :P

(comunque le mie preferite sono "Topolino e i futuri futuribili" e "Topolino e Pippo eroi... del giorno prima" :))
                  « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2008, 17:58:10 da pacuvio »

Risposta #38: Martedì 5 Feb 2008, 18:09:10
                    Insomma, anche a leggerli tutti in fila si riusciva a capire le diverse possibili trame. Sarà che venivo da mesi e mesi di librogame e quindi ero esercitata a seguire i plot alternativi ;)

Ti dirò, che anche se all'epoca ero bambino (6/7 anni) le varie trame riuscivo più o meno a capirle tutte anche leggendo di seguito. Solo che mi seccava il non "applicarmi" correttamente, e quindi m'imposi si effettuare delle scelte ad ogni bivio. ;)

Bè, bastava ripartire dall'ultimo bivio incontrato, non bisognava rileggere d'accapo...  :P

Beh, chiaro. :P

(comunque le mie preferite sono "Topolino e i futuri futuribili" e "Topolino e Pippo eroi... del giorno prima" :))

D'accordissimo, anche tra le mie preferite!

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Martedì 5 Feb 2008, 18:15:32

A me ne piacque una sola... e si tratta di "Qui, Quo, Qua e le vacanze... a bivi" (Topolino 1603).
                      E mi piacque soprattutto per il segmento con Babbo Natale perchè al tempo mi piaceva quando Paperino, dopo averne vissute di cotte e di crude, finisce la sua avventura con un bel premio tangibile... oggetti, non denaro come avveniva, in quel periodo, nelle storie di Cimino!
                      :)

E poi mi piacque quella vignetta finale con i topi che scalavano la montagna
                      ;)

Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Guiderdone
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Martedì 5 Feb 2008, 19:27:34
                        mi seccava il non "applicarmi" correttamente, e quindi m'imposi si effettuare delle scelte ad ogni bivio.
                        OT parziale
                        Anche per me era lo stesso!
                        E poi ricordo che, ogni volta che leggevo una di queste storie, immancabilmente perdevo per strada una delle trame possibili: a distanza di giorni mi capitava di riprendere la storia, risfogliarla e vedere delle tavole mai viste prima.
                        « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2008, 19:28:20 da Guiderdone »

*

buck de paperoni
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 8 Feb 2008, 20:43:47
                          Le storie a bivi non mi son mai piaciute più di tanto!Per il resto Còncina è un ottimo autore!A me la storia di questa settimana è piaciuta molto!

*

Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Domenica 10 Feb 2008, 16:38:51
                            Citazione
                            Mettiamola cosi; io le ho lette ignorando completamente i bivi, leggendo tutto di seguito, con il risultato che non ho capito niente, ma mi sono goduto i disegni.
                            Forse se non ti sono piaciute non è perchè non erano belle ma perchè le hai lette male... ::)
                            Citazione
                            A me dava fastidio il fatto che alla fine quando leggo una storia mi piace pensare che "sia vera". Okay, che la continuity nel mondo disney è un concetto molto vago, ma che me la si perda volutamente all'interno della stessa storia, perfino, mi è sempre parso un po' eccessivo. Alla fine della storia cos'era successo ai protagonisti? Qual era la storia vera?? Inoltre venivano fuori storielle brevissime. Per cui sicuramente un'idea simpatica, ma come eccezione, non come norma. (E penso che in fondo alla fine sia andata così, non è che ne han fatte miliardi). Ricordo inoltre che i disegni della primissima storia (Cavazzano) erano spettacolari.
                            Anche a me piace pensare in qualche modo che lo storia che sto leggendo sia "vera", ma le sorie a bivi sono una rarissima ecceziomne per cui si può anche sopportare una volta ogni tanto questo tipo di intreccio che l' autore ha deciso di dare alla sua storia ::). La soria vera alla fine doveva essere ho quella che avevi scelt tu o tutte 8-), e per quanto riguarda le storielle brevissime mica devono per forza esser tutte di 40 tavole :P. Concordo per i disegnoi spettacolari di Cavazzano.
                            Citazione
                            anche se alle volte effettivamente mi seccava dover tornare indietro per provare la seconda soluzione...  
                            A me era proprio quello che divertiva, ma ammetto che a volte diventava seccante andare indietro a cercare l' altra soluzione narrativa >:(.
                            Citazione
                            E poi ricordo che, ogni volta che leggevo una di queste storie, immancabilmente perdevo per strada una delle trame possibili: a distanza di giorni mi capitava di riprendere la storia, risfogliarla e vedere delle tavole mai viste prima.
                            Anche ame (raramente ;D) ma capitava, e mi seccava. Ma in fondo credo che sia una bella particolarità delle storie a bivi! [size=9]quasi magica[/size]:-X
                            « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 16:40:11 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

Risposta #43: Domenica 10 Feb 2008, 17:04:11
                              Forse se non ti sono piaciute non è perchè non erano belle ma perchè le hai lette male... ::)

Ho forse detto che non mi sono piaciute? No, da nessuna parte. Per cui sei pregato di non mettermi parole in bocca.

E il fatto che le ho lette "male" sara' dovuto al fatto che nella vita ho cose piu' interessanti da fare che non saltare da un bivio all'altro.  ::)

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 10 Feb 2008, 17:53:32
                                E il fatto che le ho lette "male" sara' dovuto al fatto che nella vita ho cose piu' interessanti da fare che non saltare da un bivio all'altro.  ::)
                                io mi metto in bocca le mie parole (e cioè che le storie a bivi, dopo un iniziale interesse "dalla seconda in poi mi son stufato" e "le leggevo di fila, ignorando i bivi") ma ho dimenticato di aggiungere che in effetti così erano più interessanti, perché uccidevano la forma narrativa per cui erano state concepite, ma rivelavano la struttura con cui il suo autore le aveva pensate, ed in effetti (per un po') le avevo trovate persino più interessanti!
                                « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 17:54:19 da Floyd75 »
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)