Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Concina

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bruno Concina
    Risposta #45: Lunedì 11 Feb 2008, 15:42:36

Ho forse detto che non mi sono piaciute? No, da nessuna parte. Per cui sei pregato di non mettermi parole in bocca.

E il fatto che le ho lette "male" sara' dovuto al fatto che nella vita ho cose piu' interessanti da fare che non saltare da un bivio all'altro.  ::)
    Scusa :exclamation :exclamation :exclamation Con tutti quei messaggi mi sono confuso, forse proprio con quello di Floyd75 e non c' è bisogno che ti scaldi tanto :exclamation :exclamation Non metto in dubbio il fatto che tu abbia cose più interessanti da fare, ma comunque non ci vuole tutto questo tempo per passare da un bivio all' altro.
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Feb 2008, 15:43:11 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 22 Apr 2009, 13:48:51
      Mi segnalano questa intervista tedesca a Bruno Concina.
      Ovviamente, vi metto il link italiano:
      http://www.lustige-taschenbuecher.de/bruno_concina_it.php

:)
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:40:41
        Strano che nessuno abbia detto nulla.

Da quel che ho potuto capire leggendo, non conoscendo personalmente il bravo autore, ne deduco che voglia mascherare tanta sofferenza sotto un'apparente scorza dura e quasi ottimistica.
        A me ha dato questa impressione, più che toni vittimistici direi che è stato un modo per esprimere ancora una volta i suoi rammarichi (però fa davvero effetto leggere ancora dei due jeans e del conto in banca azzerato, certe cose le avrei tenute per me).
        Mi ha colpito soprattutto quel suo parlare di "dolcezza e amore" in buona parte dell'intervista. Tuttavia, la frase che mi ha fatto più effetto di tutti, e imho un po' pesante (non nel senso che abbia voluto scatenare flame, ma pesante a livello emotivo), sia stata questa:
        Meglio far la fame in pace con se stessi che ridursi a yes man, schiavi del Dio Denaro.

Ora non so in quanti alla Disney attuale possa far piacere questa cosa, ma di sicuro a me ha fatto un grosso effetto.

Ciò nonostante auguro a Concina un radioso futuro e una speranza di poter occuparsi di nuovo dei suoi fumetti, in Italia, in Danimarca o in Papuasia.

Rispetto e saluti ad un Grande Autore Disney.
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:42:56 da Dollarone_89 »

*

Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 22 Apr 2009, 23:12:04
          Ho letto anche io l'intervista, lunga ed esaustiva. Non ci sono molte parole da dire, il racconto di un uomo indurito dalle difficoltà e dagli avvenimenti avversi. Un uomo tradito. Un uomo quasi rifugiato nella spiritualità che non bada più al materiale ma a ciò che è davvero importante. Mi sono sentito estremamente vicino a Concina e alla luce di tutto ciò non posso che augurargli tutto il bene possibile. Buona fortuna :)!
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Gatto
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (4)

• W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Risposta #49: Giovedì 14 Mag 2009, 02:08:55
            Citazione
            Ho letto anche io l'intervista, lunga ed esaustiva. Non ci sono molte parole da dire, il racconto di un uomo indurito dalle difficoltà e dagli avvenimenti avversi. Un uomo tradito. Un uomo quasi rifugiato nella spiritualità che non bada più al materiale ma a ciò che è davvero importante. Mi sono sentito estremamente vicino a Concina e alla luce di tutto ciò non posso che augurargli tutto il bene possibile. Buona fortuna

Certo è duro vedersi improvvisamente tagliato il lavoro, sopratutto per chi non ha potuto "fare i soldi" con lo stesso, , cosa molto difficile per i più,  entrare in difficoltà economica  e non poter affrontare serenamente i costi del vivere.
            C'è chi ha i nervi più saldi o una situazione economica migliore e sa o può affrontare meglio simili situazioni.
            Comunque la verità è che il nostro è da sempre un lavoro da free lance che non sempre porta a guadagni adeguati per riuscire ad accantonare risorse sufficienti per un futuro di poco lavoro o di ritiro dall'attività.
            Per questo ad una domanda sul perchè così tanti anziani continuano la loro attività nel campo del fumetto ho risposto nello stesso sito dove c'è l'intervista a Bruno Concina, lì c'è anche la mia.

Il sito è http://www.lustige-taschenbuecher.de/luciano_gatto_it.php

Certo non possiamo pretendere alcunchè da chi ci ha commissionato qualcosa come free lance, ma mi domando perchè una categoria di lavoratori come la nostra non può avere dei diritti od essere inquadrata in altro modo?Per forza l'amarezza viene fuori in simili frangenti.

>:( >:( :-/ :-/ :'( :'(

« Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 16:04:12 da Gatto »

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 14 Mag 2009, 09:36:43
              Ho letto l'intervista di Concina: che malinconia, si sente un'amarezza diffusa incredibile. non so come sia la verità nei rapporti tra la disney e i suoi autori, ma il resoconto è sconvolgente...

*

Godot
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

• **
              • Aspettando un tutto Martina
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #51: Sabato 16 Mag 2009, 15:14:25

Per questo ad una domanda sul perchè così tanti anziani continuano la loro attività nel campo del fumetto ho risposto nello stesso sito dove c'è l'intervista a Bruno Concina, lì c'è anche la mia.

Il sito è http://www.lustige-taschenbuecher.de/luciano_gatto_it.php

Interessantissima l'intervista: è sempre un piacere leggerti di qualsiasi cosa parli. :)
                « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 15:14:44 da Godot »

*

Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (3)

• W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #52: Sabato 16 Mag 2009, 16:53:42
                  Vedi, Godot, quando si parla della propria vita, dei problemi che un lavoro così avvincente può procurarti bisogna essere sinceri e non nasconderli, senza recriminazioni.
                  Certo che capisco le difficolta, l'avvilimento e la paura di chi si è visto improvvisamente tagliare il lavoro e pensa con ansia a come poter affrontare i costi normali di una famiglia.
                  Ci sono passato anch'io nel 1994 quando, ritiratosi il Direttore Capelli, il subentrante Cavaglione ha tagliato la produzione e mi sono trovato con l'assegnazione di un terzo del lavoro che normalmente producevo in quegli anni.
                  Fortunatamente c'era allora in edicola la testata TOPOGIGIO, mi sono rivolto a loro e la mia collaborazione fu accettata.
                  Il compenso era di circa un terzo di quanto percepivo dalla Disney ma mi interessava disegnare e produssi per loro le storie di Topo Gigio che sono nel mio sito, senza risparmiarmi ma dando il meglio della mia capacità nello sviluppo delle storie.
                  Da circa un anno e mezzo i tagli si sono ripresentati e molto più pesanti del '94, ma ora la mia situazione finanziaria è più solida, ed ho potuto affrontare l'assenza di tutti i piccoli Editori presenti un tempo nel mondo del fumetto.
                  Pur sapendo questo, la mia passione per il FUMETTO mi ha portato a sfornare 6 possibili serie con nostri personaggi in un album di 88 tavole, con testi di Carlo Panaro che mi si è affiancato in questa realizzazione, per portarli in visione nel mondo dell'Editoria.
                  Entrambi sapevamo delle difficoltà di trovare un Editore ma abbiamo voluto piantare lo stesso il seme, sperando possa esser fruttifero ora o nel prossimo futuro.
                  Questa stasi dei lavori per la Disney mi hanno dato la voglia di disegnare qualcosa di diverso per un target di bambini che non trova alcuna possibilità di scelta nelle edicole.
                  Comunque, quanto eseguito, Editore o non Editore , non rimarrà nel cassetto.
                  Stiamo dandoci un poco di tempo, saggiando il terreno, più avanti si deciderà il da farsi.
                  Per il momento chiudo e ti saluto, rimandando ad altro momento un possibile proseguimento.
                   Ciao.
                  « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2009, 16:55:48 da Gatto »

*

Gatto
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (12)

• W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (12)
                    Risposta #53: Sabato 1 Gen 2011, 11:34:22
                    Non sto aprendo una discussione, sto solo dando una notizia.
                    In Wikipedia c'è una frase detta da un COLLEGA, ora è all'ordine del giorno ed è:
                    « Mi piacerebbe che sulla mia lapide fosse scritto "Bruno Concina: uno sperimentatore positivo" »
                     (Bruno Concina)
                    Alle ore 11:00 di questo 1° gennaio 2011 ho avuto notizia da Valerio Held che ieri è stato trovato in casa MORTO il nostro caro Collega e AMICO BRUNO CONCINA.
                    In questo momento non ho altre notizie, le daremo, quando ci saranno, sul suo thread di cui ho chiesto la riapertura.
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Gen 2011, 11:54:43 da Gatto »

*

Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Scorbutica
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 1 Gen 2011, 11:51:03
                      Grazie, Maestro Gatto.
                      Avevo letto la notizia su afNews appena sveglia, che botta in fronte.
                      Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici, un saluto e un ringraziamento al buon Bruno.
                       :'(

*

erg
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Novellino Apprendista Spazzacamino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 1 Gen 2011, 12:18:02
                        Condoglianze :'(.Speriamo lo ricordino sul settimanale,se lo merita :'( :'( :'(.

*

Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

• W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #56: Sabato 1 Gen 2011, 12:30:20
                          Questa, sono certo, non era una sua speranza.
                          Si aspettava qualcosa di diverso.

*

Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 1 Gen 2011, 12:48:52
                            Che triste notizia ci dà, Maestro! :'(
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #58: Sabato 1 Gen 2011, 12:53:15
                              Mi ha preso così alla sprovvista questa notizia che non so cosa dire, sono veramente dispiaciuto

*

conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: R.I.P.
                                Risposta #59: Sabato 1 Gen 2011, 12:24:33
                                 :'(
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)